Esatto: è più una cosa didattica / preliminare :)Senza sminuire i fogli condivisi: goldencheetah può fare al caso per tenere traccia di tutto. Poi altro discorso è se uno vuole a tutti i costi stimarsi il modello.
Esatto: è più una cosa didattica / preliminare :)Senza sminuire i fogli condivisi: goldencheetah può fare al caso per tenere traccia di tutto. Poi altro discorso è se uno vuole a tutti i costi stimarsi il modello.
devi usare i valori dei test per determinare CP; una volta fatto, è immediato sapere quando sei sopra CP.Buongiorno a tutti
una domanda semplice, per vedere se ho ben capito il concetto. Una volta che ho testato le mie capacità e trovato i miei valori (mmp3, mmp5, mmp12, CP), per allenarmi sopra CP mi baserò su queste potenze : mmp5 = VO2max (+ o - la Z5 da protocollo FTP) et mmp3 = anaerobico (+ o - la Z6 da protocollo FTP).
Ho detto giusto ?
la mia domanda era x sapere in che zona mi devo trovare x allenare la VO2max e la soglia anaerobica....o forse mi son spiegato male....o allora nn ho capito la tua rispostadevi usare i valori dei test per determinare CP; una volta fatto, è immediato sapere quando sei sopra CP.
Ogni** potenza sopra CP ti porta, alla fine della relativa durata sostenibile, a VO2max; per ogni potenza sopra CP il contributo glicolitico è rilevante (ovviamente più energia devi fornire nell'unità di tempo, più dovrai sfruttare la glicolisi). Quindi sopra CP (e quindi sia a MMP5, sia a MMP3) sei sempre in una "zona" in cui "alleni" entrambe le cose.la mia domanda era x sapere in che zona mi devo trovare x allenare la VO2max e la soglia anaerobica....o forse mi son spiegato male....o allora nn ho capito la tua risposta
Mi sembra di aver capito. Mi sembra. SperoOgni** potenza sopra CP ti porta, alla fine della relativa durata sostenibile, a VO2max; per ogni potenza sopra CP il contributo glicolitico è rilevante (ovviamente più energia devi fornire nell'unità di tempo, più dovrai sfruttare la glicolisi). Quindi sopra CP (e quindi sia a MMP5, sia a MMP3) sei sempre in una "zona" in cui "alleni" entrambe le cose.
Può avere senso una suddivisione a partire dall'intensità oltre la quale non raggiungi più VO2max (** tranne queste), che di solito è più vicina a MMP2, ma altri riferimenti (peraltro arbitrari) non sono necessari: ti basta regolare l'intensità in base all'obiettivo dell'esercizio o della sessione :)
No, solo ho letto male il tuo intervento, mi dispiacela mia domanda era x sapere in che zona mi devo trovare x allenare la VO2max e la soglia anaerobica....o forse mi son spiegato male....o allora nn ho capito la tua risposta
Mi sembra di vedere che sei sceso un po' oltre il 30%, sbaglio?è stata una discreta sberla ma neanche troppo, il recupero era comunque sufficiente
No. Ora tocca capire il senso e il fine degli esercizi :)Conoscevate già gli allenamenti di OctaPerformance?
Mi sembra di vedere che sei sceso un po' oltre il 30%, sbaglio?
No. Ora tocca capire il senso e il fine degli esercizi :)
Non conoscevo questo allenamenti/sito/software. Comunque leggendo il grafico dell’allenamento to fatto e quello teorico, direi che l’andamento è tutto sommato come previsto, ovvero la prima ripetuta provoca una deplezione significativa divoi che "il paradigma FTP è roba da principianti" e che "two parameters is mej che one" dove siete finiti?
ho trovato questo sito con workout "dimensionati" in funzione del peso, del W' e della FTP: https://www.octaperformance.com/download.html
ho provato oggi a farne uno su strada, nello specifico l'Aerobic Capacity da 2 minuti, che dovrebbe avere questo grafico teorico, con un W' che
cala dal 100% al 30%
Vedi l'allegato 461108
realizzato in questo modo:
Vedi l'allegato 461109 al netto che sono detonato sulle ultime tre e per alcune curve secche o incroci ho dovuto mollare non mi sembra un cattivo allenamento
il W' è stato così, ma partivo più basso dei 24 kJ, da 21,7 kJ, che è circa quello che mi da GoldenCheetah sugli ultimi 3 mesi, ma dovrei alzarlo un pochino
Vedi l'allegato 461110
è stata una discreta sberla ma neanche troppo, il recupero era comunque sufficiente
Conoscevate già gli allenamenti di OctaPerformance?
