ma ragazzi una curiosità. é quindi possibile che i valori CP e FTP coincidano o che addrittura ftp sia superiore?
Sto utilizzando alcuni calcolatori basati sul CP Monod e inserendo i miei CP3 e CP20 i la CP è inferiore alla CP60 stimata..
provo ad allegarvi uno screen del calcolo
Inserito CP3 335 - CP20 262
CP stimata 249, CP60 stimata 253..
Ne avevamo già parlato, ma non c'è stata una conclusione a quanto ricordo. Era nata la diatriba che MMP60 non è FTP e che secondo alcuni e che il dato riportato come CP in realtà identifica FTP.. io sinceramente non so dirti, tranne che anche a me da FTP>CP.
Scusate. Continuo a vedere preoccupazione per quale sia il valore corrispondente a cosa, acronimi che manco ricordo tanto li uso. La preoccupazione di tutti è che cp sia più alta di FTP. Qualora non lo sia alcuni so o arrivati a dire: questo sistema è fumo negli occhi, altri lascia il tempo che trova ecc....
Domanda ( che è ciò su cui sto concentrando lo studio) ma avete capito FISIOLOGICAMENTE (che è la vera svolta rispetto a FTP) cos'è CP?
A me personalmente interessa poco che sia sopra o sotto. Anzi se mi venisse più bassa, piuttosto che azzardare che il sistema è sbagliato, mi domandarei se davvero il sistema precedente avesse fatto una stima poco adatta a me....
ciao Diego, è solo che cerco di capire meglio tutto il discorso. Se, da quanto fino adesso ho capito, CP è comunque un valore mediamente sostenibile per 20/30 minuti, e Ftp per 60' mi viene naturale pensare che CP debba per forza essere più alta di Ftp.
Poi io personalmente mi sono sempre trovato bene ad impostare Ftp a sensazioni o tramite il test 30' che propone Joe Friel.. non tanto come valore Ftp a se stante ma perchè col valore così calcolato mi sembra che le fascie di allenamento siano più vicine alla mia realtà e a quello su cui voglio lavorare.
Quindi al momento considero i miei valori CP ed FTP uguali, forse sovrastimando un poco la ftp, ma mi sembra che per tutto quello che mi serve per il mio piano di allenamento i valori siano quelli giusti..
Rileggere prego
http://www.massarob.info/2015/10/paradigmi-confronto-ftp-e-cp-w.html