Oetztaler Radmarathon 2025

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.119
16.504
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao Oetztaleriani, un‘idea di massima di quando inserire i giri lunghi (quanti e quale distanza) durante l’anno?
Giusto per capire se sono Oeztal-compatibile;nonzo%
Grazieo-o
Come dice giustamente @andry96 non c'è un numero che vada bene per tutti, dipende dalla tua storia sportiva, dal tuo livello globale di allenamento, da quali esperienze hai (se le hai) su percorsi simili, ma se ti poni questi dubbi evidentemente sono poche.
Io la Oetzy l'ho corsa un po' di volte, provando approcci diversissimi tra loro:
-tante gare, lunghi impegnativi
-tante gare, lunghi meno impegnativi
-poche gare, lunghi più impegnativi
-poche gare, lunghi meno impegnativi
-nessuna gara precedente, lunghi di medio impegno, ma puntando alla qualità

Alla fine della fiera per me ha funzionato meglio l'ultimo approccio, ma non è detto che sia dipeso da quello, i fattori in ballo sono sempre molti.
La cosa importante è, dopo aver acquisito una discreta sicurezza su percorsi impegnativi entro la prima metà dell'anno, non esagerare nei 2 mesi Prima di Solden, vuoi per il caldo e vuoi per i molti mesi di preparazione precedenti è MOLTO facile cucinarsi.
Meglio più freschi che più allenati
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.193
850
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Come dice giustamente @andry96 non c'è un numero che vada bene per tutti, dipende dalla tua storia sportiva, dal tuo livello globale di allenamento, da quali esperienze hai (se le hai) su percorsi simili, ma se ti poni questi dubbi evidentemente sono poche.
Io la Oetzy l'ho corsa un po' di volte, provando approcci diversissimi tra loro:
-tante gare, lunghi impegnativi
-tante gare, lunghi meno impegnativi
-poche gare, lunghi più impegnativi
-poche gare, lunghi meno impegnativi
-nessuna gara precedente, lunghi di medio impegno, ma puntando alla qualità

Alla fine della fiera per me ha funzionato meglio l'ultimo approccio, ma non è detto che sia dipeso da quello, i fattori in ballo sono sempre molti.
La cosa importante è, dopo aver acquisito una discreta sicurezza su percorsi impegnativi entro la prima metà dell'anno, non esagerare nei 2 mesi Prima di Solden, vuoi per il caldo e vuoi per i molti mesi di preparazione precedenti è MOLTO facile cucinarsi.
Meglio più freschi che più allenati
Io di solito arrivavo con 13/14000 km al giorno della gara e sono andato sempre peggiorando i miei tempi complice linnalzamento del peso e l’avanzamnto dell’età. Quest’anno per vari problemi non ho fatto gf non ho fatto lunghi e mi sono “allenato” luglio e agosto arrivando a Sölden con circa 9000. Il lungo più lungo l’ho fatto il 12 di agosto con 5400dsl e 150 km facendo in due e giù per i sei versanti dell’amiata. Risultato: me la sono goduta ho avuto la sensazione di andare piano e invece sono tornato al tempo di 2 edizioni fa nonostante sia sovrappeso. Ho un buon fondo per sono arrivato a solden molto meno stanco e i risultati si è visto. Parlo comunque di 11.37 quindi Comunque scarso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.119
25.125
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come dice giustamente @andry96 non c'è un numero che vada bene per tutti, dipende dalla tua storia sportiva, dal tuo livello globale di allenamento, da quali esperienze hai (se le hai) su percorsi simili, ma se ti poni questi dubbi evidentemente sono poche.
Io la Oetzy l'ho corsa un po' di volte, provando approcci diversissimi tra loro:
-tante gare, lunghi impegnativi
-tante gare, lunghi meno impegnativi
-poche gare, lunghi più impegnativi
-poche gare, lunghi meno impegnativi
-nessuna gara precedente, lunghi di medio impegno, ma puntando alla qualità

Alla fine della fiera per me ha funzionato meglio l'ultimo approccio, ma non è detto che sia dipeso da quello, i fattori in ballo sono sempre molti.
La cosa importante è, dopo aver acquisito una discreta sicurezza su percorsi impegnativi entro la prima metà dell'anno, non esagerare nei 2 mesi Prima di Solden, vuoi per il caldo e vuoi per i molti mesi di preparazione precedenti è MOLTO facile cucinarsi.
Meglio più freschi che più allenati
ecco più o meno ho fatto così quest'anno, mi son cucinato di lunghi fino a giugno, poi tdo a inizio luglio e da li in poi più tanquillo, meno lungoni, un po' di intensità così sono riuscito a non bollirmi e arrivare in buona condizione
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
591
512
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io mi uccisi di allenamenti quando gareggiavo nella corsa (a piedi), prima mezzofondista e poi maratoneta. Ho anche ottenuto risultati buonini, pero' passero' il resto della vita a chiedermi se tutto lo stress, il tempo, e gli infortuni, ne valevano la pena. Adesso che (causa infortuni ed eta') faccio invece piu' bici vado perche' mi piace. Punto. Non faccio tantissimo ma neanche pochissimo (circa 12mila km e 140,000m tutti gli anni, e la bici x me e' uno dei 3 sports). Pero' degli allenamenti e della condizione me ne frego. Non dico sia bene fare cosi, pero' tutto sommato sono piu' contento.

Quindi il mio consiglio (che probabilmente e' anche sbagliato, in effetti non sono neanche troppo esperto nel ciclismo, e ci sta che sia meglio ignorarlo):

vai in bici perche' ti piace, e fregatene degli "allenamenti" e della "condizione", probabilmente non fai altrettanto bene come performance, pero' te lo godi di piu'.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Rilancio la solita discussione dei pro in una tappa del giro o tour sullo stesso percorso..lasciando perdere la gara dei pro di seconda o terza fascia di qualche anno fa,per me fanno 6h 15
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.979
18.892
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao Oetztaleriani, un‘idea di massima di quando inserire i giri lunghi (quanti e quale distanza) durante l’anno?
Giusto per capire se sono Oeztal-compatibile;nonzo%
Grazieo-o

Come ti hanno già risposto altri mooooolto più competenti di me, dipende
Dipende da con che obbiettivo (realistico eh) ti poni al via

Fatto ciò, non esiste un dato univoco. Io, per esempio, ci sono sempre arrivato con non più di 4.000 km percorsi dall'inizio dell'anno, ma, con almeno 5-6 dove mi sono testato a dovere
Credo che sia, fondamentale, conoscersi. Non è una qualsiasi altra G.F. dove dici, vabbè, al massimo vado piano, tanto la finisco, se anche vado in crisi mi gestisco......
Poi, la data in calendario può essere una grossa discriminante. Chi ha le ferie "obbligate" in Agosto con la famiglia (io per esempio) dovrà gioco forza avere un approccio diverso rispetto a chi fà le ferie in Luglio o rispetto a chi non ha "vincoli" di mogli/fidanzate/amanti

Di sicuro c'è che bisogna abituarsi a soffrire, e pure parecchio :==
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.088
23.922
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come ti hanno già risposto altri mooooolto più competenti di me, dipende
Dipende da con che obbiettivo (realistico eh) ti poni al via

Fatto ciò, non esiste un dato univoco. Io, per esempio, ci sono sempre arrivato con non più di 4.000 km percorsi dall'inizio dell'anno, ma, con almeno 5-6 dove mi sono testato a dovere
Credo che sia, fondamentale, conoscersi. Non è una qualsiasi altra G.F. dove dici, vabbè, al massimo vado piano, tanto la finisco, se anche vado in crisi mi gestisco......
Poi, la data in calendario può essere una grossa discriminante. Chi ha le ferie "obbligate" in Agosto con la famiglia (io per esempio) dovrà gioco forza avere un approccio diverso rispetto a chi fà le ferie in Luglio o rispetto a chi non ha "vincoli" di mogli/fidanzate/amanti

