Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.670
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tanto per aggiungere carne al fuoco! :mrgreen:
Ho dato un'occhiata al video postato.....sinceramente è la prima volta che mi capita di sentire, relativamente alla messa in bolla, di prendere come riferimento la parte più larga della sella.


Curiosità: le due foto si riferiscono a due messe in bolla differenti, vero?
Data la curvatura della coda molto pronunciata, dubito che mettendo in bolla da coda a punta (mi riferisco alla prima foto con piano legno appoggiato sulla sella), risulti poi sempre in bolla sulla parte piatta tra CA e punta.


Non voglio passare per il "rompipallone" di turno, ma direi che le cose non stanno come hai scritto.....io infatti ho richiesto come primo e unico assetto, quello ADVANCE (a distanza), studiato su modello e taglia di telaio già in mio possesso, e della componentistica montata.

Allego estratto della presentazione che Juri mi ha inviato a suo tempo, nel quale è chiaramente indicata la differenza tra assetto BASIC e ADVANCE. ;-)

"FASE 2: SVILUPPO DEL TUO ASSETTO
Sviluppo il tuo assetto in forma BASIC o in forma BASIC + ADVANCED.
L’ASSETTO BASIC (BdC e MTB)
è il tuo assetto ottimale su telaio BdC e MTB ottimale.
Ti da cioè le tue quote di assetto che dovrai riportare entro gli scostamenti consentiti sulla tua bici
secondo le modalità spiegate nel file pdf COME RIPORTARE CORRETTAMENTE L’ASSETTO SULLA BICI.
Una volta riportato l’assetto sulla tua bici, la provi e mi riporti le tue sensazioni in pianura, in salita e in discesa.
Nel caso ce ne fosse bisogno, si valutano piccoli aggiustamenti per ottimizzare il tutto.
L’ASSETTO ADVANCED BdC e/o MTB (consigliato)
è il tuo assetto su una specifico telaio (BdC e/o MTB).
Ti da cioè le tue quote di assetto al millimetro su uno specifico telaio (BdC e/o MTB) (marca, modello, taglia) con la specifica componentistica (forcella, attacco, manubrio, sella, pedali, gruppo).
Conoscendo infatti marca, modello e geometria del telaio che hai o che vorresti acquistare e la relativa componentistica (forcella, attacco, manubrio, sella, pedali, gruppo) con l’ASSETTO ADVANCED posso svolgere una verifica millimetrica del tuo assetto sulla specifica bici (BdC o MTB).
I vantaggi in più dell'ASSETTO ADVANCED rispetto al solo ASSETTO BASIC sono:
● il fatto di poter sapere se sulla tua bici la componentistica attuale va bene o se va cambiata e con quali componenti specifici dovrai farlo.
● il fatto di poter sapere nel caso di un nuovo acquisto quale sia la taglia più idonea di uno specifico telaio con i relativi componenti specifici (capita abbastanza spesso di essere tra due taglie di uno specifico telaio. Si potrà allora valutare bene come starai messo su entrambe le taglie e quindi decidere quale sia la più idonea per te).
● il fatto di facilitarti il compito di riportare le quote di assetto sulla bici dato che hai le quote al millimetro del tuo assetto sulla specifico telaio con i relativi componenti specifici.
Per tutti questi motivi è consigliato scegliere l'ASSETTO BASIC + ADVANCED.
Per l’ASSETTO ADVANCED BdC e/o MTB dovrai compilarmi il file xlsx DATI PER ASSETTO ADVANCED."
Lo hai fatto a distanza, è ben diverso, di persona con la propria bici e’ completo di tutto come hai potuto vedere dal mio post precedente
Comunque sono certo di quello che scrivo riguardo agli assetti di Juri, se non credi a me chiedi a lui.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ha 10,5 di larghezza ischiatica e ha preso la L3…
Infatti ci son rimasto…
Ho 11,3 di ischi potrei cadere su una S3,ma ho preso L3 anch’io,anche perché vendo da una stealth da 143…ma a V e T come la Flite,pertanto potrei comunque avere giovamento nell’interno coscia
Anche io ho 10,5 di ossa ischiatiche, ma Juri mi suggerisce la S... la Scratch M5 è 140 (effettivi 138) e ogni tanto leggeri dolori alla parte alta dei glutei, forse per una sella leggermente larga...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Ho 11,3 di ischi potrei cadere su una S3,ma ho preso L3 anch’io,anche perché vendo da una stealth da 143…ma a V e T come la Flite,pertanto potrei comunque avere giovamento nell’interno coscia
11,5 io ma con la Slr larga 145 mi dava fastidio quando tentavo di arretrare perchè appunto troppo larga.. quindi sarei propenso alla stretta, mi muovo parecchio sulla sella a secondo del percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque domani mi dovrebbe arrivare la Scratch M5 Pas Tirox da 140mm.....:mrgreen:
Sono curioso di vedere quali saranno le sensazioni rispetto la versione chiusa.....contavo di montarla subito e di provarla già da giovedì per un giretto in pausa pranzo, se le sensazioni sono buone potrei anche pensare di testarla domenica alla Nove Colli!
Alla faccia del battesimo di fuoco! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque domani mi dovrebbe arrivare la Scratch M5 Pas Tirox da 140mm.....:mrgreen:
Sono curioso di vedere quali saranno le sensazioni rispetto la versione chiusa.....contavo di montarla subito e di provarla già da giovedì per un giretto in pausa pranzo, se le sensazioni sono buone potrei anche pensare di testarla domenica alla Nove Colli!
Alla faccia del battesimo di fuoco! :))):
Uummhh.. iniziativa discutibile, se per caso hai qualche problema rischi di fare un calvario :wacko:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo hai fatto a distanza, è ben diverso, di persona con la propria bici e’ completo di tutto come hai potuto vedere dal mio post precedente
Comunque sono certo di quello che scrivo riguardo agli assetti di Juri, se non credi a me chiedi a lui.
Non insisto....più che riportare la descrizione di Juri relativa ai due tipi di assetto che offre, non saprei cosa dire.

