News Nuovo casco Specialized Search

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.826
23.138
98
dove capita
Visita sito
specialized non ha una storia di caschi, ha una storia di bici e marketing. si sono buttati nell'abbigliamento dopo il 2010 mi pare. non so se specialized possa essere considerata di "marca" relativamente ai caschi. per la mia percezione e per le domande che mi pongo come consumatore rispetto ai caschi è assimilabile ad un no-brand. affermazione forse forte ma tant'è. andrebbe chiesto a qualcuno che i caschi li ha sempre costruiti che ne pensa di specialized che spaccia caschi come top brand.
Ad aziende come Giro, MET, e kask (primi anni 2000 se non sbaglio) riconosco tutt'altro valore e l'appellativo di "Marca".

Sono tutte tue percezioni.
E poi, se tanto sono solo scodelle di polistorolo rivestite di plastica colorata che differenza fa se uno li ha sempre costruiti o ha iniziato ieri? L'anno in cui uno ha iniziato a farsi strapagare?
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
specialized non ha una storia di caschi, ha una storia di bici e marketing. si sono buttati nell'abbigliamento dopo il 2010 mi pare. non so se specialized possa essere considerata di "marca" relativamente ai caschi. per la mia percezione e per le domande che mi pongo come consumatore rispetto ai caschi è assimilabile ad un no-brand. affermazione forse forte ma tant'è. andrebbe chiesto a qualcuno che i caschi li ha sempre costruiti che ne pensa di specialized che spaccia caschi come top brand.
Ad aziende come Giro, MET, e kask (primi anni 2000 se non sbaglio) riconosco tutt'altro valore e l'appellativo di "Marca".
Per dire, Specialized ha iniziato a produrre caschi almeno 15 anni prima di Kask.
Ma a parte questo, MET prima di calzare la testa di Tadej era percepito come un marchio di fascia B (come gli occhiali sci-con..per dire il culo di trovarsi i prodigi tra le mani).
Le tue mi sembrano considerazioni molto personali

Ps: qui vedi il catalogo Specialized per bici e accessori (si, abbigliamento e caschi compresi) del 1990.. e non era sicuramente il primo.
 
Ultima modifica:

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Per dire, Specialized ha iniziato a produrre caschi almeno 15 anni prima di Kask.
Ma a parte questo, MET prima di calzare la testa di Tadej era percepito come un marchio di fascia B (come gli occhiali sci-con..per dire il culo di trovarsi i prodigi tra le mani).
Le tue mi sembrano considerazioni molto personali

Ps: qui vedi il catalogo Specialized per bici e accessori (si, abbigliamento e caschi compresi) del 1990.. e non era sicuramente il primo.
Ero un bambino e mio papà aveva quel casco, con la struttura in polistirolo e la "maglina" in tessuto a ricoprirlo. Idem i guantini e la sella... che ricordi... Bici Stuntjumper gialla (poi rubata...) e Rock Hopper verde acqua scuro, che ancora ho.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.206
6.214
Visita sito
Bici
Gianni2
Per dire, Specialized ha iniziato a produrre caschi almeno 15 anni prima di Kask.
Ma a parte questo, MET prima di calzare la testa di Tadej era percepito come un marchio di fascia B (come gli occhiali sci-con..per dire il culo di trovarsi i prodigi tra le mani).
Le tue mi sembrano considerazioni molto personali

Ps: qui vedi il catalogo Specialized per bici e accessori (si, abbigliamento e caschi compresi) del 1990.. e non era sicuramente il primo.
puo essere che abbia una idea sbagliata, ma secondo me specy non ha mai prodotto nulla. al più qualche disegno poi ci ha messo solo il nome :mrgreen:. le specy di oggi sono merida in fondo., figuriamoci il resto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.555
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in effetti nemmeno io che solitamente sono molto critico sul rapporto qualità prezzo delle nuove proposte non mi sento di dar troppo contro a specy perchè 150 euro per un casco non è vergognoso come 400

anzi, la mia idea è che abbiano deciso di proporre un nuovo casco con un nuovo nome proprio per metterlo fuori ad un prezzo più basso, ricordiamoci che solitamente raccontano la favola che lo usano i pro delle squadra e poi ti sparano 400 euro mentre questa volta si accontentano di molto meno
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.509
5.244
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
in effetti nemmeno io che solitamente sono molto critico sul rapporto qualità prezzo delle nuove proposte non mi sento di dar troppo contro a specy perchè 150 euro per un casco non è vergognoso come 400

anzi, la mia idea è che abbiano deciso di proporre un nuovo casco con un nuovo nome proprio per metterlo fuori ad un prezzo più basso, ricordiamoci che solitamente raccontano la favola che lo usano i pro delle squadra e poi ti sparano 400 euro mentre questa volta si accontentano di molto meno

Piu' che un intento di beneficenza, credo che semplicemente il discorso sia legato al fatto che i caschi top, volente o nolente, costano al giorno d'oggi 3-400 euro. Quindi Specialized ha 'bisogno' di un casco per la fetta di mercato degli appassionati che non vogliono spendere tale cifra ma vogliono comunque sentirsi "al top" (e infatti di recente hanno anche rifatto il Propero, anche qui con prezzi che fino a qualche anno fa ti permettevano di prendere un Evade).

Cosi' come successo con le bici, il top di gamma si sta spingendo a prezzi molto alti, e i marchi stanno ricreando una nuova "media gamma", venduta a prezzi simili a quella che era l'alta gamma - e a molti questo da' fastidio e sa di presa in giro.

Personalmente non mi fa ne' caldo ne' freddo, e' un casco normale. Come tanti altri finira' in saldo a molto meno del prezzo di listino e sara' un buon affare, poi se uno non vuole spendere 100 euro per fortuna c'e' sempre il Decathlon.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.964
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se per te le Specialized sono Merida perchè la Holding ne detiene la maggioranza, allora anche le Aston Martin sono delle Tata Motors usando lo stesso concetto :mrgreen:
TATA è proprietara di Jaguar e Land Rover, non di Aston Martin
E le Ferrari in definitiva sono FIAT :mrgreen:
l'ha scorporata Marchionne anni fa e l'ha quotata in borsa da sola, certamente la exor ne ha ancora una bella fetta ma non è più come prima.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.218
4.624
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Correggetemi se sbaglio, questo casco non va a sostituire i top di gamma, ma si colloca in una fascia intermedia.
150€ è il listino, se poi lo street price si colloca tra i 90-110€ non è nulla di così scandaloso, in linea con i prezzi attuali e dei competitors (che poi costino troppo è un altro discorso).

5/6 anni sui 150€ si prendeva il Protone che era il top di gamma, adesso sempre quest’ultimo viaggia sopra i 200€ ;pirlùn^
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Infatti , troppi che ci vogliono mangiare troppo
Si certo. Progettisti operai designer trasportatori imposte enti fornitori di pubbliche utenze. Tutti ladri del povero cittadino che lavora e paga le tasse (lui) e che non può nemmeno scegliere un casco che gli piace senza foraggiare parassiti e approfittatori. Che razza di mondo di schifo dico io.
 
Ultima modifica: