Non mi ritrovo con la taglia telaio "corretta"

Django89

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Eccomi, anzitutto grazie a tutti per i consigli, tutti buoni spunti di riflessione

Per lo stem da 120 evidentemente vedo era solo un mio preconcetto, va bene, su questo posso provare, alla fine con una sella con c.a. più avanzato può bastare anche uno da 110

Ma non capisco cosa abbia di non regolare un attacco da 120 però.....complimenti per l'avatar...mi ha fatto tornare ragazzo!!!
Pensa l'anno scorso c'era una mia amica vicina di casa che girava in campagna davanti casa più o meno così per prendere il sole... Quando l'ho vista mi è subito venuta in mente quella foto e gliel'ho girata su whatsapp :))):

La prima cosa da fare è sistemare la sella in modo corretto e poi si sistema tutto il resto. Il fatto che tu abbia il dubbio sul telaio ma non sai neanche dire quale (se piccolo o grande) mi fa pensare che non stai messo benissimo in sella.
io NON modificherei altezza/arrettramento sella e/o cambierei la sella se si pedala bene e non si hanno dolori, dato quello è il punto di partenza di tutto l'assetto.
La sella deve rimanere così tutta avanzata perché se la metto "messa bene" indietro le ginocchia mi lavorano veramente male, troppo indietro rispetto l'asse pedale
Tutto sommato così ci sto bene in sella, senza dolori anche per 4h, ma forse con una 54, riuscendo quindi ad avanzare ancora un po' di ginocchia, potrei pedalare ancora meglio a livello di spinta cadendo preciso a piombo sull'asse pedale
Secondo me questo non e' il modo corretto ne di trovare l'avanzamento sella, ne di stabilire se il telaio sia piccolo o grande.
Quello che hai descritto e' un metodo datato e poco scientifico.

Interessante, secondo questo metodo starei comodo in effetti, ne troppa pressione sulle mani e neanche troppo allungato...ma tutto fuori parametri secondo i criteri "antichi" gandalf
Scusa ma non puoi arretrare la sella di 1 cm e mettere un attacco da 100 ? Un 120 su una taglia media mi sembra troppo, un reggisella dritto non mi pare sia molto usato,poi ti troveresti ad avere un assetto tutto avanti. Per me la 55 KTM è la tua taglia
No, se arretro la sella lavoro male con le ginocchia e mi danno fastidio
Comunque, prima di spendere un botto per un nuovo telaio, se non riesci a risolvere, io farei un passaggio da Juri...
Chi è Juri?

L'aspide ha il c.a. a 115 da retro sella
Di sella penso prendo questa
IMG_20240623_150620.jpg
 
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La sella deve rimanere così tutta avanzata perché se la metto "messa bene" indietro le ginocchia mi lavorano veramente male, troppo indietro rispetto l'asse pedale
Tutto sommato così ci sto bene in sella, senza dolori anche per 4h, ma forse con una 54, riuscendo quindi ad avanzare ancora un po' di ginocchia, potrei pedalare ancora meglio a livello di spinta cadendo preciso a piombo sull'asse pedale
Se ti trovi bene la sella rimane dove si trova poiché si suppone che altezza e arretramento siano corretti. Discorso diverso è se i rail della sella non sono centrati sui morsetti del reggisella: in tal caso si monta un reggisella con offset differente per raggiungere lo scopo. Cambiare sella con un CA diverso non ha senso poiché l'arretramento è la distanza in orizzontale (parallela al suolo) da MC a CA.
Lo stesso dicasi per un telaio di misura diversa: lo cambi se non riesci a impostare l'assetto della sella, ma non è il tuo caso. Anche perché a parità di altezza sella e di angolo piantone, fra una 54 e una 56 non cambia nulla dato che il triangolo è esattamente lo stesso. La differenza in orizzontale tra 2 misure diverse - a parità di angolo piantone - è data solo dal reach.

