News Nuova chiave dinamometrica Effetto Mariposa Giustaforza

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
325
375
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
basta andare su Amazon & C. trovi chiavi da 5/50NM.
io l'ho comprata, per guarnitura e pacco pignoni, nella scatola trovi anche i parametri della taratura. per esempio la mia a 50 c'è scritto che può fare 52.
una bici poi ha 3 valori:
Sella 10NM
Reggisella 5/6MN
Perni passanti 10MN
Attacco manubrio, curva 5NM
Guarnitura e pacco pignoni 40MN.
Occhio però che MN sono MegaNewton :mrgreen:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.289
326
Visita sito
Bici
Pinarello
scusa ma 4, 5 e 8 sono 3 valori....:idea:

cmq con "TRE" era un modo semplice per indicare che non necessita di chissà quante chiavi, infatti ho scritto 3 poi ne ho messi 5.

tre + gli ovvi NM per il movimento centrale e il pacco pignoni

dato che avevi omesso i 4 NM, li ho inseriti, ci sono dinanometriche che partono da 5 NM
e dunque non sarebbero utilizzabili per sella e reggisella di una F8 (e immagino di altre bici)
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
basta andare su Amazon & C. trovi chiavi da 5/50NM.
io l'ho comprata, per guarnitura e pacco pignoni, nella scatola trovi anche i parametri della taratura. per esempio la mia a 50 c'è scritto che può fare 52.
una bici poi ha 3 valori:
Sella 10NM
Reggisella 5/6MN
Perni passanti 10MN
Attacco manubrio, curva 5NM
Guarnitura e pacco pignoni 40MN.

già con queste fai un pò tutto quello che serve per le regolazioni classiche, tipo se vuoi modificare altezza sella o attacco manubrio.


questa per esempio Canyon la fornisce con la bici quando te la spedisce.

Spero che tu non abbia preso una chiave con range 5-50NM, perché ti ritroveresti a tirare le viti nel range di 5-10NM - quelle direi in punti sensibili, anche sul telaio, in cui mai vorresti spanare il filetto - con uno strumento che, sulla carta, non ha la precisione/sensibilità adeguata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
855
527
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Spero che tu non abbia preso una chiave con range 5-50NM, perché ti ritroveresti a tirare le viti nel range di 5-10NM - quelle direi in punti sensibili, anche sul telaio, in cui mai vorresti spanare il filetto - con uno strumento che, sulla carta, non ha la precisione/sensibilità richiesta.

mi dispiace per te ma l'ho provata prima logicamente perché ho la classica da 5NM e quella fino a 10NM.

valori pressoché uguali.

tra l'altro non sò che idea avete di tale chiave, non viene da Cripton ne da Vegeta.

mi dispiace ti è andata male.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
mi dispiace per te ma l'ho provata prima logicamente perché ho la classica da 5NM e quella fino a 10NM.

valori pressoché uguali.

tra l'altro non sò che idea avete di tale chiave, non viene da Cripton ne da Vegeta.

mi dispiace ti è andata male.
Ho fatto solo una osservazione costruttiva. Prendo atto che questo è il tuo modo di rispondere.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
897
645
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a Tutti anche io ero intenzionato a cambiare la mia attuale Dinamometrica MIGHTY 2/24 Nm con una nuova.

La scelta era indirizzata o su EFFETTO MARIPOSA GIUSTAFORZA DE LUXE 2/16 Nm con accessori.....oppure su l'eccellente alternativa PARK TOOL 2/14Nm.
Screenshot_20240501_214230_Chrome.jpg

Certo siamo sempre sui 160....170€......che suggerite?????

Screenshot_20240501_215325_Chrome.jpg Screenshot_20240501_214747_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.340
4.785
.
Visita sito
Bici
.
Screenshot 2024-05-02 05.35.36.png Screenshot 2024-05-02 05.35.23.png Screenshot 2024-05-02 05.35.51.png

GIUSTAFORZA 1-15 PRO - (wrench) Prezzo €262,95
GIUSTAFORZA 1-15 PRO - DELUXE (wrench + bits + wrap pack) Prezzo €298,95
GIUSTAFORZA BIT SET – INSERTI DI RICAMBIO Prezzo €19,95

Se acquisto la chiave e i bit separatamente il prezzo è 282,9 euro, però non avrò la WRAP PACK dal costo di 19,95 euro.

Cosa dire dei 19,95 euro del BIT SET costituito da 16 inserti se paragonato al Bosch con 40 inserti e valigetta che costa 20 euro?
Un bit set del genere ha un valore di mercato di 4-5 euro. Il Wrap Pack a quasi 20 euro è ingisutificato, su 262 euro di chiave deve essere incluso come minimo.

Mi viene da pensare nel vedere la richiesta esagerata per dei bits e una custodia che anche la chiave abbia un prezzo molto pompato e in realtà avrebbe un valore di mercato di 50-60 euro.

