Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.769
3.415
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non e' un Tarmac SL6 quello... Che colorazione fai per la verniciatura? A me piacciono colorazioni tipo quelle che Cervelo propone(va) sulla Aspero-5. Che poi e' molto simile a quello che sta proponendo Factor con la colorazione "Scarab Edition".

Vedi l'allegato 484901
Diciamo che è una via di mezzo tra SL6 e SL8....almeno per come la vedo io. ;-)

Per quanto riguarda la colorazione, anche in questo caso mi ispirerei alla SL8....e più precisamente alla colorazione Gloss Dove Gray con effetto marmorizzato:

Immagine 2025-04-07 181735.jpg

Vorrei stare su un colore neutro e non troppo acceso (quindi colorazioni tipo Aspero scartate a priori :mrgreen:)....volendo evitare il bianco lucido e il bianco perlato, inizialmente mi ero orientato sull'argento metallizzato della versione PRO, ma dopo averlo visto dal vero mi è sembrato molto "piatto" come colore, motivo per cui alla fine mi orienterò su un colore del genere, l'effetto marmorizzato non troppo marcato poi contribuisce a dare movimento, e anche questo mi piace.

Sono invece ancora indeciso sulla scelta della scritta da far riportare sul tubo obliquo: stavo pensando a qualcosa di evocativo legato alla montagna che sarebbe il mio habitat ideale (il logo che avrei deciso di far riportare sulla parte frontale del tubo sterzo sicuramente sarà un richiamo alla montagna, vedi foto), oppure a una parola in latino/greco correlata in qualche modo al mio modo di concepire la bicicletta.
Alcune idee avuto finora sarebbero: DOLOMITES (un pò banale se vogliamo e forse troppo lunga come parola), ADELAAR (aquila in fiammingo/olandese), KAIROS (in greco indica un periodo di tempo "opportuno" nel quale qualcosa di speciale accade)....mi sarebbe piaciuto anche AURUM, ma esiste già il noto brand, quindi eviterei.

Se trovassi una parola corta tipo VIAS (percorsi) o altro, potrei pensare anche di farla apporre sulla parte bassa del tubo obliquo, tipo ROSE Xlite per capirci (vedi foto).

Indeciso anche sul colore di logo/scritta....al momento sarei più su un nero/ossidiana opaco che riprenderebbe i vari componenti (ruote, manubrio, reggisella).

Allegati

• rose xlite.jpg
    rose xlite.jpg
    386,6 KB · Visite: 37
  • 160659351-vettore-di-progettazione-del-logo-di-montagna-o-collina-o-picco.jpg
    160659351-vettore-di-progettazione-del-logo-di-montagna-o-collina-o-picco.jpg
    57,1 KB · Visite: 36
  • 156957339-design-semplice-e-moderno-del-logo-della-montagna.jpg
    156957339-design-semplice-e-moderno-del-logo-della-montagna.jpg
    44,7 KB · Visite: 18
  • 166825473-logo-delle-montagne-concetto-di-alpinismo-e-turismo-di-montagna-illustrazione-vettor...jpg
    166825473-logo-delle-montagne-concetto-di-alpinismo-e-turismo-di-montagna-illustrazione-vettor...jpg
    74,1 KB · Visite: 15
  • 156875648-semplice-simbolo-di-montagna-design-creativo-del-logo-della-montagna.jpg
    156875648-semplice-simbolo-di-montagna-design-creativo-del-logo-della-montagna.jpg
    49,3 KB · Visite: 17
  • Love
  • Mi piace
Reactions: bad and robeambro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.769
3.415
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eventualmente avevo pensato anche a una cosa del genere da far riportare sulla parte bassa del tubo obliquo:

188152214-disegno-vettoriale-del-logo-mountain-view-all-alba-per-l-avventura-nella-natura-all-...jpg

Diciamo che qualcosa comunque metterei, diversamente mi sembrerebbe un pò troppo vuoto/nudo il telaio.....cosa dite voi?
Eventuali suggerimenti sono ben accetti! ;-)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.725
4.984
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eventualmente avevo pensato anche a una cosa del genere da far riportare sulla parte bassa del tubo obliquo:

