off-bike: chi si interessa di basket?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
albertop ha scritto:
Camoscio-moscio ha scritto:
@ Albertop: Il nome del giocatore italiano che, commettendo infrazione di passi nel voler schiacciare, compromise la finale per il 3-4 posto alle Olimpiadi di Monaco (contro Cuba)?

vale 10 punti :mrgreen:

questa è facile: gigione serafini

ti ritorno queste due (di argomento similare):
- il giocatore italiano che sbagliò il tiro finale in quella partita, consegnando al vittoria a cuba?
- il giocatore italiano che segnò il canestro che diede alla naz. italiana la prima vittoria contro gli usa? (ps: in un torneo anni fa ho giocato in partita contro di lui :azz )



Mmmm.... non so rispondere al punto 1 :bua:
Punto 2: fu un gancio partito dal grande Renzo Barriviera detto Barabba.
A proposito: Barabba aveva un fratello di nome Mino, ma conosciuto come il Giaguaro, corridore prof e poi valente DS. E' venuto a mancare qualche anno fa.
DOMANDA: con chi è stato fidanzato Barriviera nei primi anni 70 ?
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Mmmm.... non so rispondere al punto 1 :bua:

DOMANDA: con chi è stato fidanzato Barriviera nei primi anni 70 ?


1 . ivan bisson

2. mabel bocchi


domanda
quale fu la partita di basket, giocata in italia, in cui scese in campo il maggior numero di "future hall of famers"?
(e con questo direi che potrebbe essere etichettata come la più grande partita di basket giocata in italia)
 

Andrez

Novellino
3 Giugno 2004
18
0
Visita sito
albertop ha scritto:
Andrez ha scritto:
Un po meno l'enbiei, che mi piace sempre meno come stile di gioco,

anche a me o-o

e infatti ai mondiali ed alle olimpiadi hanno finalmente avuto le batoste che si meritano :twisted:

in pratica, sono abituati a buttare la palla nel cesso :cac: per 40 minuti e poi i migliori negli ultimi 7-8 minuti si concentrano, fanno della grandi giocate individuali (assai raramente lavorano bene di squadra) e ribaltano il risultato della partita

peccato per loro che da noi le partite durino 40 minuti :mrgreen:

quando si svegliano, la partita è già finita :smile: :smile: :smile:

Secondo me le regole NBA hanno portato alla situazione attuale.
Niente gioco di squadra, solo 1 vs 1, preminenza del fisico sulla tecnica, occhi chiusi sui fondamentali.
Il classico giocatore NBA ormai non sa piu passare la palla, aspetta il difensore (che non puo a sua volta aspettarlo a zona e lo farebbe volentieri tanto da fuori questi non segnano mai) , 1 vs 1 con passi in partenza matematici, schiacciata, alzata della canotta e battuta di pugni sul petto.
Ad Atene il loro attacco alla zona era ri-di-co-lo.
E la loro tanto decantata difesa niente di che. Si dice in America che i punteggi bassi sono colpa delle difese "..with the kind of screens we have today.." lo ha detto anche Larry Brown. 70 di media in 48 minuti.
Ad Atene quanti ne hanno presi di media in 40'? 85?
Questi non sanno piu difendere con il corpo, ma solo con le mani. Per questo hanno bisogno di tutti quei muscoli.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Andrez ha scritto:
albertop ha scritto:
Andrez ha scritto:
Un po meno l'enbiei, che mi piace sempre meno come stile di gioco,

anche a me o-o

e infatti ai mondiali ed alle olimpiadi hanno finalmente avuto le batoste che si meritano :twisted:

in pratica, sono abituati a buttare la palla nel cesso :cac: per 40 minuti e poi i migliori negli ultimi 7-8 minuti si concentrano, fanno della grandi giocate individuali (assai raramente lavorano bene di squadra) e ribaltano il risultato della partita

peccato per loro che da noi le partite durino 40 minuti :mrgreen:

quando si svegliano, la partita è già finita :smile: :smile: :smile:

Secondo me le regole NBA hanno portato alla situazione attuale.
Niente gioco di squadra, solo 1 vs 1, preminenza del fisico sulla tecnica, occhi chiusi sui fondamentali.
Il classico giocatore NBA ormai non sa piu passare la palla, aspetta il difensore (che non puo a sua volta aspettarlo a zona e lo farebbe volentieri tanto da fuori questi non segnano mai) , 1 vs 1 con passi in partenza matematici, schiacciata, alzata della canotta e battuta di pugni sul petto.
Ad Atene il loro attacco alla zona era ri-di-co-lo.
E la loro tanto decantata difesa niente di che. Si dice in America che i punteggi bassi sono colpa delle difese "..with the kind of screens we have today.." lo ha detto anche Larry Brown. 70 di media in 48 minuti.
Ad Atene quanti ne hanno presi di media in 40'? 85?
Questi non sanno piu difendere con il corpo, ma solo con le mani. Per questo hanno bisogno di tutti quei muscoli.


hai perfettamente ragione! o-o o-o o-o

tutti muscoli e niente cervello

basti dire che john stockon, FISICO ASSOLUTAMENTE 0, è riuscito a sopravvivere fino a 41 anni, grazie solo a fondamentali e cervello
il che significa che gli altri, che fisicamente potevano mangiarselo, a livello di tecnica ed intelligenza sono MENO DI 0

però non è solo questione di regole, dipende un pò dalla mentalità generale e dal tipo di "umanità" che costituisce la base

la mentalità è individualistica e premia solo chi fa il numero sensazionale, da circo

la base è costituita da ragazzi neri, che provengono da famiglie povere e piene di problemi e, non appena arrivano nell'nba, prendono un sacco di soldi che, inevitabilmente, li trasformano immediatamente in persone presuntuose e viziate
questo lo dico senza alcun fondo di razzismo, solo come esame freddo e distaccato della realtà


e i risultati si sono visti ad atene
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io ho giocato a basket fino a 19 anni poi, complice un fisico non propriamente da cestista (1,74) e l'entrata nel mondo dell'università, ho mollato.
Da gennaio sono diventato ufficiale di campo regionale e ho ripreso a seguire con la vecchia passione il basket. Giusto per farvi capire quanto mi piace il basket: riesco a trovare del bello persino nelle partite di serie B femminile... spettacolo pochissimo e palle a due a ripetizione, eppure mi appassiona lo stesso (indipendentemente dall'esteriorità delle cestiste :-) )

A proposito, No comment riguardo l'Italia alla finale olimpica: sarà il modo di attaccare quello??!?!?!?

Ciauuuuuuuuuuuuuuuu
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
albertop ha scritto:
domanda
quale fu la partita di basket, giocata in italia, in cui scese in campo il maggior numero di "future hall of famers"?
(e con questo direi che potrebbe essere etichettata come la più grande partita di basket giocata in italia)


Ci rinuncio: qui abbiamo un computer umano! o-o
Però a questa sono certo non sai rispondere: chi fu il mio primo allenatore di Basket?
Qualche aiuto:
- Playmaker
- Giocò nel Petrarca PD
- Fu nella Nazionale azzurra a Città del Messico '68....
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
@camoscio-moscio

domanda
quale fu la partita di basket, giocata in italia, in cui scese in campo il maggior numero di "future hall of famers"?
(e con questo direi che potrebbe essere etichettata come la più grande partita di basket giocata in italia)

la partita fra quelle squadre fu giocata 7 volte, 1 sola della quali in italia
varese, marzo 1973 (io c'ero)
ignis (meneghin, nikolic) - armata rossa (belov, gomelski)
all'epoca nessuno si sarebbe nemmeno lontanamente immaginato che quei 4 sarebbero finiti nella hall of fame in america, eppure ora, a distanza di 32 anni, ci rendiamo conto del valore di chi all'epoca calcava il parquet

consultando la lista degli hall of famers:
http://www.hoophall.com/halloffamers/halloffamers.htm
è possibile rendersi conto che mai in altra occasione, in italia, se ne trovarono un numero simile nella stessa partita
quando meneghin affrontava cosic erano in 2
quando meneghin era a milano con mc adoo erano ancora in 2 (forse gli sarà capitato una volta di incontrarne uno dall'altra parte salendo a 3, forse ...)
ma 4, a memoria mia, mai


Però a questa sono certo non sai rispondere: chi fu il mio primo allenatore di Basket?
Qualche aiuto:
- Playmaker
- Giocò nel Petrarca PD
- Fu nella Nazionale azzurra a Città del Messico '68....

probabilmente 30 anni fa avrei saputo rispondere, ma ora mi ricordo solo di doug moe, mentre il playmaker proprio non mi passa per la testa
quando me lo dirai, vedrò se era un nome a me ben noto o no




proseguo con le domande, sempre rimanendo su partite che ebbero una certa importanza

chi segnò il canestro finale e decisivo nella finale di coppa campioni 1972 ignis-jugoplastika 74-72?

ciao
 

Borghigno

Novellino
22 Settembre 2004
24
0
Visita sito
Io gioco da 14 anni, e non mollo mai...... Milito nella prima divisione e sono un pivottone di 100 kg :azz

Non mi interessano le altre squadre di serie A nè NBA, solo mi diverto a giocarci.

Ho un po la tendenza a fare male agli avversari (dita e nasi rotti non si contano) e qualcosa ne sanno anche i miei compagni :wacko: cmq mi diverto, ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
albertop ha scritto:
Però a questa sono certo non sai rispondere: chi fu il mio primo allenatore di Basket?
Qualche aiuto:
- Playmaker
- Giocò nel Petrarca PD
- Fu nella Nazionale azzurra a Città del Messico '68....

probabilmente 30 anni fa avrei saputo rispondere, ma ora mi ricordo solo di doug moe, mentre il playmaker proprio non mi passa per la testa
quando me lo dirai, vedrò se era un nome a me ben noto o no




proseguo con le domande, sempre rimanendo su partite che ebbero una certa importanza

chi segnò il canestro finale e decisivo nella finale di coppa campioni 1972 ignis-jugoplastika 74-72?

ciao[/quote]

Il mio primo allenatore fu Gianluigi Jessi, che giocò se non erro anche nell'Ignis (?) Napoli. A dire il vero ci allenò per 4-5 volte, poi se ne andò.... demoralizzato. :smile:

Mmmm.... chi segnò in quella partita... ricordo che qualla fu la prima Coppa Campioni vinta da Varese ... beh, sparo: Raga? (Bob Morse era già in squadra quella stagione o entrò in quella sucessiva?)
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Il mio primo allenatore fu Gianluigi Jessi, che giocò se non erro anche nell'Ignis (?) Napoli. A dire il vero ci allenò per 4-5 volte, poi se ne andò.... demoralizzato. :smile:

Mmmm.... chi segnò in quella partita... ricordo che qualla fu la prima Coppa Campioni vinta da Varese ... beh, sparo: Raga? (Bob Morse era già in squadra quella stagione o entrò in quella sucessiva?)

adesso che lo sento me lo ricordo
però ricordo appunto, come dici tu, che giocò a napoli, mentre le memoria non è così infallibile da ricordare anche i suoi trascorsi nel petrarca


l'ultimo tiro
tony gennari, l'oriundo americano
raga c'era, morse arrivo l'anno dopo
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
@ Albertop


