Nuovo Trainer Elite "Direto"

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JamesHunt

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6 Luglio 2020
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credo sia un problema di inizializzazione del rullo quando si accende.
alcune volte lo faceva altre no, forse se lo accendi e pedali senza entrare in nessuna App non lo fà. Non mi ricordo sono passati un 2 anni e da quando ho il Kikcr Core che ha i magneti fissi questo problema non l'ho più avuto.


Esattamente, l'impressione è proprio quella.
 

JamesHunt

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@Pringles devo ringraziarti, purtroppo non ho provato con Zwift perché ho problemi di connessione stasera ma…

Aperto lo sportello i magneti erano a posto. Ho seguito una guida Élite provando a variare la resistenza da 1 a 16 e sorpresa, per un paio di volte non tornava indietro il carrello con i magneti. Il grasso dopo 2 anni e tante tante ore era bello sporco e duro. Dopo qualche tentativo iniziava a funzionare ma a “freddo” faticava. Pulito per bene con lo sgrassante, rimesso del grasso di vaselina e ora sembra tutto ok.
 
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@Pringles devo ringraziarti, purtroppo non ho provato con Zwift perché ho problemi di connessione stasera ma…

Aperto lo sportello i magneti erano a posto. Ho seguito una guida Élite provando a variare la resistenza da 1 a 16 e sorpresa, per un paio di volte non tornava indietro il carrello con i magneti. Il grasso dopo 2 anni e tante tante ore era bello sporco e duro. Dopo qualche tentativo iniziava a funzionare ma a “freddo” faticava. Pulito per bene con lo sgrassante, rimesso del grasso di vaselina e ora sembra tutto ok.

Bene, sono contento, perché quando non funzionano sono rotture di balle!
 

JamesHunt

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Bene, sono contento, perché quando non funzionano sono rotture di balle!

confermo che sono rotture di balle! Comunque ho riprovato, acceso i rulli, acceso Zwift, partito per una ride e nessun problema. Credo fosse proprio quello, magari unito al fatto che il nuovo fw ha accelerato un po’ il meccanismo. Mi sa che nell’inverno ogni tanto darò una controllata perché iniziano ad avere due anni e quasi 8000 km sti poveretti.
 
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mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
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Buongiorno,
Userò un direto xrt nei prossimi mesi invernali e visto che ho due bici che montano campagnolo 10v e 11v, mi chiedevo se fosse più conveniente sostituire il corpetto con quello per campagnolo, oppure comprare due pacchi pignoni shimano e sperare che il cambio funzioni lo stesso. Nel caso della sostituzione del corpetto servono strumenti particolari?
Grazie!
 

JamesHunt

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@Pringles torno ad approfittare della tua competenza. Dopo l'ingrassaggio il rullo va benissimo. Ieri sera però ho fatto una salita al 15% lunghetta dove sentivo che la resistenza era proprio al limite (dovrebbe più o meno fermarsi li la simulazione) e... sopresa ha iniziato a cigolare. Ovviamente dove la resistenza era proprio al limite, poi ho continuato e su qualsiasi salita meno estrema più nessun problema.

Apro il coperchio e vedo che i magneti avevano toccato il volano. Agendo sulle due viti (quella in plastica e quella in acciaio) ho allontanato di 1 mm (?) i magneti. Purtroppo li si va a spanne, il manuale parla di massimo 1/4 di giro ma a me è sembrato molto meno.

Detto questo, l'eventuale allontanamento del magnete, posto che ho poi ricalibrato e l'offset è rimasto lo stesso, può influire sulla potenza rilevata dal rullo? Nel senso che più sta lontano meno resistenza fa?
 

Pringles

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@Pringles torno ad approfittare della tua competenza. Dopo l'ingrassaggio il rullo va benissimo. Ieri sera però ho fatto una salita al 15% lunghetta dove sentivo che la resistenza era proprio al limite (dovrebbe più o meno fermarsi li la simulazione) e... sopresa ha iniziato a cigolare. Ovviamente dove la resistenza era proprio al limite, poi ho continuato e su qualsiasi salita meno estrema più nessun problema.

Apro il coperchio e vedo che i magneti avevano toccato il volano. Agendo sulle due viti (quella in plastica e quella in acciaio) ho allontanato di 1 mm (?) i magneti. Purtroppo li si va a spanne, il manuale parla di massimo 1/4 di giro ma a me è sembrato molto meno.

Detto questo, l'eventuale allontanamento del magnete, posto che ho poi ricalibrato e l'offset è rimasto lo stesso, può influire sulla potenza rilevata dal rullo? Nel senso che più sta lontano meno resistenza fa?

Da quello che dice la guida ELITE pare che non influisca sulla potenza la regolazione. poi il rullo ha il PM sull'asse perciò lui segnerà sempre la potenza erogata.

