Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
968
631
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi ci ho fatto 161km e 2300mt di dislivello con assetto di Juri e bolla perfetta, però devo chiarire quale assetto io abbia utilizzato.

Le selle corte non chiedetemi il perché se avete problemi di pressioni sul perineo provate ad arrestarla un pochino invece di inclinarla il CA di Juri e’ a 120mm e 80mm di larghezza, mentre il CA di Prologo e’ 72mm a 130mm.
Inclinando troppo la sella caricherete troppo la parte anteriore del corpo e avreste la sensazione di scivolamento senza probabilmente migliorare la sensazione di pressione.

Io ho provato tre assetti:
Il primo con il CA di Prologo, riportando le misure della sella vecchia, la sella risultò comoda però mi sentivo troppo avanzato sarà stato che erano 3 mesi che non pedalavano ma sono tornato a casa con il chiappino intatto ma il collo a tocchi.
Così ho sentito Juri che mi ha mandato un nuovo assetto per via dell’altezza cavallo modificata.
E qui ho fatto altri 2 test sempre con la sella in bolla.
Il secondo test l’ho eseguito seguendo le indicazioni Advanced la sella sempre ok una leggera pressione al perineo rispetto al primo test però ho notato formicolio ai polsi che prima non avevo e un dolore a fine giro delle ginocchia.
Allora sono tornato in garage e stamattina ho testato per la terza volta un nuovo assetto sempre di Juri però non quello advanced, ma quello standard che indica chiaramente su alcune misure un +-5 o +-10.
Oggi al giro tutto ok zero mal di collo niente formicolii niente male alle ginocchia niente schiacciamenti al perineo.
Juri non so se ha già provato questa sella però lo inviterò a provarla in modo da definire bene il CA perché secondo me sta nel mezzo tra Juri e Prologo.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
si più arretrata
meno centrata… dipende…
se a 120 era tt avanzata a 130 sarà più centrata…
130 dove c’è la linea quanto e’ larga?
ecco perché prologo sostiene che in qs sella il c.a. è avanzato…
C.A. linea bianca (quella indicata da Prologo) 66mm. - carrello sella da Stop a Stop 65mm. Sella Prologo da 137
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oggi ci ho fatto 161km e 2300mt di dislivello con assetto di Juri e bolla perfetta, però devo chiarire quale assetto io abbia utilizzato.

Le selle corte non chiedetemi il perché se avete problemi di pressioni sul perineo provate ad arrestarla un pochino invece di inclinarla il CA di Juri e’ a 120mm e 80mm di larghezza, mentre il CA di Prologo e’ 72mm a 130mm.
Inclinando troppo la sella caricherete troppo la parte anteriore del corpo e avreste la sensazione di scivolamento senza probabilmente migliorare la sensazione di pressione.

Io ho provato tre assetti:
Il primo con il CA di Prologo, riportando le misure della sella vecchia, la sella risultò comoda però mi sentivo troppo avanzato sarà stato che erano 3 mesi che non pedalavano ma sono tornato a casa con il chiappino intatto ma il collo a tocchi.
Così ho sentito Juri che mi ha mandato un nuovo assetto per via dell’altezza cavallo modificata.
E qui ho fatto altri 2 test sempre con la sella in bolla.
Il secondo test l’ho eseguito seguendo le indicazioni Advanced la sella sempre ok una leggera pressione al perineo rispetto al primo test però ho notato formicolio ai polsi che prima non avevo e un dolore a fine giro delle ginocchia.
Allora sono tornato in garage e stamattina ho testato per la terza volta un nuovo assetto sempre di Juri però non quello advanced, ma quello standard che indica chiaramente su alcune misure un +-5 o +-10.
Oggi al giro tutto ok zero mal di collo niente formicolii niente male alle ginocchia niente schiacciamenti al perineo.
Juri non so se ha già provato questa sella però lo inviterò a provarla in modo da definire bene il CA perché secondo me sta nel mezzo tra Juri e Prologo.
Non ho capito bene come hai impostato l’ultimo assetto, praticamente non hai considerato ne quello di Prologo e neanche quello di Juri advanced, quindi dove l’haI considerato il nuovo c.a. e come hai fatto la bolla. Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Con la brugola da 5mm. non vai ad “abbassare la punta” ma saresti esattamente in bolla considerando, appunto, la luce di 4/5mm. (la Nago non è una sella piatta ma semi-waved). Se vuoi inclinare devi aumentare il fuoribolla con brugola superiore a 4/5mm. esempio brugola da 8 mm. come nel mio caso (però devo ancora fare la prima uscita).
Intendevo dire che andrei ad abbassare la punta rispetto all’assetto attuale, dove ho inclinato con brugola da 4 perché l’aria reale della sella è appunto di 4mm nel punto massimo. Già così sento di scivolare un pochino in avanti quindi nel mio caso penso sia controproducente inclinare ulteriormente.. ma avendola provata pochissimo non posso essere sicuro che nel mio caso sia sbagliato.
Come dicevo, se dovessi ascoltare le sensazioni, al momento abbasserei la sella di 2mm e la metterei in bolla con brugola da 3.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
968
631
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non ho capito bene come hai impostato l’ultimo assetto, praticamente non hai considerato ne quello di Prologo e neanche quello di Juri advanced, quindi dove l’haI considerato il nuovo c.a. e come hai fatto la bolla. Grazie
Ho rispettato il CA di Juri ma ho considerato di utilizzare l’aspetto Basic della sua configurazione dopo i vari test.