Poco tempo fa, per motivi di lavoro, ho parlato per telefono nientemeno che con il grande Sauro Bufalini!
Te lo ricordi?
Ha giocato in Nazionale, nell'Ignis Napoli, nella Reyer ai tempi dell'altrettanto grandissimo Steve Hawes.
Quando ho letto il nome di Bufalini sul fax pervenuto in ufficio, non sospettavo nemmeno che fosse lui, poi per curiosità gli ho chiesto se aveva giocato a basket. Era proprio lui e mi ha tenuto più di 10 min a parlare dei suoi tempi ed anch'io, nel mio piccolo, gli ho dato qualche notizia sull'ormai dimenticato Petrarca Padova. Tra l'altro l'ho informato, in primis sulla prematura scomparsa, da un paio d'anni, di Fantin, play maker della squadra patavina che Sauro conosceva bene.
Mi ha pure detto che ha scritto un libro, andato a ruba, con curiosità ed aneddoti dei suoi tracorsi cestistici.
Ora, se non vado errato, Bufalini dovrebbe avere attorno ai 65 anni. Come passa il tempo, sigh....
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Aqualung ha scritto:
@ Albertop


Poco tempo fa, per motivi di lavoro, ho parlato per telefono nientemeno che con il grande Sauro Bufalini!
Te lo ricordi?
Ha giocato in Nazionale, nell'Ignis Napoli, nella Reyer ai tempi dell'altrettanto grandissimo Steve Hawes.
Quando ho letto il nome di Bufalini sul fax pervenuto in ufficio, non sospettavo nemmeno che fosse lui, poi per curiosità gli ho chiesto se aveva giocato a basket. Era proprio lui e mi ha tenuto più di 10 min a parlare dei suoi tempi ed anch'io, nel mio piccolo, gli ho dato qualche notizia sull'ormai dimenticato Petrarca Padova. Tra l'altro l'ho informato, in primis sulla prematura scomparsa, da un paio d'anni, di Fantin, play maker della squadra patavina che Sauro conosceva bene.
Mi ha pure detto che ha scritto un libro, andato a ruba, con curiosità ed aneddoti dei suoi tracorsi cestistici.
Ora, se non vado errato, Bufalini dovrebbe avere attorno ai 65 anni. Come passa il tempo, sigh....


certo che me lo ricordo! ha giocato anche nell'ignis varese, anche se a quell'epoca io ero troppo giovane e non avevo ancora l'abbonamento
da quando ho iniziato ad andare a vedere il basket, lui è sempre venuto da avversario, nella reyer venezia (grande hawes, piaceva moltissimo anche a me)

cosa fa adesso nella vita?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
albertop ha scritto:
certo che me lo ricordo! ha giocato anche nell'ignis varese, anche se a quell'epoca io ero troppo giovane e non avevo ancora l'abbonamento
da quando ho iniziato ad andare a vedere il basket, lui è sempre venuto da avversario, nella reyer venezia (grande hawes, piaceva moltissimo anche a me)

cosa fa adesso nella vita?

fa il commerciale presso una azienda pubblicitaria TV (televisione) in zona Pistoia.
 

Claudio B.

Pignone
1 Dicembre 2004
165
0
web.tiscali.it
albertop ha scritto:
lo praticate?
lo avete praticato?
seguite campionato e coppe? nba?
tifate per qulache squadra?

se qualcuno ha qualcosa da dire, batta un colpo ...

non gioco piu da un sacco di tempo, ma è stato il mio sport dai 14 ai 18 anni.
Giocavo in una squadretta di roma che in pochi anni diventò un fenomeno nel basket giovanile. Vincemmo il campionato italiano cadetti nel 94 e ciò resta la mia piu grande soddisfazione sportiva.
Io giocavo guardia. Oddio, "giocavo" è un termine grosso perchè di panchina ne ho fatta tanta, ma riuscii a diventare sesto uomo nelle finali nazionali grazie alla mia abilità difensiva. Senza modestia, credo di essere stato il miglior difensore del campionato, quell'anno. Mentre in attacco, mi limitavo a passare la palla :-)
L'enbiei ho smesso di seguirla dopo il ritiro di jordan; onestamente oggi non mi piace piu molto, tranne quando vedo giocare manu ginobili.
Tifo da sempre virtus bologna e naturalmente i miei idoli sono stati sasha danilovic e manu ginobili.
un saluto
claudio
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
albertop ha scritto:
lo praticate?
lo avete praticato?
seguite campionato e coppe? nba?
tifate per qulache squadra?

se qualcuno ha qualcosa da dire, batta un colpo ...


