Nuovo Trainer Elite "Direto"

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    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Cuneo
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Specialized
Incollare pezzi, smontare pulegge e allontanare magneti non é normale manutenzione, soprattutto non dopo poco che lo si usa. Normale manutenzione sarebbe sostituire la cinghia, dopo migliaia di km, quindi a garanzia bella che scaduta.

Dai a pulire il carrello magneti e a regolare la distanza dal volano ci sono riuscito anche io...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Incollare pezzi, smontare pulegge e allontanare magneti non é normale manutenzione, soprattutto non dopo poco che lo si usa. Normale manutenzione sarebbe sostituire la cinghia, dopo migliaia di km, quindi a garanzia bella che scaduta.
Per sostituire la cinghia va smontato il galoppino,o puleggia o tenditore.
Allontanare,avvicinare i magneti è ancora più semplice che sostituire una cinghia.

Quello che offre élite nel materiale informativo destinato alla manutenzione e riparazione destinato all’utente finale è fatto molto molto bene,dettagliato con video chiari ed efficaci.

La maggior parte dei problemi si riescono a risolvere in casa da soli,a meno di non essere scarsi manualmente…ma un ciclista un po’ di manualità comunque deve averla,anche solo per riuscire a ritornare a casa se succedono piccoli imprevisti per strada.

Per chi invece è proprio negato,consiglio di farsi aiutare da un amico…e se proprio non si fida nemmeno dell’amico allora non gli resta che spedire.
Spedire a chi?
Al negoziante!!!!è lui che per legge si deve occupare del servizio posto vendita,garanzia o meno.
Che poi,per far più presto spesso si ha a che fare direttamente con il produttore,se questo lo consente,allora è un altro paio di maniche…ma non è il normale iter.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Provo a porre qui un quesito più meccanico che tecnico. In realtà ho il Justo ora ma credo sia esattamente come con il Direto XR che avevo prima.

Visto che uso praticamente tutto l’inverno i rulli ho un muretto montato sopra. Si tratta di una Scott in alluminio con il Tiagra 10v. La cassetta è una 11/34 Shimano direi HG500 (pulendola ho perso l’adesivo sulla chiusura).

Le istruzioni Élite parlano di 1 spessore di quelli in dotazione per la 10v da mettere sul corpetto. E in effetti con l’XR così ho fatto. Sul SUITO sbagliando ne ho montati due inizialmente. Lo spessore Élite è 1 mm.

In questi giorni stavo revisionando cavi e guaine e mettendo un po’ a posto la trasmissione perché non più perfettamente regolata.

Da manuale élite sul loro corpetto ci va 1 spessore. Ovvero 1 mm.

Shimano chiede lo spessore da 1,86 per installare cassette 10 V su corpetto 11.

In più ho letto che la cassetta 10v dovrebbe avere già di suo uno spessore da 1 mm da inserire.

Ora la mia esperienza è che con uno spessore Élite va.

Con lo spessore Shimano da 1,86 va meglio a mio avviso.

Va messo anche quello da 1 mm portando quindi lo spessore totale a 2,86 mm? (Ben 1,86 in più del manuale Elite).

Aggiungo che il pacco pignoni Tiagra dietro all’ultimo pignone (34) sembra già avere di suo una sporgenza che tiene il pignone stesso a 1 mm dalla battuta della cassetta. Magari essendo un pacco pignoni molto economico hanno fuso tutto insieme. In sostanza tolto i primi due pignoni tutto il resto è un blocco unico non smontabile.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Per sostituire la cinghia va smontato il galoppino,o puleggia o tenditore.
Allontanare,avvicinare i magneti è ancora più semplice che sostituire una cinghia.

Quello che offre élite nel materiale informativo destinato alla manutenzione e riparazione destinato all’utente finale è fatto molto molto bene,dettagliato con video chiari ed efficaci.

La maggior parte dei problemi si riescono a risolvere in casa da soli,a meno di non essere scarsi manualmente…ma un ciclista un po’ di manualità comunque deve averla,anche solo per riuscire a ritornare a casa se succedono piccoli imprevisti per strada.