Ti faccio un esempio per l’altezza della sella:

- Primo assetto altezza della sella 685 mm CA Prologo assetto vecchio Juri advanced

- Secondo assetto advanced 703mm CA Juri

- Terzo assetto basic di Juri altezza della 704 mm +-5mm io l’ho settata a 699mm quindi -5mm

Naturalmente di seguito ho fatto la stessa cosa per tutto il resto delle quote, che prevedeva un range da -5 a +5 o per lo scostamento della manubrio -10 o +10 (quello non l’ho toccato).

L’aspetto Badic di Juri cmq prevede appunto questo range

Le mie sensazioni e dai test fatti mi hanno portato a questa valutazione, che per esperienza ha dato i migliori risultati.

Probabilmente farò ancora un test perché come detto prima per me il CA potrebbe andare bene anche quello di prologo o essere nel mezzo tra i due sopratutto nella versione stretta della sella.

Quella larga sono quasi certo che è giusto quello di Juri però se sentite il pereneo compresso fate la prova di arretrarla un pochetto nel rispetto della scheda di Juri assetto basic.

Assetto Basic
IMG_0486.jpeg
Assetto Advanced
IMG_0485.jpeg
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oggi prima uscita di 100 km. con la Nago e come confermato da maxmr71, leggero scivolamento in avanti e leggero intorpidimento in zona perineale, questo, però, dopo 2,5 h. circa di pedalata, le sensazioni sono state ottime, la seduta è comoda come pure la posizione in sella; nessun dolore agli ischi che ho sentito ben piantati in appoggio e senza ricerca ulteriore di aggiustamenti, aspetto, comunque, di fare altre uscite prima di dare un verdetto definitivo, in ogni caso questa sella mi è sembrata un buon prodotto, bisognerebbe solo trovare la quadra circa l’inclinazione e, forse, dico forse un punto diverso del c.a., in ogni caso domani sentirò Juri... per adesso il prodotto è promosso a pieni voti... per adesso...
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
968
631
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi prima uscita di 100 km. con la Nago e come confermato da maxmr71, leggero scivolamento in avanti e leggero intorpidimento in zona perineale, questo, però, dopo 2,5 h. circa di pedalata, le sensazioni sono state ottime, la seduta è comoda come pure la posizione in sella; nessun dolore agli ischi che ho sentito ben piantati in appoggio e senza ricerca ulteriore di aggiustamenti, aspetto, comunque, di fare altre uscite prima di dare un verdetto definitivo, in ogni caso questa sella mi è sembrata un buon prodotto, bisognerebbe solo trovare la quadra circa l’inclinazione e, forse, dico forse un punto diverso del c.a., in ogni caso domani sentirò Juri... per adesso il prodotto è promosso a pieni voti... per adesso...
Anche io domani sentirò Juri, aspettava le mie sensazioni riguardo al mio nuovo assetto.
Stamattina ero in garage e nel dubbio ho ripreso la bolla e causa assestamento l’ho trovata fuori bolla verso l’alto
Mannaggia infatti ieri sera avevo un leggerissimo intorpidimento.
Oggi la rimetterò in posizione e la riproverò
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche io domani sentirò Juri, aspettava le mie sensazioni riguardo al mio nuovo assetto.
Stamattina ero in garage e nel dubbio ho ripreso la bolla e causa assestamento l’ho trovata fuori bolla verso l’alto
Mannaggia infatti ieri sera avevo un leggerissimo intorpidimento.
Oggi la rimetterò in posizione e la riproverò
Scusami ma a forza di numeri mi sono un pochino perso, come l’hai messa in bolla attualmente?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
968
631
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Hai abbassato la sella rispetto alle misure di Juri (assetto advanced).
Esatto l’ho abbassata di 5mm dall’assetto advanced ma dal basic sono 4mm.
Assetto advanced dovrebbe essere quello perfetto, teoricamente.
Però ha una finestra di scostamento che sta nell'assetto Basicperciò li si ci può giocare naturalmente seguendo sempre un certo ragionamento.

