Obiettivo dimagrimento 2021

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se veramente mangi così SEMPRE, l'errore secondo me sta nel dosaggio dei condimenti o in eventuali "extra pasto" che ti concedi. Altrimenti non si spiega, mangiando così e allenandoti così dovresti già essere sotto i 60 kg da parecchio.
Non ho particolareggiato e me ne scuso: metto un filo d'olio sull'insalata e sul pesce - pollo - legumi (vero filo, una volta ho misurato e sarebbe un cucchiaino...).
Le cotture le faccio tutte su padelle riv. ceramica senza aggiunte se non un pizzico di sale ma giusto il min, non amo sapori invasivi.

Extra pasto non ne faccio, come dicevo la colazione è abbondante e mi sazia bene, al max ho tolto l'amaro e l'ho rimpiazzato con una tisana; sono un abitudinario e a quella mezz'ora sul divano con la moglie dopo che i ragazzini sono andati a nanna ci tengo. Nella tisana metto un cucchiaino di miele delle arnie di mio padre e prima uno scacchetto di fondente 90% come auto-coccola :-P .
L'unico dolce è il cornetto la domenica mattina in pasticceria con il cappuccino e una fetta di torta a pranzo, sempre la domenica.
E stop, niente di più.

EDIT:
età 41 anni a novembre.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Non ho particolareggiato e me ne scuso: metto un filo d'olio sull'insalata e sul pesce - pollo - legumi (vero filo, una volta ho misurato e sarebbe un cucchiaino...).
Le cotture le faccio tutte su padelle riv. ceramica senza aggiunte se non un pizzico di sale ma giusto il min, non amo sapori invasivi.

Extra pasto non ne faccio, come dicevo la colazione è abbondante e mi sazia bene, al max ho tolto l'amaro e l'ho rimpiazzato con una tisana; sono un abitudinario e a quella mezz'ora sul divano con la moglie dopo che i ragazzini sono andati a nanna ci tengo. Nella tisana metto un cucchiaino di miele delle arnie di mio padre e prima uno scacchetto di fondente 90% come auto-coccola :-P .
L'unico dolce è il cornetto la domenica mattina in pasticceria con il cappuccino e una fetta di torta a pranzo, sempre la domenica.
E stop, niente di più.
Beh, se la situazione è questa (io, molto spannometricamente conto 2.000 kcal al giorno infrasettimanale, che comporta che con l'attività in bici dovresti essere in deficit perché ti ritrovi con 1300 kcal nette circa al giorno) l'unica cosa che ti posso dire è provare a fare più ore in bici (a parità, mi raccomando, di quello che mangi) o a mangiare di meno (a parità di ore in bici). Alla fine è un fatto di bilancio calorico, o mangi di meno o consumi di più (o entrambe le cose).
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Beh, se la situazione è questa (io, molto spannometricamente conto 2.000 kcal al giorno infrasettimanale, che comporta che con l'attività in bici dovresti essere in deficit perché ti ritrovi con 1300 kcal nette circa al giorno) l'unica cosa che ti posso dire è provare a fare più ore in bici (a parità, mi raccomando, di quello che mangi) o a mangiare di meno (a parità di ore in bici). Alla fine è un fatto di bilancio calorico, o mangi di meno o consumi di più (o entrambe le cose).
Dato che avevo già visto questo thread a marzo, leggendo nei vari consigli e fino alla settimana scorsa segnavo tutto sul sito fitness di conta-calorie; pur avendo impostato un profilo sedentario = 1580 kcal non ci arrivavo mai.
La media (calcolata lun-ven) era pari a circa 1250kcal al netto poi degli allenamenti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao ragaz,
sono andato in stallo con il peso.

Sono alto 1,69 e da marzo ho cominciato a tener d'occhio cosa/come mangiare perchè ero arrivato a 68kg.
Senza sforzo, togliendo l'amaro e 2 biscotti la sera e limitando il vino a 1 bicchiere a cena ho perso più di 1kg in un mese.

Poi cercando di arrivare a 63-64kg ho messo in pratica una dieta più consona ad uno sportivo (spero...):

Colazione:
tazzona da 350-400 ml di latte con 50gr di cereali integrali + whey + caffe (lun->ven).
Sab (la mattina del lungo) 300ml di latte + 80gr di farina d'avena e whey + caffe .
Non sono stato mai amante dello zucchero a colazione.

