L'ideale sarebbe un nutrizionista sportivo che si rivolge a cicloamatori. Pensavo di averlo trovato ma come dicevo mi sono dovuto ricredere. Per "nutrizionista che valga la pena seguire" intendevo qualcuno che faccia divulgazione in modo serio, onesto, trasparente, possibilmente con aggiornamenti e approfondimenti sulle pubblicazioni scientifiche, che non abbia come primo obiettivo quello di vendere libri o fare marchette alle tante aziende del settore; questi requisiti li hanno in pochi, per cui anche trovare un nutrizionista generico sarebbe un buon punto di partenza.è ottimo, ma non propriamente un nutrizionista sportivo...(*)
comunque è interessante ascoltarlo...
(*) al netto che io abbia compreso la richiesta iniziale, è una mia speculazione il fatto che intendesse in ambito sportivo, visto il luogo dove stiamo scrivendo...
quelli citati vanno tutti bene.L'ideale sarebbe un nutrizionista sportivo che si rivolge a cicloamatori. Pensavo di averlo trovato ma come dicevo mi sono dovuto ricredere. Per "nutrizionista che valga la pena seguire" intendevo qualcuno che faccia divulgazione in modo serio, onesto, trasparente, possibilmente con aggiornamenti e approfondimenti sulle pubblicazioni scientifiche, che non abbia come primo obiettivo quello di vendere libri o fare marchette alle tante aziende del settore; questi requisiti li hanno in pochi, per cui anche trovare un nutrizionista generico sarebbe un buon punto di partenza.
A parte che devo ancora sentire un pro che si ciuccia i famosi 120gr/h (il massimo che ho sentito in un'intervista è 90).
Se uno non è Wanna Marchi penso direbbe che sono rapportati al dispendio...
Non Lacerenza quindiWanna marchi
Stefania Nobile
il mio medico di base
I miei parenti
Me stesso
Scusate non ho resistito
Adesso i professionisti viaggiano SEMPRE ad alte quote
A me sembra che viaggino sempre all'introito che gli serve in rapporto a quello che stanno facendo. Cosa di cui Podlogar ad es. ha parlato varie volte. Che poi vadano piu' alti di una volta è chiaro.
Pero' adesso è venuto fuori questo numero dei 120gr/h che salta fuori in continuo, ma mi sembra la solita roba puntuale che viene generalizzata un po' a caso. Mohoric dubito viaggi a 130gr/h sempre e ovunque no?
Come non mi sembra che il peso sia diventata l'ultima delle preoccupazioni pure per i pro. Ganna ad es., per come lo si vede, in questo periodo pre-Sanremo dubito la faccia grassa fuori gara...
Recentissimo articolo di Podlogar rivolto a triatleti ma valido per tutti.
![]()
How Should Triathletes Handle the “Era of Peak Carbs?”
Well-documented shifts in on-bike nutrition for the pro cycling peloton is likely having a ripple effect in pro triathlon, but how can everyday triathletes capitalize on carbohydrates?www.triathlete.com