Dopo il primo mese di polarizzato (o similare visto che il "propriamente detto" coma da laboratorio formalmente non esiste) ho effettuato il mio test per la determinazione CP. Analogamente a quanto già fatto lo scorso anno, 24 agosto in piena preparazione GF di meta settembre (e viaggiavo forte e pesavo anche 2 kg in meno) ho eseguito prova massimale per determinazione CP 10 (volevo fare 12' ma son partito troppo forte e comunque avendo già un parametro sui 10' mi sta anche bene). Il massimale sui 120/180sec lo effettuerò forse martedì o mercoledì così ho i due parametri di ingresso per la stima di CP.
Tuttavia ho già dati salenti.
Rispetto a 4 mesi fa adesso ho aggiunto 3 W (poca roba per carità, ma sinceramente mi aspettavo non di migliorare ma di peggiorare di una decina o più W visto il periodo).
Interessante che pedalo a cadenze più elevate, almeno in questa esecuzione, in quanto ho tenuto una cadenza media di 88rpm contro 80rpm di agosto. La pendenza di agosto é stata di 7.14% con Vam di 1268 e FC media di 159bpm (max 173).
Adesso invece la salita é stata al 7.58% e difatti ho scontato una Vam un po' migliore proprio per questo (1280), ma in generale vado più piano perché chiaramente avevo 4 kg in più di zavorra (abbigliamento, grasso e bici). La FC stavolta e stata interessante, 170 media a 179 max.
Insomma, sono estremamente soddisfatto anche perché sto effettuato 3 HIT a settimana ad intensità molto alte, ma trattasi di esercizi a bassa tolleranza lattacida vista la durata esigua della singola ripetizione, quindi a stimolo più periferico che centrale. Al momento ho deciso di gestire così la programmazione e credo ne il primo test mi dia ragione.
Vediamo cosa verra fuori dal test breve, sebbene dalla prova di oggi si evince che ho utilizzato un W' di 20 kJ (partivo da 15 e sono arrivato a -5) per cui posso stimare benissimo la CP con il modello 2 parametri.
Invece, come stimo la FTP? Il modello extended necessita di ulteri dati oppure va bene il 10' ed il 2/3'?
Utilizzando Cycling Power Lab mi vengono fuori valori incoerenti (dati certi CP 10' e AWC), ossia CP 60' 309W peraltro maggiore della CP stimata dallo stesso modello