Allora discorso "grattata": io avevo comprato il DIRETO proprio per usarlo al 100% di difficoltà trainer su ZWIFT. ma come hai potuto vedere sopra certe pendenze (nel mio caso 12/13%) si percepisce che il rullo non lavora bene, il mio andava letteralmente a scatti anche usando la 34/30 e credo dipenda anche dal fatto che il volano tocca la calamita.

il DIRETO XRT mi pare dovrebbe fare il 20% anche più. sempre da vedere se lo hanno testato al 100%
 
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JamesHunt

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Da quello che dice la guida ELITE pare che non influisca sulla potenza la regolazione. poi il rullo ha il PM sull'asse perciò lui segnerà sempre la potenza erogata.

Allora discorso "grattata": io avevo comprato il DIRETO proprio per usarlo al 100% di difficoltà trainer su ZWIFT. ma come hai potuto vedere sopra certe pendenze (nel mio caso 12/13%) si percepisce che il rullo non lavora bene, il mio andava letteralmente a scatti anche usando la 34/30 e credo dipenda anche dal fatto che il volano tocca la calamita.

il DIRETO XRT mi pare dovrebbe fare il 20% anche più. sempre da vedere se lo hanno testato al 100%

Considerato che il mio inizia ad avere abbastanza km (siamo al terzo anno di uso ed per uso diciamo che da settembre ad Aprile gira sempre) temo che queste siano magagne saranno sempre più frequenti.

Considerato che non ho una gran manualità secondo voi Elite li revisiona sti rulli? Non ho trovato centri di assistenza...
 

JamesHunt

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chiedi direttamente a loro…se si può revisionare qualcosa di sicuro te lo fanno,pagando naturalmente. ;-)

Eh sicuro... speravo avessero dei centri di assistenza magari da grossi negozianti di bici. Mi sa che tra revisione e spedizione conviene tenerlo finchè va e poi si cambia. Se tiene questo inverno il suo lavoro l'ha fatto ;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Eh sicuro... speravo avessero dei centri di assistenza magari da grossi negozianti di bici. Mi sa che tra revisione e spedizione conviene tenerlo finchè va e poi si cambia. Se tiene questo inverno il suo lavoro l'ha fatto ;)
Sono più veloci di quanto credi..sta tutto in quanto fuori spendere…
L’hanno scorso ho dato un Direto prima serie fuso e mi è rientrato con una spesa di 200€ il motore l’interno completo e la cover del Direto x…solo i piedi erano rimasti i miei vecchi.
 

JamesHunt

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Sono più veloci di quanto credi..sta tutto in quanto fuori spendere…
L’hanno scorso ho dato un Direto prima serie fuso e mi è rientrato con una spesa di 200€ il motore l’interno completo e la cover del Direto x…solo i piedi erano rimasti i miei vecchi.

Ah beh a questi livelli assolutamente non parliamo di cifre folli, ma hai spedito tu o mandano loro un corriere?
 

JamesHunt

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Ieri mentre facevo il ventoux nuovi rumori su pendenze oltre il 10/11%.

Stasera ho riaperto il rullo e mi sono accorto che avevo allontanato un solo magnete. Infatti il secondo era bello grattato. Detto questo NON ho seguito la procedura Elite e ho aperto più di 1/4 entrambe le viti in metallo vicino ai magneti che dovrebbero essere un semplice fermo per quelle in plastica che regolano proprio la distanza tra magnete e volano, quindi ho arretrato entrambi i magneti abbastanza (diciamo che a riposo ora stanno entro la sagoma che li contiene).

Rumori spariti su pendenze elevate, calibrazione ok, valori di velocità, potenza e rpm identici a prima. Quello che ho notato è che alla stessa pendenza mi serve un rapporto in meno. Prima onestamente mi sembrava un po’ troppo duro (sui rulli ho un 34/34 e in strada arrivo ad un 34/32 eppure non riuscivo a tenere la stessa cadenza a parità di pendenza). Dopo l’arretramento dei magneti forse è sceso un filo troppo.

Onestamente non mi cambia molto il dente in più o in meno per ottenere la stessa pedalata su strada, basta che potenza, cadenza e velocità siano ok.

Forse il rullo non è perfettamente fluido (ma mi riservo di verificare perché potrebbe essere la regolazione del cambio) e lì secondo me bisogna trovare la quadra per avere la stessa distanza dei magneti.

Onestamente se ho ben capito bisognerebbe riuscire a tenerli il più vicino senza che fregano, proverò su salite più impegnative e se avrò voglia proverò a riavvicinarli. Qualcuno mi sa dire il percorso Zwift dove è più veloce raggiungere salite impegnative?
 

Pringles

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Rumori spariti su pendenze elevate, calibrazione ok, valori di velocità, potenza e rpm identici a prima. Quello che ho notato è che alla stessa pendenza mi serve un rapporto in meno. Prima onestamente mi sembrava un po’ troppo duro (sui rulli ho un 34/34 e in strada arrivo ad un 34/32 eppure non riuscivo a tenere la stessa cadenza a parità di pendenza). Dopo l’arretramento dei magneti forse è sceso un filo troppo.

