News Nuovo casco Specialized Search

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.750
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Specialized presenta il nuovo casco Search, pensato per cross country, gravel e bici da corsa. In taglia M, sulla nostra bilancia, pesa 298 grammi. Ha una calzata molto comoda e le feritoie generose promettono bene, per quanto riguarda l'aerazione. State sintonizzati per il nostro test, intanto eccovi il comunicato ufficiale....
Leggi tutto...
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Dai anche il prezzo di soli 150 euro per un pezzo di polistirolo rivestito di PVC non è male...Senza la scritta Specialized credo possa valere 40-50 euro.
Los stavo per scrivere….restano sempre troppi soldi per una scodella in polistirolo e un foglio di plastica incollato sopra , perché di quello si tratta ne più ne meno , ma tant’è …..
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Dai anche il prezzo di soli 150 euro per un pezzo di polistirolo rivestito di PVC non è male...Senza la scritta Specialized credo possa valere 40-50 euro.

Los stavo per scrivere….restano sempre troppi soldi per una scodella in polistirolo e un foglio di plastica incollato sopra , perché di quello si tratta ne più ne meno , ma tant’è …..
Ma secondo voi il costo di un prodotto è dato solo da quanto costa al kg il materiale al produttore? Francamente certi commenti a prescindere sul prezzo anche quando questo è tutto sommato non assurdo come altre volte, sembrano abbastanza incomprensibili e superficiali.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma secondo voi il costo di un prodotto è dato solo da quanto costa al kg il materiale al produttore? Francamente certi commenti a prescindere sul prezzo anche quando questo è tutto sommato non assurdo come altre volte, sembrano abbastanza incomprensibili e superficiali.
puo darsi di no, ma prendere in mano un casco di moto e uno di bici e pensare che hanno un listino simile dovrebbe far pensare, oramai si viaggia sui 300-400 euro per i modelli di "punta" che poi sono fatti delle stesse cose del basso gamma. cambia qualità delle finiture, precisione di accoppiamenti, grafiche e....aerodinamica (dichiarata).- i test di omologazione quelli sono.
Penso che sia un pensiero legittimo e porsi domande come consumatore anche doveroso. E in mancanza di risposte non rimane che l'ironia.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
puo darsi di no,
Non può darsi di no. Sicuramente NO!!!! Quindi parlare del costo del materiale come quello che genera il prezzo è fuoriluogo.
ma prendere in mano un casco di moto e uno di bici e pensare che hanno un listino simile dovrebbe far pensare, oramai si viaggia sui 300-400 euro per i modelli di "punta" che poi sono fatti delle stesse cose del basso gamma. cambia qualità delle finiture, precisione di accoppiamenti, grafiche e....aerodinamica (dichiarata).- i test di omologazione quelli sono.
Penso che sia un pensiero legittimo e porsi domande come consumatore anche doveroso. E in mancanza di risposte non rimane che l'ironia.
Questo costa 150 euro (di listino che poi sappiamo essere solitamente meno) non 3/400. Ciononostante si fanno certi commenti. Vuol dire che si ripetono commenti in loop che una cosa costi 150 o 400.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.226
98
dove capita
Visita sito
puo darsi di no, ma prendere in mano un casco di moto e uno di bici e pensare che hanno un listino simile dovrebbe far pensare

Hanno un listino simile? A me pare che sia solo tutto trasposto pari pari. Poi certo, il casco da 1500eu invece non è una "barchetta di polistirolo" solo un po' piu'pesante e coi disegnini più belli...

Screenshot 2024-04-04 alle 09.41.02.jpg
Screenshot 2024-04-04 alle 09.40.35.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.699
12.194
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma secondo voi il costo di un prodotto è dato solo da quanto costa al kg il materiale al produttore? Francamente certi commenti a prescindere sul prezzo anche quando questo è tutto sommato non assurdo come altre volte, sembrano abbastanza incomprensibili e superficiali.
È ovvio che noi paghiamo la sponsorizzazione alle squadre...ormai i top team hanno squadra WT,squadra femminile e giovanile...per cui i costi sono altissimi.
Però un casco da bici,che è e resta un pezzo di polistirolo rivestito in plastica , costruito in Cina di un costo all'origine di pochi dollari,da lì a 3 -400 euro qualcosa su cui disquisire ci sarebbe.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.226
98
dove capita
Visita sito
Vuol dire che si ripetono commenti in loop che una cosa costi 150 o 400.

Infatti. Ormai la vulgata è che "le bici costano come o piu' delle moto". Poi pero', anche solo qua dentro di gente che ha realmente sborsato i 14k di listino della top di gamma non è che se ne vedano molti...se non nessuno.

Che poi a livello comunicativo probabilmente le aziende abbiano fatto degli errori nel consolidare questa percezione mi pare un fatto dimostrato dalla vulgata.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.699
12.194
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Infatti. Ormai la vulgata è che "le bici costano come o piu' delle moto". Poi pero', anche solo qua dentro di gente che ha realmente sborsato i 14k di listino della top di gamma non è che se ne vedano molti...se non nessuno.

Che poi a livello comunicativo probabilmente le aziende abbiano fatto degli errori nel consolidare questa percezione mi pare un fatto dimostrato dalla vulgata.
Va beh...ma comunicazione giusta o sbagliata...se vuoi un top di gamma,all'atto pratico finale dell'acquisto lo paghi da circa 10 a 12000 euro,e se vuoi una media gamma non la paghi meno di 6000.
Non è che ci sia tanto da dire.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
È ovvio che noi paghiamo la sponsorizzazione alle squadre...ormai i top team hanno squadra WT,squadra femminile e giovanile...per cui i costi sono altissimi.
Però un casco da bici,che è e resta un pezzo di polistirolo rivestito in plastica , costruito in Cina di un costo all'origine di pochi dollari,da lì a 3 -400 euro qualcosa su cui disquisire ci sarebbe.
Ripeto. Stiamo commentando un casco che NON costa 3/400 euro. E il costo non è dato dai pochi dollari del materiale nè da quelli delle sponsorizzazioni. Non solo. Se non piace questo basta comprare un nobrand. Nessuno viene a casa nostra a imporci roba di marca.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
video molto interessante sui caschi arai, ma su caschi da bici vorrei vedere davvero dei test anche a confronto con i cloni o caschi tipo dechatlon, ho la sensazione che con 50g in più di peso la sicurezza sia identica, magari mi sbaglio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Ripeto. Stiamo commentando un casco che NON costa 3/400 euro. E il costo non è dato dai pochi dollari del materiale nè da quelli delle sponsorizzazioni. Non solo. Se non piace questo basta comprare un nobrand. Nessuno viene a casa nostra a imporci roba di marca.
specialized non ha una storia di caschi, ha una storia di bici e marketing. si sono buttati nell'abbigliamento dopo il 2010 mi pare. non so se specialized possa essere considerata di "marca" relativamente ai caschi. per la mia percezione e per le domande che mi pongo come consumatore rispetto ai caschi è assimilabile ad un no-brand. affermazione forse forte ma tant'è. andrebbe chiesto a qualcuno che i caschi li ha sempre costruiti che ne pensa di specialized che spaccia caschi come top brand.
Ad aziende come Giro, MET, e kask (primi anni 2000 se non sbaglio) riconosco tutt'altro valore e l'appellativo di "Marca".