Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.741
5.312
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Fastidio all' appoggio ischiatico, siedo con il bacino parecchio ruotato in avanti (dovrebbe essere anteroverso); inizio a pensare che siano troppo strette per me (larghezza ischiatica 125 mm). Forse 143 è poco per la mia conformazione?

La differenza sostanziale tra Nago R4 e Scratch M5 è nella sezione, la prima è una semi-tonda e la seconda è tonda; e la Nago mi sembra meno a T rispetto alla Scratch.

Però la Flite è piatta e - dicono che - mal si sposi con chi tende a pedalare con il bacino anteroverso. Ho provato una Aspide da 140 ed il fastidio si amplifica sia perchè forse è troppo stretta e anche perchè è piatta (fastidio perineale).
Io quello che dicono i produttori lo prendo con le molle…meglio provare sul proprio 00
e comunque la Flite che è piatta è proprio adatta a chi ha il bacino anteroverso…
almeno così dice Selle Italia
io ho il bacino neutral e con la srl proprio no…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.741
5.312
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a mio avviso il fastidio ischiatico è causato dal foro…
infatti le selle col foro andrebbero prese più larghe…
se con là Aspide chiusa avevi 135 la nuova col foro va presa da 145
l’aspide non è piatta… anche a me dava fastidio alle ossa… quanto la m5

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.991
665
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ti confermo CA a 120mm dal fondo, che corrisponde al punto in cui la sella è larga 72mm (anche se la scanalatura presente in quel preciso punto non aiuta nella misurazione).
Come detto da altri, il CA resta comunque un punto di riferimento dal quale partire, ma potrebbero essere necessari piccoli aggiustamenti.
La scratch ha lo scafo che esce al posteriore di quasi un cm dall'imbottitura

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
70
12
Visita sito
Bici
Ancora senza...
a mio avviso il fastidio ischiatico è causato dal foro…
infatti le selle col foro andrebbero prese più larghe…
se con là Aspide chiusa avevi 135 la nuova col foro va preda da 145
l’aspide non è piatta… anche a me dava fastidio alle ossa… quanto la m5
La aspide l'ho provata perchè è una sella piatta (ma non ho avuto benefici, forse perchè è troppo stretta ma la large è 155 e credo sia troppo larga) ed era da 140 e con il foro. Appunto per avere una sella più larga volevo prendere una prologo che le fanno da 147; il mio dubbio è se prendere una Scratch M5 Space (forma a T più pronunciata, più shape e sezione tonda) o la Nago R4 147 (forma tra T e V, meno shape e semi-tonda). Purtroppo non ho un rivenditore nelle vicinanze e mi tocca comprarle per provare e, razionalmente, mi conviene partire dalla la Nago R4 147.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.585
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fastidio all' appoggio ischiatico, siedo con il bacino parecchio ruotato in avanti (dovrebbe essere anteroverso); inizio a pensare che siano troppo strette per me (larghezza ischiatica 125 mm). Forse 143 è poco per la mia conformazione?
Strano....generalmente chi avverte fastidio alle ossa ischiatiche dovrebbe avere una posizione abbastanza eretta e quindi un bacino poco ruotato in avanti, al contrario chi tende a ruotare molto il bacino in avanti dovrebbe avvertire più pressione in zona perineale perchè ruotando in avanti si va inevitabilmente a scaricare l'appoggio ischiatico a danno appunto delle parti molli.
Ho letto anche che la presenza del foro centrale potrebbe aumentare la pressione avvertita alle ossa ischiatiche.
Teoricamente per scaricare l'appoggio ischiatico si potrebbe optare per una seduta più tonda che porta anche a ruotare in avanti il bacino.
Come larghezza sella, stando alla tua larghezza ischiatica, teoricamente potresti andare bene con tutti i modelli da te citati, tieni conto comunque che la larghezza massima non dice tutto, conta anche come si sviluppa la sella nella sua forma/seduta e di conseguenza dove cade l'appoggio ischiatico.
Però la Flite è piatta e - dicono che - mal si sposi con chi tende a pedalare con il bacino anteroverso. Ho provato una Aspide da 140 ed il fastidio si amplifica sia perchè forse è troppo stretta e anche perchè è piatta (fastidio perineale).
Come ti hanno già detto, dovrebbe essere proprio il contrario....generalmente le selle dal profilo longitudinale piatto vengono consigliate proprio a chi ha una rotazione accentuata del bacino e/o è molto flessibile.
La aspide l'ho provata perchè è una sella piatta (ma non ho avuto benefici, forse perchè è troppo stretta ma la large è 155 e credo sia troppo larga) ed era da 140 e con il foro. Appunto per avere una sella più larga volevo prendere una prologo che le fanno da 147; il mio dubbio è se prendere una Scratch M5 Space (forma a T più pronunciata, più shape e sezione tonda) o la Nago R4 147 (forma tra T e V, meno shape e semi-tonda). Purtroppo non ho un rivenditore nelle vicinanze e mi tocca comprarle per provare e, razionalmente, mi conviene partire dalla la Nago R4 147.
Potresti argomentare? Perchè razionalmente io forse ti avrei consigliato di provare prima la Scratch M5 per i motivi di cui sopra.

