off-bike: chi si interessa di basket?

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
io l'ho praticato da 6 a 17 anni ( fino in promozione )poi causa diverbi col mister ho chiuso , ora ogni tanto vado al palazzetto a vedere Cantu' ...... e domenica abbiamo dato una bella raddrizzata ai galletti a casa loro

erano tutti come cocker , a orecchie basse.. :smile:

ora sotto Armani :mrgreen:
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
miky ha scritto:
io l'ho praticato da 6 a 17 anni ( fino in promozione )poi causa diverbi col mister ho chiuso , ora ogni tanto vado al palazzetto a vedere Cantu' ...... e domenica abbiamo dato una bella raddrizzata ai galletti a casa loro

erano tutti come cocker , a orecchie basse.. :smile:

ora sotto Armani :mrgreen:

io sono di varese, ed è inutile dirti per chi tifo
sorvoliamo sugli sfottò di stampo calcistico e veniamo alle cose serie

c'è stato un periodo in cui andavi a vedere le partite?

io ho avuto l'abbonamento (a varese, ovviamente) dal 1972 al 1981
mi ricordo tutte le sfide con marzorati e soci
qualche volta sono venuto anche a cantù

la più recente, lo scorso inverno, quando hanno organizzato una partita varese-cantù con le vecchie glorie degli anni '70

è stat un'emozione rivedere in campo certa gente, è stato come riportare indietro il tempo 30 anni
non pensavo che ci sarebbe mai stata più l'occasione
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
miky ha scritto:
io l'ho praticato da 6 a 17 anni ( fino in promozione )poi causa diverbi col mister ho chiuso


anch'io sono arrivato fino in promozione, però ho giocato più a lungo: da 12 fino a 41 anni
poi ho smesso quando è arrivato il mio secondo figlio, perchè la moglie aveva bisogno di aiuto alla sera

devo dire che ogni tanto mi manca :-(
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il Basket è stato il mio primo amore! :eek:
Ho anche giocato nel ruolo di play-maker ed anche pivot! Ohè, a quei tempi, tra le giovanili (campionato Juniores), uno di 1.81 era considerato alto... :smile:
E saltavo pure: riuscivo a toccare il cerchio a due mani!
Ai miei tempi erano in auge le mitiche scarpette rosse del rissoso Kenney. Storici sono stati i suoi scontri con il Meneghion nazionale. E come dimenticare Manuel Raga, definito dal telecronista di Capodistria dotato di una elevazione ignobile....
Ma il mio idolo è stato un certo Kresimir Cosic. Mollava certe stoppate.... ne sa qualcosa il sassofonista Yelverton. :azz
Quelle erano partite, ora mi sembra tutto snaturato: troppi stranieri. :wacko:
 

Andrez

Novellino
3 Giugno 2004
18
0
Visita sito
Ho giocato da ragazzo, poi ho ripreso per qualche anno verso i 40.
Vado a vedere solo qualche partita all'anno, ad Udine, ma seguo coppe e campionato Italiano.
Un po meno l'enbiei, che mi piace sempre meno come stile di gioco,
 

Andrez

Novellino
3 Giugno 2004
18
0
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
definito dal telecronista di Capodistria ..:wacko:

Il mitico SERGIO TAVCAR.
Ancora sulla breccia dopo tutti questi anni. Alle olimpiadi era in splendita forma, specie quando non ricordo in che partita ha cominciato ad urlare "mentecatto" all'arbitro. :mrgreen:
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
Io ho giocato fino alla serie D (..oddio..giocato è una parola grossa perchè se fino in promozione il campo lo vedevo abbastanza spesso in serie D ero in simbiosi con la panca....) divertendomi veramente tanto...ora l'estate non perdiamo occasione per fare nottata sui playground del Big Gym...il mio primo "amore" cestistico (prima di Wright (sono di Roma...e quella stagione rimane indimenticabile..), prima dell'NBA) fu il signor Charly Yelverton che chi è di Varese..o chi semplicemente ama il basket ricordera' senz'altro....
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Il Basket è stato il mio primo amore! :eek:
Ho anche giocato nel ruolo di play-maker ed anche pivot! Ohè, a quei tempi, tra le giovanili (campionato Juniores), uno di 1.81 era considerato alto... :smile:
E saltavo pure: riuscivo a toccare il cerchio a due mani!
Ai miei tempi erano in auge le mitiche scarpette rosse del rissoso Kenney. Storici sono stati i suoi scontri con il Meneghion nazionale. E come dimenticare Manuel Raga, definito dal telecronista di Capodistria dotato di una elevazione ignobile....
Ma il mio idolo è stato un certo Kresimir Cosic. Mollava certe stoppate.... ne sa qualcosa il sassofonista Yelverton. :azz
Quelle erano partite, ora mi sembra tutto snaturato: troppi stranieri. :wacko:


