Provo a porre qui un quesito più meccanico che tecnico. In realtà ho il Justo ora ma credo sia esattamente come con il Direto XR che avevo prima.
Visto che uso praticamente tutto l’inverno i
rulli ho un muretto montato sopra. Si tratta di una
Scott in alluminio con il Tiagra 10v. La cassetta è una 11/34
Shimano direi HG500 (pulendola ho perso l’adesivo sulla chiusura).
Le istruzioni Élite parlano di 1 spessore di quelli in dotazione per la 10v da mettere sul corpetto. E in effetti con l’XR così ho fatto. Sul SUITO sbagliando ne ho montati due inizialmente. Lo spessore Élite è 1 mm.
In questi giorni stavo revisionando cavi e guaine e mettendo un po’ a posto la trasmissione perché non più perfettamente regolata.
Da manuale élite sul loro corpetto ci va 1 spessore. Ovvero 1 mm.
Shimano chiede lo spessore da 1,86 per installare cassette 10 V su corpetto 11.
In più ho letto che la cassetta 10v dovrebbe avere già di suo uno spessore da 1 mm da inserire.
Ora la mia esperienza è che con uno spessore Élite va.
Con lo spessore Shimano da 1,86 va meglio a mio avviso.
Va messo anche quello da 1 mm portando quindi lo spessore totale a 2,86 mm? (Ben 1,86 in più del manuale
Elite).
Aggiungo che il pacco pignoni Tiagra dietro all’ultimo pignone (34) sembra già avere di suo una sporgenza che tiene il pignone stesso a 1 mm dalla battuta della cassetta. Magari essendo un pacco pignoni molto economico hanno fuso tutto insieme. In sostanza tolto i primi due pignoni tutto il resto è un blocco unico non smontabile.