Di sicuro c'è che bisogna abituarsi a soffrire, e pure parecchio :==
te lo abbiamo già detto, tu, però, non fai testo...hai fatto delle robe che rasentano lo straordianario...
nel 2023 il tuo socio di TDO è stato una settimana senza "camminare" (in senso figurato naturalmente) , vero @andry96 ??
tu, la settimana successiva ti sei presentato a Soelden e l'hai finitao-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.979
18.892
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
te lo abbiamo già detto, tu, però, non fai testo...hai fatto delle robe che rasentano lo straordianario...
nel 2023 il tuo socio di TDO è stato una settimana senza "camminare" (in senso figurato naturalmente) , vero @andry96 ??
tu, la settimana successiva ti sei presentato a Soelden e l'hai finitao-o

Ed è stata la volta che sono andato anche peggio :cry: :doh:

Stavo guardando l'avvicinamento che avevo avuto all'edizione del 2021, quella in cui sono andato meno peggio
a parte la MDD, ho fatto 3/4 lunghi con 2.500 di dislivello e basta
ah, il 2021...........se ci ripenso ancora.......
1728996709709.png 1728996770972.png
:cry::doh:smackbutt:mrgreen:
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.088
23.922
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.119
25.125
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
te lo abbiamo già detto, tu, però, non fai testo...hai fatto delle robe che rasentano lo straordianario...
nel 2023 il tuo socio di TDO è stato una settimana senza "camminare" (in senso figurato naturalmente) , vero @andry96 ??
tu, la settimana successiva ti sei presentato a Soelden e l'hai finitao-o
piantato per una settimana, poi con un ginocchio devastato per altre due ( "è impossibile fare quella cementata in sella" mi ha detto :azz e io ho vinto la scommessa... ma a che prezzo ;pirlùn^;pirlùn^)
 

Caio Fauniera

Pignone
13 Settembre 2021
246
397
Monte Caio (PR)
www.strava.com
Bici
SL7

Caio Fauniera

Pignone
13 Settembre 2021
246
397
Monte Caio (PR)
www.strava.com
Bici
SL7
Come dice giustamente @andry96 non c'è un numero che vada bene per tutti, dipende dalla tua storia sportiva, dal tuo livello globale di allenamento, da quali esperienze hai (se le hai) su percorsi simili, ma se ti poni questi dubbi evidentemente sono poche.
Io la Oetzy l'ho corsa un po' di volte, provando approcci diversissimi tra loro:
-tante gare, lunghi impegnativi
-tante gare, lunghi meno impegnativi
-poche gare, lunghi più impegnativi
-poche gare, lunghi meno impegnativi
-nessuna gara precedente, lunghi di medio impegno, ma puntando alla qualità

Alla fine della fiera per me ha funzionato meglio l'ultimo approccio, ma non è detto che sia dipeso da quello, i fattori in ballo sono sempre molti.
La cosa importante è, dopo aver acquisito una discreta sicurezza su percorsi impegnativi entro la prima metà dell'anno, non esagerare nei 2 mesi Prima di Solden, vuoi per il caldo e vuoi per i molti mesi di preparazione precedenti è MOLTO facile cucinarsi.
Meglio più freschi che più allenati
Siccome penso che tu vada come una moto (non ti conosco ma ho letto i commenti e i tempi), mi incuriosisce l'ultimo protocollo: "puntando alla qualità". Che significa?

Grazie!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.119
16.504
Nordest
Visita sito
Bici
2
mi incuriosisce l'ultimo protocollo: "puntando alla qualità". Che significa?

Grazie!
Visto che quell'anno non avevo programmato altre GF, ho cercato per quanto possibile di fare dei lunghi più specifici, sostanzialmente delle simulazioni di gara, ma con volumi più limitati (per dire, l'uscita "test" fatta circa 1 mese prima della gara, prima di iniziare un lungo e progressivo tapering, è stato un "semplice" 6h con 3400D+).
Gran parte dei lunghi sono stati al massimo di 5h, mentre nelle stagioni precedenti mi capitava di farne anche da 7/8h ma con l'esperienza ho capito che gestisco male uscite così, quasi sicuramente perchè il mio volume totale di allenamento non è mai stato abbastanza alto da sostenerle.
Facendo così ho migliorato il mio PB a 10 anni di distanza, per il mio caso "less is more" cade a pennello.