tu hai seguito lo stesso periodo che ho seguito io e mi hai citato proprio i protagonisti di quelle partite

quantoi a cosic, più che per le stoppate era noto per la sua inarrivabile classe ed intelligenza in campo, un vero e proprio direttore d'ìorchestra

se mi parli di una sua stoppata a yelverton, può essere stato solo nella coppa campioni del 1975, quando cosic era nello zadar e yelverton a varese; non ricordo altri scontri frai i due (quando cosic è venuto in italia a bologna, yelverton ha lasciato varese)
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
brusuillis ha scritto:
il signor Charly Yelverton che chi è di Varese..o chi semplicemente ama il basket ricordera' senz'altro....


leggi sopra: abbonamento a varese dal 1972 al 1981
yelverton ha giocato nel 1975, 1978, 1979

la sua annata memorabile è stata il 1978
nell'ultima partita di finale si è preso in spalla la squadra da solo e l'ha portata alla vittoria

faceva certi numeri in elevazione e controtempo che, per l'epoca, erano anni avanti nel futuro rispetto a tutti gli altri
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ovvio che mi riferivo a quella partita (tra Cosic e Yelverton)! Ho ancora vivo il ricordo sia di quello stoppone che l'ironico commento di Sergio Tavcer: "....evidentemente Yelverton non conosce Cosic..." E si che in quanto ad elevazione l'americano non scherzava.
Comunque, grazie all'audace Telecapodistria, che a quei tempi osava mostrare pure i seni femminili (!) in TV, ero pure un esperto del campionato yugoslavo. Chi si permetteva di perdere in TV una partita di campionato al sabato pomeriggio?
Qualcuno ricorda lo statico Plecas (Zagreb) che segnava 40 punti a partita tirando solo di tabellone senza saltare??
A proposito di Tavcer: chi si ricorda di quanto ha deriso il compianto Menichelli (Giganti del basket) che aveva definito Paolo Bianchi forte, se non di più, quanto Kicanovic?
Comunque il giocatore meno appariscente, ma molto redditizio fu Ottorino Flaborea. Il suo gancio era inconfondibile: lo eseguiva senza saltare.
Tra l'altro era l'unico giocatore che calzava le obsolete Superga. A quel tempo imperavano le mitiche All Stars, anche se iniziavano ad apparire pure le Adidas (John Fultz
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Ovvio che mi riferivo a quella partita (tra Cosic e Yelverton)! Ho ancora vivo il ricordo sia di quello stoppone che del commento di Sergio Tavcer: "....evidentemente Yelverton non conosce Cosic..." E si che in quanto ad elevazione l'americano non scherzava.
Comunque, grazie all'audace Telecapodistria, che a quei tempi osava mostrare pure i seni femminili (!) in TV, ero pure un esperto del campionato yugoslavo. Chi si permetteva di perdere in TV una partita di campionato al sabato pomeriggio?
Qualcuno ricorda lo statico Plecas (Zagreb) che segnava 40 punti a partita tirando solo di tabellone senza saltare??
A proposito di Tavcer: chi si ricorda di quanto ha deriso il compianto Menichelli (Giganti del basket) che aveva definito Paolo Bianchi forte, se non di più, quanto Kicanovic?


