Nutrizionisti da seguire sui social

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
361
334
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ci sono troppe teorie e contraddizioni, quindi dipende da quale campo specifico ti interessa seguire e a chi sei disposto a credere. Gran parte degli esperti parlerà male dei carboidrati e soprattutto degli zuccheri, mentre qui siamo tra ciclisti che si ingozzano di torte (tipiche le foto social del ciclisti pro al bar che mostrano cornetti, krapfen, crostate).

Troverai tutto e il contrario di tutto. L'ultimo che ho sentito diceva che non bisogna mangiare nulla che non esista spontaneamente in natura, quindi zero pasta, pane, dolci, e la carne deve essere allevata al pascolo.

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
19
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi
Troverai tutto e il contrario di tutto. L'ultimo che ho sentito diceva che non bisogna mangiare nulla che non esista spontaneamente in natura, quindi zero pasta, pane, dolci, e la carne deve essere allevata al pascolo.
Sì ci sono le mode che durano qualche anno poi la gente si annoia e cerca qualcuno che la spari ancora più grossa... :mrgreen:
Magari per dimagrire basta mangiare meno e muoversi di più, ma noi vogliamo credere ci sia chissà quale formula segreta.

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
361
334
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Magari per dimagrire basta mangiare meno e muoversi di più, ma noi vogliamo credere ci sia chissà quale formula segreta.

Questa ossessione per il dimagrimento ad esempio è una cosa che mi infastidisce particolarmente, nel senso che la maggior parte degli esperti quando si esprime sembra dare per scontato che il pubblico a cui si rivolge sia sovrappeso e abbastanza sedentario.

I ciclisti sono all'estremo opposto del target della quasi totalità degli esperti della nutrizione: persone magre che consumano molto (il ciclismo è tra gli sport energeticamente più dispendiosi). E molti dei nutrizionisti ed esperti che hanno un target di sportivi, normalmente si rivolgono ad un pubblico di bodybuilder. L'impressione mia è quindi che la nutrizione per sportivi di endurance sia una nicchia molto ristretta.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
19
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi
Questa ossessione per il dimagrimento ad esempio è una cosa che mi infastidisce particolarmente, nel senso che la maggior parte degli esperti quando si esprime sembra dare per scontato che il pubblico a cui si rivolge sia sovrappeso e abbastanza sedentario.

I ciclisti sono all'estremo opposto del target della quasi totalità degli esperti della nutrizione: persone magre che consumano molto (il ciclismo è tra gli sport energeticamente più dispendiosi). E molti dei nutrizionisti ed esperti che hanno un target di sportivi, normalmente si rivolgono ad un pubblico di bodybuilder. L'impressione mia è quindi che la nutrizione per sportivi di endurance sia una nicchia molto ristretta.
Ma è normale che sia così, l'essere sovrappeso/sedentari è piuttosto comune. L'ossessione per il dimagrimento c'era anche tra i ciclisti pro fino a pochi anni fa, indotta anche dalle squadre che puntavano a massimizzare il rapporto potenza/peso dei loro atleti.
A proposito di nutrizionisti per chi fa endurance ho seguito per anni Iader Fabbri, che fa ciclismo e triathlon, cercando di applicare il suo metodo. Poi una serie di episodi mi hanno fatto capire che anche lui è più un venditore di prodotti, suoi e di aziende che promuove. Ha iniziato a non piacermi quando nelle stories si faceva beffe di suoi colleghi e quando in un video con gcn italia ha lasciato intendere che Aru era diventato un brocco proprio dopo aver interrotto la collaborazione con lui (ridicolo). Poi citava studi scientifici facendo cherry picking per confermare le sue teorie, quando con poco sforzo si potevano trovare studi molto più recenti e completi che affermavano l'opposto o quasi. Insomma mi sono venuti un po' di dubbi, ho iniziato a chiedere dei chiarimenti e ho avuto risposte tipo "hai le idee confuse, compra il mio libro"... Beh io ho letto qualche estratto dei suoi libri e sembrano scritti da un bimbo delle elementari, in un italiano zoppicante e sgrammaticato. Ho continuato a seguirlo finché su ig ho citato una ricerca (questa) e lui ha nascosto il mio commento.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.988
30.583
99
dove capita
Visita sito

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Stefano Vendrame https://www.spaziosfera.com/blogdelnutrizionista/ questo è molto quotato da quel che ne so. ha anche un canel YT che ogni tanto seguo
è ottimo, ma non propriamente un nutrizionista sportivo...(*)
comunque è interessante ascoltarlo...

(*) al netto che io abbia compreso la richiesta iniziale, è una mia speculazione il fatto che intendesse in ambito sportivo, visto il luogo dove stiamo scrivendo...

thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
792
586
italia
Visita sito
Bici
trek
è ottimo, ma non propriamente un nutrizionista sportivo...(*)
comunque è interessante ascoltarlo...

(*) al netto che io abbia compreso la richiesta iniziale, è una mia speculazione il fatto che intendesse in ambito sportivo, visto il luogo dove stiamo scrivendo...
chiedeva un nutrizionista senza specificare ho messo questo o-o. anche perché, secondo me, meglio uno così che uno che segue i pro e tenta di farti fare diete simili. i carbo che si pippa un pro non credo facciano bene ad uno normale, anche proporzionandoli. e non credo facciano bene neanche ai pro a dirla tutta

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
435
807
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Qui sul forum c'è @WNC2 che ha una sua sezione:

Non è un nutrizionista, ma ho imparato da lui più cose di quante se ne possano scoprire sui "social", dove il problema numero uno è che non sai chi stiua parlando.

Posta sempre contenuti molto interessanti.

Aggiungo: correttezza professionale esemplare.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024