MMhh, non fraintendermi, no voglio assolutamente polemizzare, ma capire meglio.
Anche io porto gli occhiali e a volte le lenti a contatto da parecchio (46 anni) e ho anche alcune problematiche (elevata miopia unita a levato astigmatismo) come dici tu correttamente, il medico oltre a valutare la "salute" dell'occhio effettua la rilevazione della gradazione della lente necessaria al paziente, operazione che come dici tu può fare anche il tecnico del negozio di ottica, ma come si può valutare una montatura senza poterla indossare, sScegliere il corretto calibro, la misura giusta del ponte? Come stabilisci se la distanza della lente dall'occhio e l'angolo pachimetrico sono corretti? E a centrare la lente con l'occhio? Ecc, sono dati la cui rilevazione è impossibile senza indossare la montatura.
Le mie perplessità riguardano tutti gli occhiali correttivi che non sono fatti su misura, indipendentemente da dove li si acquista.
Poi ribadisco quanto scritto prima, se uno ha un piccola carenza può provare con degli occhiali "prefabbricati" .
Boh, continuo a leggere tanta confusione. Un conto è dirmi "se non ti provi una montatura in negozio non saprai mai se ti calza bene" e posso pure essere d'accordo. Per il resto, hai buttato dentro un po' di concetti misti, alcuni dei quali secondo me fuorvianti.
Per quanto riguarda la mia esperienza sono miope (esclusivamente miope, nessun'altra correzione) dall'età di 8 anni e non sono mai stato in grado di indossare lenti a contatto. Questo si traduce nel fatto che, ben che vada, da 28 anni rifaccio per necessità (prima peggioravo, ora, banalmente, si "rovina") l'occhiale ogni paio d'anni al massimo, indossandoli tutti i giorni dal mattino quando mi alzo alla sera quando vado a dormire.
Vado a memoria ma almeno le ultime 4 delle ultime montature che ho acquistato (in negozio di ottica, sempre lo stesso di cui mi fido...
ciecamente ) erano in celluloide. Le ho provate prima, ovviamente. Per vedere come mi stavano, esteticamente, in base a forma/dimensione del viso, proporzioni, etc.
Che correzioni/aggiustamenti sul ponte (nemmeno fattibili in questo caso) pensi che abbia fatto? Che distanza lente/occhio pensi sia stata rilevata? La centratura, saprai certamente, è figlia della distanza interpupillare. Parametro la cui rilevazione, a far le cose fatte bene come dicevo nell'ultimo post, è appannaggio dell'oculista/oftalmologo e che si trova riportato sulla prescrizione medica, se ben redatta. Poi se si vuole aggiungere che è una rilevazione che può, per ulteriore scrupolo, ri-verificare o effettuare
anche un ottico, certamente è vero.
L'angolo pachimetrico l'hai buttato là perchè è altisonante, perchè di fatto con la realizzazione di un occhiale correttivo non ha...
nulla a che vedere Ho fatto per un sacco di anni verifiche periodiche sullo stato delle rétine per varie ragioni, ma all'ottico gliene fregava dai calzini in giù.
Poi, sia chiaro: se mi dici che sei miope, ipermetrope, astigmatico, quadrifocale, fotosensibile con scappellamento a destra e chi più ne ha più ne metta e quindi preferisci rivolgerti a un ottico di fiducia, lo capisco e lo condivido. Nel mio caso, sarò pure ciecato, ma per il tipo di correzione di cui necessito la tipologia di lente è una delle più semplici possibili. Ho speso poche decine di euro, per un occhiale che, eventualmente, impegherei per poche ore a settimana. Se mi dovessi accorgere che non è un prodotto adeguato, finirà in qualche cassetto e amen. Come già ci sono finiti un paio con clip interna graduata che, per quella che è la mia esperienza, non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
Tanto per dirti: non so se lo sai, ma in commercio esistono anche occhialini da piscina graduati. Non sono tanto diversi, per concezione, da quegli occhiali da lettura preconfezionati da pochi euro che trovi anche nei centri commerciali. Ecco: quelli sì che sono scentrati!!! Ma per quelle pochissime ore di piscina alla settimana che mi capitava di fare mi consentivano, quantomeno, di essere certo della persona con cui stavo parlando e di grosse problematiche non me ne hanno mai date. Certo, se li indossi una giornata intera probabilmente ti rimedi un mal di testa apocalittico...