Theo Bos ha realizzato il record di 9"772 a Mosca, nel dicembre del 2006.
Quella pista è una delle più veloci al mondo, ma ciò non spiega comunque alcune cose.
In un periodo in cui tutti gli atleti sono ben lontani dalla loro forma migliore, ben sette sprinter sono scesi sotto i 10" e molti altri hanno migliorato di quasi mezzo secondo il loro personale ( tutti quanti nelle settimane precedenti ed in quelle successive hanno realizzato tempi assolutamente normali...).
Gli organizzatori volevano il record del mondo a tutti i costi, tanto che Bos ha fatto le qualifiche con 9"87 (il record di Curt Harnett era 9"86 ), lo hanno fatto riposare per un paio di ore, e gli han fatto ripetere la prova.
Ho poi saputo, che su quel velodromo hanno azionato l'aerazione in modo da aiutare i corridori ad andare più veloci, avendo il vento alle spalle per tutto il giro (addirittura Bos ha potuto montare un rapporto molto più lungo di quello che usa di solito)... Volevano il record e dato che nel ciclismo non ci sono le regole, che ad esempio ci sono nell'atletica in cui con un vento troppo forte alle spalle, il record non viene registrato, loro ne hanno aprofittato , facendo realizzare un record assolutamente (a parer mio) vergognoso...
ecco il record farsa di Bos:
http://it.youtube.com/watch?v=RnOSKYezZ-Q
Ciao Andrea