Nuovo Campagnolo Centaur 11v

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ho visto on-line quelli disponibili e sembrano identici al mio, il meccanico invece che ho contattato per sapere se ha disponibilità mi dice di voler vedere la bicicletta perché esistendo una prima e una seconda serie non è detto che sia compatibile. Dice inoltre che è difficile reperirli....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho visto on-line quelli disponibili e sembrano identici al mio, il meccanico invece che ho contattato per sapere se ha disponibilità mi dice di voler vedere la bicicletta perché esistendo una prima e una seconda serie non è detto che sia compatibile. Dice inoltre che è difficile reperirli....
a vista non credo nessuno di noi sia in grado di giudicare la shift ratio di un cambio...
di serie Centaur 11v ne esiste una sola, probabilmente si confonde con i gruppi maggiori 11v (Chorus, Record e SR) per i quali c'è incompatibilità tra quelli prodotti prima del 2015 e quelli dopo (e comunque non sono compatibili con le 10v).
tutti i cambi Campagnolo 10v sono tra loro compatibili, te lo garantisce uno che ci ha fatto tutti i mischioni possibili ed immaginabili.
 

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie mille. Credo allora ordinerò il veloce a gabbia media. Di campagnolo 10v altro disponibile non ho trovato. Esteticamente mi piaceva il centaur nero con la scritta rossa, ho trovato qualche immagine ma nessuno disponibile, peccato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille. Credo allora ordinerò il veloce a gabbia media. Di campagnolo 10v altro disponibile non ho trovato. Esteticamente mi piaceva il centaur nero con la scritta rossa, ho trovato qualche immagine ma nessuno disponibile, peccato.
puoi prenderne uno usato su ebay, non sono componenti che si deteriorano, durano una vita.
al massimo, cambi le rotelline.
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Sto pensando di allestire un telaio per uso randonnéur. Non ho trovato o non sono stato capace... Ma che sappiate i freni dual pivot accettano copertoncini generosi, da 30 e 32?
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Sto pensando di allestire un telaio per uso randonnéur. Non ho trovato o non sono stato capace... Ma che sappiate i freni dual pivot accettano copertoncini generosi, da 30 e 32?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sto pensando di allestire un telaio per uso randonnéur. Non ho trovato o non sono stato capace... Ma che sappiate i freni dual pivot accettano copertoncini generosi, da 30 e 32?
Dipende molto dal tipo di pneumatici e dal canale dei cerchi ma non credo, Se vuoi montare copertoni così grandi o vai di dischi o i vecchi cantilever o-o
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Petgold969, preferirei montare il gruppo completo.... Eppoi i cantilever non si possano guardare!!....
Ultimamente i produttori stanno sfornando copertoncini con un'impronta sempre più importante, questa è la tendenza e per chi fa randonnée è una gran bella cosa Il centaur è però un progetto un po' vecchiotto e non è così scontato che possa accettare copertoncini da 30 in su...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Petgold969, preferirei montare il gruppo completo.... Eppoi i cantilever non si possano guardare!!....
Ultimamente i produttori stanno sfornando copertoncini con un'impronta sempre più importante, questa è la tendenza e per chi fa randonnée è una gran bella cosa Il centaur è però un progetto un po' vecchiotto e non è così scontato che possa accettare copertoncini da 30 in su...
Si ma questo è legato alla ormai quasi totale ddiffusione dei dischi dove non hai limiti. Coi freni tradizionali lo standard è 28 max 30 in pochissimi casi. Di più non ci vanno. o-o
 