Anche io ho 10,5 di ossa ischiatiche, ma Juri mi suggerisce la S... la Scratch M5 è 140 (effettivi 138) e ogni tanto leggeri dolori alla parte alta dei glutei, forse per una sella leggermente larga...
Idem, anche io ho 10,5cm di distanza tra ossa ischiatiche e Juri mi ha consigliato selle "strette" sui 135mm di larghezza......quindi se dovessi provare anche la Flite (cosa che potrebbe accadere in un futuro prossimo, anche solo per togliermi lo sfizio) penso che opterò per la versione S.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Uummhh.. iniziativa discutibile, se per caso hai qualche problema rischi di fare un calvario :wacko:
Si, potrebbe rivelarsi una mossa azzardata.....però avendo già provato la versione chiusa su giro da 4,5h ed essendomi trovato bene, teoricamente riportando le stesse impostazioni sulla versione PAS, dovrei ritrovare le stesse sensazioni (oltre a uno scarico più efficace del perineo)....purtroppo non ho riscontri su percorrenze più lunghe e, qualora decidessi di optare per il percorso lungo, prevedo di trascorrere in sella almeno 9h (sempre che riesca a portarlo a termine :mrgreen: ).....allo stesso tempo la sella attuale non è poi il massimo e dopo 5h comincia a farsi sentire abbastanza.
Boh....valuterò il da farsi nei prossimi giorni. ;-)

Qs ad esempio l’ultimo assetto advance fatto x la nuova bici….
Ma senza il basic non lo avrebbe fatto in quanto il basic riporta le quote ideali e sopratutto antropometriche
Il basic di persona come già scritto sopra comprende x forza anche l’advance.
Forse è il contrario, ovvero è l'Advance che comprende anche il Basic. ;-)
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.670
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Prima volta da Juri
Il pdf è il basic (telaio con misure ideali) nato dalle quote antropometriche scrupolosamente prese…
Gli screenshot sono tutto quello che ha fatto sulla bici o andrebbe fatto cioè l’advance
Poi ogni volta che cambio pedali, manubrio selle è sempre gratis mentre quando cambio telai o aggiungo una bici (gravel) pagando 20 o 30€ non mi ricordo più manda l’assetto advance relativo alla nuova bici proprio x non sbagliare misure di stem, manubrio etc….
Senza il basic non esiste un advance…
 

