Nuove frontiere: W' & CP parliamone

22 Marzo 2007
4.022
2.179
Visita sito
Bici
human-powered
Non ho valori disponibili corrispondenti, a meno che su GC si possano impostare metriche ad hoc, a quel punto posso ricavarli.
In questo periodo (mese) non ho attività significative da comparare.
Il miglior 3 minuti (nelle metriche di GC c'è il 3 minuti)è di oggi: 370 contro 368 dello scorso test FTP (che era al momento il best 3')
Pensavo a una lettura diretta, sul profilo di potenza (che inviluppa tutti i dati raccolti), delle ordinate in corrispondenza delle stesse durate. Anche se, non essendo recenti, potrebbero essere non direttamente utilizzabili per un confronto.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
@all_i_need_is_bike
Ok vediamo se ti può servire:

ultimo test FTP:
best 3' 368
best 10' 323
best 20' 302

test odierno CP+W'
best 3' 370
best 10' 302
best 20' 265

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
L'ultimo test FTP che ho effettuato è quello di Pag 52 del libro di A&C, questo test (contrariamente a quello per CP+W', almeno per ora e per quanto mi riguarda, nel senso che per CP+W' devo riflettere su dove farlo più agevolmente a Torino) può essere agevolmente effettuato in salita l'ho fatto su una salita torinese notoriamente dura.

Ah ok ... hai fatto il 5' + 20' e poi hai tolto il 5% ?
Quello che hai ottenuto è una stima della tua FTP.
È subito evidente che il valore di FTP ricavato statisticamente da un test del genere ha un grado di rigore inferiore ad una valutazione di CP e W'.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ah ok ... hai fatto il 5' + 20' e poi hai tolto il 5% ?
Quello che hai ottenuto è una stima della tua FTP.
È subito evidente che il valore di FTP ricavato statisticamente da un test del genere ha un grado di rigore inferiore ad una valutazione di CP e W'.

;nonzo% Non direi, se noti sul CP model i valori sono molto coerenti.
Rimango dell'idea che sul test dei 14' il dato sia sottostimato

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io invece se a qualcuno interessa coi parametri CP e W' impostati con cp3 e cp20 ho fatto un test CP3 e praticamente sono andato a completo esaurimento di W'bal..
Direi che quindi potrei essere sulla strada giusta per i miei valori...

Allegati

• CP3.jpg
    CP3.jpg
    34,8 KB · Visite: 81

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io invece se a qualcuno interessa coi parametri CP e W' impostati con cp3 e cp20 ho fatto un test CP3 e praticamente sono andato a completo esaurimento di W'bal..

ci sta, perchè se inserisci cp3 e cp20 la curva passa necessariamente da quei punti, invece sarebbe più interessante vedere cosa succede a durate intermedie ;)

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

Hai validato il modello matematico, non hai validato la stima di CP e W' :mrgreen:
Come dice gx2 devi provare su durate diverse da 3' e 20' perché la correlazione è massima. Prova ad es a 11' che sei circa a metà. E se vuoi puoi fare una prova anche per un intervallo @CP per un tempo t: 20'<t<30' così da capire se è valido.

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Per chi fosse interessato al test per definire la CP ho trovato questo articolo ...

Riscaldamento
12' TT
30' recupero
7' TT
30' recupero
3' TT
Defaticamento

o-oo-o

Allegati

• test.jpg
    test.jpg
    269,9 KB · Visite: 95

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Per chi fosse interessato al test per definire la CP ho trovato questo articolo ...

Riscaldamento
12' TT
30' recupero
7' TT
30' recupero
3' TT
Defaticamento

o-oo-o

Più o meno sono tutti uguali i protocolli. Come già detto ritengo necessario far precedere 4' ad 80/85% di CP (o FTP) ad ogni intervallo TT.

In pratica:
Riscaldamento
4' 0.8*CP
12' TT
26' recupero

4' 0.8*CP
7' TT
26' recupero

4' 0.8*CP
3' TT
Defaticamento

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io intanto ho inanellato in una settimana un test CP3, un CP8 e un CP20.
Dai calcolatori vari di Golden Cheetah non riesco ad ottenere dei valori CP e W' che mi sembrino attendibili.
Ho provato con il calcolatore CP Monod e mi sembra che i numeri quadrino abbastanza (parlo di quello del sito Cyclingpowerlab).
Ho impostato come valore CP quello che il sito calcola come CP60 e come valore W' il valore awc.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dai calcolatori vari di Golden Cheetah non riesco ad ottenere dei valori CP e W' che mi sembrino attendibili.
Ho provato con il calcolatore CP Monod e mi sembra che i numeri quadrino abbastanza (parlo di quello del sito Cyclingpowerlab).
Ho impostato come valore CP quello che il sito calcola come CP60 e come valore W' il valore awc.

in che senso?;nonzo%

hai provato con i calcolatori postati da [MENTION=2135]ste[/MENTION]?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
47
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
No, non ho Excel (ufficiale). Comunque i calcoli del sito che calcola con CP Monod mi sembrano abbastanza attendibili...

E' che sto cercando di capire quali siano gli intervalli migliori per arrivare alla stima più attendibile.

3-8-20 mi sembrano buoni parametri....

20 minuti è un intervallo troppo lungo posso assicurartelo confermato da persone esperte senza che stia a fare riferimenti di nomi e motivazioni piuttosto lunghe che si trovano comunque già esplicate nei post indietro il test di maggiore durata è bene che stia entro i 15 minuti

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Grazie per la risposta Diego!
Io cerco solo di portare la mia esperienza N=1.
Personalmene più i test hanno durate brevi e mentalmente li sopporto di meglio.
Il CP20 lo soffro da morire... proverò in futuro anche un CP15.
Questo in ottica di stima di CP e W', in caso di stima di ftp mi vanno bene anche dei test più lunghi (tipo 30' di Friel).

Mi sarebbe piaciuto in linea di massima ricavare un metodo attendibile, ripetibile e possibilmente più semplice e facile da fare.

In linea generale vorrei raccogliere le vostre esperienze personali su metodo utilizzato per il calcolo e risultati ottenuti.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Evitare il debito d'ossigeno alla partenza presumo. Era suggerito nella "guida" sulla discussione di google groups. Non so voi, ma io faccio una fatica bestia all'inizio a partire a fuoco da "zero".

:) beh proprio da zero non parto .. i 20 - 30 minuti di riscaldamento servono a questo, ognuno mette dentro le proprie abitudini per la preparazione ad uno sforzo massimale, personalmente e psicologicamente mi da fastidio eseguire una preparazione fissa, quando mi sento pronto ... vado ...

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

A me torna con il calcolo che fa il modello mi da una CP 313 W

con un AWC di 26650J

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024