Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.711
5.277
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io l’ho chiesto una decina di giorni fa….
mi sono rinco.glio.nito?
quasi quasi gli mando una mail…
e’ ufficiale….
sono RINCOGLIONITO
ho scritto a Juri e come al solito prontamente mi ha risposto…
sempre FINE SELLA
mi sarei giocato ogni cosa talmente ero convinto che mi avesse scritto imbottitura….
mistero

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
65
11
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Allora le considerazioni fatte cambiano....con una sella semi-tonda e/o piatta dovresti trovare maggior appoggio sulle punte ischiatiche, da valutare forse anche la larghezza del naso sella....se tendi a ruotare molto il bacino in avanti, potresti avere anche la necessità di trovare maggior appoggio proprio sui prolungamenti ischiatici (per usare la tua stessa espressione), quindi di una sella con larghezza maggiore del naso (vedi modello Pro Stealth).
Stando in casa Prologo non saprei....come seduta forse a questo punto ti suggerirei la Nago R4, mentre la Scratch sembra avere il naso leggermente più largo....direi che l'unico modo per toglierti i dubbi è provare.
Magari yagone64 può aiutarmi a togliermi anche questo dubbio!

• Mi piace
Reactions: yagone64

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
65
11
Visita sito
Bici
Ancora senza...
però mi pare di aver capito che senti pressione più vanti rispetto alle ossa ischiatiche... hai provato a sentire se ti avanza molta sella dietro il sedere mentre pedali?
Qualche mm ma, per ovviare al fastidio, mi muovo molto e non ci faccio caso spesso. L'idea di provare una sella di qualche mm più larga mi è venuta appunto per cercare appoggio per quella parte dell' appoggio; magari la SLR in quella zona è meno imbottita rispetto alla Prologo.

Cito quello che mi ha scritto Prologo:

"consideri che la forma tonda della Scratch M5 Le permetterebbe di avere un' ulteriore supporto alla rotazione del bacino.
Inoltre la Scratch M5 essendo una sella a T, ovvero con un centro anatomico piuttosto arretrato Le permetterebbe di avere una maggiore libertà di movimento sulla superficie della sella.
Detto questo, con la sua larghezza ischiatica di 125 le consigliamo la versione da 147, che oltre ad essere leggermente più larga presenta anche una maggiore imbottitura (+2 mm)."

Speriamo abbiano ragione ;nonzo%

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.796
1.535
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Qualche mm ma, per ovviare al fastidio, mi muovo molto e non ci faccio caso spesso. L'idea di provare una sella di qualche mm più larga mi è venuta appunto per cercare appoggio per quella parte dell' appoggio; magari la SLR in quella zona è meno imbottita rispetto alla Prologo.

"consideri che la forma tonda della Scratch M5 Le permetterebbe di avere un' ulteriore supporto alla rotazione del bacino.
Inoltre la Scratch M5 essendo una sella a T, ovvero con un centro anatomico piuttosto arretrato Le permetterebbe di avere una maggiore libertà di movimento sulla superficie della sella.
Detto questo, con la sua larghezza ischiatica di 125 le consigliamo la versione da 147, che oltre ad essere leggermente più larga presenta anche una maggiore imbottitura (+2 mm)."

hai provato ad avanzarla per vedere cosa succede?

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.796
1.535
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi trovo seduto sempre sulla stessa più o meno. Ripeto, e non voglio convincere nessuno, provare una sella di qualche mm più larga magari mi permette di appoggiare di più quella parte. Spero ci siano dei miglioramenti...
dicevo solo perché non sempre è solo colpa della sella ma comunque non devi convincere nessuno, sulla sella ci sei tu e devi fare quello che ti senti

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.537
3.260
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Orientativamente/a memoria dove ho messo i cerchietti verdi

Scusa, ma ho paura di non riuscire a seguirti.....come @77bebe77 anche io avevo capito che avvertivi l'appoggio sui "prolungamenti ischiatici" (intendendo la parte evidenziata dal triangolo rosso, vedi foto allegata), mentre stando a quanto hai indicato, trovi l'appoggio sulle "punte ischiatiche" (vedi le due zone cerchiate in rosso), che è poi quello che dovrebbe avvenire.....e se tale appoggio lo trovi in corrispondenza dei cerchi verdi, direi che va benissimo.
Quindi se il tuo scopo è ridurre la pressione avvertita in quel preciso punto che hai evidenziato, una sella "tonda" come la Scratch M5 (lo metto tra virgolette perchè a mio avviso non è propriamente una sella tonda, dal momento che la curva risulta particolarmente marcata solamente nella parte laterale/esterna della seduta, anzichè partire dal centro) è probabilmente la scelta migliore, come suggerito anche da Prologo, dal momento che accentuando la rotazione del bacino, andrebbe a scaricare parte della pressione che avverti attualmente alle ossa ischiatiche.

Allegati

• Ossa-del-bacino-Pube-Ischio-e-Ileo.jpg
    Ossa-del-bacino-Pube-Ischio-e-Ileo.jpg
    158,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.274
3.686
IT
Visita sito
Bici
2
Se la nago ha la punta più larga della scratch o viceversa.
Perdonami, ma sapere quale delle 2 ha la punta più larga non ti serve a nulla.Zero.

Idem nei fastidi che lamenti.
Non è la punta della sella la causa.
E se la "punta"di selle short ti crea qualche problema, io ti consiglierei seriamente di rivedere il tuo assetto in sella. Perchè hai qualcosa che non va per come sei messo in bici.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.711
5.277
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perdonami, ma sapere quale delle 2 ha la punta più larga non ti serve a nulla.Zero.

Idem nei fastidi che lamenti.
Non è la punta della sella la causa.
E se la "punta"di selle short ti crea qualche problema, io ti consiglierei seriamente di rivedere il tuo assetto in sella. Perchè hai qualcosa che non va per come sei messo in bici.
a sto punto se la punta di una sella short crea problemi per me sarebbe corretto toglierla e pedalare senza…

• Mi piace
Reactions: yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024