Comunque è sempre difficile dare consigli, alla fine le selle vanno provate, ma soprattutto posizionate correttamente....diversamente ci potrebbe essere anche il rischio di trovarsi male pur avendo sotto al sedere la sella ideale....ma ahimè, è più facile a dirsi che a farsi!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.741
5.312
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se x te è piatta….

Allegati

• IMG_0355.png
    IMG_0355.png
    259,5 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: yagone64

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
70
12
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Strano....generalmente chi avverte fastidio alle ossa ischiatiche dovrebbe avere una posizione abbastanza eretta e quindi un bacino poco ruotato in avanti, al contrario chi tende a ruotare molto il bacino in avanti dovrebbe avvertire più pressione in zona perineale perchè ruotando in avanti si va inevitabilmente a scaricare l'appoggio ischiatico a danno appunto delle parti molli.
Ho letto anche che la presenza del foro centrale potrebbe aumentare la pressione avvertita alle ossa ischiatiche.
Teoricamente per scaricare l'appoggio ischiatico si potrebbe optare per una seduta più tonda che porta anche a ruotare in avanti il bacino.
Come larghezza sella, stando alla tua larghezza ischiatica, teoricamente potresti andare bene con tutti i modelli da te citati, tieni conto comunque che la larghezza massima non dice tutto, conta anche come si sviluppa la sella nella sua forma/seduta e di conseguenza dove cade l'appoggio ischiatico.

Come ti hanno già detto, dovrebbe essere proprio il contrario....generalmente le selle dal profilo longitudinale piatto vengono consigliate proprio a chi ha una rotazione accentuata del bacino e/o è molto flessibile.

Potresti argomentare? Perchè razionalmente io forse ti avrei consigliato di provare prima la Scratch M5 per i motivi di cui sopra.

Comunque è sempre difficile dare consigli, alla fine le selle vanno provate, ma soprattutto posizionate correttamente....diversamente ci potrebbe essere anche il rischio di trovarsi male pur avendo sotto al sedere la sella ideale....ma ahimè, è più facile a dirsi che a farsi!
Più che sulle punte ischiatiche sento pressione sui prolungamenti (non ricordo come si chiamano). NAGO perché mi sembra più piatta ma, inizialmente avevo fatto il tuo stesso ragionamento ed ero più per la Scratch perché curva e mi sembrava più a T ma con più shape rispetto alla SLR… alla fine dovrei provarle entrambe per esserne sicuro.
Se x te è piatta….
Diciamo che la considero più piatta della SLR
Una piatta come la Flite non l’ho mai provata.
purtroppo la mia valutazione è stata fatta dalle foto prese su internet…e queste mi hanno tolto molti dubbi, grazie mille.

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.741
5.312
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Più che sulle punte ischiatiche sento pressione sui prolungamenti (non ricordo come si chiamano). NAGO perché mi sembra più piatta ma, inizialmente avevo fatto il tuo stesso ragionamento ed ero più per la Scratch perché curva e mi sembrava più a T ma con più shape rispetto alla SLR… alla fine dovrei provarle entrambe per esserne sicuro.