Ho giocato, come tutti, da noi, fino a 20 anni, con una " carriera " sempre a scendere e, da più di 30, a meno di non essere a correre in bd ( domenica mi perdo il derby ), sono in curva al palazzo.
D'altronde, per cultura ciclistica, a Siena siamo ultimi in Toscana, ma, fin da bambini, mangiamo pane e basket, l'attività giovanile marcia a tutto vapore e non è un caso se siamo ai vertici nazionali tra i professionisti, tra i giovani e tra gli amatori.
Credevo di essere una mosca bianca nel forum, mi rallegro che anche altri condividano il mio interesse.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Aqualung ha scritto:
per Albertop


per ricordi del periodo d'oro del basket visita qui (se non lo conosci):

http://www.indiscreto.it/indiscreto.nsf/htmlsearch/937DD1FEE5C100EEC1256CE2003DC6DF?opendocument


grazie per la segnalazione

l'avevo già trovato qualche mese fa e divorato tutto in poche ore! o-o

secondo me, il problema dello sport attuale (calcio o basket che sia, non fa differenza) è dovuto all'eccessiva rotazione dei giocatori, nel senso che molte squadre, specialmente nel basket, rifanno quasi totalmente la squadra da un anno all'altro (spesso fa così anche varese, cosa che non gradisco affatto)

una volta le squadre avevano dei giocatori che erano dei opunti fermi, e per anni si rinnovavano dei duelli, che poi diventavano leggenda

adesso, le partite (e i giocatori che le disputano) passano e vanno senza lasciare ricordi


ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
albertop ha scritto:
Aqualung ha scritto:
per Albertop


per ricordi del periodo d'oro del basket visita qui (se non lo conosci):

http://www.indiscreto.it/indiscreto.nsf/htmlsearch/937DD1FEE5C100EEC1256CE2003DC6DF?opendocument


grazie per la segnalazione

l'avevo già trovato qualche mese fa e divorato tutto in poche ore! o-o

secondo me, il problema dello sport attuale (calcio o basket che sia, non fa differenza) è dovuto all'eccessiva rotazione dei giocatori, nel senso che molte squadre, specialmente nel basket, rifanno quasi totalmente la squadra da un anno all'altro (spesso fa così anche varese, cosa che non gradisco affatto)

una volta le squadre avevano dei giocatori che erano dei opunti fermi, e per anni si rinnovavano dei duelli, che poi diventavano leggenda

adesso, le partite (e i giocatori che le disputano) passano e vanno senza lasciare ricordi


ciao

Hai perfettamente ragione!
In Ignis-Simmenthal, ad esempio, non c'era solo la sfida tra due squadroni, ma c'erano anche vere sfide tra i singoli giocatori, che erano sempre quelli.
Come dimenticare ad esempio le leggendarie e scintillanti sfide tra Art Kenney-Dino Meneghin?
Ora gli ingaggi stratosferici fanno preferire i soldi piuttosto che il prestigio di diventare una bandiera di qualche squadra.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Come dimenticare ad esempio le leggendarie e scintillanti sfide tra Art Kenney-Dino Meneghin?

indimenticabile la volta in cui, a pochi metri di distanza da me, su una palla vagante kenney ruppe il naso di meneghin, con grandissimo spargimento di sangue
pochi giorni dopo, dino disputò lo spareggio a roma con una maschera protettiva (e l'ignis vinse :))): )