Allora non capisco il tuo ragionamento..
Le bici rim pesano tutte 6,8kg e meno. Lo sanno tutti.
Allora non capisco il tuo ragionamento..
Le bici rim pesano tutte 6,8kg e meno. Lo sanno tutti.
E quindi la differenza di peso fra una rim ed ina disk sarebbe di 2kg?..
Non ti seguo... nel raginamento intendo...
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La mia rim è un cancello sui 7.9 kg...
Il mio discorso è che se la devo sostituire, volendo spendere tra i 4 e i 5k, vorrei avere un mezzo un po' più leggero... Tutto lì
Lungi da me questa chiusura mentale.Le bici rim pesano tutte 6,8kg e meno. Lo sanno tutti.
Purtroppo sulla nuove cannondale non sono specificati i pesi... ovviemente di targa ma indicativi...
Stavo vedendo Trek ed effettivante la Madone SLR disco Dura Ace di2 sta oltre i 7,6kg in taglia 56 quindi non 2 ma 1 chiletto ci balla...
Possibile?...
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SRL 6 grigia montata ultegra meccanico su strada stai sopra agli 8.5 per più di 5k€ di bici (vista dal vero di un mio compagno)
Qualche giorno fa a negozio aveva una F12 top montata AXS abbondantemente sopra agli 8kg (prezzo impronunciabile per me)
L'unica disc "leggera" che ho visto fino ad ora è una Emonda SRL durace meccanico di un mio amico che sta poco sopra ai 7 kg ma anche quì parliamo di cifre importanti
Mah, non pensare che altre disc (pure carbon) siano delle piume eh, perlomeno se parliamo di equipaggiamenti "normali" di serie.
Teniamo presente che il Caad13 Ultegra lo porti via scontato a 2200/2300 euro (il solo telaio penso costerà sui 1000, non i 2500 di un SuperSix HiMod), gli lasci le ruote di serie e metti un paio di Fulcrum Zero Disc. Tirando il prezzo stai sotto i 3000 e hai una bici dal punto di vista prestazionale assurda.
Poi ovvio, l'estetica a uno deve piacere.
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Io con l'attuale Caad (12, rim, Ultegra) ci faccio tutto, dai circuiti alle mediofondo fino alle granfondo (di recente pure Coppi) e giri di 7h. Prima avevo una BMC Timemachine (quindi bici aero non proprio leggerissima e comoda) per cui nel cambio non ho avuto problemi e dopo 2 anni continuo a non averne.Dal punto di vista prestazionale non sarebbe male, secondo me nemmeno del peso, con un trittico un minimo di qualità si sta non oltre gli 8 kg finita, certo, non leggerissima, ma una bomba come resa immagino.
Il dubbio su una configurazione del genere penso sarebbe la comodità, non so, mai provato un caad ma molti non lo dipingono come comodissimo e con ruote secche il rischio di avere una spaccaschiena c'è... Magari una oetztaler o un lungo di una coppi sarebbero forse un pò scomodi su una bici del genere, ma non è detto.
SRL 6 grigia montata ultegra meccanico su strada stai sopra agli 8.5 per più di 5k€ di bici (vista dal vero di un mio compagno)
Qualche giorno fa a negozio aveva una F12 top montata AXS abbondantemente sopra agli 8kg (prezzo impronunciabile per me)
L'unica disc "leggera" che ho visto fino ad ora è una Emonda SRL durace meccanico di un mio amico che sta poco sopra ai 7 kg ma anche quì parliamo di cifre importanti
Io con l'attuale Caad (12, rim, Ultegra) ci faccio tutto, dai circuiti alle mediofondo fino alle granfondo (di recente pure Coppi) e giri di 7h. Prima avevo una BMC Timemachine (quindi bici aero non proprio leggerissima e comoda) per cui nel cambio non ho avuto problemi e dopo 2 anni continuo a non averne.
Personalmente non sono un maniaco del peso, 8 kg mi possono andare bene se si riescono ad ottenere con buona conponentistica senza svenarsi ma passare i 9 kg no...