Merenda mat:
Non ho modo di fermarmi ed al max riesco a mangiare un pacchetto di cracker di riso e una decina di mandorle, ma comunque la maxi colazione non mi pesa e non sento affatto la fame.

Pranzo:
Panino con prosciutto o fesa o bresaola (1hg +3 fette di pane integrale).
Il sab aggiungo un paio di fette di pecorino; il lungo è pomeridiano.

Merenda pome:
Frutta, almeno 2hg

Cena:
a rotazione petto di pollo 2,5hg a tocchetti con verdure - frittata 1R4B + 2cipolle - pesce azzurro 2,5hg + cipolle e pomodorini (+ ½ bicchiere vino bi) - un brattolo di legumi con verdure + cipolla. Contorno insalata con pomodori e cipolla e 2-3 fette di simil-wasa di segale.
Sabato pizza (no triste e scondita, ma non roba lurida..).
Domenica a pranzo dai suoceri agnelle e/o arrosticini + 2 bich Montepulciano, cena 0,5Kg yogurt magro con 2 frutti a pezzi.

Esercizio:
mar-mer-gio dopo il lavoro* esco in bici per un giro intorno ai 30km/h di media (mar-gio salite in z4-z5 _ mer pianura poco mossa in z3 o poco più) circa 700 kcal; sab lungo 7h circa per 3.000 kcal minimo.
Al rientro di ogni allenamento prendo una dose di whey.

Risultato attuale 65kg; da maggio.

Frèchete, andò sbaglio?

Grazie a chi mi saprà dare indicazioni,
Mattia.

*: Sono impiegato in ufficio tecnico di una carpenteria leggera metalmeccanica, metà pc metà officina, circa 7-9.000 passi/giorno.

come ti ha detto chi è più preciso ed esperto di me, con quello che descrivi, non dovresti aver problemi nella perdita di peso

il consiglio che ti posso dare, che è quello che ho usato io, è quello di scaricarti un app e segnare, per un mesetto, tutto, ma proprio tutto quello che mangi (anche i singoli cucchiaini di condimento)
può essere vista come una "menata", me è l'unico modo per sapere, con un minimo di precisione, quante calorie effettivamente uno assume

perché alle volte, capita che uno pensi di mangiare tot calorie, ed invece poi si scopre che tra un condimento di qua, un biscotto di là, due crecker dall'altra parte…..
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.579
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
come ti ha detto chi è più preciso ed esperto di me, con quello che descrivi, non dovresti aver problemi nella perdita di peso

il consiglio che ti posso dare, che è quello che ho usato io, è quello di scaricarti un app e segnare, per un mesetto, tutto, ma proprio tutto quello che mangi (anche i singoli cucchiaini di condimento)
può essere vista come una "menata", me è l'unico modo per sapere, con un minimo di precisione, quante calorie effettivamente uno assume

perché alle volte, capita che uno pensi di mangiare tot calorie, ed invece poi si scopre che tra un condimento di qua, un biscotto di là, due crecker dall'altra parte…..
Non ho particolareggiato e me ne scuso: metto un filo d'olio sull'insalata e sul pesce - pollo - legumi (vero filo, una volta ho misurato e sarebbe un cucchiaino...).
Le cotture le faccio tutte su padelle riv. ceramica senza aggiunte se non un pizzico di sale ma giusto il min, non amo sapori invasivi.

Extra pasto non ne faccio, come dicevo la colazione è abbondante e mi sazia bene, al max ho tolto l'amaro e l'ho rimpiazzato con una tisana; sono un abitudinario e a quella mezz'ora sul divano con la moglie dopo che i ragazzini sono andati a nanna ci tengo. Nella tisana metto un cucchiaino di miele delle arnie di mio padre e prima uno scacchetto di fondente 90% come auto-coccola :-P .
L'unico dolce è il cornetto la domenica mattina in pasticceria con il cappuccino e una fetta di torta a pranzo, sempre la domenica.
E stop, niente di più.

EDIT:
età 41 anni a novembre.
concordo il calcolo di ogni singola caloria è la base se si vuole dimagrire e ancora devi stare sotto di qualcosina con l' introito perchè è pur sempre approssimativo
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Caso limite: 1,80 cm x 135 kg bmi 42 circa. Quindi teoricamente in sovrappeso gravissimo.
Ma trattasi delle misure di un culturista con percentuale di massa grassa sotto il 5%.


