Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.332
21.416
.
Visita sito
Bici
mia
E comunque ricordate che sono sempre punti di partenza, se ci si azzecca è per puro caso.. perchè in genere, dopo aver posizionato la sella, si percepisce se è nella posizione a noi consona.. dover abbassare/alzare ancora un pò il naso costa poco.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.215
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il primo passaggio sui triangoli congruenti non sono sicuro di averlo recepito a dovere....comunque lo spessore del piano rigido è di 4mm (dovrebbe essere una lastra in policarbonato trasparente), e la proiezione verticale corrisponde in entrambi i casi perchè posiziono sempre la bolla in corrispondenza del CA segnato sulla sella e sulla lastra con due pezzi di nastro isolante che sovrappongo.
Sono d'accordo....ho voluto condividere con voi questa "stranezza" solamente per vedere di venirne a capo (per quel che conta), dal momento che io proprio non riesco a trovare una spiegazione logica....se non la poca affidabilità della livella.

A proposito, qualcuno di voi utilizza app "livella" per smartphone? Ritenete che siano valide (uso il plurale perchè ho visto che ne esistono un'infinità)?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.215
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.215
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quella di default su iphone direi di si.. ma non è molto pratica nell'uso visto che una bolla da muratori costa 5-6 €
Io ho Android, l'app si chiama "bubble level" e presenta tre livelle, due "tubolari" e una "occhio di bue".
Per la cronaca, la livella lunga di cui non mi fido molto (dal momento che a seconda di come la giro la bolla d'aria cambia posizione), l'ho pagata quasi 20€....è questa:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.415
2.045
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Le livelle (o bolla) se non di qualità comprovata vanno testate a fondo...
Io ne ho una di cui sono "certo" e ogni tanto la ritesto.....ne ho un altra che da risultati disastrosi in ogni caso ed inoltre si inceppava di frequente ...cioe' alzandola/abbassandola la bolla non si muoveva quindi immaginare il grado di precisione (direi meno di 0.. )
 
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.215
3.074
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque direi
Ok..quelle a T così....ma sono un po difficili per utilizzo "come spessore"
Si, infatti uso le Torx....

Comunque scusate le divagazioni OT.....direi che possiamo chiudere la parentesi livelle e "chiavi da spessore" e tornare a parlare di selle.
Per quanto mi riguarda vedrò di trovare un'alternativa migliore alla livella Lux.
 
Reactions: Jackenduro

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
A quanto hai posizionato la sella in altezza, quanto avresti di cavallo e che dsl hai tra sella manubrio ?

Sella troppo alta, o reach eccessivo per compensare ti metti in punta invece che sulla zona larga
È vero che tendo a stare in punta. Tranne in salita quando sono più arretrato e, infatti, la sella non mi dà fastidio.

In risposta alle vostre domande riporto alcune misure.
Cavallo 84 cm
Punto sterno a terra 144.5 cm
Altezza sella 74.3 cm
Dislivello sella manubrio 3.8 cm
Reach 30.6 cm

Che ne pensate?
 
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.072
6.371
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prova ad abbassarla di almeno 2 cm e vedi come va
 
Reactions: franzonf

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.540
14.712
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho la tua stessa misura di cavallo e pedalo a 73,5
 
Reactions: franzonf

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.332
21.416
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè così alto ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.466
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io penso che l' errore sia il dislivello sella-manubrio e, se ho capito bene, anche l' arretramento. Come direbbe Bartali "C' è tutto da rifare".
Se realmente hai quel cavallo ( scrivo questo perchè ci possono essere errori di misurazione madornali ) dovresti essere di statura medio-alta e quello che hai è un dislivello sella-manubrio da nani rigidi come paletti. In pratica hai tutto il peso sul
Domanda: hai molti kg da smaltire ? Hai una "pancetta" che non ti permette di distenderti ?
 
Reactions: franzonf

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Sono alto 177 cm e peso 67kg. non ho pancetta , pero' avendo una spondilolistesi non posso sovraccaricare troppo le vertebre. Quindi flessibilita' non elevata.
 
Ultima modifica:

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Perchè così alto ?


Se puo' aiutare, ecco una foto di me in sella
 

Allegati

  • 20210429_082130.jpg
    240,6 KB · Visite: 60
Ultima modifica: