Nuoto in piscina

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Il cloro è il disinfettante che va per la maggiore, comunque quando in una piscina sentite quella puzza di cloro tendenzialmente si dice che l acqua è molto clorata ma in realtà è il contrario, di cloro ce n è ben poco!!! È uno sbaglio che i non addetti ai lavori fanno da ignoranti nel senso buono poichè non conoscono la materia

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Ottimo consiglio se il nostro amico facesse nuoto sincronizzato.

Ma nel nuoto lo stringinaso è assolutamente da evitare perchè impedisce l'esecuzione della corretta tecnica di respirazione. E se respiri correttamente di acqua nel naso ne entra pochissima, entra solo quando si inspira-espira solo con la bocca (che è tecnicamente sbagliatissimo).

;nonzo%
Io non faccio nuoto sincronizzato, ma incompenso lo stringinaso mi permette di nuotare in piscina senza rinite da circa 20 anni !
Non è questione di tecnica di respirazione nè dipende da quanta acqua entra, perchè se ne soffrì non c'è scampo in piscina a meno che tu non ci vada solo da spettatore.

Io nuoto in piscina con lo stringinaso ed a mare senza, non avverto alcun problema di respirazione in nessuno dei due casi.

Ti dirò di più, ho visto ai MONDIALI di nuoto (non sincronizzato) qualcuno nuotare con lo stringinaso !

Se vuoi risolvere il problema facilmente ed immediatamente prova lo stringinaso, poi ci fai sapere.

P.s. ti consiglio quello con l'anima di metallo rivestito in gomma morbida, non prendere modelli in plastica, costano di più e sono più scomodi.

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Ci provo, anche perché non vorrei che i problemi avuti di respirazione nella corsa nel tempi passati siano dovuti sempre al cloro, difatti avevo addirittura utilizzato un bronco dilatatore perché il medico aveva riscontrato l'asma, ora pero non ho più nessun problema.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.698
11
Nonantola
Visita sito
Dalle mie parti, piscine senza cloro = 0!

Il tappanaso lo uso solo in certi ambiti.

- Esercizi tecnici dove entra acqua durante il dorso;
- Dorso;

Concordo che l'espirazione corretta è anche dal naso, ma se ci sono dei problemi, meglio risolvere con un metodo meno canonico piuttosto che non risolverlo. Se pod ha il problema, con 3€ di tappanaso riesce a verificare se in effetti il suo problema è quello.
Dopo potrà decidere come muoversi in base alle sue esigenze.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
piscine senza cloro ce ne sono veramente poche in giro, ed usano l'Ozono (O3) come disinfettante.

Poche mica tanto, uno dei principali produttori di questi sistemi ad ozono dichiara di avere quasi 2000 impianti attivi in tutta europa. Ed è solo uno dei produttori.

Nei dintorni di casa mia su 4 piscine, 3 sono ad ozono.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Poche mica tanto, uno dei principali produttori di questi sistemi ad ozono dichiara di avere quasi 2000 impianti attivi in tutta europa. Ed è solo uno dei produttori.

Nei dintorni di casa mia su 4 piscine, 3 sono ad ozono.

buon per te, qui a sud pochissime, in tutta la Puglia solo 1 e credo di non sbagliare dicendo che non ce ne sono molte di più in tutto il meridione !

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Nella mia usano gli ultravioletti per disinfettare !!

Gli ultravioletti si usano in abbinamento ad altri sistemi, in genere l'ozono appunto. Gli UV da soli non garantiscono il mantenimento della disinfezione in vasca, ma cessano di funzionano una volta superato la lampada, lasciando il campo libero ai batteri che portiano noi in vasca.Gli UV inoltre non hanno un efficenza del 100%, qualcosa scappa, si nasconde, sopravvive ed i particolare non ha effetto su tutto ciò che già popola la vasca, fondo, parete ecc. cloro ed ozono si aggiungo per eliminare questi problemi e garantire disinfezione

In realtà nei primi impiati ad ozono, ilcloro si aggiungeva cmq una piccolissima quantità di cloro per migliori garantizie forse ora non più.