Non conoscevo questo allenamenti/sito/software. Comunque leggendo il grafico dell’allenamento to fatto e quello teorico, direi che l’andamento è tutto sommato come previsto, ovvero la prima ripetuta provoca una deplezione significativa di
W’ poi nelle successive il rapporto tra deplezione/ricarica tende a stabilizzarsi. Comunque, alla prima ripetuta hai avuto una deplezione di W’ inferiore rispetto a quella teorica di circa 2/3Mj in meno (non tragico ma nemmeno poco), forse sarà l’effetto del traffico.
Detto ciò, prova a controllare che il calcolo della ricarica di W’ nel software che usi per elaborare i dati sia coerente con quella del sito (che a quanto pare usa Skiba 2015)
C'è anche da considerare che, mentre W' è un parametro piuttosto solido per definire il legame potenza-durata in ambito severo, la valutazione della ricarica è comunque più delicata e complessa per poter essere completamente quantificata da un modello semplice:Detto ciò, prova a controllare che il calcolo della ricarica di W’ nel software che usi per elaborare i dati sia coerente con quella del sito (che a quanto pare usa Skiba 2015)
cerco di tradurre in semplicese:C'è anche da considerare che, mentre W' è un parametro piuttosto solido per definire il legame potenza-durata in ambito severo, la valutazione della ricarica è comunque più delicata e complessa per poter essere completamente quantificata da un modello semplice:
- per ricarica completa sembra funzionare meglio un modello bi-esponenziale anziché mono-esponenziale (perché avviene tramite fenomeni che si sviluppano con costanti di tempo diverse);
- per ricarica da deplezione parziale il modello bi-esponenziale non è necessariamente migliore (le modalità di recupero di W' sono un po' diverse se si parte da livelli diversi di deplezione);
Parzialmente giusto.cerco di tradurre in semplicese:
se scavo il fondo del barile poi il recupero si allunga
Giusto?
É uno dei dubbi che ho sempre avuto di questo modello onestamente poi non ho approfondito i vari modelli di recupero del serbatoio
cerco di tradurre in semplicese:
se scavo il fondo del barile poi il recupero si allunga
Giusto?
É uno dei dubbi che ho sempre avuto di questo modello onestamente poi non ho approfondito i vari modelli di recupero del serbatoio
Grazie per la spiegazione! Diciamo che nel mio intervento non volevo assolutamente toccare la parte fisiologica e modellistica, solo far presente che prima di spingersi verso quei lidi bisogna partire con le giuste premesse :-)C'è anche da considerare che, mentre W' è un parametro piuttosto solido per definire il legame potenza-durata in ambito severo, la valutazione della ricarica è comunque più delicata e complessa per poter essere completamente quantificata da un modello semplice:
- per ricarica completa sembra funzionare meglio un modello bi-esponenziale anziché mono-esponenziale (perché avviene tramite fenomeni che si sviluppano con costanti di tempo diverse);
- per ricarica da deplezione parziale il modello bi-esponenziale non è necessariamente migliore (le modalità di recupero di W' sono un po' diverse se si parte da livelli diversi di deplezione);
- servirebbe utilizzare costanti di tempo variabili e individualizzate (perché parametri costanti non sono sufficienti a modellare il recupero di W' a partire da diversi livelli di deplezione), quindi se il modellino implementato non fa qualcosa del genere può avere dei limiti anche importanti.
Siccome il recupero di W' è associato positivamente al "fitness aerobico" si possono comunque valutare le cose per mezzo di "quanti kJ sopra CP riesco ad accumulare" vs "quanti kJ sotto CP accumulo per fare quei kJ sopra" (o approcci simili: magari meno raffinati o implementabili con modellini semplici, ma fisiologicamente più "solidi").
Direi che è una frase da tenere sempre a mente :)prima di spingersi verso quei lidi bisogna partire con le giuste premesse :-)