Per il peso, io la pesai in negozio appena arrivata, poi non l'ho più fatto, dato che non do molta importanza a 500grammi più o meno.
Comunque
Pedali
Ultegra
Ruote vision sc40 (queste
https://shop.visiontechusa.com/it/wheelsets//sc-40-disc)
Manubrio Orbea in carbonio
montaggio tubeless
Peso senza portaborracce 7.750
Su come mi ci trovo, considera che l'ho presa a inizio gennaio e dal 10 marzo ci faccio solo rulli, comunque, io venivo da una Wilier 101 air, con ruote
Fulcrum Speed 40C, quindi freni rim e copertoncio. Di sicuro posso dirti che i freni a disco e il tubeless (da 28, nel mio caso) sono un altro pianeta, io mi ci trovo da dio e non tornerei mai indietro. Su come va, la wilier in pianura, sul passo aveva un qualcosa in più, questa va megilio in salita (ovviamente), più reattive nei rilanci, in discesa molto meglio (ma li conta tanto la differenza disco-rim e il tubeless).
E soprattutto questa Orca è incredibilmente comoda, pur essendo una bici racig. ci si sta benissimo anche per ore.
Altra cosa che mi hanno fatto propendere per questo telaio, è la politica di Orbea di dare il telaio top di gamma anche su montaggio inferiori.
Infatti, sia che tu prenda il montaggio Ultegra o il
Red AXS il telaio è lo stesso. Inoltre, di serie, su qualsiasi versione hai ruote in carbonio, nel peggiore dei casi da 1.000 euro o giù di li.
Io ero incerto tra questa e la Colnago V3rS, ma sia per il prezzo che per l'estetica, mi son buttato su sta orca.
Unica pecca le verniciatura (nera e antracita opaca) mi pare un po' delicatina...non so se nelle finiture lucide è lo stesso.
P.S. io ho preso il montaggio Ultegra più economico, perchè credo che nel giro di pochi mesi uscirà il Dura Ace a 12V, e allora ho preferito aspettare ad allora a mettere gruppo top.
Ciao ciao