Nuovo Trainer Elite "Direto"

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Kit cinghia arrivato ieri,una settimana esatta dal mio contatto con Elite.

Montaggio tutto sommato facile,ho sostituito anche il galoppino nonostante mi sembrasse identico al mio.

In effetti erano perfettamente identici con nessuna differenza di gioco tra il vecchio ed il nuovo.

Procedura di taratura piuttosto rapida perché mi ero fatto un segno col pennarello sul supporto del vecchio galoppino,riportato sul nuovo ed allineato con la staffa di bloccaggio.

Alla prima verifica ero sopra di 4 punti al valore di fabbrica.

Oggi provo il rullo per un oretta e verifico nuovamente. Magari in un giorno di assestamento c’è stato qualche spostamento.

Adesso incrociamo le dita e speriamo che duri mooolto di più.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.350
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Kit cinghia arrivato ieri,una settimana esatta dal mio contatto con Elite.

Montaggio tutto sommato facile,ho sostituito anche il galoppino nonostante mi sembrasse identico al mio.

In effetti erano perfettamente identici con nessuna differenza di gioco tra il vecchio ed il nuovo.

Procedura di taratura piuttosto rapida perché mi ero fatto un segno col pennarello sul supporto del vecchio galoppino,riportato sul nuovo ed allineato con la staffa di bloccaggio.

Alla prima verifica ero sopra di 4 punti al valore di fabbrica.

Oggi provo il rullo per un oretta e verifico nuovamente. Magari in un giorno di assestamento c’è stato qualche spostamento.

Adesso incrociamo le dita e speriamo che duri mooolto di più.
Ottimo intervento!

Qualche chiarimento...a cosa ti è servito fare il segno?...visto che la calibrazione ti porta anche a regolare con 1/4 di giro di brugola....

Come mai ti sei trovato oltre il valore di farnetica?
...forse perché quel segno che avevi fatto era non congruo con la nuova cinghia?

Occhio,non farlo mai lavorare oltre quel valore.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ottimo intervento!

Qualche chiarimento...a cosa ti è servito fare il segno?...visto che la calibrazione ti porta anche a regolare con 1/4 di giro di brugola....

Come mai ti sei trovato oltre il valore di farnetica?
...forse perché quel segno che avevi fatto era non congruo con la nuova cinghia?

Occhio,non farlo mai lavorare oltre quel valore.

Il segno mi è servito per partire da una posizione del galoppino analoga a quella del precedente ,così da sveltire la procedura.
Alla prima prova infatti mi sono trovato 4 punti sopra il valore di fabbrica.
Alla terza ed ultima verifica(ovviamente regolando con la vite) mi sono trovato 1 punto sopra il valore.
Oggi provo ad usarlo così ed a fare verifica dopo l'uso.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
La calibrazione fatta prima e dopo il serraggio della vite di blocco(operazione finale)da valori diversi....anche di 2/3.

ad ogni verifica (3) ho sempre serrato la vita di blocco. tanto va serrata ad un valore minimo,se ricordo bene 2 Nm.
Quindi veramente poco.
Non ho riscontro quindi su quanto dici tu,pur non mettendo assolutamente in dubbio la tua affermazione , mi pare strano perché concettualmente il bloccaggio, oltretutto con una forza così bassa,non dovrebbe muovere assolutamente il galoppino.
Io comunque proprio per evitare errori di quel tipo ho preferito bloccare ad ogni step.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.350
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ad ogni verifica (3) ho sempre serrato la vita di blocco. tanto va serrata ad un valore minimo,se ricordo bene 2 Nm.
Quindi veramente poco.
Non ho riscontro quindi su quanto dici tu,pur non mettendo assolutamente in dubbio la tua affermazione , mi pare strano perché concettualmente il bloccaggio, oltretutto con una forza così bassa,non dovrebbe muovere assolutamente il galoppino.
Io comunque proprio per evitare errori di quel tipo ho preferito bloccare ad ogni step.

La vite di blocco,da fabbrica esce a 6Nm,almeno sul mio.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
La vite di blocco,da fabbrica esce a 6Nm,almeno sul mio.
Ricordavo 2 e direi che ricordavo giusto.
Allego due screenshot dei due video.
montaggio cinghia e regolazione

Allegati

• Screenshot_20190227-125843_YouTube.jpg
    Screenshot_20190227-125843_YouTube.jpg
    78,1 KB · Visite: 32
  • Screenshot_20190227-125949_YouTube.jpg
    Screenshot_20190227-125949_YouTube.jpg
    101,7 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.350
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ricordavo 2 e direi che ricordavo giusto.
Allego due screenshot dei due video.
montaggio cinghia e regolazione

Perfetto,d’ora in poi la serro a2Nm

Comunque non posso dimenticare,che dopo la rottura di un utente che aveva serrato troppo,fu il mio prima pensiero verificare con chiave dinamometrica quanto fosse serrato il mio la prima volta che tensionai la cinghia ...ed era un 6Nm.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici

Comunque non posso dimenticare,che dopo la rottura di un utente che aveva serrato troppo,fu il mio prima pensiero verificare con chiave dinamometrica quanto fosse serrato il mio la prima volta che tensionai la cinghia ...ed era un 6Nm.
In effetti anche a me pare pochino ma per il lavoro che poi deve fare (poco) probabilmente basta. io ci vado un pochino ad occhio tanto con una chiave a T ,impugnandola dal lato corto,viene facile non esagerare. la mia dinamometrica parte da 4...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Durante l'assemblaggio non è detto che usino la dinamometrica allora mi viene da pensare

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.350
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Durante l'assemblaggio non è detto che usino la dinamometrica allora mi viene da pensare

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Infatti!
Credo sia solo un numeretto messo lì per evitare che qualcuno serri a morire visto che si tratta di ghisa.

Non deve fare chissà quale lavoro,ma d’altro canto,essendo due viti(blocco e tensionamento)senza frenafiletto si dovrebbe evitare che si svitino con tutte le vibrazioni,che sicuro non son poche.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Infatti!
Credo sia solo un numeretto messo lì per evitare che qualcuno serri a morire visto che si tratta di ghisa.

Non deve fare chissà quale lavoro,ma d’altro canto,essendo due viti(blocco e tensionamento)senza frenafiletto si dovrebbe evitare che si svitino con tutte le vibrazioni,che sicuro non son poche.
SI,penso il motivo sia quello.
La vite si avvita nel blocco principale ,che è un pressofuso in alluminio,probabilmente con un filetto piuttosto corto.
Quindi, a scanso di equivoci, meglio magari che si allenti piuttosto che si spani il filetto.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
695
237
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Potrebbe dipendere da tante cose.
Sei sicuro che sia il Direto?
Eventualmente da cosa lo evinci?

Si si il tic tic viene dal Direto si nota benissimo, pedalando indietro invece non si percepisce rumore. Chiedevo perché sapevo che aveva avuto qualche problema e magari era uno di quelli conosciuti. Ho scritto a Elite vediamo cosa dicono Grazie

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
303
92
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buongiorno
Ho acquistato un Drivo II qualche giorno fa, ma, non avendo la bici per poterlo provare non l'ho ancora tolto dalla confezione.
Così, leggendo questo tread ho pensato bene di chiedere il reso del Drivo per prendere il Direto, visto che non ho la pretesa di sfruttare gli 800w watt in più che eroga e risparmiare più di 300€.
Oggi dovrei rimandarlo indietro ma leggendo gli ultimi post mi sta venendo il dubbio che non stia facendo la cosa giusta...

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.350
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Si si il tic tic viene dal Direto si nota benissimo, pedalando indietro invece non si percepisce rumore. Chiedevo perché sapevo che aveva avuto qualche problema e magari era uno di quelli conosciuti. Ho scritto a Elite vediamo cosa dicono Grazie

Ok,curioso di sapere da cosa dipende....pensando a com’è fatto,non riesco a capire da cosa possa dipendere il ticchettio...

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ok,curioso di sapere da cosa dipende....pensando a com’è fatto,non riesco a capire da cosa possa dipendere il ticchettio...
Ciao a tutti son da Dicembre un possessore di Direto. Oggi durante l'allenamento ha iniziato a fare un "tic tic" molto strano. Sapete cosa possa essere?
Nel mio caso, quando pedalo da circa 200W in su (circa) sento un "cigolio" tipo "gneek gneek", ad ogni oscillazione laterale dell'insieme bici+ciclista ... ho attribuito la cosa alla plastica della scocca ma potrebbe anche essere il bloccaggio della bici.
In fondo la bici è vincolata lateralmente quando nella realtà su strada non lo è.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Nel mio caso, quando pedalo da circa 200W in su (circa) sento un "cigolio" tipo "gneek gneek", ad ogni oscillazione laterale dell'insieme bici+ciclista ... ho attribuito la cosa alla plastica della scocca ma potrebbe anche essere il bloccaggio della bici.
In fondo la bici è vincolata lateralmente quando nella realtà su strada non lo è.

Lo faceva anche a me prova ad aprire bene e serrare le gambe del rullo... io ho risolto

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: mcodda

Classifica generale Winter Cup 2024