Vedi l'allegato 484968

Diciamo che qualcosa comunque metterei, diversamente mi sembrerebbe un pò troppo vuoto/nudo il telaio.....cosa dite voi?
Eventuali suggerimenti sono ben accetti! ;-)
Io ho avuto i tuoi stessi dubbi, poi non sono riuscito a trovare nulla che mi piacesse veramente, e l'ho lasciata senza scritte/loghi.
Ho fatto solo fare 2 decals, una con le coordinate geografiche che ho messo sull'orizzontale, ed una che riproduce un disegno di mia figlia, che ho posizionato sullo snodo sella.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.249
6.675
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Diciamo che è una via di mezzo tra SL6 e SL8....almeno per come la vedo io. ;-)

Per quanto riguarda la colorazione, anche in questo caso mi ispirerei alla SL8....e più precisamente alla colorazione Gloss Dove Gray con effetto marmorizzato:

Vedi l'allegato 484952

Vorrei stare su un colore neutro e non troppo acceso (quindi colorazioni tipo Aspero scartate a priori :mrgreen:)....volendo evitare il bianco lucido e il bianco perlato, inizialmente mi ero orientato sull'argento metallizzato della versione PRO, ma dopo averlo visto dal vero mi è sembrato molto "piatto" come colore, motivo per cui alla fine mi orienterò su un colore del genere, l'effetto marmorizzato non troppo marcato poi contribuisce a dare movimento, e anche questo mi piace.

Sono invece ancora indeciso sulla scelta della scritta da far riportare sul tubo obliquo: stavo pensando a qualcosa di evocativo legato alla montagna che sarebbe il mio habitat ideale (il logo che avrei deciso di far riportare sulla parte frontale del tubo sterzo sicuramente sarà un richiamo alla montagna, vedi foto), oppure a una parola in latino/greco correlata in qualche modo al mio modo di concepire la bicicletta.
Alcune idee avuto finora sarebbero: DOLOMITES (un pò banale se vogliamo e forse troppo lunga come parola), ADELAAR (aquila in fiammingo/olandese), KAIROS (in greco indica un periodo di tempo "opportuno" nel quale qualcosa di speciale accade)....mi sarebbe piaciuto anche AURUM, ma esiste già il noto brand, quindi eviterei.

Se trovassi una parola corta tipo VIAS (percorsi) o altro, potrei pensare anche di farla apporre sulla parte bassa del tubo obliquo, tipo ROSE Xlite per capirci (vedi foto).

Indeciso anche sul colore di logo/scritta....al momento sarei più su un nero/ossidiana opaco che riprenderebbe i vari componenti (ruote, manubrio, reggisella).

Mi piacciono molto le colorazioni cosi', come quelle "frozen" Colnago (sul V3Rs ne avevano una bianca molto bella) e quelle "marble" della Trek Project One.

Sinceramente se fosse la mia bici, il logo non ce lo metterei proprio. Se dovessi seguire il tuo approccio e mettere il mio habitat ideale, la dovrei chiamare "divano" :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Bonus79 and andry96

Alfio bede

Novellino
9 Settembre 2024
8
3
27
Torino
Visita sito
Bici
Giant defy
Ciao Ragazzi!
Mi infilo nel discorso :)
Ho acquistato anch'io una R088 approfittando degli sconti su Alix, l'hanno spedita ieri spero arriverà nei prossimi giorni.

Sono in dubbio sul montaggio, se 105 di2 o Ultegra di2, qualcuno ha avuto lo stesso dubbio? Sono più spinto verso l'ultegra cosi se dovessi cambiare anche solo il telaio tra qualche anno avrei un gruppo un po migliore.

Nel caso vi aggiornerò sullo stato della build :mrgreen:

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.249
6.675
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ciao Ragazzi!
Ho acquistato anch'io una R088 approfittando degli scontri su Alix, l'hanno spedita ieri spero arriverà nei prossimi giorni.

Sono in dubbio sul montaggio, se 105 di2 o Ultegra di2, qualcuno ha avuto lo stesso dubbio? Sono più spinto verso l'ultegra cosi se dovessi cambiare anche solo il telaio tra qualche anno avrei un gruppo un po migliore.

