una volta montata la bici, non riesco a scendere sull'11 ese provo a salire sul 34, mi cade la catena.
Ciao,gruppo force axs sulla bici e per non cambiare il corpetto del rullo ho montato anche io il pacco pignoni 105 a 12v sul corpetto 9/10/11 Shimano.
Il pacco pignoni è entrato benissimo e montato molto facilmente
al momento di provarlo ho notato il cambio regolato male e soprattuto sull'11 molto rumore di ferraglia
regolato il fine corsa esterno, svitato la vite di 1/8 di giro e tutto scomparso.
inoltre ho regolato appena appena il cambio di 2 micro scatti verso l'esterno e tutto funziona bene.
esattamente la stessa esperienza che sto avendo io. Ho una bici decathlon con cambio 8v microshift, stessa identica cassetta su ruota bici montata su corpetto rullo. Dopo sferragliamenti vari, ho deciso di dare una regolata di fino al cambio sulla bici: ri-regolati fine corsa e tensione con nuovo cavo. Cambiata perfetta. Passo al rullo, mettendo i 2 distanziali in dotazione (1mm+1mm come da manuale) e catena che comincia a sferragliare sui pignoni grandi finché sul 34 mi cade
Ho pensato che il problema fosse dovuto allo strano spessore dei distanziali, perché da tutte le parti ho trovato che il distanziale giusto per cassette 8v (ma anche 9v) su corpetto 11v deve essere 1,85mm. Perché Elite non fornisce quello consigliato dal produttore delle cassette? Boh. E possono 0,15 mm fare tutta questa differenza? A quel puto ho tentato di mettere solo un distanziale da 1 mm. Ora la cambiata è perfetta, leggero sfregamento fra 11 e telaio (proposito: usarlo il meno possibile) ma: squittii del pacco pignoni a random (dovuti probabilmente a quel poco di gioco che si è creato inevitabilmente togliendo uno spessore). Ora sto pensando (non insultatemi se è un pensiero sciocco
Perché sì, inevitabilmente dovrai riaggiustare il cambio sulla sua ruota quando esci. L'allineamento della puleggia del cambio potrebbe anche rientrare nella tolleranza ma i finecorsa sarebbero da controllare bene perché rischi che per non farti cadere la catena sul rullo questa ti cada per stradaLa domanda che mi faccio è: dovrò regolare ogni volta il cambio quando rimonto la ruota?
spero proprio di no ...
Tutto questo per dire che anche secondo me il corpetto sul Suito è spostato di qualche frazione di mm verso l’esterno.
@Luigi.Paracchini se con F e G ti riferisci agli adattatori per perno passante, aggiungo che io uso D ed E (per sgancio rapido) e il problema è lo stessoIo sto cercando di capire se si può lavorare sugli spessori F e G per spostare il tutto... Visto che il pacco pignoni è già spostato tutto verso l'interno avendo tolto tutti gli spessori... A meno che esista un corpetto magico