ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ma davvero vogliamo paragonare un telaio Decathlon a una Orca OMX o OMR che sia?
Si, davvero, specialmente se ballano mille euro di differenza ed equipaggiamento migliore. Il fatto poi che una sia una marca ("un telaio Decathlon") ed una un modello preciso ("Orca OMX o OMR") puzza di pregiudizio lontano un miglio.

Diverso sarebbe fare un analisi punto punto, che ne so sulle geometrie o sulla tipologia di carbonio o su qualsiasi altro aspetto tecnico, e motivare questa presa di posizione.

Non basta il nome sul telaio a giustificare prezzo folli, poi non lamentiamoci quando ci salassano di brutto e scaricano i loro costi di produzione e trasferimento su di noi. Fanno il telaio in Cina, usano componenti fatti in Cina, motivo per cui adesso sono tutti ad aumentare i prezzi per i noti motivi di produzione industriale e trasporti. Lo fanno tutti ovviamente, inclusa Decathlon, e quindi mi chiedo perché ci sia una reazione da lesa maestà quando se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: stz

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
105
46
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Si, davvero, specialmente se ballano mille euro di differenza ed equipaggiamento migliore. Il fatto poi che una sia una marca ("un telaio Decathlon") ed una un modello preciso ("Orca OMX o OMR") puzza di pregiudizio lontano un miglio.

Diverso sarebbe fare un analisi punto punto, che ne so sulle geometrie o sulla tipologia di carbonio o su qualsiasi altro aspetto tecnico, e motivare questa presa di posizione.

Non basta il nome sul telaio a giustificare prezzo folli, poi non lamentiamoci quando ci salassano di brutto e scaricano i loro costi di produzione e trasferimento su di noi. Fanno il telaio in Cina, usano componenti fatti in Cina, motivo per cui adesso sono tutti ad aumentare i prezzi per i noti motivi di produzione industriale e trasporti. Lo fanno tutti ovviamente, inclusa Decathlon, e quindi mi chiedo perché ci sia una reazione da lesa maestà quando se ne parla.

Se ballano 1000 euro di differenza la domanda è d'obbligo, però dobbiamo sempre chiederci perchè ballano 1000 euro.
Orbea non è l'unica che ha alzato i prezzi ma lo hanno fatto praticamente tutti, solo che non tutti lo dicono. Cannondale lo ha fatto già a gennaio aumentando per ben due volte. chi sono i matti quindi Decathlon o tutti gli altri?

Il perchè costa meno:
caso 1) hanno trovato una filiera produttiva differente (europea) che abbassa di molto i prezzi pur mantenendo la qualità. Allora tanto di cappello e anche le altre dovranno adeguarsi
caso 2) prezzo molto basso il primo anno per aggredire il mercato con rincari programmati se le vendite vanno bene
caso 3) prezzo molto basso decidendo di uscire con componentistica leggermente più vecchia ad esempio: esce nuovo Gruppo, monto però quello precedente garantendo un tot di saving

Se caso 1 tanto di cappello, se caso 2 il tempo ce lo dirà e se così fosse entrerà stabilmente nel mercato rispetto alle altre, se caso 3 allora caso peggiore e ognuno fa le proprie scelte
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.707
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ballano 1000 euro di differenza la domanda è d'obbligo, però dobbiamo sempre chiederci perchè ballano 1000 euro.
Orbea non è l'unica che ha alzato i prezzi ma lo hanno fatto praticamente tutti, solo che non tutti lo dicono. Cannondale lo ha fatto già a gennaio aumentando per ben due volte. chi sono i matti quindi Decathlon o tutti gli altri?

