Avevo letto e ovvio, nessuno vieta di montare un 34 dietro o un 48 davanti o un monocorona e così via per sopperire all’allenamento. Ma se personalmente dovessi farmi una salita con un 34-34 in maniera molto blanda tanto per dire ok son salito per me non ha senso. Il paragone con l’età c’entra fino ad un certo punto, perché il 50enne che mi vince le corse perché ha le doti sue innate di corridore mi stacca dalla ruota quando e come vuole.
Se faccio affermazioni a volte fuori luogo me ne scuso ma per me la bdc è sempre stata sofferenza e risultati, quindi un pacco pignoni del genere lo vedo nella mia ottica alla stregua di una bdc con motore: inutile.
Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, però guarda che senza essere Froome pedalare sotto le 65 (65, non 95) rpm in salita, a meno che sia uno strappetto brevissimo non è che sia il massimo, un 34x32 a 65/67 rpm sei a 9 km orari... Capita di stare a 8/10 km orari per tratti non così brevi su salite di una certa importanza magari non da fresco perchè hai già fatto molti km; In tutte quelle situazioni se non hai un rapporto 34/32 34/30 36/32 vai duro se la gamba non è importante, almeno a me capita così (duro = <65) e lo so che dovrei allenarmi di più, ma comunque in certe gf fatte in passato nel primo terzo di classifica o comunque ampiamente nella prima metà sono entrato quindi ok scarso ma c'è ben di peggio.
Detto ciò non accetterei mai uno sviluppo metrico minimo sotto il 34x30. Chiramente poi c'è chi ne ha da vendere del 36/28, certo, ma mica poi tanti eh