NUOVE DE ROSA TANGO 2006!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Magoo ha scritto:
Karma ha scritto:
... ed essendo uno dei maggiori produttori mondiali di BDC cosí schifo a gran parte della gente massa forse non fa...

Beh pensa che da una news di ciclismo di agosto DECATHLON è il secondo costruttore mondiale di bdc dopo GIANT con un milione e rotte bici ... :shock: :shock: :shock:

se dici di biciclette ci credo, se dici ci biciclette da corsa mi pare un po' una sparata...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Val di Fassa ha scritto:
NewBiker ha scritto:
abraxas ha scritto:
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano ???
se si chiamavano SAB o OLMO o BIANCHI che giudizi trincianti sarebbero stati emessi ???

discorso che non sta in piedi, anche perchè mentre qui sul forum di bicidacorsa sento pochi parlare male della forcella e del carro "onda" di PINARELLO (credo anzi solo tu), della tango qui parliamo male più o meno tutti, sebbene si chiama DE ROSA (che è un nome di tutto rispetto e che gode di ottima fama).
Anch'io a dir la verità, pur piacendomi le tubazioni oversize e anche "muscolose", non posso annoverarmi tra gli entusiasti della forcella e del carro onda di Pinarello, ma è solo gusto personale, non entro nel merito "tecnico", non avendone la capacità.

il problema è che mentre la Dogma, la Prince e gli altri modelli Pinarello hanno un triangolo anteriore che riesce a farti dimenticare le forme strane di carro e forcella, nella Tango tutto è così.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Secondo me l'onda della Pinarello é funzionale tanto quanto la forca dritta di Colnago, perché non la fa a banana come la maggioranza?

Forse non se lo chiede nessuno perché é da 10.000 anni che la fa cosí.

Ci son trattati forse sulla forca dritta di Colnago?
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
NewBiker ha scritto:
Magoo ha scritto:
Karma ha scritto:
... ed essendo uno dei maggiori produttori mondiali di BDC cosí schifo a gran parte della gente massa forse non fa...

Beh pensa che da una news di ciclismo di agosto DECATHLON è il secondo costruttore mondiale di bdc dopo GIANT con un milione e rotte bici ... :shock: :shock: :shock:

se dici di biciclette ci credo, se dici ci biciclette da corsa mi pare un po' una sparata...

In effetti è quello che pensavo anch'io :-) ma scrivono bici senza specificare ... molto probabilmente sarà 999.998 grazielline :))): + 2 BDC :smile: :smile: ... mai vista una decathlon o-o
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Karma ha scritto:
Secondo me l'onda della Pinarello é funzionale tanto quanto la forca dritta di Colnago, perché non la fa a banana come la maggioranza?

Forse non se lo chiede nessuno perché é da 10.000 anni che la fa cosí.

Ci son trattati forse sulla forca dritta di Colnago?

Sarà funzionale al portafogli di Ernesto che ti chiede un 20/30% in piu di tutti gli altri :))): :))): :))):
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Faccio presente che nell'inverno 2002, quando son spuntate le ONDE sul Prince SL e sul Dógma, Pinarello ha lasciato a catalogo il Prince classico (forca VOLA e carro CRS).

L'anno dopo era sparito, credo che ne abbiano venduti ben pochi, sebbene costassero un po' meno del nuovo Prince SL, un motivo ci sará.

sono offtopic, ma pittosto che parlare dell'aborto, dái passatemelo... :))):
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
NewBiker ha scritto:
Magoo ha scritto:
Karma ha scritto:
... ed essendo uno dei maggiori produttori mondiali di BDC cosí schifo a gran parte della gente massa forse non fa...

Beh pensa che da una news di ciclismo di agosto DECATHLON è il secondo costruttore mondiale di bdc dopo GIANT con un milione e rotte bici ... :shock: :shock: :shock:

se dici di biciclette ci credo, se dici ci biciclette da corsa mi pare un po' una sparata...

comunque, a prescindere che Decathlon (te lo dico con cognizione di causa) le bici le fa produrre, e non ha uno stabilimento di sua proprietà
in nessuno dei settori merceologici che tratta, non è mai la dimensione di una produzione od il fatturato che qualitativamente indica o referenzia un'azienda, ci sono tutta una serie di valutazioni più complesse, tantomeno il luogo di produzione....
se fai una analisi del fatturato e del volume di pezzi prodotti dalla Campagnolo SPA e lo confronti con quanto produce e fattura Shimano avresti il davide contro il giganter Golia...
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
Karma ha scritto:
Secondo me l'onda della Pinarello é funzionale tanto quanto la forca dritta di Colnago, perché non la fa a banana come la maggioranza?

