News Nuova chiave dinamometrica Effetto Mariposa Giustaforza

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.435
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tutto quello che vuoi, io pure ho una chiave pagata 30 euro, questa (forse una vecchia versione)
da tanti anni, e per il mio utilizzo basta e avanza.

Pero' criticare gli aspetti tecnici di una chiave, quando si pensa che la precisione della stessa dipenda da dove si impugna...

Questo è un aspetto sul quale evito sempre di intervenire, ma che mi fa sempre molto molto ridere.

La fisica delle leve non è un'opinione, andaveti a leggere le istruzioni delle chiavi serie e poi ne riparliamo.

Inutile discutere di tolleranza e di precisione se non si sa neanche come si impugna una dina.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
362
436
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
La fisica delle leve non è un'opinione, andaveti a leggere le istruzioni delle chiavi serie e poi ne riparliamo.

Inutile discutere di tolleranza e di precisione se non si sa neanche come si impugna una dina.
Il braccio di leva dove viene misurata la coppia però non cambia in base all’impugnatura e si trova a 2-3 cm dal fulcro, quello che cambia è solo la forza che devo imprimere sulla chiave per raggiungere la coppia desiderata

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.433
28.517
99
dove capita
Visita sito
-Papà come funzionano le leve?

-Vai sul forum a vedere, ci sono un sacco di signori di mezza età che ne discutono pacatamente

Nel forum:

"La mia leva è meglio della tuAAAAA!!!!!"

S8cE9E.gif

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.655
26.087
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il braccio di leva dove viene misurata la coppia però non cambia in base all’impugnatura e si trova a 2-3 cm dal fulcro, quello che cambia è solo la forza che devo imprimere sulla chiave per raggiungere la coppia desiderata
Peccato che siano di fatto due leve con fulcro differente, se varia il punto di applicazione della forza cambia anche il rapporto tra la lunghezza delle due leve

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Io non voglio convincere nessuno. Prendi la chiave chiudi una vite cambiando l'impugnatura più volte, i valori di torque sulla vite saranno sempre gli stessi. Farai più fatica tu se impugni più vicino al fulcro, meno fatica se impugni più distante dal fulcro, ma la quantità di lavoro sarà la stessa. Fisica.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.435
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io non voglio convincere nessuno. Prendi la chiave chiudi una vite cambiando l'impugnatura più volte, i valori di torque sulla vite saranno sempre gli stessi. Farai più fatica tu se impugni più vicino al fulcro, meno fatica se impugni più distante dal fulcro, ma la quantità di lavoro sarà la stessa. Fisica.

Neanche io voglio convincere per forza, mi attengo semplicemente alle prescrizioni dei costruttori di chiavi professionali che non la pensano così.

Posto, ad esempio, estratti di bollettini tecnici di Tohnichi e USAG, a loro si dovrebbe credere no?

Allegati

• Tohnichi.JPG
    Tohnichi.JPG
    97,4 KB · Visite: 52
  • Dina USAG.JPG
    Dina USAG.JPG
    30,6 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.438
9.381
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
-Papà come funzionano le leve?

-Vai sul forum a vedere, ci sono un sacco di signori di mezza età che ne discutono pacatamente

Nel forum:

"La mia leva è meglio della tuAAAAA!!!!!"

S8cE9E.gif
eravamo un popolo di santi e navigaori, ora di virologi, esperti di guerra e di dinamometriche :))):
ps: ho letto certe castronerie che basterebbe un sedicenne di un qualsiasi itis per smerdare metà degli interventi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.323
4.437
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Comprata nel 2008,con la mia prima bici in carbonio…e la uso ancora oggi,dopo tante cadute.

Un mesetto fa per curiosità l’ho portata a lavoro per confrontarla con delle usag che utilizzano gli operai,praticamente con delle prove a spanne risulta perfetta.

Ho anche una piccola ritchey fissa a 5Nm che per comodità la uso zona attacco manubrio.

Mai avuto la necessità di prendere altro,a differenza di altri strumenti(calibro catena,smaglia catena,estrattori e chiavi centerlock…)dove nel tempo ho preferito prendere qualcosa di migliore e più costoso.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
avere la mi
Io non voglio convincere nessuno.

