News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Finora nessuno ha dato questa interpretazione ufficiale, anche perchè il testo del decreto non è ancora disponibile. Quindi sono tutte ipotesi, la realtà la vedremo in seguito.
Sicuramente si dovrà vedere cosa uscirà fuori, certo le e-bike corrono di più delle muscolari e probabilmente non è giusto che non siano assicurate come tutti i veicoli a motore.
oggi i premi per le e-bike sono accettabili, speriamo che rimangano tali come credo sia per i motori marini, ma se c'è qualcuno che un fuoribordo sotto i 20 CV può dire quanto costa l'assicurazione

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Tassa di possesso su un oggetto di cui hai pagato l'iva con soldi tassati perché guadagnati lavorando

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente si dovrà vedere cosa uscirà fuori, certo le e-bike corrono di più delle muscolari e probabilmente non è giusto che non siano assicurate come tutti i veicoli a motore.
Beh, le Pedelec limitate ai 25 km/h non necessariamente corrono di più delle muscolari, a volte è anzi vero il contrario.
Discorso diverso per le S-Pedelec che sono limitate ai 40.
oggi i premi per le e-bike sono accettabili, speriamo che rimangano tali come credo sia per i motori marini, ma se c'è qualcuno che un fuoribordo sotto i 20 CV può dire quanto costa l'assicurazione
Anche questo è un discorso che si farà col tempo.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.570
Nordest
Visita sito
Bici
2
Finora nessuno ha dato questa interpretazione ufficiale, anche perchè il testo del decreto non è ancora disponibile. Quindi sono tutte ipotesi, la realtà la vedremo in seguito.
La mia era solo un'idea plausibile e praticabile di come potrebbero strutturare la cosa, non un'interpretazione del decreto (appunto non conosciuto).
Il fatto però che sia una soluzione semplice e razionale, mi fa propendere per l'idea che non sarà quella attuata... se mai la cosa andrà a buon fine.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
Visita sito
Bici
mia
Tassa di possesso su un oggetto di cui hai pagato l'iva con soldi tassati perché guadagnati lavorando
per la targa c'è la necessità di mantenere la burocrazia di un pubblico registro da mantenere aggiornato con cambi di proprietà etc etc. la burocrazia costa, ha dei vantaggi (oggi puoi dire esattamente di chi è quell'auto) ma ci sono dei costi da sostenere.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Beh, le Pedelec limitate ai 25 km/h non necessariamente corrono di più delle muscolari, a volte è anzi vero il contrario.
Discorso diverso per le S-Pedelec che sono limitate ai 40.

Anche questo è un discorso che si farà col tempo.
In bici muscolare, a parte le discese, anche in piano io non vado a 25 kmh, comunque non so quante ne rimangono non taroccate ed anche questo si deve considerare, controllare ogni bici non è alla portata delle nostre forze dell'ordine ed alla fine si fa di tutta l'erba un fascio

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ma non esiste un'assicurazione che possa coprire un individuo in toto?
Auto, moto, bici, lavoro, ferie, mentre tromba ecc

Che io sappia, la legge obbliga di assicurare auto e moto, intesi come singoli mezzi: quindi, una assicurazione diversa per ogni mezzo. Non ho idea del perchè non possa assicurarmi io come persona, indipendentemente dal veicolo che guido. Forse, ma sto tirando a caso, si vuole che un veicolo rubato sia comunque assicurato.

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Credo che in altri paesi sia possibile. O per lo meno esiste una targa personale sulla quale ti assicuri che poi puoi traslare su vari mezzi.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Credo che in altri paesi sia possibile. O per lo meno esiste una targa personale sulla quale ti assicuri che poi puoi traslare su vari mezzi.
Il targhino dei ciclomotori era della persona ma l'assicurazione era collegata al telaio del singolo ciclomotore com'è ancora oggi, il binomio assicurazione targa mobile c'è per le targhe di prova

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.560
1.614
Visita sito
A livello europeo le pedelec fino a 25 km/h sono equiparate a biciclette, sono curioso di vedere come giustificheranno la discriminazione a livello assicurativo fra pedelec e biciclette, a meno che estendano anche alle bici, vista la simpatia che provano per le stesse.
Vediamo cosa dirà il decreto che individuerà i veicoli elettrici leggeri soggetti all'obbligo, che dovrebbe uscire entro 90 giorni.
Comunque non ho parole.

Reactions: Marmuel

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
Visita sito
Bici
mia
In bici muscolare, a parte le discese, anche in piano io non vado a 25 kmh,
eh vabbè, io per la maggior parte del tempo sono intorno ai 28-30 in pianura. Se faccio dei percorsi tipici da bici da corsa a quelle velocità raramente passo qualcuno, in genere mi passano tutti. Per quello ti dico che anzi a volte è vero il contrario.
comunque non so quante ne rimangono non taroccate ed anche questo si deve considerare, controllare ogni bici non è alla portata delle nostre forze dell'ordine ed alla fine si fa di tutta l'erba un fascio
Mi sembra di vederne tantissime originali. Poche le taroccate.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
Visita sito
Bici
mia
A livello europeo le pedelec fino a 25 km/h sono equiparate a biciclette, sono curioso di vedere come giustificheranno la discriminazione a livello assicurativo fra pedelec e biciclette,
eh infatti
a meno che estendano anche alle bici, vista la simpatia che provano per le stesse.
no dai non voglio nemmeno pensarci. non possono.

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic

credo che in germania sia possibile, hai la targa "personale", mi sembra che quando cambi/demolisci l'auto la targa ti rimane e la applicherai al nuovo mezzo che prenderai...

Reactions: Lucadb6

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
L'idea mi piace tantissimo e l'avevo pensata già da parecchi anni. Con l'esperienza professionale mi viene qualche dubbio sulla possibilità di controlli post-incidente (sostituzione di persone alla guida) e nel caso di sinistri provocati da veicoli in sosta (freno a mano non azionato, veicolo in divieto in intersezione, curva, a ridosso di un attraversamento pedonale....)

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Vedi l'allegato 412040

Anche io, per un anno poi l'hanno messo obbligatorio per tutti!!!
Io sono ancora più vecchio...ai miei tempi i ciclo-motori (quello erano nell'antichità: biciclette cui era montato un piccolo motore a scoppio sulla ruota anteriore) si guidavano a 14 anni senza patente, targa, assicurazione, bollo e casco. Qualche giorno fa ho seguito in macchina una bici elettrica che andava a 50 kmh. In un paio di km non ha fatto neanche mezza pedalata partendo dal semaforo rosso. I controlli sono inutili: normalmente sono soggetti non solvibili, ed il nostro sistema sanzionatorio basato su pene pecuniarie è un deterrente solo per chi ha un patrimonio

Classifica generale Winter Cup 2024