Allegati

  • AE47C96C-71A0-4E7C-BE03-C9E6E92D4927.png
    AE47C96C-71A0-4E7C-BE03-C9E6E92D4927.png
    416,8 KB · Visite: 42
  • 75FB2889-DDB0-4FB6-9AC4-D0437AE041ED.png
    75FB2889-DDB0-4FB6-9AC4-D0437AE041ED.png
    435,9 KB · Visite: 42
  • 572A83A7-B796-4B0A-8467-21AA94D43B3D.png
    572A83A7-B796-4B0A-8467-21AA94D43B3D.png
    667,7 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qs ad esempio l’ultimo assetto advance fatto x la nuova bici….
Ma senza il basic non lo avrebbe fatto in quanto il basic riporta le quote ideali e sopratutto antropometriche
Il basic di persona come già scritto sopra comprende x forza anche l’advance.
Comunque guardavo le tue impostazioni.....posso chiederti quanto sei alto?
Credevo di avere le gambe lunghe in proporzione alla mia altezza, ma tu mi batti di sicuro!
Praticamente a parità di dimensioni telaio, hai un'altezza sella maggiori di 3cm e più, e un'arretramento sella maggiore di 1cm. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima volta da Juri
Il pdf è il basic (telaio con misure ideali) nato dalle quote antropometriche scrupolosamente prese…
Gli screenshot sono tutto quello che ha fatto sulla bici o andrebbe fatto cioè l’advance
Poi ogni volta che cambio pedali, manubrio selle è sempre gratis mentre quando cambio telai o aggiungo una bici (gravel) pagando 20 o 30€ non mi ricordo più manda l’assetto advance relativo alla nuova bici proprio x non sbagliare misure di stem, manubrio etc….
Senza il basic non esiste un advance…
Su questo siamo d'accordo....;-)
Comunque, giusto per completezza, ti giro il mio assetto Advanced....come detto, primo e unico assetto elaboratomi da Juri (a distanza), ovviamente dopo aver rilevato tutte le quote antropometriche.
Come noterai, le misure riportate tengono conto dei pedali, del tipo di sella (con indicazione del fuori bolla) e di tutti gli altri componenti montati sul mio telaio. ;-)

Eccole…., fa parte del basic….
Come immaginavo, hai un bel cavallo anche tu! :mrgreen:
Praticamente sei 2cm più alto, ma hai 3cm in più di cavallo rispetto al sottoscritto. ;-)
 

Allegati

  • Luca Benini_CERVELO R3 (56)_110mm -8°_5mm (cop 8mm).pdf
    629,6 KB · Visite: 14

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Misurato da lui con la livella… figurati che da
Velosystem lo misurarono con quel c@@@o di macchinario e faceva 923 con altezza sella 814 dal piano
Confermo.....anche io sono passato come primo centro biomeccanico da Velosystem e, se non ricordo male, il cavallo risultava essere 2,5cm in più.....diciamo che mi avevano stravolto l'assetto e non mi sono trovato bene, tanto che dopo qualche pedalata riportai il tutto come prima della visita....ma ero ancora giovane e inesperto. ;-)
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
La foto della sella storta è il grandangolo del telefono
Le due foto della Sella San Marco sono due test separati per la messa in bolla.

Selle Italia non tiene conto usando lo strumento ID Match la larghezza delle ossa ischiatiche, ma solo larghezza della coscia i gradi di inclinazione del busto e infine la larghezza del bacino.
Quindi ho preso la 145mm
Ho sempre pedalato con selle strette e le ossa anche andando in posizione perfettamente sulla seduta, non mi hanno mai dato quella sensazione che da la Flite di appoggio al 100%.
E comunque se avete modo di toccare con mano le due selle come ho fatto io la differenza tra la stretta e la larga è ridicola anche perché tutte e due sono curvatissime e non piatte