Il perchè costa meno:
caso 1) hanno trovato una filiera produttiva differente (europea) che abbassa di molto i prezzi pur mantenendo la qualità. Allora tanto di cappello e anche le altre dovranno adeguarsi
caso 2) prezzo molto basso il primo anno per aggredire il mercato con rincari programmati se le vendite vanno bene
caso 3) prezzo molto basso decidendo di uscire con componentistica leggermente più vecchia ad esempio: esce nuovo Gruppo, monto però quello precedente garantendo un tot di saving

Se caso 1 tanto di cappello, se caso 2 il tempo ce lo dirà e se così fosse entrerà stabilmente nel mercato rispetto alle altre, se caso 3 allora caso peggiore e ognuno fa le proprie scelte
Probabile che Decathlon non abbia costi di progettazione da "spalmare" sul prezzo del telaio, che immagino venga acquistato già "preconfezionato" da altri produttori......anche questo a mio avviso è un aspetto di cui tenere conto.
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
105
46
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Probabile che Decathlon non abbia costi di progettazione da "spalmare" sul prezzo del telaio, che immagino venga acquistato già "preconfezionato" da altri produttori......anche questo a mio avviso è un aspetto di cui tenere conto.
Sicuramente altro aspetto di cui tener conto. Bisogna poi vedere chi è il produttore da cui acquistano, ma vabbè entriamo molto nello specifico.
Certo è che se è di qualità a mio avviso tra poco allineano i prezzi, secondo me provano a entrare nel mercato per poi consolidarsi
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Se ballano 1000 euro di differenza la domanda è d'obbligo, però dobbiamo sempre chiederci perchè ballano 1000 euro.
Orbea non è l'unica che ha alzato i prezzi ma lo hanno fatto praticamente tutti, solo che non tutti lo dicono. Cannondale lo ha fatto già a gennaio aumentando per ben due volte. chi sono i matti quindi Decathlon o tutti gli altri?

Il perchè costa meno:
caso 1) hanno trovato una filiera produttiva differente (europea) che abbassa di molto i prezzi pur mantenendo la qualità. Allora tanto di cappello e anche le altre dovranno adeguarsi
caso 2) prezzo molto basso il primo anno per aggredire il mercato con rincari programmati se le vendite vanno bene
caso 3) prezzo molto basso decidendo di uscire con componentistica leggermente più vecchia ad esempio: esce nuovo Gruppo, monto però quello precedente garantendo un tot di saving

Se caso 1 tanto di cappello, se caso 2 il tempo ce lo dirà e se così fosse entrerà stabilmente nel mercato rispetto alle altre, se caso 3 allora caso peggiore e ognuno fa le proprie scelte
1 e 2 non ci riguardano come utenti finali, a volte c'è la voglia di entrare in discussioni di politica aziendale che però a conti fatti non cambiano di una virgola il ragionamento. 3 ognuno lo valuta come vuole. Ma fare dietrologia, andando a dubitare perché non aumentino anche loro i prezzi in un mercato assurdamente overpriced, è puro autolesionismo a mio avviso
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
105
46
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
1 e 2 non ci riguardano come utenti finali, a volte c'è la voglia di entrare in discussioni di politica aziendale che però a conti fatti non cambiano di una virgola il ragionamento. 3 ognuno lo valuta come vuole. Ma fare dietrologia, andando a dubitare perché non aumentino anche loro i prezzi in un mercato assurdamente overpriced, è puro autolesionismo a mio avviso
beh no ci riguardando come utenti finali perchè impattano sul prezzo, nel caso 1 verosimilmente sono buoni prodotti a ottimo prezzo, nel caso 2 sono buoni prodotti a ottimo prezzo ma illusorio, verosimilmente si adegua negli anni

Quindi si impattano sull'utente finale in modo differente i due casi

Poi secondo me invece è giusto dubitare, cioè se la stragrande maggioranza va in una direzione e uno in direzione opposta mi va di capire, o è un rivoluzionario o non ha capito come gira il tutto, a me sembra fondamentale capire in quale dei due casi si debba rientrare
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Probabile che Decathlon non abbia costi di progettazione da "spalmare" sul prezzo del telaio, che immagino venga acquistato già "preconfezionato" da altri produttori......anche questo a mio avviso è un aspetto di cui tenere conto.
Tenere conto per cosa? A noi cosa interessa come utenti finali? Mi piace, lo compro; non mi piace, non lo compro; c'è da sapere se i costi di progettazione li spalmano o meno? Forse che quando si pedala questa cosa fa una qualche differenza?

Capisco lo sfizio del ragionamento, ma qui si arriva al paradosso di andare a vivisezionare un prezzo fatto per cercare la motivazione che possiamo apporre alla domanda: la bici che hai comprato è effettivamente migliore di quella equivalente di Deca che costa 1000€ in meno?