purtroppo non sono mai riuscito a sintonizzarmi bene su telecapodistria

la vicinanza geografica mi ha sempre permesso di vedere la tv svizzera, che dava del buon ciclismo, ma in quanto a basket .... :o

in quanto a stoppate, ne ricordo una io, vista con i miei occhi

1978 semifinali scudetto a varese emerson varese vs billy milano
sylvester va tutto solo a schiacciare in contropiede
yelverton lo insegue e quando sylvester porta la palla con due mani sopra il ferro lo sovrasta di un buon 20-30 cm e glie la spazza via
yelverton è 191 cm

ps
anche se non c'entra niente: suo figlio è mio allievo all'università
com'è piccolo il mondo
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Andrez ha scritto:
Camoscio-moscio ha scritto:
definito dal telecronista di Capodistria ..:wacko:

Il mitico SERGIO TAVCAR.
Ancora sulla breccia dopo tutti questi anni. Alle olimpiadi era in splendita forma, specie quando non ricordo in che partita ha cominciato ad urlare "mentecatto" all'arbitro. :mrgreen:


Qualche anno fa, durante la guerra dei Balcani, commentando un canestro da tre punti di un giocatore serbo disse: ...grande bomba da tre punti...d'altra parte in quanto a bombe i serbi se ne intendono.
E' sempre molto "casereccio" nei commenti :smile:
Grande estimatore della pallacanetro jugoslava, era al contrario un gran denigratore del basket italiano. Non di rado durante le telecronache definiva i giocatori della nazionale italiana degli emeriti brocchi.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Andrez ha scritto:
Un po meno l'enbiei, che mi piace sempre meno come stile di gioco,

anche a me o-o

e infatti ai mondiali ed alle olimpiadi hanno finalmente avuto le batoste che si meritano :twisted:

in pratica, sono abituati a buttare la palla nel cesso :cac: per 40 minuti e poi i migliori negli ultimi 7-8 minuti si concentrano, fanno della grandi giocate individuali (assai raramente lavorano bene di squadra) e ribaltano il risultato della partita

peccato per loro che da noi le partite durino 40 minuti :mrgreen:

quando si svegliano, la partita è già finita :smile: :smile: :smile:
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
@ Albertop: mi sembri ferrato, oltre che nel ciclismo, anche nella storia del basket anni 70. Mi piacerebbe farti qualche quiz.... :mrgreen:

fai pure, poi te ne faccio anch'io


però fra un pò devo uscire, ti rispondo stasera
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
@ Albertop: Il nome del giocatore italiano che, commettendo infrazione di passi nel voler schiacciare, compromise la finale per il 3-4 posto alle Olimpiadi di Monaco (contro Cuba)?

vale 10 punti :mrgreen:
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
albertop ha scritto:
miky ha scritto:
io l'ho praticato da 6 a 17 anni ( fino in promozione )poi causa diverbi col mister ho chiuso , ora ogni tanto vado al palazzetto a vedere Cantu' ...... e domenica abbiamo dato una bella raddrizzata ai galletti a casa loro

erano tutti come cocker , a orecchie basse.. :smile:

ora sotto Armani :mrgreen:

io sono di varese, ed è inutile dirti per chi tifo
sorvoliamo sugli sfottò di stampo calcistico e veniamo alle cose serie

c'è stato un periodo in cui andavi a vedere le partite?

io ho avuto l'abbonamento (a varese, ovviamente) dal 1972 al 1981
mi ricordo tutte le sfide con marzorati e soci
qualche volta sono venuto anche a cantù

la più recente, lo scorso inverno, quando hanno organizzato una partita varese-cantù con le vecchie glorie degli anni '70

è stat un'emozione rivedere in campo certa gente, è stato come riportare indietro il tempo 30 anni
non pensavo che ci sarebbe mai stata più l'occasione


no solo una ogni tanto quando c'e' qualche bella partita , quando mi viene un po di nostalgia,
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
@ Albertop: Il nome del giocatore italiano che, commettendo infrazione di passi nel voler schiacciare, compromise la finale per il 3-4 posto alle Olimpiadi di Monaco (contro Cuba)?

vale 10 punti :mrgreen:

questa è facile: gigione serafini

ti ritorno queste due (di argomento similare):
- il giocatore italiano che sbagliò il tiro finale in quella partita, consegnando al vittoria a cuba?
- il giocatore italiano che segnò il canestro che diede alla naz. italiana la prima vittoria contro gli usa? (ps: in un torneo anni fa ho giocato in partita contro di lui :azz )