Il Bmi dice molto poco, uno sportivo penso debba guardare alla massa grassa.
va beh, ma sarà strapieno di steroidi per accumulare tutta quella massa magra dai...
Non è un caso limite, è un non-umano, inteso come non naturalmente umano.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La media calcolata era/è 1.280 kcal/die e ne brucio circa 700 nei 3 giorni di allenamento infrasettimanale ed il sabato non meno di 3.000 .
:shock:

dico la mia (sicuramente una sciocchezza)
1) mi son perso un passaggio: tale calcolo ti arriva da un conteggio preciso tramite app o similari, o è un tuo calcolo? (no perché mi sembra veramente poco, ma poco poco)
2) se il calcolo è esatto, cambia. aumenta l'introito ed aumenta il dispendio. in modo da dare un "reset" al tuo corpo

io il calo lo stò vedendo più ora, che son tornato a mangiare "normalmente" carboidrati ed aumentato (nel mio piccolo) il dispendio in bici, rispetto a quando andava avanti senza carbo e trascinandomi in bici (non che ora vada chissà che eh)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
è veramente poco...forse troppo poco...
forse ci sono errori nei conteggi...
oppure essendo molto "povera" di calorie, il fisico sì è già messo in auto protezione...
E' un timore che ho avuto anch'io ma non me lo so spiegare. Non sento la fame, soprattutto perchè appena docciato, dopo l'allenamento/uscita. mi scolo di gusto le whey e poi ho almeno un'ora in media prima di cena, quindi non ci arrivo con la fame.
Oltretutto nel lungo integro coscienziosamente con 2/3 barrette ed un gel minimo, nelle uscite infrasettimanale chiarmente nulla oltre l'acqua...

Ho segnato tutto e dico tutto sul sito fino alla settimana scorsa poi mi son scoglionato, caz-pita!
Alle 6.30, quando mi sveglio ho l'abitudine di prendere un bicchierino (40ml) di aloe vera e segnavo pure quello; non ho 10 anni le cazzate non me le racconto se voglio avere un risultato.

Capisco che potrebbe mancare un pranzo vero, ma faccio orario continuato 8-18 e ormai sono 4 anni che non torno a casa, cosa potrei portarmi di più sostanzioso?
Quante e quali calorie aggiungere?

Grazie,
Mattia.
 

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
:shock:

dico la mia (sicuramente una sciocchezza)
1) mi son perso un passaggio: tale calcolo ti arriva da un conteggio preciso tramite app o similari, o è un tuo calcolo? (no perché mi sembra veramente poco, ma poco poco)
2) se il calcolo è esatto, cambia. aumenta l'introito ed aumenta il dispendio. in modo da dare un "reset" al tuo corpo
1) ho usato per almeno 3 mesi myfitness pal che ho trovato consigliato più volte qui nel thread.
2) aumentare il dispendio volentieri ma l'incastro famiglia/lavoro/sport è quello, ho provato più volte ma non riesco a fare 65-70 min puliti di esercizio mar-mer-gio. il venerdì lo lascio come riposo per non imballare le gambe il sabato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.631
22.699
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' un timore che ho avuto anch'io ma non me lo so spiegare. Non sento la fame, soprattutto perchè appena docciato, dopo l'allenamento/uscita. mi scolo di gusto le whey e poi ho almeno un'ora in media prima di cena, quindi non ci arrivo con la fame.
Oltretutto nel lungo integro coscienziosamente con 2/3 barrette ed un gel minimo, nelle uscite infrasettimanale chiarmente nulla oltre l'acqua...

Ho segnato tutto e dico tutto sul sito fino alla settimana scorsa poi mi son scoglionato, caz-pita!
Alle 6.30, quando mi sveglio ho l'abitudine di prendere un bicchierino (40ml) di aloe vera e segnavo pure quello; non ho 10 anni le cazzate non me le racconto se voglio avere un risultato.

Capisco che potrebbe mancare un pranzo vero, ma faccio orario continuato 8-18 e ormai sono 4 anni che non torno a casa, cosa potrei portarmi di più sostanzioso?
Quante e quali calorie aggiungere?