Certamente ho ottenuto un risultato migliore testandoli un po’ tutti per circa 100 o 170km l’uno.
Eliminati formicolii sui polsi anche in pianura
Eliminati fastidi alle ginocchia durante e dopo
Eliminato indolenzimento sui trapezi e collo
Eliminato la pressione sulla pianta destra del piede

Tutti aspetti importanti che presi uno ad uno rendono la pedalata difficile e impegnativa e il giorno dopo non ti fanno venir voglia di riandare in bici

Se poi si ci mette anche la sella mi reputo uno che ama questo sport perché uno normale avrebbe molllato da mo.

Se poi te hai fatto la visita di persona da Juri e’ un’altro paio di maniche, però non escluderei di provare qualche modifica prendendo spunto dall’aspetto Basic
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Esatto l’ho abbassata di 5mm dall’assetto advanced ma dal basic sono 4mm.
Assetto advanced dovrebbe essere quello perfetto, teoricamente.
Però ha una finestra di scostamento che sta nell'assetto Basicperciò li si ci può giocare naturalmente seguendo sempre un certo ragionamento.

Certamente ho ottenuto un risultato migliore testandoli un po’ tutti per circa 100 o 170km l’uno.
Eliminati formicolii sui polsi anche in pianura
Eliminati fastidi alle ginocchia durante e dopo
Eliminato indolenzimento sui trapezi e collo
Eliminato la pressione sulla pianta destra del piede

Tutti aspetti importanti che presi uno ad uno rendono la pedalata difficile e impegnativa e il giorno dopo non ti fanno venir voglia di riandare in bici

Se poi si ci mette anche la sella mi reputo uno che ama questo sport perché uno normale avrebbe molllato da mo.

Se poi te hai fatto la visita di persona da Juri e’ un’altro paio di maniche, però non escluderei di provare qualche modifica prendendo spunto dall’aspetto Basic
Capito, non mi dici della pressione perineale che accusavi all’inizio... abbassando hai risolto pure quella?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.194
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto l’ho abbassata di 5mm dall’assetto advanced ma dal basic sono 4mm.
Assetto advanced dovrebbe essere quello perfetto, teoricamente.
Però ha una finestra di scostamento che sta nell'assetto Basicperciò li si ci può giocare naturalmente seguendo sempre un certo ragionamento.

Certamente ho ottenuto un risultato migliore testandoli un po’ tutti per circa 100 o 170km l’uno.
Eliminati formicolii sui polsi anche in pianura
Eliminati fastidi alle ginocchia durante e dopo
Eliminato indolenzimento sui trapezi e collo
Eliminato la pressione sulla pianta destra del piede

Tutti aspetti importanti che presi uno ad uno rendono la pedalata difficile e impegnativa e il giorno dopo non ti fanno venir voglia di riandare in bici

Se poi si ci mette anche la sella mi reputo uno che ama questo sport perché uno normale avrebbe molllato da mo.

Se poi te hai fatto la visita di persona da Juri e’ un’altro paio di maniche, però non escluderei di provare qualche modifica prendendo spunto dall’aspetto Basic
Solo una cosa non ho capito: attualmente che arretramento hai rispetto all'ultimo assetto Advanced studiato sulla Nago, e quale CA hai preso come riferimento per le ultime regolazioni?

Domanda: i miglioramenti che hai ottenuto a quale variazione li associ? Riduzione altezza, aumento arretramento, oppure a entrambi?

Grazie
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
968
631
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Rispondo un po’ a tutti
La pressione al perineo era dovuta alla posizione della sella andata fuori bolla durante il giro.

L’aspetto Basic ad esempio mi dice che l'altezza sella è 704mm e la distanza centro pipa e coda sella 795mm
Il primo dato può essere corretto da +-5mm il secondo dato +-10mm
Perciò per vedere subito la differenza ho portato la sella a-5mm e di conseguenza ho cambiato a -10mm la distanza coda sella centro pipa e così via gli altri dati, seguendo la tabella dell’assetto Basic.

Se per ipotesi avessi portato la sella da 704mm a 702mm quindi un -2mm avrei portato a -4mm la distanza coda della centro pipa rispettando un certo filo logico della tabella

I miglioramenti li ho avuti modificando tutto l’assetto
Il CA essendo un assetto di Juri ho continuato a prendere i 120mm dalla coda
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.097
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Quindi hai abbassato la sella di 5mm. e sei avanzato di 10mm. . Domanda? hai sentito Juri per questa nuova impostazione? io ci ho parlato stamattina, praticamente Lui i cd. range di spostamento li considera solo sull’assetto Advanced quindi +- 5mm. su tutte le quote. Ancora, se sei avanzato di 10mm. hai anche considerato lo scostamento? In ogni caso se ti senti apposto così, ben venga, l’importante è risolvere... . Io invece sempre su direttive Juri ho ritoccato la quota H di -3mm. questo per i problemi di pressione avuti ieri, oggi l’ho provato brevemente e mi è sembrato ok, adesso vedremo nei giri più lunghi e tirati, se non dovesse andare, viro di corsa su altre selle. Grazie