Screenshot 2024-05-02 05.35.51.png Screenshot 2024-05-02 05.37.23.png
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non per fare l'avvocato del diavolo (anche io sto bene con la dinamometrica cinese, pur acquistata in Italia, per quella volta al mese che la uso, e manco tutti i mesi)
Quante dinamometriche professionali trovi sul mercato a 50-60€ di prezzo ?
Inserti : il paragone con Bosch può anche starci, ma non scomoderei il set Lidl, pur essendo assiduo frequentatore delle sue file centrali ;)
 
  • Love
Reactions: andry96

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.340
4.785
.
Visita sito
Bici
.
non per fare l'avvocato del diavolo (anche io sto bene con la dinamometrica cinese, pur acquistata in Italia, per quella volta al mese che la uso, e manco tutti i mesi)
Quante dinamometriche professionali trovi sul mercato a 50-60€ di prezzo ?
Inserti : il paragone con Bosch può anche starci, ma non scomoderei il set Lidl, pur essendo assiduo frequentatore delle sue file centrali ;)
Se quella di Mariposa la consideri professionale...siamo veramente fuoristrada.

LIDL di tutto rispetto per questi utilizzi, la bicicletta ha viteria con coppia di torsione molto bassa e non credo siano necessari inserti super resistenti.

Poi a vedere la foto degli inserti di Effetto Mariposa, sembrano quelli dei negozi dei cinesi.
Riguardo alla dinamometrica utilizzo quella di Amazon Basic che controllo regolarmente con apparecchiaturea professionale e specifica, mai trovata fuori valore di torsione.

Per uso professionale la dinamometrica ma controllatela prima di ogni utilizzo tramite dispositivo apposito, se vogliamo parlare di utilizzo professionale.

Il ciclista per 2-3 reggisella che stringe al giorno non è da considerarsi utilizzo professionale e sicuro che non acquista la Mariposa.
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.429
777
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Se quella di Mariposa la consideri professionale...siamo veramente fuoristrada.

LIDL di tutto rispetto per questi utilizzi, la bicicletta ha viteria con coppia di torsione molto bassa e non credo siano necessari inserti super resistenti.

Poi a vedere la foto degli inserti di Effetto Mariposa, sembrano quelli dei negozi dei cinesi.
Riguardo alla dinamometrica utilizzo quella di Amazon Basic che controllo regolarmente con apparecchiaturea professionale e specifica, mai trovata fuori valore di torsione.

Per uso professionale la dinamometrica ma controllatela prima di ogni utilizzo tramite dispositivo apposito, se vogliamo parlare di utilizzo professionale.

Il ciclista per 2-3 reggisella che stringe al giorno non è da considerarsi utilizzo professionale e sicuro che non acquista la Mariposa.
Posso chiederti quale usi di dinamometrica Amazon?
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
855
527
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
non per fare l'avvocato del diavolo (anche io sto bene con la dinamometrica cinese, pur acquistata in Italia, per quella volta al mese che la uso, e manco tutti i mesi)
Quante dinamometriche professionali trovi sul mercato a 50-60€ di prezzo ?
Inserti : il paragone con Bosch può anche starci, ma non scomoderei il set Lidl, pur essendo assiduo frequentatore delle sue file centrali ;)

quelle professionali non differiscono tanto nella precisione, anche se saranno sicuramente più precise, ma nella durata.

se usi quella NO LOGO per qualche anno ci sta' che si rompa o sgrana qualche componente, quella professionale dura più di te.

stesso discorso degli inserti, quelli professionali durano una vita, quelli del LIDL & C. non sono perfetti e materiali diversi se le usi tanto facile che i bordi partono.

un inserto BETA lo paghi quanto un set del LIDL, lo so perché ne ho comprato uno per la usare la chiave per stringere la guarnitura.

però si parlava di uso "domestico" per le classiche 3 regolazioni e controlli che si fanno durante l'anno.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.248
1.747
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
  • Mi piace
Reactions: maxcalce

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
855
527
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me la questione fondamentale è che chiavi professionali con coppie di serraggio in un range utile per la maggior parte dei serraggi di routine (1-20NM) per la bici è un po’ difficile trovarle. Questo è quello che può offrire, per esempio, USAG


ma come si vede non c’è la versione 2-20NM (con questo range di serraggio c’è qualcosa in casa beta, ma il costo è “oltraggioso”). Come tolleranza siamo equivalenti a quella di effetto mariposa: questo per dire che se effettivamente la qualità della chiave proposta è paragonabile ad una professionale, allora il prezzo non è poi così fuori dal mondo.

Ovviamente un’altra questione è fare una valutazione circa il fatto se valga la pena spendere più di 50-100€ per una chiave dinamometrica in relazione all’uso che se ne fa, ma questo esula dalla valutazione del prodotto proposto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty