• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Andrebbe controllata la cinghia se hai sfilaccianti o tagli.
Poi devi procedere col tensionare la cinghia con apposita procedura élite,in modo da riportare quei valori più simili possibili non oltre 2/4 punti di differenza.

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Andrebbe controllata la cinghia se hai sfilaccianti o tagli.
Poi devi procedere col tensionare la cinghia con apposita procedura élite,in modo da riportare quei valori più simili possibili non oltre 2/4 punti di differenza.
La cinghia é ancora semi nuova, secondo me il problema é proprio dentro il rullo, anche perché la differenza al momento non è di qualche punto, da 6360 a 6098 hai voglia a regolare, un giro equivale a un punto.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La cinghia é ancora semi nuova, secondo me il problema é proprio dentro il rullo, anche perché la differenza al momento non è di qualche punto, da 6360 a 6098 hai voglia a regolare, un giro equivale a un punto.
potrebbe essere che ci sia qualcosa di più grave..
Non è proprio cosi il rapporto tra un giro e un punto,perché questo successo quando sei in prossimità del giusto tensionamento.
Le cause possono essere varie,ecco perché tensionando la cinghia ti renderesti conto se il problema è meccanico o problemi di scheda.

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Aggiornamento sulla situazione con elite. Stamattina mi hanno chiesto se ho fatto la calibrazione del rullo. Gli ho detto che l'ho fatta e il risultato uscito. Visto che dopo che sotto loro consiglio ci ho messo le mani io e da un problema da poco come un cigolio adesso mi ritrovo con il cigolio peggio di prima e il misuratore di potenza completamente sballato, ho chiesto la sostituzione in garanzia. Mi hanno risposto dicendo dei provare a smo tare un altro pezzo, e fargli sapere se il rumore persiste, senza menzionare il problema del misuratore di potenza. Io non ci metto più mano, dato che l' ultima volta ho aggravato il danno. Gli ho chiesto di nuovo la sostituzione, perché non me la sento di metterci mano, soprattutto andando a tentativi. Vediamo cosa rispondono

Reactions: jokerout

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buonasera a tutti, ho preso da poco il Direto, vorrei capire se c’è la possibilità di impostare la potenza a 3sec, ho provato a smanettare nelle impostazioni dell’app, ma non trovo nulla. Così come è impostata a seguirla vien la nausea…

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.234
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La devi impostare sullo strumento che te la legge non sul trainer....

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non credo si possa fare.
Non ricordo di aver mai letto in impostazioni la possibilità di rilevare potenza istantanea o 1s,3s,10s ecc…
Mi sono sentito con Élite si può variare dalle impostazioni su my training alla voce Power smoothing, sinceramente ho provato tutti i livelli ma cambia poco o nulla, mah!

Allegati

• IMG_5018.jpeg
    110,7 KB · Visite: 18

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Tre volte nell'allenamento di ieri e due in quello di oggi il rullo ha avuto dei "mancamenti", nel senso che in un intervallo a potenza costante perdeva di resistenza per 5/10 secondi. Ad esempio intervallo a 230w, alleggerimento del rullo, e mi trovavo a dover frullare per mantenere 150/160w, dopo qualche secondo tutto a posto.

Ho notato che ciò accade indicativamente nel primo terzo dell'allenamento. Oggi oltre al solito bzz all'accensione ha fatto anche come un gracchio, ora non lo fa più. Tra l'altro, prima di riuscire a fare l'allenamento, ho dovuto stoppare immediatamente la prima sessione e spegnere tutto perchè l'erg non funzionava. Mai successo.

Uso Trainerroad su cellulare (Samsung A71) posizionato su un supporto di fronte a me, a circa quindi 2m dal rullo.

È la prima stagione che uso il cellulare invece del pc e prima d'ora non mi era mai successo questo problema, sono circa due mesi che uso questa configurazione

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Se è il Direto XR potrebbe essere successo anche a me, anche se in realtà a me tendeva a non alleggerire la resistenza.

Allora il bzz all'accensione è lo spostamento del carrello magneti. Se fa un gracchio è quasi sicuramente semi bloccato. Apri la copertura, prendi l'app elite, avvia un allenamento e prova a farlo andare avanti e indietro aumentando la resistenza e diminuendola. Il mio faticava. Tolto il vecchio grasso, messo nuovo e tutto a posto.

Un pò strano che perda resistenza su una ripetuta costante, quello si.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.224
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sono sentito con Élite si può variare dalle impostazioni su my training alla voce Power smoothing, sinceramente ho provato tutti i livelli ma cambia poco o nulla, mah!
Da quello che mi risulta, la funzione Power Smoothing non dovrebbe riguardare l'intervallo di registrazione della potenza, ma il "grado di precisione" con il quale il rullo cercherà di farti mantenere un determinato target potenza, se non riguardare addirittura la sola rappresentazione grafica del tracciato potenza (smoothing più alto > tracciato più "lineare").

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.224
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Deve essere il periodo....questa settimana ho ripreso a pedalare sul Direto X dopo la pausa primaverile/estiva, e ho notato che la resistenza impostata dal rullo è decisamente superiore alla pendenza visualizzata a video (simulazione percorsi con Bkool), tanto da trovarmi in seria difficoltà già con pendenze del 8-9%.
Altra "novità del momento" è stata quella di avvertire un rumore simil "cartoncino che sbatte sui raggi della ruota" nel passaggio "brusco" da pendenze del 3-4% a 8-9%.
Avete qualche suggerimento sulle possibili cause?
Grazie

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Grazie mille, io ho il modello X. È complicato aprire la copertura? Ho provato dopo la doccia ecc ad accendere e spegnere piu volte il rullo ma non l'ha più fatto

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho venduto il mio Direto XR ma qualche pagina fa in questa discussione un gentile forumista mi indicava le soluzioni tramite link sul sito Elite. Già da qualche settimana mi chiedevo anche io se tutti questi problemi avessero una connessione con l’ultimo aggiornamento firmware che sulla carta migliora di molto le prestazioni del rullo.

Io per due anni non l’ho toccato e non ne ho avuto bisogno, dopo l’aggiornamento, sarà un caso ma ho messo mano al carrello magneti e alla distanza magneti stessi (che se toccano il volando fanno appunto quel rumore di cartoncino che sbatte nei raggi.

Nulla di grave e non ho potuto approfondire perché sono passato al Justo, ma l’idea che l’ultimo aggiornamento firmware sia stato un po’ troppo ottimista rispetto all’hardware c’è.

Reactions: jokerout

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Riprovato. Acceso, gracchio orrendo. Fatto calibrazione senza problemi, iniziato allenamento e per smuovere il rullo servivano 260/280w. Erg non funzionanante. Spengo, riaccendo, gracchio, niente calibrazione, riavvio allenamento, "ok". "Ok" nel senso che altre 3/4 volte nel primo terzo dell'allenamento ha perso resistenza per qualche secondo. Completato allenamento, doccia ecc, acceso e spento più volte, bzz normalissimo senza gracchio.

Niente, vedrò di aprirlo e vedere il grasso dei magneti.

Primo e ultimo prodotto Elite. Anzi secondo, perchè avevo preso un Suito per cui avevo fatto il reso visto che era difettoso (Erg non funzionante ecc e assistenza che non ha saputo aiutarmi) e avevo deciso di dare ancora fiducia all'azienda. Personalmente trovo inaccettabile dovermi trovare a mettere mano ad un prodotto di media/alta gamma con meno di 100 ore di funzionamento

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Sono nella tua stessa situazione, rullo che cigola da morire e elite che mi dice di smontarlo e vedere cosa succede. Ora ho scritto al negozio che me lo ha venduto per una sostituzione in garanzia, hanno voluto un video, ma da giovedì non ho avuto più notizie. Spero me lo cambino l' ho usato 2 mesi l' anno scorso. Anc io mai più elite.

Reactions: painkiller92

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.224
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma mi confermata che è effettivamente l'ultima versione firmware per DiretoX? Che mi pare di leggere in giro di una versione 80
Vedi l'allegato 427308
Anche io ho il Direto X (acquistato a luglio 2022) e come ultima versione firmware mi da la 065 (vedi post di inizio novembre)....la versione 080 riguarda Suito e Direto XR.

Reactions: painkiller92

Classifica generale Winter Cup 2024