Oggi vado a Montemarcello (SP)...

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
molto volentieri, ;nonzo% ma io sono un ciclista 'da poco': 1.78X80 kg, ad oggi 600 km sulle gambe... :bua: cmq non mi tiro indietro.
Io sono a Marina di Carrara dal 12 al 30 giugno

Rispondendo alla tua prima domanda, puoi fare tutte le salite della zona,sono tutte con quelle caratteristiche che hai citato,devi solo evitare Campo Cecina ed il passo del Vestito che sono lunghe e c'è il dislivello oltre 1000 mt.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
sono stato a MDC domenica e lunedì ed ho notato parecchi ciclisti sul lungomare... direi ke posso agganciarmi a qualche treno e seguirli: vanno quasi tutti verso Sarzana :D

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
sono stato a MDC domenica e lunedì ed ho notato parecchi ciclisti sul lungomare... direi ke posso agganciarmi a qualche treno e seguirli: vanno quasi tutti verso Sarzana :D

E si!!! il lungomare nella bella stagione è da evitare come la peste;nonzo%
Ma non te li perdere!;nonzo% fatti riportare indietroo-o
Quando sarai da queste parti fatti sentireo-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
E si!!! il lungomare nella bella stagione è da evitare come la peste;nonzo%
Ma non te li perdere!;nonzo% fatti riportare indietroo-o
Quando sarai da queste parti fatti sentireo-o

Occorre munirsi d biglietto andata e ritorno o-o
Oggi uscitina veloce veloce, 1 ora e mezza, aulla, 10 minuti di salita per podenzana, monti di licciana, masero terrarossa secondo bivio per fornoli e rientro.
Questo partendo a Marina di Carrara è gia un bel giro, da S.Stefano sono 48 km, da M.d.C. dovrebbero essere 83 o giù di li ...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Allora sarà il mio giro o-o : distanza e salita ok e perchè da Aulla è difficile non trovare la strada del ritorno :mrgreen: (proprio ieri un amico mi ha portato su una strada nuova per me: "fidati! l'ho fatta! è bella, all'ombra, ci stiamo coi tempi e zero traffico!" peccato che abbia sbagliato svolta, siamo scesi in una strada chiusa e risaliti x 10 minuti, la discesa che ha poi trovato aveva l'asfalto distrutto e tra una cosa e l'altra sono a malapena riuscito a rientrare x doccia velocissima, pranzo stile fast-food mooolto FAST :cry: e poi di corsa al lavoro... vatti a fidare degli amici... poi m'è tornato in mente "mai fare strade nuove quando devo rientrare per andare al lavoro!" )

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sono rientrato ieri da Marina di Carrara ... e devo dire ke la zona è a dir poco stupenda per la bici.
Ho fatto quasi 600 km in 2 settimane (considerate ke ne avevo fatti 800 nel 2010 prima delle vacanze), uno sproposito di salita e scoperto posti fantastici... in ordine
1: Col de Valli (così hanno detto che si kiama i 2 signori che mi hanno accompagnato) ma molti non lo conoscono, in pratica in prossimità di Aulla abbiamo girato a sinisrta, un altro paio di svolte, un ponte, poi 4/5 km al 5% circa, spianatina poi gli ultimi 2 km un po' + duri... Bellissimo il panorama su La Spezia dopo aver scollinato, salita discreta, terribili i tanti km di strada statale accanto ai camion...
2: Monte Marcello , Lerici e ritorno al contrario (fatto 3 volte!!!): il giro + panoramico, la prima volta mi sono fermato almeno 5 volte perchè sentivo di dover immortalare alcuni scorci di mare/montagna... sembra una passeggiata con un po' di salita (max 260 m slm) ma alla fine il dislivello totale sfiora i 1000; peccato per le strade rovinate e piene di tratti con sabbia/ghiaia... per un discesista come me una tragedia :D
3: colle/passo del Bracchetto, giro lungo con poca salita, alla fine saranno + di 100 km, tanti all'ombra degli alberi, belle strade e ottima compagnia: ho conosciuto uno originario della pennsylvania che abita a Sarzana da 3 anni e al ritorno 2 che venivano da Torino in bici e in 3 giorni facevano Torino-Assisi: MITICI!!!
4: l'impresa... Passo del Vestito!!! 1050 metri slm!!! per uno come me che non ero mai arrivato sopra gli 800 una giornata memorabile. Mi avevano informato grossolanamente su questo giro, parto presto, salgo lentissimo per paura di non farcela, mangio un chilo di torta al bar le Gobbie (quello appena al di là del passo) e scendendo vedo che i km nn sono tanti, quindi allungo fino a Forte dei Marmi. Era la prima giornata quasi serena dopo il maltempo di metà giugno, sul passo segnava 15° C!!! Ad oggi la mia giornata di gloria sulla bdc. La seconda volta che l'ho fatto ho conosciuto uno del forum: avevo il completo del forum dell'anno scorso (maniche lunghe e pantaloni 3/4) e scendendo saluto 2 ciclisti fermi "SEI DEL FORUM?!?!?!" ed io "SIIIIII" :D mi fermo e conosco Filippo di Cremona (se non ricordo male) che assieme al suo amico mi scortano fino a Forte dei Marmi e mi offre anche il caffè :D Grazie ancora
5: Visto che mi sentivo in forma ed avevo parecchi km sulle gambe provo la salita-test di Fosdinovo, giretto corto, bella salita con poco traffico, bellissimi i vitigni (la zona ricorda Castelvetro di Modena), sarebbe da visitare più accuratamente il paese ma in bdc meglio fare solo un giretto attorno al Castello. Al ritorno giro turistico a Sarzana. La seconda volta che l'ho fatta mi sono reso conto ke avevo le gambe cotte: non andavo + avanti, non riuscivo a spingere :( mi sono reso conto che in 10 giorni avevo fatto troppi km, troppa salita e zero scarico... purtroppo ho pagato l'inesperienza ad uscire 3 o 4 volte nella stessa settimana e l'euforia dei 1000 metri slm. 2 giorni di riposo ed ho provato a fare per l'ultima volta M.Marcello-Lerici, ma non avevo ancora smaltito :(