La risposta a mio avviso dovrebbe essere onesta: non prendo una bici Deca perché non mi piace, sono consapevole che sia più conveniente ma il fascino del marchio famoso sull'obliquo per me vale il sovrapprezzo.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Sicuramente altro aspetto di cui tener conto. Bisogna poi vedere chi è il produttore da cui acquistano, ma vabbè entriamo molto nello specifico.
Certo è che se è di qualità a mio avviso tra poco allineano i prezzi, secondo me provano a entrare nel mercato per poi consolidarsi
È sicuramente di qualità, Deca non si mette a rischiare cause civili e penali per telai fallati. Il resto sono componenti che usano anche gli altri. Non vedo questa differenza, ed il 99,99% di noi amatori non è in grado di apprezzare se un telaio Orbea è di qualità superiore ad un telaio Decathlon, a parità di geometrie.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si, davvero, specialmente se ballano mille euro di differenza ed equipaggiamento migliore. Il fatto poi che una sia una marca ("un telaio Decathlon") ed una un modello preciso ("Orca OMX o OMR") puzza di pregiudizio lontano un miglio.

Diverso sarebbe fare un analisi punto punto, che ne so sulle geometrie o sulla tipologia di carbonio o su qualsiasi altro aspetto tecnico, e motivare questa presa di posizione.

Non basta il nome sul telaio a giustificare prezzo folli, poi non lamentiamoci quando ci salassano di brutto e scaricano i loro costi di produzione e trasferimento su di noi. Fanno il telaio in Cina, usano componenti fatti in Cina, motivo per cui adesso sono tutti ad aumentare i prezzi per i noti motivi di produzione industriale e trasporti. Lo fanno tutti ovviamente, inclusa Decathlon, e quindi mi chiedo perché ci sia una reazione da lesa maestà quando se ne parla.
LOL rinfacciare a Orbea politiche di rincari o prezzi folli solo per il nome è da ROTFL. E' il marchio con i prezzo più bassi, se escludiamo Decathlon, anche più bassi di Canyon o quasi.
Ma l'hai mai vista e provata una BDC Orbea e una Decathlon ? Io si, avute entrambe (oltre a una Wilier) e, fidati, Orbea è superiore a entrambe.
La Orca OMX è un telaio davvero impressionante.

...e comunque i rincari di Orbea sono dovuti più ai componenti che a altro, vedi anche Shimano che ha detto che non riesce a soddisfare la produzione ed è i difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
È sicuramente di qualità, Deca non si mette a rischiare cause civili e penali per telai fallati. Il resto sono componenti che usano anche gli altri. Non vedo questa differenza, ed il 99,99% di noi amatori non è in grado di apprezzare se un telaio Orbea è di qualità superiore ad un telaio Decathlon, a parità di geometrie.
Te devi essere un fan del Petrini, compra le bdc del Decathlon, vai...che ha solo da qualche mese a listino bdc con i dischi e non c'è straccia di integrazione dei cavi, per dire una amenità. Ma compra pure Decathlon.

Un po' come quelli che mi dicono che l'abbigliamento decathlon è di qualità, ma non hanno mai provato un pantalocino o una giacca Assos.
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Ciao a tutti! Volevo confermare che, come è scritto nel comunicato, gli ordini già emessi non subiranno variazioni. Oggi mi ha chiamato il rivenditore e oltre a confermarmi l'arrivo della bicicletta per Marzo, mi ha chiesto una mail personale dicendo che la settimana prossima Orbea manderà una mail dove chiederà di riconfermare l'ordine stesso solo per "formalità".
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La risposta a mio avviso dovrebbe essere onesta: non prendo una bici Deca perché non mi piace, sono consapevole che sia più conveniente ma il fascino del marchio famoso sull'obliquo per me vale il sovrapprezzo.
Eh perchè, infatti, chi vuole il marchio famoso prende una Orbea ROTFL, non è che prende una S-Works o una Pinarello o una Trek...no una Orbea perchè vuole il marchio famoso. Ma fammi il piacere!
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Te devi essere un fan del Petrini, compra le bdc del Decathlon, vai...che ha solo da qualche mese a listino bdc con i dischi e non c'è straccia di integrazione dei cavi, per dire una amenità. Ma compra pure Decathlon.

