Olimpiadi Parigi 2024

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.704
24.633
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra poco più di due settimane inizieranno i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ecco il calendario delle gare di ciclismo, da Wikipedia:

Convocazioni azzurre:
Per le gare di strada sono stati selezionati Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna per le due gare a cronometro e Alberto Bettiol, Luca Mozzato, Elia Viviani, Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico per le due prove in linea.
In pista, quindi, riflettori puntati su Elia Viviani, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro e Simone Consonni in campo maschile e su Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Martina Alzini, Martina Fidanza, Miriam Vece, Sara Fiorin e Vittoria Guazzini in quello femminile.
Nelle due competizioni di cross-country saranno protagonisti Luca Braidot, Simone Avondetto, Chiara Teocchi e Martina Berta mentre nel torneo maschile di BMX racing la scelta è ricaduta su Pietro Bertagnoli.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.115
19.166
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@Doctor Speck chiedo a te (Ed anche agli altri) che sei esperto
Ho visto l'ultima gara di XCO

A parte Pidcock (che, sfighe a parte, credo farà gara a sè), i due italiani, concrete possibilità di podio?
ho visto che Avondetto è anche campione europeo
o, oltre all'inglese, anche Nino ha già un altro gradino del podio assicurato?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.263
16.996
Nordest
Visita sito
Bici
2
Le Olimpiadi sono sempre una gara a sè stante visto che sono in pochi e molti fortissimi son rimasti tagliati fuori, soprattutto in nazioni come Svizzera (Filippo Colombo era perfetto per questo percorso) e Francia.
Diciamo che ci possono essere sorprese con piazzamenti inaspettati, ma non vedo un vincitore inaspettato.
Basandomi solo sul percorso, che premia tantissimo potenza ed esplosività, i miei cents li punterei su Pidcock, Koretzky, Gaze e Blevins (acnhe se quest'ultimo è moooolto discontinuo).
Nino ha talmente tanta classe che può fare qualunque cosa ovunque, ma è obiettivamente un circuito che non lo favorisce per nulla.
Non favorisce nemmeno i nostri, che rendono bene sul tecnico con salite vere, basta vedere come sono andati nelle gare più "classiche" come Val di Sole, Crans Montana e Les Gets.. tra il mio concittadino Luca e Avondetto vedrei meglio Luca, che tra i 2 è più potente.
Avondetto un talento stellare, però l'europeo lo ha vinto su un percorso e con condizioni che rispetto a Parigi sono praticamente un altro sport.
Alla fine della fiera se per qualche motivo si crea una gara dura, un podio potremmo anche portarlo a casa, altrimenti la vedo molto molto difficile

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.263
16.996
Nordest
Visita sito
Bici
2
Alla fine PFP c'è l'ha fatta a prendere l'unico trofeo che le mancava...
Vedi l'allegato 456284
Un dominio senza discussioni, poteva correre con gli uomini con quella condizione, chapeau. E nonostante la classe infinita, non la sopporto comunque
Attimi di autentico terrore per la caduta della Lecomte, è stata un'immagine orribile vederla senza sensi

Reactions: theswiss and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Idem! Non appena rilascia un‘intervista devo cambiare canale, se poi magari compare anche assieme a Pinarello non ne parliamo. Tuttavia, da salitomane, non ho potuto non godere per le voragini che apriva in salita… e, poi, con la hard-tail… non ce la faccio… troppi ricordi

Terrorizzato dal KO alla Lecomte. Molto dispiaciuto per il mio idolo, la Rossa… ma avrà altre chances.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.572
5.196
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me VDP la poteva fare con la ciclocross sta gara

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.572
5.196
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

bradipus

23 Luglio 2009
32.704
24.633
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In effetti ha una voce piuttosto sgradevole. Comunque, a congratularsi con lei all'arrivo c'era una tipa 'speciale'...
https://x.com/AvVleuten/status/1817573017536614632

Per Loana Lecomte, alla fine tutto si è risolto bene.

Reactions: Petgold969

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.263
16.996
Nordest
Visita sito
Bici
2
In effetti ha una voce piuttosto sgradevole. Comunque, a congratularsi con lei all'arrivo c'era una tipa 'speciale'...
https://x.com/AvVleuten/status/1817573017536614632

Per Loana Lecomte, alla fine tutto si è risolto bene.
Vedi l'allegato 456323
Chiudendo cmq l'argomento mtb: ad ulteriore conferma che le olimpiadi tirano spesso fuori il meglio dagli atleti, la Rissveds ha avvisato i box dell'avversaria Batten che la loro atleta stava arrivando con una foratura posteriore per agevolarli nella sostituzione della ruoata.
La Batten è poi riuscita a recuperare dall'inconveniente ed ha battuto la stessa Rissveds per l'argento.
Molti non avranno capito il gesto, ma credo che sia stato uno dei momenti sportivamente più alti della gara.

bradipus

23 Luglio 2009
32.704
24.633
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bel gesto.

A proposito, nonostante il percorso 'da gravel', tantissime forature.
Vittima anche Puck Pieterse, che ha perso una medaglia per quello; alla fine ha dichiarato che era la prima volta che le capitava di forare in una gara di mtb.
Per la sudafricana Lill (mi pare) addirittura stallonamento con fuoriuscita della mousse al posteriore, ha dovuto portare la bici di peso fino alla prima zona tecnica.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.263
16.996
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il tracciato ha un fondo compattato ma con un brecciolino insidioso che ha portato molte a correre con pressioni forse un pelino basse, e la poca lucidità sui rock garden ha fatto il resto.
A parte questo, il tracciato è fisicamente molto esigente per i continui rilanci, ma il "flow" di tutti i tratti in mezza costa è stato evidentemente studiato per velocità più alte (tipo quelle maschili) infatti poche ragazze riuscivano a doppiare alcuni salti finendo per rallentare e accellerare molte più volte di quel che si vedrà tra gli uomini questo pomeriggio.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.263
16.996
Nordest
Visita sito
Bici
2
Nino paga qualcosa in termini di motore, ma mette talmente paura a tutti che lo svantaggio può essere quasi nullo.
L'unico che non ha paura veramente di nessuno è Pidcock.
Alla luce della prova di PFP, credo che il suo connazionale Koretzky sarà portato all'errore dallo spirito di emulazione... temo che salterà per aria.
Per quel che mi riguarda risale le quotazioni Gaze, ma la vedo una gara molto più aperta rispetto a quella femminile.
Il mio underdog per la giornata è Vidaurre, è potente, arrogante, guida da paura...ma non so quanto tenga alla distanza.

Classifica generale Winter Cup 2024