Nutrizionisti da seguire sui social

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
19
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi
è ottimo, ma non propriamente un nutrizionista sportivo...(*)
comunque è interessante ascoltarlo...

(*) al netto che io abbia compreso la richiesta iniziale, è una mia speculazione il fatto che intendesse in ambito sportivo, visto il luogo dove stiamo scrivendo...
L'ideale sarebbe un nutrizionista sportivo che si rivolge a cicloamatori. Pensavo di averlo trovato ma come dicevo mi sono dovuto ricredere. Per "nutrizionista che valga la pena seguire" intendevo qualcuno che faccia divulgazione in modo serio, onesto, trasparente, possibilmente con aggiornamenti e approfondimenti sulle pubblicazioni scientifiche, che non abbia come primo obiettivo quello di vendere libri o fare marchette alle tante aziende del settore; questi requisiti li hanno in pochi, per cui anche trovare un nutrizionista generico sarebbe un buon punto di partenza.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'ideale sarebbe un nutrizionista sportivo che si rivolge a cicloamatori. Pensavo di averlo trovato ma come dicevo mi sono dovuto ricredere. Per "nutrizionista che valga la pena seguire" intendevo qualcuno che faccia divulgazione in modo serio, onesto, trasparente, possibilmente con aggiornamenti e approfondimenti sulle pubblicazioni scientifiche, che non abbia come primo obiettivo quello di vendere libri o fare marchette alle tante aziende del settore; questi requisiti li hanno in pochi, per cui anche trovare un nutrizionista generico sarebbe un buon punto di partenza.
quelli citati vanno tutti bene.
dal mio punto di vista naturalmente...

• Mi piace
Reactions: Cillo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.214
5.178
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A parte che devo ancora sentire un pro che si ciuccia i famosi 120gr/h (il massimo che ho sentito in un'intervista è 90).

Se uno non è Wanna Marchi penso direbbe che sono rapportati al dispendio...

Invece le testimonianze e gli esempi di chi va a più di 90 g/h non mancano.
Dai già citati Mohoric, Campenaerts, VDP, … agli schemi nutrizionali di alcuni team professionisti, ai vari nutrizionisti come Giacomo Tomio (Bahrein) o Laura Martinelli (Jayco) che hanno scritto articoli o divulgato tramite podcast informazioni sui loro atleti giusto per citarne due di italiani.

10 anni fa forse erano consapevoli che il limite fosse 90 g/h ma quasi nessuno raggiungeva realmente introiti simili e sopratutto non sempre. Adesso i professionisti viaggiano SEMPRE ad alte quote, “una volta” giusto in gara e si andava avanti a miti e credenze. Il gel era per l’ultima ora e gli allenamenti a digiuno all’ordine del giorno.

Questo non significa che la sola alimentazione sia responsabile dei tempi e medie orarie attuali ma sicuramente fa una gran differenza.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.448
2.966
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oddio rimonopolizziamo anche questa discussione con i 60 90 120 gr/cho...a nessuno di noi serve sapere i gr precisi da mangiare quando esce , semmai serve indicargli solo di mangiare ogni ora anche meno no forse alto per mantenere stabilità glicemica, e infatti poco puo servire un nutrizionista , se non si vuoloe fare proprio i pignoli al difuori quelle che sono le qta dei macro nutrienti da ingerire, semmai un minimo di cibi particolari adattogeni o simili, e al difiori ovvio che non si debba seguire una dieta per dimagrire.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.988
30.583
99
dove capita
Visita sito
Adesso i professionisti viaggiano SEMPRE ad alte quote

A me sembra che viaggino sempre all'introito che gli serve in rapporto a quello che stanno facendo. Cosa di cui Podlogar ad es. ha parlato varie volte. Che poi vadano piu' alti di una volta è chiaro.

Pero' adesso è venuto fuori questo numero dei 120gr/h che salta fuori in continuo, ma mi sembra la solita roba puntuale che viene generalizzata un po' a caso. Mohoric dubito viaggi a 130gr/h sempre e ovunque no?

Come non mi sembra che il peso sia diventata l'ultima delle preoccupazioni pure per i pro. Ganna ad es., per come lo si vede, in questo periodo pre-Sanremo dubito la faccia grassa fuori gara...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.214
5.178
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A me sembra che viaggino sempre all'introito che gli serve in rapporto a quello che stanno facendo. Cosa di cui Podlogar ad es. ha parlato varie volte. Che poi vadano piu' alti di una volta è chiaro.

Pero' adesso è venuto fuori questo numero dei 120gr/h che salta fuori in continuo, ma mi sembra la solita roba puntuale che viene generalizzata un po' a caso. Mohoric dubito viaggi a 130gr/h sempre e ovunque no?

Come non mi sembra che il peso sia diventata l'ultima delle preoccupazioni pure per i pro. Ganna ad es., per come lo si vede, in questo periodo pre-Sanremo dubito la faccia grassa fuori gara...

No, viaggiano il più alto possibile al netto delle varie tolleranze perché l’introito non copre comunque il consumo.
In ogni caso reputo 90 g/h (se reali) una quota alta e sufficiente.

Sulla questione peso adesso non si lasciano andare ma viene ricercato un peso funzionale in base al tipo di atleta ed esigenze quindi non per forza meno chili possibile. 10 anni fa ad un amico professionista facevano fare distanza a digiuno ad una settimana dal Giro per “rifinire il peso”.
Roba da straccio della laurea ma fortunatamente le cose sono cambiate.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.214
5.178
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Recentissimo articolo di Podlogar rivolto a triatleti ma valido per tutti.

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
435
807
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Recentissimo articolo di Podlogar rivolto a triatleti ma valido per tutti.

@WNC2 ti ha battuto di un giorno...... o-o

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024