Lukluk84

Novellino
3 Gennaio 2022
2
3
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ho una Bianchi Infinito CV con il gruppo Cenatur 11v compact come un altra BDC con il Shimano 105 R7000. Confrontando entrambi, devo dire che Campag schiaccia bene i piedi a Shimano, i freni caliper Centaur per appartenere ad un gruppo trasmissione di "bassa" gamma sono fenomenali (a mio parere più modulabili e più potenti sicuramente di 105 e forse anche di Ultegra). La cambiata di rapporti di entrambi i gruppi è veloce e precisa (forse un po' più veloce nel caso di Shimano 105). Per quanto riguarda la regolazione/registrazione del cambio, entrambi i gruppi sono sufficientemente problem-free per poter dimenticare questo discorso diciamo per un bel po' di mesi. Hanno i prezzi d'acquisto simili (intorno ai 500-600 EUR gruppo completo). Non si può sbagliare ne con uno ne con altro. Sono curioso invece come risulterebbe il confronto tra Shimano 105 / Campagnolo Cenatur e SRAM Rival. Non ho mai avuto modo di provare quest'ultimo...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Un tempo 2005 cls gamma era
Xenón 9v mírage9v veloce centaur chorus ( versione Alu e Ali carbón) record 10v
Shimano aveva
Sora 8v tiagra 9v 105 ultegra è dura ace 10v
La gamma shimano é stata sempre ben delineata.
Campagnolo ha avuto sempre confusione tipo la differenza tra xenon e mirage , veloce e centaur oppure chorus Carbon con record.
Oggi è peggio ancora il gruppo potenza che era validissimo è scomparso se vuoi allestire una bici disc il minimo è il chorus ed ecco che si vira su shimano. Idem per il record spendi un botto e non è neanche il top di gamma.
ps queste critiche le fa uno che sta allestendo una nuova bici con in chorus disc per il piacere di avere una bici campagnolo
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao, ci sono differenze di materiali tra la versione silver e black? Le leve freno silver di che materiale sono? Differenza anche nel prezzo? Si trovano ancora gruppi Potenza o Chorus 11v nuovi? Le mie ricerche non hanno avuto successo.
marco
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Ho bisogno di suggerimenti.
La bici monta un gruppo centaur 11v acquistato quest'estate.
La cambiata è perfetta e sempre precisa in tutte le situazioni e combinazioni
Però quando premo il pulsante per fare scendere rapporto non si sente un bel "tic" nel comando ma solo un lieve rumorino moscio che ha volte mette il dubbio di aver dato il comando...poi immediatamente la catena si sposta ed è tutto ok
Però è davvero una cosa moscia moscia
Ho provato ad agire sui registri del cambio posteriore per cercare di dare piutensione alla catena ma senza nessun effetto
Guaina e cavi nuovi...
Suggerimenti?
Grazie
Davide
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao
Ho bisogno di suggerimenti.
La bici monta un gruppo centaur 11v acquistato quest'estate.
La cambiata è perfetta e sempre precisa in tutte le situazioni e combinazioni
Però quando premo il pulsante per fare scendere rapporto non si sente un bel "tic" nel comando ma solo un lieve rumorino moscio che ha volte mette il dubbio di aver dato il comando...poi immediatamente la catena si sposta ed è tutto ok
Però è davvero una cosa moscia moscia
Ho provato ad agire sui registri del cambio posteriore per cercare di dare piutensione alla catena ma senza nessun effetto
Guaina e cavi nuovi...
Suggerimenti?
Grazie
Davide
E' così, dipende dal comando e non dal resto. Non è possibile ovviare in alcun modo.
D'altra parte in passato c'era chi si lamentava che i comandi Campagnolo erano duri da azionare e facevano troppo rumore...
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Chiedo qua agli esperti, visto che sto pensando di allestire un telaio in acciaio, o in versione "full-vintage" con il Centaur 11v silver, oppure in versione "semi-moderna" con Chorus / Record 12v: ci sono differenze "tattili" a livello di risposta dei comandi (piu' o meno "secco") tra i tre gruppi? C'e' da aspettarsi che Chorus / Record siano piu' "precisi" dell'entry-level Centaur, oppure le differenze risiedono soltanto nei materiali usati? Qualche differenza tra il Centaur e i gruppi superiori per quel che riguarda funzionamento e prestazioni dei freni rim?
Grazie in anticipo a chi volesse rispondere... :-)xxxx
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedo qua agli esperti, visto che sto pensando di allestire un telaio in acciaio, o in versione "full-vintage" con il Centaur 11v silver, oppure in versione "semi-moderna" con Chorus / Record 12v: ci sono differenze "tattili" a livello di risposta dei comandi (piu' o meno "secco") tra i tre gruppi? C'e' da aspettarsi che Chorus / Record siano piu' "precisi" dell'entry-level Centaur, oppure le differenze risiedono soltanto nei materiali usati? Qualche differenza tra il Centaur e i gruppi superiori per quel che riguarda funzionamento e prestazioni dei freni rim?
Grazie in anticipo a chi volesse rispondere... :-)xxxx
Ti dico solo che tra il vecchio centaur 10v e il nuovo 11v c'è la stessa differenza tra il centaur 11v e il chorus 12v.......questo per farti capire di quanto sia peggiorato (con dispiacere) il centaur! Io ho il 10v con biella in carbonio, mia moglie quello a 11v e sembrano non un'evoluzione ma due gruppi completamente diversi.....silenzioso il mio un trattore quello di mia moglie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Ti dico solo che tra il vecchio centaur 10v e il nuovo 11v c'è la stessa differenza tra il centaur 11v e il chorus 12v.......questo per farti capire di quanto sia peggiorato (con dispiacere) il centaur! Io ho il 10v con biella in carbonio, mia moglie quello a 11v e sembrano non un'evoluzione ma due gruppi completamente diversi.....silenzioso il mio un trattore quello di mia moglie!!!
Il 10 era un gioiellino un piccolo récord..