Desideravo condividere con voi il problema che ho riscontrato con questo Trainer nell'utilizzo di alcune app, nello specifico la velocità che viene stimata in discesa.
Questo we ho deciso per la prima volta di partecipare ad una gara virtuale, il Giro d'Italia Virtual organizzato da
Garmin. Mi è sembrata una iniziativa simpatica e ho voluto provare a fare la prima tappa utilizzando il mio Trainer Elite Direto controllato dal mio Garmin
Edge 530. Direi che il Direto si è comportato piuttosto bene le simulazioni di pianura e salita (fino al 20%) mi sono sembrate realistiche come mi è sembrata realistica la velocità tenuta se confrontata con al potenza espressa.
Tuttavia c'è un MA ed è la simulazione della discesa. So bene che il nostro Trainer non riesce a simulare la pedalata in discesa (mi pare che tra gli interattivi solo il Tacx Neo lo fa) tuttavia al di la del fatto che comunque anche in discesa bisogna continuare pedalare (e nemmeno poco, la sensazione è molto simile a quella della pianura) il problema che ho riscontrato è che il programma o l'app di turno non adeguano la velocità! in pratica scendendo da discese al 5-6-7% e continuando a pedalare, anche ad intensità discreta (nel mio caso 180-190 watt medi) la velocità non supera il 40 km/h con una media di 36-37 km/h. E' ovvio che in una discesa questa non è una cosa verosimile in quanto anche senza pedalare in discesa si superano i 45/50 km/h. Se finora a questa cosa, che avevo riscontrato anche con le app
Rouvy e
Bkool (zwift invece mi pare l'unica che adegui la velocità in base alla pendenza della discesa a prescindere da quanto si pedala), non avevo mai dato peso, ieri, che per la prima volta ho provato a gareggiare su un percorso precaricato, la cosa mi ha fatto rimanere un po' contrariato perché ovviamente una simile situazione ha inciso in maniera assai negativa sul risultato finale delle mia gara. E' chiaro che se in discesa io pur pedalando a 180 watt non supero i 40 km/h (e quindi continuando a faticare!) mentre un altro utente, senza pedalare scende a 50 km/h (riposandosi!), alla fine la differenza sarà determinante nel risultato finale.
Questo è emerso confrontandomi con un mio amico che ha partecipato alla stessa gara ma con un rullo tradizionale Tacx Flow (non interattivo come il Direto ma solo Smart) collegato alla App di Tacx anziché al Garmin Edge 530 come me. Ebbene lui con una potenza media stimata di 23 watt più bassa rispetto a quella tenuta da me ha terminato la gara 7 minuti prima. Il problema non sta nemmeno nel peso, lui peserà 2/3 kg meno di me ma il vantaggio, come detto, l'ha guadagnato tutto in discesa perché il suo rullo a differenza del mio adeguava la velocità in base alla pendenza.