Per chi invece è proprio negato,consiglio di farsi aiutare da un amico…e se proprio non si fida nemmeno dell’amico allora non gli resta che spedire.
Spedire a chi?
Al negoziante!!!!è lui che per legge si deve occupare del servizio posto vendita,garanzia o meno.
Che poi,per far più presto spesso si ha a che fare direttamente con il produttore,se questo lo consente,allora è un altro paio di maniche…ma non è il normale iter.
peccato che elite nel manuale d'uso scriva:
Non ci sono componenti utilizzabili singolarmente all’interno. La garanzia è nulla se l’unità viene aperta o manomessa.
quindi, se vi mettete ad armeggiare con cinghie e galoppini senza venirne a capo, rischiate che, oltre alla spedizione, vi tocchi poi pagare anche la riparazione
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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peccato che elite nel manuale d'uso scriva:
Non ci sono componenti utilizzabili singolarmente all’interno. La garanzia è nulla se l’unità viene aperta o manomessa.
quindi, se vi mettete ad armeggiare con cinghie e galoppini senza venirne a capo, rischiate che, oltre alla spedizione, vi tocchi poi pagare anche la riparazione

Infatti SE in garanzia bisogna prima contattare Elite. Sono loro che ti guidano in uno dei loro tutorial per provare a risolvere il problema. E' scritto chiaramente in ogni tutorial che bisogna preventivamente essere autorizzati da Elite.
 

gipsy

Scalatore
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Provo a porre qui un quesito più meccanico che tecnico. In realtà ho il Justo ora ma credo sia esattamente come con il Direto XR che avevo prima.

Visto che uso praticamente tutto l’inverno i rulli ho un muretto montato sopra. Si tratta di una Scott in alluminio con il Tiagra 10v. La cassetta è una 11/34 Shimano direi HG500 (pulendola ho perso l’adesivo sulla chiusura).

Le istruzioni Élite parlano di 1 spessore di quelli in dotazione per la 10v da mettere sul corpetto. E in effetti con l’XR così ho fatto. Sul SUITO sbagliando ne ho montati due inizialmente. Lo spessore Élite è 1 mm.

In questi giorni stavo revisionando cavi e guaine e mettendo un po’ a posto la trasmissione perché non più perfettamente regolata.

Da manuale élite sul loro corpetto ci va 1 spessore. Ovvero 1 mm.

Shimano chiede lo spessore da 1,86 per installare cassette 10 V su corpetto 11.

In più ho letto che la cassetta 10v dovrebbe avere già di suo uno spessore da 1 mm da inserire.

Ora la mia esperienza è che con uno spessore Élite va.

Con lo spessore Shimano da 1,86 va meglio a mio avviso.

Va messo anche quello da 1 mm portando quindi lo spessore totale a 2,86 mm? (Ben 1,86 in più del manuale Elite).

Aggiungo che il pacco pignoni Tiagra dietro all’ultimo pignone (34) sembra già avere di suo una sporgenza che tiene il pignone stesso a 1 mm dalla battuta della cassetta. Magari essendo un pacco pignoni molto economico hanno fuso tutto insieme. In sostanza tolto i primi due pignoni tutto il resto è un blocco unico non smontabile.
confermo che il pacco tiagra è 1mm più largo degli altri 10v (105, ultegra ecc.)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
A suo tempo come scritto prima fui invitato pure io da elite a mettere mano al trainer. Alla mia domanda sulla validità della garanzia risposero che essendo da loro richiesta la manovra non si invalidava nulla...e vorrei anche vedere.

Ripeto che elite non obbliga nessuno a farsi le riparazioni da soli si può tranquillamente seguire la procedura di garanzia il che ovviamente allunga i tempi di fermo del trainer.
Il fatto che ci siano procedure sul forum non significa che le mettano perchè sanno che i loro trainer andranno in manutenzione è semplicemente una possibilità che si da a chi vuole accorciare i tempi di riparazione su difetti vari da cui non è esente nessun trainer.