A parte minuscole differenze di peso, l'Ultegra ha i bottoni nascosti nei comandi che ti permettono di cambiare rapporti o (Se hai un ciclocomputer compatibile con tale funzionalita') cambiare le paginette del ciclocomputer, che almeno per me e' di una comodita' assurda, anziche' togliere le mani dal manubrio.

Ps. quando ho letto "scontri su Alix" mi sono immaginato la guerriglia per accaparrarsi la R088. :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Love
  • Haha

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.062
28.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parte minuscole differenze di peso, l'Ultegra ha i bottoni nascosti nei comandi che ti permettono di cambiare rapporti o (Se hai un ciclocomputer compatibile con tale funzionalita') cambiare le paginette del ciclocomputer, che almeno per me e' di una comodita' assurda, anziche' togliere le mani dal manubrio.
Concordo, aggiungo che ha anche le porte per i tasti supplementari, per me comodissimi in presa alta, quasi irrinunciabili

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.249
6.675
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque, ieri giretto di gruppo. Uno dei ragazzi sbalordito "oddio hai una SEKA?!", e gli piaceva tantissimo. Un altro, che per capirci era uno con una Fairlight stradale, mi ha detto "what bike is it?" e poi semplicemente "oh ok, it's nice!", probabilmente disgustato. :))):

Giretto tipico con tanto relax e poi sparate sui muri locali da 30 secondi 8-9w/kg (che per me sono tanti). E niente, sta bici mi piace davvero tanto. Mi ripetero', ma comoda e reattiva veramente ad alti livelli. Poi vabbe' non voglio convincere nessuno a comprarla, ormai e' chiaro che tutti vogliono la R088 :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.062
28.983
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque, ieri giretto di gruppo. Uno dei ragazzi sbalordito "oddio hai una SEKA?!", e gli piaceva tantissimo. Un altro, che per capirci era uno con una Fairlight stradale, mi ha detto "what bike is it?" e poi semplicemente "oh ok, it's nice!", probabilmente disgustato. :))):

Giretto tipico con tanto relax e poi sparate sui muri locali da 30 secondi 8-9w/kg (che per me sono tanti). E niente, sta bici mi piace davvero tanto. Mi ripetero', ma comoda e reattiva veramente ad alti livelli. Poi vabbe' non voglio convincere nessuno a comprarla, ormai e' chiaro che tutti vogliono la R088 :mrgreen:
certo che fra fairlight seka e seigla avete un gruppo di bici decisamente naif :mrgreen:

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
353
123
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520

Anche a me piace e volevo acquistarlo, ma dopo un mese senza risposta a mail e messaggi wapp da parte del distributore europeo (Florian Bikers) ieri ho ordinato un telaio Giant Propel, risparmiando pure un bel po'. Nel tuo caso, averlo acquistato da un negozio vicino, distributore per UK, è stato sicuramente un vantaggio.

• Sad

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.769
3.415
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79 guarda che hai combinato, ora qui diventa la discussione sulla R088 :))):
:hail::hail::hail:

Giretto tipico con tanto relax e poi sparate sui muri locali da 30 secondi 8-9w/kg (che per me sono tanti). E niente, sta bici mi piace davvero tanto. Mi ripetero', ma comoda e reattiva veramente ad alti livelli.
Vedrò di porre rimedio postando su altra discussione.....non vorrei mettere in ombra la Seka Spear! :mrgreen:

Anche io mi ripeterò, ma secondo me è un gran bel telaio e sembra rifinito anche molto bene.....ha solo un piccolo difetto per me al momento: il costo, competitivo se paragonato ad alcuni brand più blasonati, ma comunque fuori budget per chi volesse contenere la spesa finale.
Partendo infatti dal costo del solo telaio, se anche si volessero montare componenti di media/bassa gamma il prezzo arriverebbe a cavallo dei 5000€ per la versione base, 6000€ e oltre per la versione RDC...non pochi, anche se nel caso della RDC si tratta probabilmente di un telaio "premium".
Poi vabbe' non voglio convincere nessuno a comprarla, ormai e' chiaro che tutti vogliono la R088 :mrgreen:
Ecco, senza volerlo mi ha dato un'idea per la scritta: SPR-088 ;pirlùn^

