Nuovi Garmin 510 e 810

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.012
2.081
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Il discorso, per me, è molto semplice: se e solo se avessi l'occasione di "vendere bene" il mio E500 allora penserei ad un 510.
Sempre che quest'ultimo non abbia 2^64 bugs conclamati
Quindi... è un pour parler e nulla più.

Chiarissimo che l'E800 ha tante funzioni in più, però a me....non mi piace esteticamente; oltreutto le funzioni dell'E500 sono più che suff.. Solo lo schermo gradirei più grandicello (o font in grassetto).

Cmq sono chiacchiere, alla fine tengo il 500 e bon!
:-)
 
Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io li avevo tutti e 2 perché l'800 lo usavo solo sulla mtb.
Poi un giorno lo ho provato per sfizio sulla bdc ed è molto piu' comodo nella lettura dei dati, nel cambio pagina e nell'uso dei tasti.
Venduto il 500 e via.
Sull'estetica sono gusti e su questo non si discute.
Mia moglie continua ad usare il suo 500 e ci si trova benissimo con i tasti laterali.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie ragazzi.. a me serve qualcosa da mettere online sul mio sito o con link esterno: io pedalo e dal web mi "controllano"..
Queste app lo consentono quindi?

questo è un esempio di una pagina di setup di motionx-gps ... ti ho appena fatto uno screenshot di una pagina di configurazione.
come vedi sono gestiti i live update.

Bada bene, non ti sto consigliando questa: io ho questa da tempo, ed è una che mi piace usare per tracciare i percorsi (quando passeggio al mare in bici, in montagna, ...), ma ce ne sono tante. Non so dirti se ce ne siano di migliori per i tuoi scopi, ma questa in ogni caso è una app storica che fa il suo lavoro
Io non condivido nulla, queste sono funzioni che non uso. mi mando solo via mail il percorso, ma so che lo fa e anche bene



p.s. la batteria dura poco con queste funzionalità, molto difficile oltre le 3 ore
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sempre più indeciso.... spendo poco e vado di 500 ? Sfrutto il momento e mi prendo un 800 ? Aspetto e prendo direttamente il 510 o addirittura l'810 ?
Quello che mi servirebbe ?
1)Che sia preciso e affidabile
2)Che ci sia modo di precaricare un tracciato (con strade nuove mai fatte e non utilizzando per forza il programma Garmin) dal pc ed avere poi un aiuto durante il tragitto (800 e 810 con cartografia penso che funzionano come un navigatore vero e proprio, con il 500 e 510 è possibile ? Come viene segnalato il percorso ?)
3)Poter estrarre il file gpx da poter caricare su programmi tipo strava

Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.593
768
Visita sito

tra i due (510 -810) per le tue esigenze non c'è differenza tranne per il fatto che su uno non hai la cartografia sotto, però se sbagli strada (con rotta, percorso precaricato, corsa) ti dice che sei fuori rotta. a quel punto torni indietro. in certe situazioni avere la carta è un pò più semplice anche se pure li ci possono essere errori
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se non sbaglio sul 500 non si possono caricare percorsi da file .gpx (mi sembra possibile con i tcx), su 510,800 e 810 si ?
Mi sbaglio ?
Altra domanda, su 800 e 810 la cartografia è presente soltanto se si acquista la scheda sd oppure c'è già qualcosa precaricata ?

Ancora grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Ci sono .gpx e .gpx alcuni sono riconosciuti dal 500 altri (la maggior parte) no.

Sul 510 non lo so, al momento sembra non lo abbia in mano ancora nessuno.

Sull'800 sì di sicuro, sull'810 anche però (sperando che sia un baco che verrà corretto) non accetta i .tcx

Su 800/810 c'è una mappa base assolutamente inutile.
Come (personalmente) ritengo inutile acquistare la mappa Garmin visto il livello di eccellenza raggiunto dalle mappe Open (gratuite) salvo casi o esigenze particolari.

carlo
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10

Mappe open ?
Questo è davvero interessante e cambierebbe di molto le cose a tutto vantaggio dell'800.....
Puoi darmi qualche indicazione in più ? Qualche link dove andare a leggere qualcosa ? Magari anche in msg privato per non intasare la discussione con un altro argomento.
A proposito scusa a tutti per aver sviato la discussione
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.012
2.081
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sempre più indeciso.... spendo poco e vado di 500 ? Sfrutto il momento e mi prendo un 800 ? Aspetto e prendo direttamente il 510 o addirittura l'810 ?
Quello che mi servirebbe ?

E' una scelta personale, perchè diciamocelo, se non hai esigenze *visive* particolari, se non pensi che senza cartografia non sia un vero gps, il 500 è, per me e non solo, la scelta migliore (al momento almeno).
Poi ci sono altri fattori, personalissimi e spesso molto più *pesanti*a livello di scelta di quei fattori oggettivi che puoi cercare/trovare su un forum. Vuoi mettere ad es. la soddisfazione di taluni d'avere l'ultimo gadget tecnologico? Oppure di carattere estetico - conosco un tizio che ha venduto dopo 2gg il suo E500 rosso/carbonio perchè non si *sposava bene* con l'estetica della sua bici - ecc.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Vai a trovare i cugini: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=51

Io, quel poco che so, l'ho imparato da loro.

carlo
 

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Domanda, forse stupida: siccome non ho voglia di smanettare con le Oper Street Mapo e mi va piuttosto di comprare un 810 con le "sue" carte... posto anche che per ora vado solo in BDC ma mi piacerebbe ritornare un pò in MTB su e giù per i monti...

posso comprare un 810 con la TrekMap V3 Pro e usarlo con la bdc?

Oppure devo comprare l'810 con la city navigator?

Le Trekmap sono le City con in più sentieri, parchi ecc.? Oppure sono inutilizzabili su strada?

Spero mi possiate aiutare... grazie del chiarimento!

Francesco
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.593
768
Visita sito
puoi usarle su strada, ma sono fatte male ed hanno parecchi errori (dipende anche dalla zona dove le userai)
se ti affidi al gps per la tracciatura può capitare che ti manda su sterrato più facilmente che non con navigator, salvo impostazioni particolari.
io se "esploro" una zona nuova preferisco avere una "corsa", ovvero un tracciato fisso disegnato a tavolino come base e poi eventualmente improvviso in loco guardando la carta.