News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
le ebike sbloccate non sono distinguibili ad occhio nudo dalle ebike tradizionali, e le ebike tradizionali possono andare nelle ciclabili e nelle ciclopedonali. In più, mediamente, un tdc che sblocca la bici, è sufficientemente tdc da non controllarsi e tenere una velocità adeguata laddove necessiti prudenza, perchè lui HA IL POTERE e deve ANDARE. Dove, non si sa, ma deve ANDARE.
Indubbiamente, sono assolutamente d'accordo...
La mia era solo una riflessione per mostrare quanto siamo incoerenti, in Italia siamo bravi a fare certe cose: si trucca la moto/macchina, si tolgono "i fermi" al 50cc del ragazzo, si montano scarichi non omologati, si tolgono i FAP, ecc...tanto cosa vuoi che sia, solitamente le regole valgono per gli altri e poi diventiamo intransigenti e bravissimi anche a lamentarci!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le ebike sbloccate non sono distinguibili ad occhio nudo dalle ebike tradizionali, e le ebike tradizionali possono andare nelle ciclabili e nelle ciclopedonali. In più, mediamente, un tdc che sblocca la bici, è sufficientemente tdc da non controllarsi e tenere una velocità adeguata laddove necessiti prudenza, perchè lui HA IL POTERE e deve ANDARE. Dove, non si sa, ma deve ANDARE.
peraltro ora i fenomeni girano con ebike da due soldi prese al media world con capacità frenante ancora inferiore a quella mentale, uno di questi simpatici soggetti a momenti mi si stampava sul cofano stamane, entrando in rotonda oltre i 25km/h frenando solo quando era ormai dentro alla rotonda e cercando di mettere giù un piede in staccata alla Valentino Rossi :yoga: ovviamente con casco in pelata omologata :azz

• Haha
Reactions: Marmuel

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
peraltro ora i fenomeni girano con ebike da due soldi prese al media world con capacità frenante ancora inferiore a quella mentale, uno di questi simpatici soggetti a momenti mi si stampava sul cofano stamane, entrando in rotonda oltre i 25km/h frenando solo quando era ormai dentro alla rotonda e cercando di mettere giù un piede in staccata alla Valentino Rossi :yoga: ovviamente con casco in pelata omologata :azz

Ci sono ebikes con ruote larghe come quelle di uno scooter e un peso di 30kg vendute con ruote QR e freni a disco meccanici.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il mio era un 125 bianco, rigorosamente senza borchie con motore a vista. Elaborazione Polini 175 con scarico malossi e carburatore maggiorato. L'unico problema era fermarlo ;pirlùn^ Tamarrissima :ola:
Non avevi la sella bianca custom rialzata con le frange, il cupolino viola, i catarifrangenti colorati, il portapacchi posteriore rialzato e il cavalletto laterale????? Che brutta adolescenza! :pork:

:ola:

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
OT ma comunque non credo sia proibito metterli in città:
Confermo non è vietato. Il problema è che ci deve essere una distanza minima tra il cartello di preavviso e la postazione di rilevamento, priva di incroci da cui accedere senza aver visto il cartello. In ambito urbano i posti dove piazzarsi sono quindi limitati

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Francamente abitando in città auspicavo un aumento di e bibe e monopattini non tanto per l'inquinamento atmosferico ( che pure esiste) quanto per il frastuono che ogni motore provoca, almeno i motorini ad uso cittadino potevano essere sostituiti,di fatto hanno dato un freno al vero passaggio al elettrico

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.723
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ma quale RC, ma quali danni farai mai con una bicicletta, rispetto ai danni che fai con 20 quintali di lamiera lanciati a 70 km/h nel centro abitato, ma per favore
La RC invece ci vorrebbe per una miriade di cose che possono succedere con la bici....in citta' a 20 all'ora investi per una malagurata ipotesi una persona e la mandi in ospedale e non hai la RC ti mangiano la casa o ti metteno in mezzo ad una strada
Ti faccio un esempio...ho l'auto parcheggiata a bordo strada un ciclista sbanda e mi tampona il portellone posteriore(750euro di danno)..dopo l'iniziale spavento,non si era fatto nulla solo un'abrasione a gomito e ginocchio ,mi dice tranquillo sono assicurato...
Faccio 10000 km all'anno ci puo' stare che mi succede qualcosa perche' non dovrei essere assicurato?
Io pago 50 euro all'anno e ho assicurato tutto il nucleo familiare....spero di pagare e non averne mai bisogno

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Francamente abitando in città auspicavo un aumento di e bibe e monopattini non tanto per l'inquinamento atmosferico ( che pure esiste) quanto per il frastuono che ogni motore provoca, almeno i motorini ad uso cittadino potevano essere sostituiti,di fatto hanno dato un freno al vero passaggio al elettrico
Ma non è assolutamente detto che sarà così.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
E intanto i Francesi mandano a :cac: i monopattini ;pirlùn^

Riguarda solo i monopattini a noleggio e comunque considerando che al referendum "si è espresso il 6,7% dei parigini iscritti nelle liste elettorali, equivalente al 4,2% della popolazione parigina" affermare che i francesi mandino a cagare i monopattini elettrici mi sembra una conclusione piuttosto affrettata e semplicistica...poi le notizie al giorno d'oggi ognuno le interpreta come vuole!

PS: Se in Italia proponessero un referendum per vietare l'utilizzo della bicicletta non sarei così sicuro dell'esito...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Riguarda solo i monopattini a noleggio e comunque considerando che al referendum "si è espresso il 6,7% dei parigini iscritti nelle liste elettorali, equivalente al 4,2% della popolazione parigina" affermare che i francesi mandino a cagare i monopattini elettrici mi sembra una conclusione piuttosto affrettata e semplicistica...poi le notizie al giorno d'oggi ognuno le interpreta come vuole!

PS: Se in Italia proponessero un referendum per vietare l'utilizzo della bicicletta non sarei così sicuro dell'esito...
Però il fatto che il comune stesso sia "contro" a questo tipo di mobilità la dice lunga. Parere mio il fatto che non ci siano regole chiare sull'uso crea una grossa contrapposizione che spesso sfocia in "odio" verso certe categorie nelle quali rientriamo anche noi ciclisti. o-o

"Il Comune di Parigi aveva apertamente incoraggiato gli elettori a dismettere il servizio, deplorando il fatto che gli incidenti fossero aumentati del 189% dal 2019."

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Però il fatto che il comune stesso sia "contro" a questo tipo di mobilità la dice lunga. Parere mio il fatto che non ci siano regole chiare sull'uso crea una grossa contrapposizione che spesso sfocia in "odio" verso certe categorie nelle quali rientriamo anche noi ciclisti. o-o

"Il Comune di Parigi aveva apertamente incoraggiato gli elettori a dismettere il servizio, deplorando il fatto che gli incidenti fossero aumentati del 189% dal 2019."
Quella del comune, a mio avviso, è da considerare una scelta politica e come tutte le scelte politiche guarda solo al consenso generato...ne abbiamo un esempio tutti i giorni anche qui da noi su come la politica cavalchi l'onda e parli alla pancia degli elettori.
Per quanto riguarda invece il discorso sulla chiarezza delle regole e le conseguenze sono assolutamente d'accordo.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Però il fatto che il comune stesso sia "contro" a questo tipo di mobilità la dice lunga.
Il comune si è adeguato alla pancia della gente (di una piccolissima minoranza, tra l'altro).
Ma NON ha vietato nulla, ha solo dismesso il sistema di sharing pubblico, il che significa che continueranno ad esistere quelli privati ed i mezzi individuali.

Insomma, una mezza verità per dire una bugia.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il comune si è adeguato alla pancia della gente (di una piccolissima minoranza, tra l'altro).
Ma NON ha vietato nulla, ha solo dismesso il sistema di sharing pubblico, il che significa che continueranno ad esistere quelli privati ed i mezzi individuali.

Insomma, una mezza verità per dire una bugia.

Quello che colpisce è che questo referendum sia partito proprio da politici che si definiscono "verdi" ;pirlùn^

Classifica generale Winter Cup 2024