Neanche io voglio convincere per forza,

provo io a convincere tutti :==

per la serie "in teoria, teoria e pratica coincidono, in pratica no"
è vero che nella teoria la mano può stare dove vuole, nella pratica se la metti sempre nello stesso punto, tirando sempre allo stesso modo e con la stessa forza, arriverai al punto di sgancio sempre allo stesso modo, avvertendolo sempre con la stessa sensibilità, quindi aiuti precisione e ripetibilità della misura :-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.655
26.087
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1000017248.jpg
Mi perdonerete lo schema fatto di fretta...

C coppia alla vite
Cs coppia scatto
Lt leva totale
L leva allo scatto

Variando il punto di applicazione della forza cambia Lt/L e di conseguenza cambia la coppia applicata a pari coppia di scatto

Ergo se impugni male la dinamometrica questa lavora male

I due fulcri sono vicini per ridurre il problema MA non sono nello stesso punto

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
899
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Neanche io voglio convincere per forza, mi attengo semplicemente alle prescrizioni dei costruttori di chiavi professionali che non la pensano così.

Posto, ad esempio, estratti di bollettini tecnici di Tohnichi e USAG, a loro si dovrebbe credere no?

ok per il manuale, che però vale per le Dinamometriche da 5NM a quelle da 1000NM lunghe 1 metro.

sul pratico quando uno la usa per stringere il reggisella una dinamometrica classica vedo difficile sbagliare a impugnarla.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.435
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vedi l'allegato 445843
Mi perdonerete lo schema fatto di fretta...

C coppia alla vite
Cs coppia scatto
Lt leva totale
L leva allo scatto

Variando il punto di applicazione della forza cambia Lt/L e di conseguenza cambia la coppia applicata a pari coppia di scatto

Ergo se impugni male la dinamometrica questa lavora male

I due fulcri sono vicini per ridurre il problema MA non sono nello stesso punto

Infatti, il tuo schema fa scopa con quello di un manuale Tohnichi, che trae le stesse conclusioni: variando il punto di impugnatura varia la coppia.

Il caso esposto nel manuale si applica quando non si usano le bussole standard, ma gli inserti a forchetta, che di fatto allungano la chiave e quindi il braccio di leva.

Se consideriamo che gli inserti a forchetta allungano la chiave solo di pochi cm, e che è necessaria una formuletta di ricalcolo, si evince quanto sia importante che il punto di applicazione della forza sia quello previsto.

Allegati

• Dinamometrica.JPG
    Dinamometrica.JPG
    48,6 KB · Visite: 25

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.659
1.435
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ok per il manuale, che però vale per le Dinamometriche da 5NM a quelle da 1000NM lunghe 1 metro.

sul pratico quando uno la usa per stringere il reggisella una dinamometrica classica vedo difficile sbagliare a impugnarla.

Se per classica intendi quelle con un'impugnatura ben individuabile concordo che è dura sbagliare, nel caso della Giustaforza invece un utente poco accorto potrebbe impugnarla in testa o per il codolo.

In linea generale, se ci si preoccupa della precisione e della tolleranza, parametri su cui non è possibile intervenire, si dovrebbe almeno evitare di introdurre una variabile che può influire sulla precisione, questa è una precauzione particolarmente importante considerando quanto sono diventati sottili i telai e i componenti in carbonio.

• Mi piace
Reactions: Pringles
22 Marzo 2007
4.022
2.180
Visita sito
Bici
human-powered
Infatti, il tuo schema fa scopa con quello di un manuale Tohnichi, che trae le stesse conclusioni: variando il punto di impugnatura varia la coppia.

Il caso esposto nel manuale si applica quando non si usano le bussole standard, ma gli inserti a forchetta, che di fatto allungano la chiave e quindi il braccio di leva.

Se consideriamo che gli inserti a forchetta allungano la chiave solo di pochi cm, e che è necessaria una formuletta di ricalcolo, si evince quanto sia importante che il punto di applicazione della forza sia quello previsto.
Però fai attenzione: la differenza (e relativa correzione) di cui parli c'è (ti serve) perché stai allontanando il punto di applicazione della coppia dal punto in cui misuri la coppia, non perché modifichi il braccio di leva tramite cui applichi la coppia (pensa a cosa succede per E=0, a prescindere da L) :)

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.852
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Effetto Mariposa nella descrizione della chiave dice che essendo piccola e leggera la loro chiave è più facile da adoperare per le piccole tolleranze che ci sono sulla bicicletta

Classifica generale Winter Cup 2024