News Nuova Cannnondale CAAD13

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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219
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Roma
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Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Purtroppo sulla nuove cannondale non sono specificati i pesi... ovviemente di targa ma indicativi...
Stavo vedendo Trek ed effettivante la Madone SLR disco Dura Ace di2 sta oltre i 7,6kg in taglia 56 quindi non 2 ma 1 chiletto ci balla...
Possibile?...
E quindi la differenza di peso fra una rim ed ina disk sarebbe di 2kg?..
Non ti seguo... nel raginamento intendo...

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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Purtroppo sulla nuove cannondale non sono specificati i pesi... ovviemente di targa ma indicativi...
Stavo vedendo Trek ed effettivante la Madone SLR disco Dura Ace di2 sta oltre i 7,6kg in taglia 56 quindi non 2 ma 1 chiletto ci balla...
Possibile?...

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SRL 6 grigia montata ultegra meccanico su strada stai sopra agli 8.5 per più di 5k€ di bici (vista dal vero di un mio compagno)
Qualche giorno fa a negozio aveva una F12 top montata AXS abbondantemente sopra agli 8kg (prezzo impronunciabile per me)
L'unica disc "leggera" che ho visto fino ad ora è una Emonda SRL durace meccanico di un mio amico che sta poco sopra ai 7 kg ma anche quì parliamo di cifre importanti o-o
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Io vedevo la SLR 9 con prezzo ben al di sopra dei 10.000 [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
SRL 6 grigia montata ultegra meccanico su strada stai sopra agli 8.5 per più di 5k€ di bici (vista dal vero di un mio compagno)
Qualche giorno fa a negozio aveva una F12 top montata AXS abbondantemente sopra agli 8kg (prezzo impronunciabile per me)
L'unica disc "leggera" che ho visto fino ad ora è una Emonda SRL durace meccanico di un mio amico che sta poco sopra ai 7 kg ma anche quì parliamo di cifre importanti o-o

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Mah, non pensare che altre disc (pure carbon) siano delle piume eh, perlomeno se parliamo di equipaggiamenti "normali" di serie.

Teniamo presente che il Caad13 Ultegra lo porti via scontato a 2200/2300 euro (il solo telaio penso costerà sui 1000, non i 2500 di un SuperSix HiMod), gli lasci le ruote di serie e metti un paio di Fulcrum Zero Disc. Tirando il prezzo stai sotto i 3000 e hai una bici dal punto di vista prestazionale assurda.

Poi ovvio, l'estetica a uno deve piacere.

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Dal punto di vista prestazionale non sarebbe male, secondo me nemmeno del peso, con un trittico un minimo di qualità si sta non oltre gli 8 kg finita, certo, non leggerissima, ma una bomba come resa immagino.
Il dubbio su una configurazione del genere penso sarebbe la comodità, non so, mai provato un caad ma molti non lo dipingono come comodissimo e con ruote secche il rischio di avere una spaccaschiena c'è... Magari una oetztaler o un lungo di una coppi sarebbero forse un pò scomodi su una bici del genere, ma non è detto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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Bici
con due ruote
Dal punto di vista prestazionale non sarebbe male, secondo me nemmeno del peso, con un trittico un minimo di qualità si sta non oltre gli 8 kg finita, certo, non leggerissima, ma una bomba come resa immagino.
Il dubbio su una configurazione del genere penso sarebbe la comodità, non so, mai provato un caad ma molti non lo dipingono come comodissimo e con ruote secche il rischio di avere una spaccaschiena c'è... Magari una oetztaler o un lungo di una coppi sarebbero forse un pò scomodi su una bici del genere, ma non è detto.
Io con l'attuale Caad (12, rim, Ultegra) ci faccio tutto, dai circuiti alle mediofondo fino alle granfondo (di recente pure Coppi) e giri di 7h. Prima avevo una BMC Timemachine (quindi bici aero non proprio leggerissima e comoda) per cui nel cambio non ho avuto problemi e dopo 2 anni continuo a non averne.

Personalmente non sono un maniaco del peso, 8 kg mi possono andare bene se si riescono ad ottenere con buona conponentistica senza svenarsi ma passare i 9 kg no...

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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SRL 6 grigia montata ultegra meccanico su strada stai sopra agli 8.5 per più di 5k€ di bici (vista dal vero di un mio compagno)
Qualche giorno fa a negozio aveva una F12 top montata AXS abbondantemente sopra agli 8kg (prezzo impronunciabile per me)
L'unica disc "leggera" che ho visto fino ad ora è una Emonda SRL durace meccanico di un mio amico che sta poco sopra ai 7 kg ma anche quì parliamo di cifre importanti o-o

Il problema è che anche versione rim certe bici aero non sono leggere, se poi ci mettiamo i dischi che aumentano di 5/600 grammi il peso allora si trovano di queste sorprese.
E' pur vero che in casa trek una madone non dovrebbe essere per chi cerca leggerezza, per quello c'è la emonda, intanto comunque certe top hanno un costo levatissimo e pesano davvero tanto.
Che poi questo, cronosclate a parte, non conti molto possiamo parlarne ma in effetti prendere una bici che come peso 5 anni fa sarebbe stata considerata un cancello al prezzo di una che 5 anni fa sarebbe stata considerata toooop da 6.5 kg fa sorridere.
Comunque una bici non aero con ruote non basiche e non ad alto profilo profilo (diciamo 30/35) anche con i dischi non va oltre gli 8 finita ma tra una cosa e l'altra si spende.
Fino a qualche tempo fa si spingeva sul peso, sembrava che una bici da 7.5 kg fosse un cancello...
Ora si spinge sui dischi e sulla aerodinamica, magicamente il peso conta pochissimo ma l'aerodinamica non curata è tremenda
Delle due forse se ci si incontra a metà strada è meglio....

Anche con i rapporti... sono anni che si spinge su quanto siano meglio le corone grandi con pignone grande e poi magicamente arriva sram col 12v e tira fuori un 48/35 ed un 46/33 per gli amatori ed un 50 per i pro ed un 10 come pignone quando già qualcuno criticava l'11 che crea attriti e rovina la catena...

Mah...

Alla fine io penso che a livello amatori non top (non siamo tutti Elettrico) non c'era bisogno dei dischi ma tanto ormai hanno invaso il mercato e se uno può permetterseli perchè no, in fondo sono un bell'aiuto in certe situazioni... Penso che il peso non sia così determinante (ma per avere una disc da 9 kg in taglia M onestamente resto sui rim), penso che l'aerodinamica in allenamento e GF conti, ma i benefici non cambiano la vita ed a volte rende solo più difficile la guida del mezzo e la comodità.

QUINDI? Quindi scegliamo in base a gusti, geometrie, utilizzo e soprattutto portafogli, tanto se stiamo a sentire il marketing con meno di 8000 euro non compriamo nulla di decente :)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Io con l'attuale Caad (12, rim, Ultegra) ci faccio tutto, dai circuiti alle mediofondo fino alle granfondo (di recente pure Coppi) e giri di 7h. Prima avevo una BMC Timemachine (quindi bici aero non proprio leggerissima e comoda) per cui nel cambio non ho avuto problemi e dopo 2 anni continuo a non averne.

Personalmente non sono un maniaco del peso, 8 kg mi possono andare bene se si riescono ad ottenere con buona conponentistica senza svenarsi ma passare i 9 kg no...

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Sono d'accordo con te, fino ad 8 kg se la bici e ben montata, non costa un fottio ed è robusta e scattante e si guida bene non vedo alcun problema. Riguardo la comodità l'ho detto sulla carta, non avendo mai provato un caad, anche se spesso il 90% del comfort è dato dalla pressione delle gomme :)
Come mai dal Time machine al caad?
 
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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Il problema è che anche versione rim certe bici aero non sono leggere, se poi ci mettiamo i dischi che aumentano di 5/600 grammi il peso allora si trovano di queste sorprese.
E' pur vero che in casa trek una madone non dovrebbe essere per chi cerca leggerezza, per quello c'è la emonda, intanto comunque certe top hanno un costo levatissimo e pesano davvero tanto.
Che poi questo, cronosclate a parte, non conti molto possiamo parlarne ma in effetti prendere una bici che come peso 5 anni fa sarebbe stata considerata un cancello al prezzo di una che 5 anni fa sarebbe stata considerata toooop da 6.5 kg fa sorridere.
Comunque una bici non aero con ruote non basiche e non ad alto profilo profilo (diciamo 30/35) anche con i dischi non va oltre gli 8 finita ma tra una cosa e l'altra si spende.
Fino a qualche tempo fa si spingeva sul peso, sembrava che una bici da 7.5 kg fosse un cancello...
Ora si spinge sui dischi e sulla aerodinamica, magicamente il peso conta pochissimo ma l'aerodinamica non curata è tremenda
Delle due forse se ci si incontra a metà strada è meglio....

Anche con i rapporti... sono anni che si spinge su quanto siano meglio le corone grandi con pignone grande e poi magicamente arriva sram col 12v e tira fuori un 48/35 ed un 46/33 per gli amatori ed un 50 per i pro ed un 10 come pignone quando già qualcuno criticava l'11 che crea attriti e rovina la catena...

Mah...

Alla fine io penso che a livello amatori non top (non siamo tutti Elettrico) non c'era bisogno dei dischi ma tanto ormai hanno invaso il mercato e se uno può permetterseli perchè no, in fondo sono un bell'aiuto in certe situazioni... Penso che il peso non sia così determinante (ma per avere una disc da 9 kg in taglia M onestamente resto sui rim), penso che l'aerodinamica in allenamento e GF conti, ma i benefici non cambiano la vita ed a volte rende solo più difficile la guida del mezzo e la comodità.

QUINDI? Quindi scegliamo in base a gusti, geometrie, utilizzo e soprattutto portafogli, tanto se stiamo a sentire il marketing con meno di 8000 euro non compriamo nulla di decente :)
sram ha fornito dentature maggiori del 50 alle squadre sponsorizzate (non a tutti, ma c'erano foto che giravano con una corona non in commercio con pm quarq). magari ritorna sulla sua decisione del 50 come corona massima commercializzando prossimamente altre dentature.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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Bici
con due ruote
Sono d'accordo con te, fino ad 8 kg se la bici e ben montata, non costa un fottio ed è robusta e scattante e si guida bene non vedo alcun problema. Riguardo la comodità l'ho detto sulla carta, non avendo mai provato un caad, anche se spesso il 90% del comfort è dato dalla pressione delle gomme :)
Come mai dal Time machine al caad?
Perché ero interessato al Caad :mrgreen: Appena ho trovato un acquirente per la BMC ho fatto il cambio ;-)

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Il problema è questo poi in futuro sarà superato ma per il momento se la vuoi leggera a parità di spesa conviene rim

Esatto, purtroppo questo è il momento storico peggiore per cambiare bici, le disc stanno spopolando ma pesano e/o costano troppo, credo servano un paio di stagioni per tornare con i piedi per terra anche se ahimè, i prezzo sensa senso da 10000 e più euro per i top di gamma rimarranno, pazzesco che abbiano mercato... D'altra parte chi sono io per dire che qualcuno spende troppo... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Perché ero interessato al Caad :mrgreen: Appena ho trovato un acquirente per la BMC ho fatto il cambio ;-)

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Sempre adorato il caad, non ho problemi seri ma a volte, anche a causa di un lavoro molto "in piedi", qualche dolorino lombare ce l'ho, e con una bici come il caad avrei paura di fare una sciocchezza da questo punto di vosta, sennò un pensierino lo farei.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
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sram ha fornito dentature maggiori del 50 alle squadre sponsorizzate (non a tutti, ma c'erano foto che giravano con una corona non in commercio con pm quarq). magari ritorna sulla sua decisione del 50 come corona massima commercializzando prossimamente altre dentature.
Può darsi, certo che un 53 10...
Lasciare i 50/34 e 52/36 con un 11*30 e 11*34 e 11x28 che a 12v hanno una scala bella progressiva era troppo semplice per sram... :))):
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
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Tarmac Sl6
Esatto, purtroppo questo è il momento storico peggiore per cambiare bici, le disc stanno spopolando ma pesano e/o costano troppo, credo servano un paio di stagioni per tornare con i piedi per terra anche se ahimè, i prezzo sensa senso da 10000 e più euro per i top di gamma rimarranno, pazzesco che abbiano mercato... D'altra parte chi sono io per dire che qualcuno spende troppo... ;)

Come ho scritto in precedenza la mia Supersix evo hm team disctg 54 pesa "finita su strada" 7.60 kg. solo 800 gr in più dell'altra bdc che posseggo (wilier zero 7 rim). La differenza di peso non è stratosferica ma la cosa strana è che ho provato a venderla al 50% del prezzo pagato (non di quello di listino) per passare al modello nuovo ma non rilevo interesse alcuno.
Evidentemente spopola solo il mercato del nuovo. L'usato, se non lo regali, non interessa a nessuno o-o
 

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