Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Provo anche io a perdere un po di peso anche se credo che solo un amputazione potrebbe fare al caso mio. Parto da 80 kg per 188 cm, nella mia lunga carriera podistica anche in caso di allenamenti per ultra distanze il mio peso non è mai stato sotto i 78 kg ma forse in bici potrei spingermi un po oltre.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non so che obbiettivi tu abbia, ma 80 kg x 188 mi pare già buona... occhio a scendere troppo
perchè occhio...? salvo casi particolari credo che almeno 3-4kg si possano togliere "facilmente" senza troppo conseguenzr se si guarda un minimo quello che si fa...andare oltre forse dipende un pò anche dal fisico...io sono alto uguale e sono sempre stato intorno agli 80-82kg da sedentario ed ora che vado in bici sono arrivato anche a 73 (picco minimo a 72.5) senza problemi...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
perchè occhio...? salvo casi particolari credo che almeno 3-4kg si possano togliere "facilmente" senza troppo conseguenzr se si guarda un minimo quello che si fa...andare oltre forse dipende un pò anche dal fisico...io sono alto uguale e sono sempre stato intorno agli 80-82kg da sedentario ed ora che vado in bici sono arrivato anche a 73 (picco minimo a 72.5) senza problemi...
intendo dire che spesso ci si fissa rischiando di dimagrire troppo tutto qua... ma io ragiono più da "palestrato" che da "ciclista" per cui sono fuorviato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per chi va in bici non credo sia molto importante avere la parte superiore del corpo molto sviluppata
Mio pensiero
Se parliamo di amatori e di salute, eseguire allenamenti (almeno un paio) a settimana, coi pesi o a corpo libero per far lavorare la parte superiore può solo che fare bene.
Rendiamoci conto che un paio di allenamenti veloci a settimana non gonfiano di zavorra inutile, ma regalano (nel tempo!) quel kg, quei 2 kg in più che poco tolgono al cronometro e molto aggiungono in termini di benefici posturali nella vita quotidiana.
Certo poi se siamo i top runner che si giocano il podio delle granfondo e delle cronoscalate allora il discorso andrebbe più approfondito, ma per i comuni mortali, ovvero gli altri 99% degli amatori solo vantaggi. A volte si pensa che un paio di sessioni a settimana pure non troppo impegnative facciano diventare Mr olympia... Se, magari... :-)xxxx
Sul discorso peso altezza, troppe variabili, alla fine tutti gli sportivi di endurance sono fissati con la bilancia, invece andrebbe semmai monitorato il girovita e un paio di misure ai distretti muscolari... il peso... chissene... ;-)
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se parliamo di amatori e di salute, eseguire allenamenti (almeno un paio) a settimana, coi pesi o a corpo libero per far lavorare la parte superiore può solo che fare bene.
Rendiamoci conto che un paio di allenamenti veloci a settimana non gonfiano di zavorra inutile, ma regalano (nel tempo!) quel kg, quei 2 kg in più che poco tolgono al cronometro e molto aggiungono in termini di benefici posturali nella vita quotidiana.
Certo poi se siamo i top runner che si giocano il podio delle granfondo e delle cronoscalate allora il discorso andrebbe più approfondito, ma per i comuni mortali, ovvero gli altri 99% degli amatori solo vantaggi. A volte si pensa che un paio di sessioni a settimana pure non troppo impegnative facciano diventare Mr olympia... Se, magari... :-)xxxx
Sul discorso peso altezza, troppe variabili, alla fine tutti gli sportivi di endurance sono fissati con la bilancia, invece andrebbe semmai monitorato il girovita e un paio di misure ai distretti muscolari... il peso... chissene... ;-)
E diventa ancora piu' importante con l'avanzare degli anni. Mi lamentavo con l'osteopata per il mio fisico muscolato , che in bici mi fa sembrare un comodino e lui mi diceva di ritenermi fortunato perche' dopo i 50 e' un vantaggio il riuscire a mantenere massa muscolare anche nella parte superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aspettiamo la befana per il 3d 2023? :mrgreen:
Auguroni a tutti di buon anno ragazzi o-o

nessuno vuole assumersi la responsabilità, oppure, dopo anni ed anni, siamo tutti in perfettissima forma :==

io, sono così in forma, che son dovuto tornare ad usare l'app, che non capivo più questo aumento di peso :shock:
ho scoperto che, una cosa che adoro, il salmone, ha un rapporto sazietà/calorie introdotte........:cry::doh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
parlando seriamente, è veramente utili, ogni tanto, "ricontrollare" ciò che si stà assumendo
primi due giorni, ho già capito, tra le altre cose, quanto continui a star "leggermente basso" sui grassi

per 78 kg di peso "ideale", sono a 63 e 37 grammi di grassi :yoga:

proteine, neanche a dirlo: 175 e 161. #IaderApproved :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
parlando seriamente, è veramente utili, ogni tanto, "ricontrollare" ciò che si stà assumendo
primi due giorni, ho già capito, tra le altre cose, quanto continui a star "leggermente basso" sui grassi

per 78 kg di peso "ideale", sono a 63 e 37 grammi di grassi :yoga:

proteine, neanche a dirlo: 175 e 161. #IaderApproved :mrgreen:
Hai trovato un Pandoro Protein+? :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hai trovato un Pandoro Protein+? :mrgreen:

sai che a pensarci, ormai esiste tutto "protein" (quei brutti elementi della chat :==mi hanno pure fatto vedere che hanno "inventato pure le proteine specifiche per il gentil sesso :doh:), ma il pandoro/panettone proteico non l'ho visto :cry:

idea, invece che la spolverata di zucchero a velo, spolverata di whey :ola::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: RmatteoR

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
parlando seriamente, è veramente utili, ogni tanto, "ricontrollare" ciò che si stà assumendo
primi due giorni, ho già capito, tra le altre cose, quanto continui a star "leggermente basso" sui grassi

per 78 kg di peso "ideale", sono a 63 e 37 grammi di grassi :yoga:

proteine, neanche a dirlo: 175 e 161. #IaderApproved :mrgreen:
mamma mia quante proteine, io a quote del genere (sono 74-75kg) ci arrivo raramente e solo in occasioni particolari...per farlo spesso dovrei proprio pensarci ed aumentare le proteine almeno in un paio di pasti (di solito sono a circa 120gr)...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
mamma mia quante proteine, io a quote del genere (sono 74-75kg) ci arrivo raramente e solo in occasioni particolari...per farlo spesso dovrei proprio pensarci ed aumentare le proteine almeno in un paio di pasti (di solito sono a circa 120gr)...
prendi le whey e risolvi. ti fai un bel beverone al pomeriggio e sei a posto