Per quanto riguarda i valori di potenza & C. non dovresti avere problemi in quanto la calibrazione calcola solo il tempo in cui si rallenta il volano senza freno mangetico. La potenza sul Direto è data dal PM che ha sull'albero dove c'è il pacco pignoni.
Anche il mio come ti avevo scritto aveva lo stesso problema, il mio con difficoltà trainer al 100% sopra al 12% era veramente duro ed andava a scatti, l'avevo testato sulla salita delle "antenne" di Watopia, quella dopo l'Epik Kom, che è al 15%.
Cmq la salita più dura e più veloce da raggiungere è Hilly Climb, fai 1km dalla partenza.
io fare i test su quella, sempre con il rullo al 100% di difficoltà in modo da avere un calibrazione reale della distanza dei magneti.
 

JamesHunt

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Per quanto riguarda i valori di potenza & C. non dovresti avere problemi in quanto la calibrazione calcola solo il tempo in cui si rallenta il volano senza freno mangetico. La potenza sul Direto è data dal PM che ha sull'albero dove c'è il pacco pignoni.
Anche il mio come ti avevo scritto aveva lo stesso problema, il mio con difficoltà trainer al 100% sopra al 12% era veramente duro ed andava a scatti, l'avevo testato sulla salita delle "antenne" di Watopia, quella dopo l'Epik Kom, che è al 15%.
Cmq la salita più dura e più veloce da raggiungere è Hilly Climb, fai 1km dalla partenza.
io fare i test su quella, sempre con il rullo al 100% di difficoltà in modo da avere un calibrazione reale della distanza dei magneti.

Si infatti il problema l'avevo trovato proprio sull'Epik Kom.

Ieri in effetti rifacendo il Ventoux sugli stessi tratti dove il giorno prima toccava zero rumori. Però mi sono tenuto largo (nel senso che li ho spostati abbastanza indietro, direi almeno un paio di mm o più).

Mi chiedevo se ha senso trovare il modo per cui siano il più vicini possibili senza toccare o posso fregarmene.

Nel mio caso non va tanto a scatti, forse dopo lo spostamento dei magneti è meno fluido ma più che scatti sembra girare leggermente "ruvido".
 

Pringles

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Si infatti il problema l'avevo trovato proprio sull'Epik Kom.

Ieri in effetti rifacendo il Ventoux sugli stessi tratti dove il giorno prima toccava zero rumori. Però mi sono tenuto largo (nel senso che li ho spostati abbastanza indietro, direi almeno un paio di mm o più).

Mi chiedevo se ha senso trovare il modo per cui siano il più vicini possibili senza toccare o posso fregarmene.

Nel mio caso non va tanto a scatti, forse dopo lo spostamento dei magneti è meno fluido ma più che scatti sembra girare leggermente "ruvido".

il mio andava a scatti perché toccavano, se l'assistenza mi avesse detto della regolazione l'avrei sistemati, invece a fronte delle foto mi fu detto che "era normale"...
Se la pedalata e resistenza ti sembrano corretti in base alla pendenza io non ci perderei tanto tempo, unica cosa i test li farei con il rullo al 100%.
 

JamesHunt

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Se la pedalata e resistenza ti sembrano corretti in base alla pendenza io non ci perderei tanto tempo, unica cosa i test li farei con il rullo al 100%.

Si si sempre al 100% il rullo. Preferisco fare scintille con la catena ma voglio sentire i cambi di pendenza.

Oggi peraltro con il nuovo firmware non senti quasi più i "lag".

Non vorrei che l'allontanamento dei magneti però sia una sorta di regolazione della potenza del rullo. Prendendo per buone le pendenze, conoscendo la mia potenza e cadenza con i vari rapporti prima mi sembrava un pò troppo dura la resistenza, quindi ero costretto ad usare un rapporto che su quelle pendenze in strada non userei. Ora forse un filo troppo morbido, ovvero quasi un dente in meno rispetto a quello che userei in strada. Ma voglio ancora controllare.
 

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Si si sempre al 100% il rullo. Preferisco fare scintille con la catena ma voglio sentire i cambi di pendenza.

Oggi peraltro con il nuovo firmware non senti quasi più i "lag".

Non vorrei che l'allontanamento dei magneti però sia una sorta di regolazione della potenza del rullo. Prendendo per buone le pendenze, conoscendo la mia potenza e cadenza con i vari rapporti prima mi sembrava un pò troppo dura la resistenza, quindi ero costretto ad usare un rapporto che su quelle pendenze in strada non userei. Ora forse un filo troppo morbido, ovvero quasi un dente in meno rispetto a quello che userei in strada. Ma voglio ancora controllare.

no la potenza è data dal PM sul albero, se vai a vuoto segnerà pochi watt e viceversa, in caso fosse troppo leggera la resistenza metterai rapporti più lunghi.
 

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no la potenza è data dal PM sul albero, se vai a vuoto segnerà pochi watt e viceversa, in caso fosse troppo leggera la resistenza metterai rapporti più lunghi.

Confermo, ho letto anche una risposta di Elite direttamente sul forum ufficiale.

Ultimo dubbio è se una differente distanza tra i due magneti e il rotore possa creare questa spugnosità di cui parlavo. Ma è impossibile a mio avviso metterli perfettamente alla stessa distanza.
 
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