Io sto aspettando una scheda grafica sostitutiva da metà ottobre per la cronaca (non da elite ovviamente)
 

jokerout

Maglia Iridata
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Non ci sono componenti utilizzabili singolarmente all’interno. La garanzia è nulla se l’unità viene aperta o manomessa.
quindi, se vi mettete ad armeggiare con cinghie e galoppini senza venirne a capo, rischiate che, oltre alla spedizione, vi tocchi poi pagare anche la riparazione
Non è proprio così…
Come ti hanno già risposto,nel caso in cui il prodotto è in garanzia va contattata élite,che a secondo della problematica darà indicazioni su come procedere.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
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Ascoli Piceno
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho cambiato bici e sono passato alle 12 velocità sram (corpetto xdr). Vorrei continuare ad utilizzare il mio vecchio Direto del 2017 ma non vorrei spendere soldi per cambiare il corpetto HG e prendere un altro pacco pignoni. Posso continuare ad usare la cassetta shimano 11v con il cambio Sram 12v? magari senza cambiare rapporto ed usandolo in erg mode?
Invece per quanto riguarda il perno passante se non ricordo male nella confezione del rullo c'era un apposito adattatore o mi sbaglio?
 

painkiller92

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Cannondale supersix evo hm
Perfetto, fatto prova poco fa con allenamento di 60'. Sarà un caso ma pulendo e ingrassando il carrello dei magneti, oltre ad essere scomparsi i rumori, sono scomparse pure le sporadiche e brevi perdite di resistenza (che erano comparse in concomitanza con il rumoraccio, tra l'altro)
 
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N3bbia

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Sempre più convinto che il firmware instalato abbia peggiorato la rumorosità del mio trainer. I valori di potenza, il comportamento in generale è rimasto ok, la reattività allo smetter di pedalare è aumentata (non che ne sentissi il bisogno).

Sperando in un weekend più libero degli ultimi vedrò pure io come è messo lato magneti.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Ho cambiato bici e sono passato alle 12 velocità sram (corpetto xdr). Vorrei continuare ad utilizzare il mio vecchio Direto del 2017 ma non vorrei spendere soldi per cambiare il corpetto HG e prendere un altro pacco pignoni. Posso continuare ad usare la cassetta shimano 11v con il cambio Sram 12v? magari senza cambiare rapporto ed usandolo in erg mode?
Invece per quanto riguarda il perno passante se non ricordo male nella confezione del rullo c'era un apposito adattatore o mi sbaglio?
Come dici nella confezione,sin dal primo Direto messo in commercio,era presente l’adattatore per perno passante.

Teoricamente potresti lavorare in ergmode su un solo pignone,ma la catena da 12 è più stretta rispetto ad una 11,e i pignoni sono più ravvicinati nel pacco da 12.
Un pacco da Aly 12v io lo prenderei.
 
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lap74

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Come dici nella confezione,sin dal primo Direto messo in commercio,era presente l’adattatore per perno passante.

Teoricamente potresti lavorare in ergmode su un solo pignone,ma la catena da 12 è più stretta rispetto ad una 11,e i pignoni sono più ravvicinati nel pacco da 12.
Un pacco da Aly 12v io lo prenderei.
Esistono pacchi pignoni 12v x corpetto hg?
 

lap74

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Scrivo qui perchè il Justo non ha ancora una sua discussione.

E' stato aggiornato il firmware. Tra le varie cose c'è una funzione Fast Track "10Hz" che dovrebbe rendere la trasmissione dati via Bt molto più veloce. C'è secondo voi una qualche ragione per non abilitarla? Perchè di default è disabilitata.

Su un forum ho letto che potrebbe non essere il massimo per l'uso in ERG mode.

E' stato aggiunto anche il campo "distanza totale". Qualcuno ha provato a controllare il valore? Perchè il mio, che ho da tre settimane, mi da qualcosa come 29.000 km ;) Temo ci sia qualche bug li anche perchè un tizio su un forum diceva di aver circa 6k km ma il Justo ne segna un milione.
 

Classifica generale Winter Cup 2024