Forse non se lo chiede nessuno perché é da 10.000 anni che la fa cosí.

Ci son trattati forse sulla forca dritta di Colnago?

Max, se non mi ricordo male su diverse pubblicazioni e quando vennero
immesse agli inizi (la chiamavano PRECISA la forcella diritta di Colnago) veniva spiegato il perchè tecnico della scelta della soluzione diritta e di quella curva...
le due bici che ho io, come avrai potuto vedere, montano due normalissime forcelle "a banana ", come tutti e come da anni ed annorum le fanno (una Columbus Carve ed una Kinesis) ma ho un garage un vecchio telaio in acciaio su cui giace :-) :-) una Colnago TIME (perchè gliele facevano loro) diritta... :-)
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
NewBiker ha scritto:
abraxas ha scritto:
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano ???
se si chiamavano SAB o OLMO o BIANCHI che giudizi trincianti sarebbero stati emessi ???

discorso che non sta in piedi, anche perchè mentre qui sul forum di bicidacorsa sento pochi parlare male della forcella e del carro "onda" di PINARELLO (credo anzi solo tu), della tango qui parliamo male più o meno tutti, sebbene si chiama DE ROSA (che è un nome di tutto rispetto e che gode di ottima fama).

uno per volta !!
alla nove colli ne ho vista una , ed in effetti era l'unico modo che il suo padrone aveva per farsi notare visto che per come era in forma ( rotonda oversize 15 kg cow ) dopo la prima salita era ultimo . . . .
Il marchio De rosa è sinonimo di garanzia ma questo vale per una King o le altre , questa è veramente brutta la costatazione sorprendente è che se continuano a farle vuole dire che le hanno vendute :bleah: !
la pinarello ha inserito un tocco di stravaganza in una bici elegante e non mi sembra il caso di fare paragoni , o-o qui hanno messo un pò di carbonio in una forma brutta , non elegante e alla fine anche poco originale aggiongo con dei colori che lasciano a desiderare :o .

permettete di dire che non ne parlero più visto che è tutta pubblicità per De Rosa . :twisted:
Ciao Ciao
 

fabietto

Pedivella
4 Maggio 2004
487
0
46
Ceggia
Visita sito
abraxas ha scritto:
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano ???
se si chiamavano SAB o OLMO o BIANCHI che giudizi trincianti sarebbero stati emessi ???

Non credevo ... ma caspita: con te non si riesce proprio a ragionare (per non dire altro!?!) :cac:
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
287
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano?
A parte la vena polemica, che probabilmente l'autore si può permettere visto che conosce personalmente il destinatario, alla sua domanda nessuno ha ancora risposto.
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
fabietto ha scritto:
abraxas ha scritto:
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano ???
se si chiamavano SAB o OLMO o BIANCHI che giudizi trincianti sarebbero stati emessi ???

Non credevo ... ma caspita: con te non si riesce proprio a ragionare (per non dire altro!?!) :cac:

scusa, ma non capisco: il fatto di non essere un amante di determinate soluzioni estetiche che non hanno una controprova funzionale, ed il fatto di postarlo a persona che conosco personalmente, e con la quale regolarmente ad ogni GF nella quale ci troviamo ci si scherza su, ti autorizza a pensarla in questo modo ?
tra l'altro non mi sembra di essere l'unico che esteticamente non apprezza la soluzione adottata dal buon Pinarello....
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
ciclettico ha scritto:
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano?
A parte la vena polemica, che probabilmente l'autore si può permettere visto che conosce personalmente il destinatario, alla sua domanda nessuno ha ancora risposto.


riporto solo il seguente link, circa una motivazione addota da Colnago relativamente alla forcella " Precisa " ovvero a foderi diritti e non semicurvi :


http://www.colnagonews.com/download/lacontinuitadelgenio.pdf

(lleggere a pag. 9)
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
ciclettico ha scritto:
perchè il carro posteriore ciucco e la forcella anteriore ubriaca che Karma ben conosce che finalità estetico/funzionale presentano?
A parte la vena polemica, che probabilmente l'autore si può permettere visto che conosce personalmente il destinatario, alla sua domanda nessuno ha ancora risposto.

