Leggerò con calma i vari post, almeno quelli salienti.
Il paradigma CP - W' in qualche modo mi da ragione su alcune "convinzioni" o considerazioni sui limiti del modello FTP. Tuttavia la cosa che non riesco a capire è come ricavare i vari CP (magari dal grafico PC prendendo i vari best - che poi spesso non rappresentano quasi mai le massime prestazioni visto che non sono estrapolate da test CP, salvo casi particolari).
Inoltre ricavare le zone di allenamento lo vedo un pò ostico: che valore prendo come riferimento base? Il CP20 per il miglioramento della "soglia anaerobica" e magari il CP6 per il miglioramento della massima potenza aerobica.
La bontà (non buona!) del criterio potrebbe essere quella di una non standardizzazione poiché potrebbero effettivamente venir combinati parametri tali da tenere in considerazione non solo un determinato valore CP ma anche la sua endurance, ovvero ripetibilità a percentuali inferiori (ad es. a parità di peso e CP5' magari c'è X che riesce a fare 5x5' al 95% CP5' mentre Y a malapena tiene 5x5' al 90% - cosa significherebbe?).
Insomma, la mancanza di standardizzazione che ha da sempre contraddistinto i modelli a soglia (da Conconi in avanti) potrebbe creare non pochi problemi nella scelta delle zone di training, specie se queste "organizzate" da preparatori non esperti o addirittura autodidatti.
Fai un breve calcolo del volume di allenamento in z5-6-7 nell arco della stagione (extra gara ovviamente). Poi fai un breve calcolo per assurdo nel caso di atleta "anaerobico" piuttosto che il contrario e vedi quanti watt ci ballano di differenza nelle zone alte...e vedi se il gioco vale la candela. Affascinante il tutto senz altro, ma anche riuscendo a definire esattamente le zone d allenamento, la variabilità delle sensazioni in e fra gli allenamenti, rende poi il tutto fine a se stesso. Imho.
Interesse tanto, ma praticità zero in poche parole. Praticità che invece è il punto forte del modello coggan. Cui basta aggiungere un po' di sensibilità (che non va mai trascurata, in ogni caso) per renderlo perfettamente idoneo al proprio profilo.