Diciamo che la considero più piatta della SLR
Una piatta come la Flite non l’ho mai provata.

purtroppo la mia valutazione è stata fatta dalle foto prese su internet…e queste mi hanno tolto molti dubbi, grazie mille.

Che sono meglio x capire il tipo di sella di quelle postate dal bravo e sempre disponibile @yagone64

• Mi piace

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.338
1.021
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per me da tenere conto che la srl ha uno scafo più "morbido" della scratch che invece è una sella "granitica".
Io alla fine ho dato via la scratch preferendo la slr che però sarà decisamente meno longeva proprio per questo motivo.
Conta proprio tanto il posizionamento ed anche la bici su cui la monti
In assoluto continuo a trovarmi bene con la san marco shortfit carbon su una bdc in acciaio.... talmente bene che ne avevo presa un'altra ma in versione più economica per la gravel senza rail in carbonio col risultato che sembrava del tutto un' altra sella e non mi ci sono mai trovato.

È un mondo difficile

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.585
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
a me Juri x la Flite ha detto da fine imbottitura…
in effetti ci siede lì…non sullo scafo
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che la misura sia da prendere sempre da retro sella, indipendentemente dal fatto che l'imbottitura sia a filo scafo o meno, anche perchè in alcuni casi risulterebbe complicato/poco agevole prendere le misure dall'imbottitura....comunque per la Scratch M5 a me Juri disse dal retro sella considerando anche lo scafo. ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.845
1.086
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che la misura sia da prendere sempre da retro sella, indipendentemente dal fatto che l'imbottitura sia a filo scafo o meno, anche perchè in alcuni casi risulterebbe complicato/poco agevole prendere le misure dall'imbottitura....comunque per la Scratch M5 a me Juri disse dal retro sella considerando anche lo scafo. ;-)
Sulla Nago R4 confermo che Juri mi ha detto di misurare dalla fine dello scafo anche se l'imbottitura inizia più avanti.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Infatti è da lì che si prende la misura per individuare il CA nella Flite.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.585
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per me da tenere conto che la srl ha uno scafo più "morbido" della scratch che invece è una sella "granitica".
Io alla fine ho dato via la scratch preferendo la slr che però sarà decisamente meno longeva proprio per questo motivo.
Conta proprio tanto il posizionamento ed anche la bici su cui la monti
In assoluto continuo a trovarmi bene con la san marco shortfit carbon su una bdc in acciaio.... talmente bene che ne avevo presa un'altra ma in versione più economica per la gravel senza rail in carbonio col risultato che sembrava del tutto un' altra sella e non mi ci sono mai trovato.

È un mondo difficile
Vero, spesso a parità di sella si avvertono comunque sensazioni differenti a seconda della versione.
Ricordo che anni fa, dopo aver provato come sella test la Scratch M5 versione tirox, ho deciso di optare per la versione Nack, riscontrando appunto sensazioni differenti, dovute fondamentalmente alla maggior rigidità generale della versione in carbonio.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.585
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più che sulle punte ischiatiche sento pressione sui prolungamenti (non ricordo come si chiamano). NAGO perché mi sembra più piatta ma, inizialmente avevo fatto il tuo stesso ragionamento ed ero più per la Scratch perché curva e mi sembrava più a T ma con più shape rispetto alla SLR… alla fine dovrei provarle entrambe per esserne sicuro
Allora le considerazioni fatte cambiano....con una sella semi-tonda e/o piatta dovresti trovare maggior appoggio sulle punte ischiatiche, da valutare forse anche la larghezza del naso sella....se tendi a ruotare molto il bacino in avanti, potresti avere anche la necessità di trovare maggior appoggio proprio sui prolungamenti ischiatici (per usare la tua stessa espressione), quindi di una sella con larghezza maggiore del naso (vedi modello Pro Stealth).
Stando in casa Prologo non saprei....come seduta forse a questo punto ti suggerirei la Nago R4, mentre la Scratch sembra avere il naso leggermente più largo....direi che l'unico modo per toglierti i dubbi è provare.

Classifica generale Winter Cup 2024