Riassumendo: bel mare, fantastiche le Alpi Apuane nonostante lo scempio delle cave di marmo (che però gli conferisce ancora + originalità...), tanto tanto verde, esaltante riuscire a salire così tanto facendo poca strada (la prima salità da casa mia sono le 3 Croci di Scandiano -RE- 2 km al 9% dopo 22 km di pianura :cry: ), ecc.. Note dolenti: mediamente 2 ciclisti su 100 ti salutano, 1 su 10 risponde al mio saluto, strade mediamente poco curate.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Sono rientrato ieri da Marina di Carrara ... e devo dire ke la zona è a dir poco stupenda per la bici.
Ho fatto quasi 600 km in 2 settimane (considerate ke ne avevo fatti 800 nel 2010 prima delle vacanze), uno sproposito di salita e scoperto posti fantastici... in ordine
1: Col de Valli (così hanno detto che si kiama i 2 signori che mi hanno accompagnato) ma molti non lo conoscono, in pratica in prossimità di Aulla abbiamo girato a sinisrta, un altro paio di svolte, un ponte, poi 4/5 km al 5% circa, spianatina poi gli ultimi 2 km un po' + duri... Bellissimo il panorama su La Spezia dopo aver scollinato, salita discreta, terribili i tanti km di strada statale accanto ai camion...
2: Monte Marcello , Lerici e ritorno al contrario (fatto 3 volte!!!): il giro + panoramico, la prima volta mi sono fermato almeno 5 volte perchè sentivo di dover immortalare alcuni scorci di mare/montagna... sembra una passeggiata con un po' di salita (max 260 m slm) ma alla fine il dislivello totale sfiora i 1000; peccato per le strade rovinate e piene di tratti con sabbia/ghiaia... per un discesista come me una tragedia :D
3: colle/passo del Bracchetto, giro lungo con poca salita, alla fine saranno + di 100 km, tanti all'ombra degli alberi, belle strade e ottima compagnia: ho conosciuto uno originario della pennsylvania che abita a Sarzana da 3 anni e al ritorno 2 che venivano da Torino in bici e in 3 giorni facevano Torino-Assisi: MITICI!!!
4: l'impresa... Passo del Vestito!!! 1050 metri slm!!! per uno come me che non ero mai arrivato sopra gli 800 una giornata memorabile. Mi avevano informato grossolanamente su questo giro, parto presto, salgo lentissimo per paura di non farcela, mangio un chilo di torta al bar le Gobbie (quello appena al di là del passo) e scendendo vedo che i km nn sono tanti, quindi allungo fino a Forte dei Marmi. Era la prima giornata quasi serena dopo il maltempo di metà giugno, sul passo segnava 15° C!!! Ad oggi la mia giornata di gloria sulla bdc. La seconda volta che l'ho fatto ho conosciuto uno del forum: avevo il completo del forum dell'anno scorso (maniche lunghe e pantaloni 3/4) e scendendo saluto 2 ciclisti fermi "SEI DEL FORUM?!?!?!" ed io "SIIIIII" :D mi fermo e conosco Filippo di Cremona (se non ricordo male) che assieme al suo amico mi scortano fino a Forte dei Marmi e mi offre anche il caffè :D Grazie ancora
5: Visto che mi sentivo in forma ed avevo parecchi km sulle gambe provo la salita-test di Fosdinovo, giretto corto, bella salita con poco traffico, bellissimi i vitigni (la zona ricorda Castelvetro di Modena), sarebbe da visitare più accuratamente il paese ma in bdc meglio fare solo un giretto attorno al Castello. Al ritorno giro turistico a Sarzana. La seconda volta che l'ho fatta mi sono reso conto ke avevo le gambe cotte: non andavo + avanti, non riuscivo a spingere :( mi sono reso conto che in 10 giorni avevo fatto troppi km, troppa salita e zero scarico... purtroppo ho pagato l'inesperienza ad uscire 3 o 4 volte nella stessa settimana e l'euforia dei 1000 metri slm. 2 giorni di riposo ed ho provato a fare per l'ultima volta M.Marcello-Lerici, ma non avevo ancora smaltito :(

Riassumendo: bel mare, fantastiche le Alpi Apuane nonostante lo scempio delle cave di marmo (che però gli conferisce ancora + originalità...), tanto tanto verde, esaltante riuscire a salire così tanto facendo poca strada (la prima salità da casa mia sono le 3 Croci di Scandiano -RE- 2 km al 9% dopo 22 km di pianura :cry: ), ecc.. Note dolenti: mediamente 2 ciclisti su 100 ti salutano, 1 su 10 risponde al mio saluto, strade mediamente poco curate.

Allora ti aspettiamo il prossimo anno ?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Purtroppo non dipende solo da me: a me piace veramente tanto ma io tornerei volentieri in Sardegna, mia moglie anche ma è molto affezionata a MdC, mio figlio (3 anni) segue la mamma... e mia suocera s'è informata x comprare un appartamento a MdC :wacko:

direi ke ci risentiamo a maggio x trovarci a giugno 2011 o-o se non prima :mrgreen:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
Stamani dopo tanto tempo.....;nonzo% ho fatto il Trittico di Montemarcello(salita e discesa di tutti e 3 i versanti)o-o
Poi per non farmi mancare niente ho fatto Trebiano e Castelnuovo Magra,scendendo da Caprognano(strada tutta in ombra) e poi Caniparola.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Stamani dopo tanto tempo.....;nonzo% ho fatto il Trittico di Montemarcello(salita e discesa di tutti e 3 i versanti)o-o
Poi per non farmi mancare niente ho fatto Trebiano e Castelnuovo Magra,scendendo da Caprognano(strada tutta in ombra) e poi Caniparola.

Caspita Arca ... un mega allenamento in previsione del San Pellegrino?
Io stamane alle 8:30 ero gia al mare o-o
ma in settimana riprendo la bici

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

piedone

Novellino
26 Maggio 2010
57
0
Brescia
Visita sito
Bici
NSR
ciao a tutti
la settimana dal 25 luglio in poi sono in quel di Luni Mare in ferie e mi porto la mi bdc, mi suggerite degli itinerari in quelle zone oltre a Montemarcello 5 terre grazie

rebellin

Pignone
25 Agosto 2008
103
0
Sarzana(SP)
Visita sito
ciao
io sono di sarzana e conosco abbastanza bene la zona.

Se vuoi fare una salita piuttosto impegnativa ti consiglio fosdinovo
sono tre versanti, per le pendenze consulta www.salite.ch

Salite medie: tivegna da piana batolla, bolano.

Salite meno impegnative e più pedalabili sono: vezzano ligure, ponzano superiore, ortonovo e falcinello.

Se invece vuoi fare un percorso misto in mezzo al verde e senza traffico ti consiglio questo giro: sarzana-fornola-bottagna-valdurasca-foce-beverino-ceparana-sarzana

son circa 60 km di cui più della metà nel verde e con poco traffico.

Ilcannibale

Pignone
13 Luglio 2010
105
4
Carrara
Visita sito
Bici
Fondriest RP3 Verde-Rossa (Chorus 11v - RZero)
ciao a tutti
la settimana dal 25 luglio in poi sono in quel di Luni Mare in ferie e mi porto la mi bdc, mi suggerite degli itinerari in quelle zone oltre a Montemarcello 5 terre grazie

Partendo da luni mare puoi fare santo stefano magra - aulla - pallerone - canova - fosdinovo - castelpoggio - e torni giù da carrara, sono una 70ina circa di media difficoltà (se vuoi puoi inserirre torano - bedizzano dopo castelpoggio, così ti vengono gli ultimi 50 km della tappa del giro d'italia FIDENZA _ MARINA DI CARRARA).

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024