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Gli ultravioletti si usano in abbinamento ad altri sistemi, in genere l'ozono appunto. Gli UV da soli non garantiscono il mantenimento della disinfezione in vasca, ma cessano di funzionano una volta superato la lampada, lasciando il campo libero ai batteri che portiano noi in vasca.Gli UV inoltre non hanno un efficenza del 100%, qualcosa scappa, si nasconde, sopravvive ed i particolare non ha effetto su tutto ciò che già popola la vasca, fondo, parete ecc. cloro ed ozono si aggiungo per eliminare questi problemi e garantire disinfezione

In realtà nei primi impiati ad ozono, ilcloro si aggiungeva cmq una piccolissima quantità di cloro per migliori garantizie forse ora non più.

Non conosco questi nuovi impianti ma credo che una parte di cloro debba essere sempre usata per andare a ossidare l ammoniaca prodotta col sudore e la eventuale pis.ia che qualcuno fa

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Vabbè, voi avete la fortuna di poter nuotare in mare per 5-6 mesi all'anno.
Farei cambio volentieri, te l'assicuro...

questo è verissimo ! sabato e domenica era fantastico ed ho nuotato tranquillamente senza muta ( acqua 23 °C ancora) !

L'anno scorso sono andato a mare fino a metà dicembre (senza muta per la sciacquata, per nuotare seriamente un 'oretta con muta ). Poi un abreve pausa e la stagione marittima riprende progressivamente già da marzo !

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
questo è verissimo ! sabato e domenica era fantastico ed ho nuotato tranquillamente senza muta ( acqua 23 °C ancora) !

L'anno scorso sono andato a mare fino a metà dicembre (senza muta per la sciacquata, per nuotare seriamente un 'oretta con muta ). Poi un abreve pausa po la stagione marittima riprende rpogressivamente già da marzo !

e vabbè...allora vuoi che ti ci mandiamo....

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
colibrì;4439887 ha scritto:
Non conosco questi nuovi impianti ma credo che una parte di cloro debba essere sempre usata per andare a ossidare l ammoniaca prodotta col sudore e la eventuale pis.ia che qualcuno fa

l'ozono è un'ossidante al pari del cloro, la funzione è la stessa. Unica differenza è che il cloro rimane in acqua di più rispetto al ozono quindi è più facile da gestire. La differenza reale è il costo maggiore di realizzazione e gestione di un'impianto di disinfezione all'ozono anzichè al cloro.

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
l'ozono è un'ossidante al pari del cloro, la funzione è la stessa. Unica differenza è che il cloro rimane in acqua di più rispetto al ozono quindi è più facile da gestire. La differenza reale è il costo maggiore di realizzazione e gestione di un'impianto di disinfezione all'ozono anzichè al cloro.

Si ma immagino che il trattamento con ozono venga fatto nelle vasche di trattamento ed essendo lo stesso molto volatile una parte di cloro da immettere nella dove si nuota debba esserci o mi sbaglio? Non ho mai visto questi tipi di impianto ma penso che i costi di gestione siano più alti

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Credo di essere allergico al cloro, erano 3 anni che non andavo più in piscina e, naso chiuso oramai un vecchio ricordo, ora dopo 2 settimane di nuoto in piscina, riecco il naso chiuso, anche a voi capita? e se si avete trovato qualche soluzione?

Credo che sia anche una questione di farci l'abitudine.
A me capitava fino a 4-5 anni fa, poi ho iniziato a nuotare con maggiore continuità (2 volte a settimana praticamente sempre, anche in estate o in vacanza) e credo che i setti nasali si siano abituati in qualche modo, ho qualche fastidio solo in pieno inverno quando sono già raffreddato di mio, ma passa subito.
Non credo che si tratti di allergia, ma è semplicemente un'irritazione dovuta al lavaggio "forzato" dei setti nasali con acqua e cloro (che è una sostanza chimica aggressiva).

Classifica generale Winter Cup 2024