Fastidio all' appoggio ischiatico, siedo con il bacino parecchio ruotato in avanti (dovrebbe essere anteroverso); inizio a pensare che siano troppo strette per me (larghezza ischiatica 125 mm). Forse 143 è poco per la mia conformazione?
Strano....generalmente chi avverte fastidio alle ossa ischiatiche dovrebbe avere una posizione abbastanza eretta e quindi un bacino poco ruotato in avanti, al contrario chi tende a ruotare molto il bacino in avanti dovrebbe avvertire più pressione in zona perineale perchè ruotando in avanti si va inevitabilmente a scaricare l'appoggio ischiatico a danno appunto delle parti molli.
Ho letto anche che la presenza del foro centrale potrebbe aumentare la pressione avvertita alle ossa ischiatiche.
Teoricamente per scaricare l'appoggio ischiatico si potrebbe optare per una seduta più tonda che porta anche a ruotare in avanti il bacino.
Come larghezza sella, stando alla tua larghezza ischiatica, teoricamente potresti andare bene con tutti i modelli da te citati, tieni conto comunque che la larghezza massima non dice tutto, conta anche come si sviluppa la sella nella sua forma/seduta e di conseguenza dove cade l'appoggio ischiatico.
Però la Flite è piatta e - dicono che - mal si sposi con chi tende a pedalare con il bacino anteroverso. Ho provato una Aspide da 140 ed il fastidio si amplifica sia perchè forse è troppo stretta e anche perchè è piatta (fastidio perineale).
Come ti hanno già detto, dovrebbe essere proprio il contrario....generalmente le selle dal profilo longitudinale piatto vengono consigliate proprio a chi ha una rotazione accentuata del bacino e/o è molto flessibile.
La aspide l'ho provata perchè è una sella piatta (ma non ho avuto benefici, forse perchè è troppo stretta ma la large è 155 e credo sia troppo larga) ed era da 140 e con il foro. Appunto per avere una sella più larga volevo prendere una prologo che le fanno da 147; il mio dubbio è se prendere una Scratch M5 Space (forma a T più pronunciata, più shape e sezione tonda) o la Nago R4 147 (forma tra T e V, meno shape e semi-tonda). Purtroppo non ho un rivenditore nelle vicinanze e mi tocca comprarle per provare e, razionalmente, mi conviene partire dalla la Nago R4 147.
Potresti argomentare? Perchè razionalmente io forse ti avrei consigliato di provare prima la Scratch M5 per i motivi di cui sopra.
Comunque è sempre difficile dare consigli, alla fine le selle vanno provate, ma soprattutto posizionate correttamente....diversamente ci potrebbe essere anche il rischio di trovarsi male pur avendo sotto al sedere la sella ideale....ma ahimè, è più facile a dirsi che a farsi!