• Haha

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.249
6.675
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
certo che fra fairlight seka e seigla avete un gruppo di bici decisamente naif :mrgreen:

Eh dipende, c'era pure il classico tipo con la SL7 S-Works e quello con la Propel :mrgreen: Poi personaggi tipo quello che si presenta vestito super panno e con la bici rim brake del 1950, fa corsa piu' che bici, e nonostante cio' andava come un demonio sia in salita che in piano. Io ero li' che facevo 250-280w in piano, vestito pummarola pro e in posizione super aerodinamica coi gomiti piegati che Remco spostati proprio, e lui niente, leggiadro come un Greg Lemond, braccia larghe a mo' di paracadute, cadenza forse 60rpm, mi sta di fianco tranquillo e felice. ;pirlùn^

• Mi piace
  • Love

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.762
1.463
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao Ragazzi!
Ho acquistato anch'io una R088 approfittando degli scontri su Alix, l'hanno spedita ieri spero arriverà nei prossimi giorni.

non so se ti piace ma il mix ti darà il miglior rapporto qualità prezzo:
I deragliatori e la guarnitura 105, comandi ultegra, freni 105, dischi ultegra/dura ace.
In questo momento si trovano ottimi affari sui gruppi su BikeDiscount (secondo me sono pieni di roba...)
Se devi montartela da solo io ti consiglierei addirittura di prendere delle pinze Magura (Shimano + Magura = Shigura sono freni eccezionali) o addirittura Hope 4 pistoncini
Comunque R088 hai preso un bellissimo telaio (sarà che assomiglia al mio 099 alleggerito...), io lo terrei nero opaco e ci metterei qualche adesivo nero lucido e tutta la viteria nera

Alfio bede

Novellino
9 Settembre 2024
8
3
27
Torino
Visita sito
Bici
Giant defy
Ps. quando ho letto "scontri su Alix" mi sono immaginato la guerriglia per accaparrarsi la R088. :mrgreen:

Di sti tempi casca a pennello anche :mrgreen:

non so se ti piace ma il mix ti darà il miglior rapporto qualità prezzo:
I deragliatori e la guarnitura 105, comandi ultegra, freni 105, dischi ultegra/dura ace.
In questo momento si trovano ottimi affari sui gruppi su BikeDiscount (secondo me sono pieni di roba...)
Se devi montartela da solo io ti consiglierei addirittura di prendere delle pinze Magura (Shimano + Magura = Shigura sono freni eccezionali) o addirittura Hope 4 pistoncini
Comunque R088 hai preso un bellissimo telaio (sarà che assomiglia al mio 099 alleggerito...), io lo terrei nero opaco e ci metterei qualche adesivo nero lucido e tutta la viteria nera

Si l'ho preso nero (lucido però), pensavo di acquistare su Cavaliere bici, avete già avuto esperienze con loro?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.062
28.983
Brescia
Visita sito
Bici
Si l'ho preso nero (lucido però), pensavo di acquistare su Cavaliere bici, avete già avuto esperienze con loro?
se usi il tasto cerca trovi discussioni a riguardo, diciamo che sono quantomeno furbetti e mal organizzati, se non vuoi rogne vai altrove, se hanno un prezzo particolarmente vantaggioso compra da loro quantomeno con paypal

• Mi piace
Reactions: Alfio bede

Alfio bede

Novellino
9 Settembre 2024
8
3
27
Torino
Visita sito
Bici
Giant defy
se usi il tasto cerca trovi discussioni a riguardo, diciamo che sono quantomeno furbetti e mal organizzati, se non vuoi rogne vai altrove, se hanno un prezzo particolarmente vantaggioso compra da loro quantomeno con paypal

Grazie in effetti preferirei non rischiare, andrei a pagare con PayPal ma se posso evitare mal di pancia volentieri, penso andrò da Gambacicli, mi sembrano più seri e con ottime recensioni.
Grazie per il consiglio

• Mi piace
Reactions: andry96

Rispondi scrivendo qui...