Grazie,
Mattia.
nel conteggio, se non lo hai già fatto, inserisci anche barrette e simila...

mangiando così poco, probabilmente meno del basale, hai sicuramente diminuito il NEAT
e ti porta allo stallo...
bisogna dare una "scossa" mangiando un po' di più per un periodo...

in ogni caso resto molto perplesso...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.496
17.812
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
1) ho usato per almeno 3 mesi myfitness pal che ho trovato consigliato più volte qui nel thread.
2) aumentare il dispendio volentieri ma l'incastro famiglia/lavoro/sport è quello, ho provato più volte ma non riesco a fare 65-70 min puliti di esercizio mar-mer-gio. il venerdì lo lascio come riposo per non imballare le gambe il sabato.

guarda, chi un minimo mi conosce, sa che io di tempo libero :bua:
per questo sfrutto le mattine
a meno di cominciare molto presto a lavorare, dalle 5:30*** alle 7 ci sono 90 minuti che uno può sfruttare bene
*** l'ora in cui ora sorge il sole. volendo si può pure uscire prima
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaBonz

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.299
1.599
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
1) ho usato per almeno 3 mesi myfitness pal che ho trovato consigliato più volte qui nel thread.
2) aumentare il dispendio volentieri ma l'incastro famiglia/lavoro/sport è quello, ho provato più volte ma non riesco a fare 65-70 min puliti di esercizio mar-mer-gio. il venerdì lo lascio come riposo per non imballare le gambe il sabato.
Se tutto quello che dici è vero ( e non vedo perchè non dovrebbe eserlo)magari non perdi peso a causa dell' effetto whooshing
cito testualmente

Tessuto adiposo ed effetto whooshing

Il tessuto adiposo possiede una % di acqua variabile mediamente tra 18-25%. Un kg di grasso corporeo sono 7000 kcal e non 9000 kcal proprio per l’acqua legata al tessuto adiposo (la composizione tra acqua e grasso è molto simile a quella dei valori nutrizionale del burro).

Quando dimagriamo l’adipocita inizialmente tende a svuotarsi di acidi grassi, ma dopo le prime settimane tende a sostituirli con l’acqua, aumentando la sua % idrica. La cosa non è stata ancora dimostrata, ma nella pratica la si può vedere frequentemente.

  1. La persona si mette a dieta e taglia i carboidrati.
  2. Perde grasso (e acqua).
  3. Il dimagrimento dopo le prime settimane si blocca.
  4. Taglia ulteriormente i carboidrati, aumenta le proteine, ma dopo poco tempo aumenta la ritenzione idrica.
  5. Si effettua una ricarica e sotto un controllo calorico si introducono nuovamente i carboidrati.
  6. Si perdono improvvisamente gli ultimi kg ed i muscoli si ritrovano pieni. La ricarica di glicogeno ha richiamato acqua dalla parte interstiziale e dagli adipociti portando all’effetto whooshing.
Ovviamente quanto descritto è pura speculazione mentale, magari erano solo liquidi interstiziali e l’effetto whooshing non esiste. Purtroppo, non lo possiamo misurare neanche la impedenziometria. Quello che comunque dobbiamo portarci a casa è che molto spesso la resistenza al dimagrimento non è data dalla difficoltà di consumare acidi grassi, ma di ritenere maggiormente l’acqua che annulla la perdita di peso (sulla bilancia ma anche a livello estetico)

 

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sarò somaro io e mi sfugge qualcosa, ma tutti sti casi di fantomatici "stalli metabolici" mi lasciano perplesso.

Io dico che @MattiaBonz sbaglia a contare e deve mangiare di meno.
Non voglio passare per il "caso umano", i menù sono quelli che mi diede ad una visita un mio amico nutrizionista quando andai perchè la bilancia segnava 75kg.
Sono passati 10 anni ed oscillo comunque tra 64-65kg estate 68-69 inverno ma l'unica variante è appunto il pranzo in cui c'erano o farro con filo d'olio e verdure o pasta al pomodoro; cosa che ho sostituito con un paninozzo descritto sopra.

Ribadisco che non mi reputo un mitomane e segno veramente quello che ingollo, se scrivo qui è perchè da solo non trovo l'errore, non per protagonismo.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.299
1.599
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
cosa che ho sostituito con un paninozzo descritto sopra.
il panino con un etto di affettati è diventato un paninozzo, quanto è grande sto panino?l'hai mai pesato?
come avrai capito ,"noi" per poterti dare un consiglio, dobbiamo sapere i dettagli.
c'è una bella differenza a mangiare un panino da 50 gr (tipo rosetta) o uno da 250gr (tipo ciabatta e magari all'olio)