La mia opinione è che hai il cavallo un po' lungo rispetto all'altezza (longilineo) e quindi si tribola di più nel far quadrare il tutto: io ho lo stesso problema (al contrario) dato che ho il busto lungo e gambe leggermente corte.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver scatenato incubi trigonometrici. :mrgreen:
 

Django89

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Se ti trovi bene la sella rimane dove si trova poiché si suppone che altezza e arretramento siano corretti. Discorso diverso è se i rail della sella non sono centrati sui morsetti del reggisella: in tal caso si monta un reggisella con offset differente per raggiungere lo scopo. Cambiare sella con un CA diverso non ha senso poiché l'arretramento è la distanza in orizzontale (parallela al suolo) da MC a CA.
Lo stesso dicasi per un telaio di misura diversa: lo cambi se non riesci a impostare l'assetto della sella, ma non è il tuo caso. Anche perché a parità di altezza sella e di angolo piantone, fra una 54 e una 56 non cambia nulla dato che il triangolo è esattamente lo stesso. La differenza in orizzontale tra 2 misure diverse - a parità di angolo piantone - è data solo dal reach.

La mia opinione è che hai il cavallo un po' lungo rispetto all'altezza (longilineo) e quindi si tribola di più nel far quadrare il tutto: io ho lo stesso problema (al contrario) dato che ho il busto lungo e gambe leggermente corte.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver scatenato incubi trigonometrici. :mrgreen:
Ah ecco perché m'hanno bocciato all'esame di trigonometria 1 :))):
Non so perché ma ero convinto che riducendo la taglia si accorciasse anche la distanza dal MC...ma in effetti rimane sempre quella, a meno che non prendo un telaio con piantone con angolazione differente

La sella si devo cambiarla perché ora sta tutta avanzata (con i morsetti fuori dalla parte zigrinata del rail per capirci) e sento che dovrei avanzarla ancora di un poco ...ora ho preso la san Marco shortfit di cui sopra e penso che con quella risolvo perché ha un CA veramente molto avanzato rispetto la Aspide

Infine per il discorso taglia in più del telaio però penso sia necessario ad ogni modo anche per ridurre lo stack, in quanto se mi metto in presa bassa, finché vado ad andatura di crociera di massimo 30kmh non ho problemi, ma se spingo di piu sui pedali, tipo negli allenamenti di ripetute, mi dà subito fastidio l'inguine, penso per il divario altezza sella/manubrio eccessivo ...con un telaio più grande ho stack maggiore e quindi una differenza altezza sella/manubrio più contenuta giusto?
Ditemi se sbaglio
 

Petrus2000

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Bisognerebbe vedere almeno una foto della bici.
Meglio una foto con te sopra.
Ancora meglio un video di profilo sui rulli.

Altrimenti siamo qui a disquisire sul nulla.
 

Django89

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Come ti hanno consigliato…
Non cambiare niente al momento e sentiti con juri
@JFB'07
Ma è un biomeccanico?

Bisognerebbe vedere almeno una foto della bici.
Meglio una foto con te sopra.
Ancora meglio un video di profilo sui rulli.

Altrimenti siamo qui a disquisire sul nulla.
Si settimana prossima mi faccio prestare i rulli così faccio delle prove da fermo e mi filmo così posso avere una idea anche io della pedalata e posizione
 

carab

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Salve,
Come da titolo ho una bdc ktm taglia 55 che in teoria sarebbe perfetta per me (alto 1.76cm con cavallo 85), ma nonostante abbia messo la sella tutta avanzata, il perno pedale risulta 1/1.5cm più avanti rispetto il tibiale, quindi questo mi farebbe pensare ad un telaio troppo grande, però viceversa penso anche che il telaio sia piccolo perche se mi metto in presa bassa vedo il fulcro ruota anteriore 2/3cm piu avanti rispetto il manubrio ...quindi non capisco se sto telaio è piccolo o grande ;nonzo%

Si potrebbe risolvere mettendo un reggisella 0 offset (attuale offset 1.5) ed uno stem da 110/120 (attuale 90), ma mi sembrano entrambe soluzioni estreme, inoltre rimarrebbe la sella tutta avanzata che non è bellissima come cosa...
con tutti questi aggiustamenti si inizia male...restituisci subito il telaio al venditore!
 

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