ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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3.173
Romagna
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Cervélo R3
Ecco 2 foto. Prima e dopo. Ho messo le scritte bianche e il 105 Di2. Non una rivoluzione ma un ottimo aggiornamento.
Per la cronaca il 105 Di2 pesa 120 gr in meno rispetto al meccanico.
La luce diretta sulla versione attuale a mio avviso non aiuta a farsi un'idea precisa....comunque approvo il 105 di2 in quanto le leve hanno un'ergonomia esteticamente più piacevole, mi piace il tocco di bianco del nastro manubrio che riprende la scritta sul tubo obliquo, la quale però a mio avviso risulta fin troppo "importante" e fa un pò a pugni con le scritte "Oquo" delle ruote che risultano più fini/discrete.
Infine non mi piacciono particolarmente i portaborracce minimal, preferivo quelli vecchi, anche se a mio avvio i più belli al momento sono gli Elite Superleggero (o leggero, non ricordo esattamente).
Nel complesso comunque risulta un bel mezzo....quanto viene a pesare quindi così allestita?
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.713
821
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
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Pinarello Dogma F8
La luce diretta sulla versione attuale a mio avviso non aiuta a farsi un'idea precisa....comunque approvo il 105 di2 in quanto le leve hanno un'ergonomia esteticamente più piacevole, mi piace il tocco di bianco del nastro manubrio che riprende la scritta sul tubo obliquo, la quale però a mio avviso risulta fin troppo "importante" e fa un pò a pugni con le scritte "Oquo" delle ruote che risultano più fini/discrete.
Infine non mi piacciono particolarmente i portaborracce minimal, preferivo quelli vecchi, anche se a mio avvio i più belli al momento sono gli Elite Superleggero (o leggero, non ricordo esattamente).
Nel complesso comunque risulta un bel mezzo....quanto viene a pesare quindi così allestita?
Grazie. Critiche sempre ben accettate.
Il salto dal meccanico al Di2 è importante soprattutto per l'ergonomia delle leve che sono più piccole , strette e meno inclinate verso l'alto. Il discorso cromatico è puramente soggettivo. Così mi piace , la scritta ORBEA risalta molto sul fondo nero del telaio.
A peso ora è 8020 gr ma con camere tradizionali da 120 gr l'una. Se monto le Tubolito tolgo altri 150 gr. Si può scendere ancora ma è da valutare se conviene. Via i pedali Favero e mettere il powermeter 4iiii ( -80 gr) . Se metto viti in Titanio si tolgono circa 20 gr. Sostituire l'attacco aero con uno tradizionale adottando la cover sterzo specifica consente un Alleggerimento da 80 a 100 gr.
Altro non si può fare . Conviene cambiare bici
 
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andry96

Ammiraglia
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Ecco 2 foto. Prima e dopo. Ho messo le scritte bianche e il 105 Di2. Non una rivoluzione ma un ottimo aggiornamento.
Per la cronaca il 105 Di2 pesa 120 gr in meno rispetto al meccanico.
A me con la scritta bianca piace, il nastro lo preferisco di colore unico invece
L'elettronico poi é una bella comodità
 

Bonus79

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Grazie. Critiche sempre ben accettate.
Il salto dal meccanico al Di2 è importante soprattutto per l'ergonomia delle leve che sono più piccole , strette e meno inclinate verso l'alto. Il discorso cromatico è puramente soggettivo. Così mi piace , la scritta ORBEA risalta molto sul fondo nero del telaio.
A peso ora è 8020 gr ma con camere tradizionali da 120 gr l'una. Se monto le Tubolito tolgo altri 150 gr. Si può scendere ancora ma è da valutare se conviene. Via i pedali Favero e mettere il powermeter 4iiii ( -80 gr) . Se metto viti in Titanio si tolgono circa 20 gr. Sostituire l'attacco aero con uno tradizionale adottando la cover sterzo specifica consente un Alleggerimento da 80 a 100 gr.
Altro non si può fare . Conviene cambiare bici
Non avendo gruppo elettronico posso valutare solamente estetica ed ergonomia delle leve.....immagino comunque che il salto sia stato importante.
Quanto al peso, io personalmente non mi starei a fasciare troppo la testa, e se proprio volessi guadagnare qualcosa (oltre alle camere d'aria), ragionerei magari sulle ruote, lasciando perdere viteria, PM, ma anche l'attacco manubrio se con quello attuale ti trovi bene.
Buone pedalate! ;-)
 

gabriiaia7273

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Non avendo gruppo elettronico posso valutare solamente estetica ed ergonomia delle leve.....immagino comunque che il salto sia stato importante.
Quanto al peso, io personalmente non mi starei a fasciare troppo la testa, e se proprio volessi guadagnare qualcosa (oltre alle camere d'aria), ragionerei magari sulle ruote, lasciando perdere viteria, PM, ma anche l'attacco manubrio se con quello attuale ti trovi bene.
Buone pedalate! ;-)
Il mio ragionamento su un eventuale upgrade è basato su quello che effettivamente può avere logica sulla bici in questione. Non è detto che lo faccia. Per quello che riguarda le viti in titanio lo farei più per una questione di "possibile ruggine" che per il peso guadagnato.
 
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papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
482
51
Toscana
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Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Grazie. Critiche sempre ben accettate.
Il salto dal meccanico al Di2 è importante soprattutto per l'ergonomia delle leve che sono più piccole , strette e meno inclinate verso l'alto. Il discorso cromatico è puramente soggettivo. Così mi piace , la scritta ORBEA risalta molto sul fondo nero del telaio.
A peso ora è 8020 gr ma con camere tradizionali da 120 gr l'una. Se monto le Tubolito tolgo altri 150 gr. Si può scendere ancora ma è da valutare se conviene. Via i pedali Favero e mettere il powermeter 4iiii ( -80 gr) . Se metto viti in Titanio si tolgono circa 20 gr. Sostituire l'attacco aero con uno tradizionale adottando la cover sterzo specifica consente un Alleggerimento da 80 a 100 gr.
Altro non si può fare . Conviene cambiare bici
Non cambierei mai i Favero per i 4iii sopratutto per 80gr..

MI sembra che hai fatto tante modifiche rispetto alla bici base, conviene? Oppure avresti potuto comprare direttamente il modello con Ultegra Di2 che di serie avrebbe pesato comunque meno?
 
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gabriiaia7273

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Non cambierei mai i Favero per i 4iii sopratutto per 80gr..

MI sembra che hai fatto tante modifiche rispetto alla bici base, conviene? Oppure avresti potuto comprare direttamente il modello con Ultegra Di2 che di serie avrebbe pesato comunque meno?
Diciamo che ero partito con la versione base e mi andava bene. Poi i comandi meccanici non erano ideali per il mio assetto. Mi davano formicolio e intorpidimenti alle mani..Il cambio Di2 mi ha risolto questa situazione. Sella e reggisella sono frutto della visita biomeccanica.
Le scritte bianche sono un adesivo fatto su misura..
 

papifra

Pedivella
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Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Diciamo che ero partito con la versione base e mi andava bene. Poi i comandi meccanici non erano ideali per il mio assetto. Mi davano formicolio e intorpidimenti alle mani..Il cambio Di2 mi ha risolto questa situazione. Sella e reggisella sono frutto della visita biomeccanica.
Le scritte bianche sono un adesivo fatto su misura..
Il biomeccanico ti ha consigliato di sostituire le leve?
 

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