Nevi classic...

frimmoex

Novellino
23 Marzo 2009
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Sono un amaore che deve comprare la sua prima mdc...
ho paura di prenderla in carbonio perchè temo di romperla x una buca o una caduta... l'alluminio pare che sia scomodo... l'alluminio con carro in carbonio mi da l'idea del "vorrei il full ma non posso"... il metallo non mi piace... così ho pensato al titanio... xò ho un buget limitato...

ho visto il nevi classic che a listino costa 1670 €...
ora chiedo a voi esperti: è un telaio valido o solo una fregatura? montata col gruppo ultegra e delle fulcrum 3, il resto delle componenti sulla media, quanto potrebbe costare?
Buongiorno, ho acquistato un Nevi Stelvio e vi posso dire che sono contentissimo.Vi posso dire che sono in Romagna e una persona che lavora nella Formula 1 mi dice che se oggi o domani un telaio si rompe in carbonio , non si ripara più, al contrario del titanio che si può sostiture e la Nevi salda in campana e non ci sono alterazioni del materiale e per lo più è garantito a vita . Il carbonio sinceramente non miha mai dato fiducia proprio perchè uno si può trovare a dover sostituire il telaio totalmente in caso di caduta e non costano poco neanche questi ,i buoni di marca.
 

gabri76

Novellino
14 Giugno 2009
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La saldatura del Titanio e' molto critica infatti e la Nevi vanta appunto la saldatura sotto campana. A parte il fatto che bisogna vedere fino a che punto l'aria venga estratta prima di immettere l'argon - il gas inertizzante che protegge il bagno di fusione della saldatura evitando l'ossidazione che non permetterebbe al materiale di legarsi bene. Comunque Nevi e' l'unico produttore che segue questa procedura; certo c'e' anche da aggiungere che saldare in quel modo e' davvero molto piu' scomodo e poi la Nevi non e' che sia proprio al primo posto in quanto a tubi speciali a doppio spessore e con sezioni particolari...

Qualcuno sa darmi un consiglio su una ditta che fa le cose a regola d'arte?
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
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La saldatura del Titanio e' molto critica infatti e la Nevi vanta appunto la saldatura sotto campana. A parte il fatto che bisogna vedere fino a che punto l'aria venga estratta prima di immettere l'argon - il gas inertizzante che protegge il bagno di fusione della saldatura evitando l'ossidazione che non permetterebbe al materiale di legarsi bene. Comunque Nevi e' l'unico produttore che segue questa procedura; certo c'e' anche da aggiungere che saldare in quel modo e' davvero molto piu' scomodo e poi la Nevi non e' che sia proprio al primo posto in quanto a tubi speciali a doppio spessore e con sezioni particolari...

Qualcuno sa darmi un consiglio su una ditta che fa le cose a regola d'arte?
Se ne era già parlato in qualche topic,ma non ricordo quale.
Se non erro era venuta poi fuori la storia che di telai in titanio i migliori siano quelli costruiti in America(o perlomeno da case americane)vedi Litspeed,Marvel,Merlin ecc ecc.
Questo xkè sono forse più bravi a lavorare i tubi e xkè usano il titanio
che viene dall'America che è migliore d quello che usano in Europa proveniente dalla Russia.
Si diceva inoltre che l'iperpubblicizzato Passoni non sia poi così migliore di tanti altri.
Tutto questo se non ricordo male,poi ci stà che ho confuso un pò di cose ed abbia detto delle fesserie.
Restano comunque belli i telai Nevi,passoni o Rewel,ma a me quelli che mi hanno impressionato di più dal catalogo sono in telai di Crisp Titanium:semplicemente splendidi:cry::cry::cry::cry:
 

gabri76

Novellino
14 Giugno 2009
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Grazie per il suggerimento, mi sembra che la crisp lavori molto bene, e non abbia comunque nulla in catalogo, le ho scritto, vediamo cosa dicono.

E' comunque difficile trovare telai fatti con Ti 6Al 4V che e' la lega piu' resistente e quello che sto cercando appunto. Sembra che i costruttori fanno molta difficolta' a reperirlo. Qualcuno mi ha risposto che non si trova perche' va tutto per l'industria aerospaziale. Il fatto poi che io cerco di farmi una bici da viaggio complica ulteriormente le cose.
 

Mini4wdking

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Ti correggo... non è "la" Crisp, in quanto azienda, ma "Crisp" e basta perché l'azienda è costituita solo da Darren Crisp e dalla sua abilità!
Fa lavori molto molto belli. Peccato per il prezzo (2500 euro compresa progettazione e misurazione personalizzata) per me inavvicinabile.

Sul materiale: nelle sue faq dice che la lega 6Al-4V non è conveniente da usare per i tubi in quando è troppo dura da trafilare in forma tonda. Ne consegue che i tubi di questa lega sono ricavati da lamine pressate e poi tagliate e saldate longitudinalmente, andando a peggiorare sensibilmente le caratteristiche meccaniche.
Pertanto per i tubi usa la lega 3Al-2,5v in modo che siano trafilati, mentre per forcellini ed altre parti lavorate a freddo usa la dura lega 6Al-4V.
 

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