A me pare di aver risposto, esteticamente funziona visto che vende parecchio nonostate i costi molto alti dei telai.

Funzionalmente chi lo puó sapere?
Forse piú forse meno di una tradizionale forca a banana o una dritta Time o Colnago.

Forse un ingenere meccanico con in mano gli studi FEM di 5 o 6 forche diverse saprebbe dare una risposta precisa.

A tal proposito sul sito Pinarello c'é uno screenshot di una immagine FEM della Onda che vuol dire tutto e niente.
É come la pubblicitá delle creme per le rughe :"il 19% piú efficace".
Di cosa? Di chi? Come si misura "l'efficacia"

A me dalla mia Bianchi muletto in alu con forca a banana a passare sul Prince SL o sul Leopardo con la Onda la differenza l'ho sentita a livello di guidabilitá in discesa, ma sinceramente non so quanto sia dovuto in % al telaio, quanto alla forca e e quanto alle ruote.

Visto che vende mi pare che Pianrello a riguarda non si faccia piú di tanto problemi, visto che l'anno scorso l'ha anche rivista con la OndaFP.

Se Pinarello non dimostra che é tecnicamente valida la sua soluzione, mi pare che anche tutti gli altri facciano piú o meno lo stesso con le loro soluzioni.
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Sicuramente una forma che non trova il mio gradimento. Inoltre leggendo la prova su ciclismo la bici risulta molto comoda ma altrettanto poco rigida pur essendo in fibra. Il mio negozio di fiducia pero' ne ha vendute parecchie nel 2005.... valla a capire la gente, ma del resto ognuno ha i suoi gusti.
Lo stesso dicasi per la forcella Onda di pinarello e dei pendenti posteriori! Se ci fosse una ragione tecnica alle spalle di queste scelte mi sforzerei di apprezzare tali forme ma anche su questo ho qualche dubbio. :-(
 

milan65

Novellino
1 Luglio 2005
16
0
Visita sito
Interessante discussione sul gradimento alla mia bicicletta. Mi sono chiesto, leggendo le diverse risposte: l'ho comprata per farmi notare o perché voglio essere originale?
La risposta è: per avere un'alternativa alla Planet presa nel 2002 senza spendere le cifre di una king (stupenda e unica K1 sul mercato, cosa che pinarello si scorda di precisare). Un normalissimo carbonio K3 (come tutte le altre bici in carbonio sul Mercato, escluse King Xlight e Colnago C50) disegnato in modo originale.
Tutto il resto sono considerazioni personali. E' bella l'onda? Personalmente a me fa schifo e non credo dia vantaggi rispetto a qualsiasi altra forcella. Confort: io la trovo molto confortevole, per essere un telaio di gamma media che pesa 1,650 kg (inclusa forcella).
Sinceramente, vedo che si parla dei telai Cannondale come di alta gamma, mi chiedo quali siano le peculiarità che deve avere un telaio per essere definito di alta gamma.
Alta gamma è un perfetto connubio tra: lavorazione accurata (italiani docet, checchè se ne dica della cura che ci mettono a Taiwan); prestazioni e confort (ovvero: geometrie del telaio, e nessun "venditore di fumo", quelli che si inventano i più strani modi di determinare la posizione ideale in sella è ancora riuscito a smentire i criteri artigianali che i De Rosa e Colnago hanno da sempre utilizzato per "mettere in sella" i campioni più importanti).
Milan65
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
milan65 ha scritto:
Interessante discussione sul gradimento alla mia bicicletta. Mi sono chiesto, leggendo le diverse risposte: l'ho comprata per farmi notare o perché voglio essere originale?
La risposta è: per avere un'alternativa alla Planet presa nel 2002 senza spendere le cifre di una king (stupenda e unica K1 sul mercato, cosa che pinarello si scorda di precisare). Un normalissimo carbonio K3 (come tutte le altre bici in carbonio sul Mercato, escluse King Xlight e Colnago C50) disegnato in modo originale.
Tutto il resto sono considerazioni personali.

infatti l'anno scorso mi sono comprato il C50 . . . . o-o