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sram ha fornito dentature maggiori del 50 alle squadre sponsorizzate (non a tutti, ma c'erano foto che giravano con una corona non in commercio con pm quarq). magari ritorna sulla sua decisione del 50 come corona massima commercializzando prossimamente altre dentature.Il problema è che anche versione rim certe bici aero non sono leggere, se poi ci mettiamo i dischi che aumentano di 5/600 grammi il peso allora si trovano di queste sorprese.
E' pur vero che in casa trek una madone non dovrebbe essere per chi cerca leggerezza, per quello c'è la emonda, intanto comunque certe top hanno un costo levatissimo e pesano davvero tanto.
Che poi questo, cronosclate a parte, non conti molto possiamo parlarne ma in effetti prendere una bici che come peso 5 anni fa sarebbe stata considerata un cancello al prezzo di una che 5 anni fa sarebbe stata considerata toooop da 6.5 kg fa sorridere.
Comunque una bici non aero con ruote non basiche e non ad alto profilo profilo (diciamo 30/35) anche con i dischi non va oltre gli 8 finita ma tra una cosa e l'altra si spende.
Fino a qualche tempo fa si spingeva sul peso, sembrava che una bici da 7.5 kg fosse un cancello...
Ora si spinge sui dischi e sulla aerodinamica, magicamente il peso conta pochissimo ma l'aerodinamica non curata è tremenda
Delle due forse se ci si incontra a metà strada è meglio....
Anche con i rapporti... sono anni che si spinge su quanto siano meglio le corone grandi con pignone grande e poi magicamente arriva sram col 12v e tira fuori un 48/35 ed un 46/33 per gli amatori ed un 50 per i pro ed un 10 come pignone quando già qualcuno criticava l'11 che crea attriti e rovina la catena...
Mah...
Alla fine io penso che a livello amatori non top (non siamo tutti Elettrico) non c'era bisogno dei dischi ma tanto ormai hanno invaso il mercato e se uno può permetterseli perchè no, in fondo sono un bell'aiuto in certe situazioni... Penso che il peso non sia così determinante (ma per avere una disc da 9 kg in taglia M onestamente resto sui rim), penso che l'aerodinamica in allenamento e GF conti, ma i benefici non cambiano la vita ed a volte rende solo più difficile la guida del mezzo e la comodità.
QUINDI? Quindi scegliamo in base a gusti, geometrie, utilizzo e soprattutto portafogli, tanto se stiamo a sentire il marketing con meno di 8000 euro non compriamo nulla di decente :)
Perché ero interessato al Caad Appena ho trovato un acquirente per la BMC ho fatto il cambioSono d'accordo con te, fino ad 8 kg se la bici e ben montata, non costa un fottio ed è robusta e scattante e si guida bene non vedo alcun problema. Riguardo la comodità l'ho detto sulla carta, non avendo mai provato un caad, anche se spesso il 90% del comfort è dato dalla pressione delle gomme :)
Come mai dal Time machine al caad?
Il problema è questo poi in futuro sarà superato ma per il momento se la vuoi leggera a parità di spesa conviene rimNon ho voglia di spendere 5000 € per una bici di 8,5 kg...
Il problema è questo poi in futuro sarà superato ma per il momento se la vuoi leggera a parità di spesa conviene rim
Perché ero interessato al Caad Appena ho trovato un acquirente per la BMC ho fatto il cambio
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Può darsi, certo che un 53 10...sram ha fornito dentature maggiori del 50 alle squadre sponsorizzate (non a tutti, ma c'erano foto che giravano con una corona non in commercio con pm quarq). magari ritorna sulla sua decisione del 50 come corona massima commercializzando prossimamente altre dentature.
Esatto, purtroppo questo è il momento storico peggiore per cambiare bici, le disc stanno spopolando ma pesano e/o costano troppo, credo servano un paio di stagioni per tornare con i piedi per terra anche se ahimè, i prezzo sensa senso da 10000 e più euro per i top di gamma rimarranno, pazzesco che abbiano mercato... D'altra parte chi sono io per dire che qualcuno spende troppo...