Un po' come quelli che mi dicono che l'abbigliamento decathlon è di qualità, ma non hanno mai provato un pantalocino o una giacca Assos.
Non era questa la questione, si commentava il prezzo ed un intervento che, senza entrare nel merito, sindacava a prescindere.

Si può entrare nel merito, e nel qual caso ovviamente c'è da discutere tranquillamente senza pregiudizi.

Sul resto ti pregherei di non identificarmi con un fan di questo o quell'altro, ognuno ha i propri convincimenti e le sue scale di riferimento, che sia la poveracci-sport o la Assos. Usare l'uno o l'altro non rende un ciclista migliore o più competente dell'altro, esattamente come scalare il Mortirolo su una Orca non ti garantisce che non ti passi a doppia velocità uno che sale su una bici del Decathlon.

Cordialmente
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.707
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tenere conto per cosa? A noi cosa interessa come utenti finali? Mi piace, lo compro; non mi piace, non lo compro; c'è da sapere se i costi di progettazione li spalmano o meno? Forse che quando si pedala questa cosa fa una qualche differenza?

Capisco lo sfizio del ragionamento, ma qui si arriva al paradosso di andare a vivisezionare un prezzo fatto per cercare la motivazione che possiamo apporre alla domanda: la bici che hai comprato è effettivamente migliore di quella equivalente di Deca che costa 1000€ in meno?

La risposta a mio avviso dovrebbe essere onesta: non prendo una bici Deca perché non mi piace, sono consapevole che sia più conveniente ma il fascino del marchio famoso sull'obliquo per me vale il sovrapprezzo.
Partendo dal presupposto che nessuno ti regala niente, converrai con me sul fatto che maggiori sono i costi di produzione di un telaio e, verosimilmente, maggiore sarà anche il prezzo di vendita.....quindi alla fine penso che, anche se indirettamente, quello dei costi di progettazione sia comunque un'aspetto di cui tenere conto per "pesare" il prezzo di listino di un determinato telaio.
Attenzione, questo non vuol dire necessariamente che la differenza di prezzo tra Orbea Orca OMX/OMR e Decathlon Van Rysel EDR CF (che immagino sia il modello al quale si riferiva @matteof93) sia giustificata, ma che potrebbe essere un'aspetto di cui tenere conto nella comparazione dei due prezzi (oltre a quella qualitativa che, obiettivamente parlando, nella maggioranza dei casi penso non saremmo nemmeno in grado di valutare).
Comunque a mio avviso la risposta non deve essere necessariamente univoca: magari ci sarà l'utente che non compra Decathlon perchè preferisce il brand più famoso, ma magari c'è anche l'utente che preferisce spendere qualcosa di più rispetto a Decathlon perchè ritiene che la progettazione che sta dietro alla realizzazione del telaio, valga il maggior costo.....difficile generalizzare.
Per quel che mi riguarda, i telai attuali Van Rysel non li acquisterei perchè non mi piacciono come linea, e questo indipendentemente da prezzo e/o tutto quello che ci può stare dietro, ma la stessa cosa vale anche per tanti altri modelli blasonati che costano il doppio o comunque di più.

È sicuramente di qualità, Deca non si mette a rischiare cause civili e penali per telai fallati. Il resto sono componenti che usano anche gli altri. Non vedo questa differenza, ed il 99,99% di noi amatori non è in grado di apprezzare se un telaio Orbea è di qualità superiore ad un telaio Decathlon, a parità di geometrie.
In pochi tra gli utenti del forum penso che siano in grado di poter dare un giudizio sull'effettiva qualità costruttiva di un telaio rispetto ad un altro.....penso che prima di tutto venga l'estetica, poi ogni telaio è in grado di trasmettere emozioni e impressioni diverse in base anche alla qualità percepita (tipo verniciatura e/o cura dei dettagli e dei particolari), e al comportamento su strada (per chi ha la fortuna di testarli prima dell'acquisto).....ecco, alla fine credo sia questo il vero motore che sta dietro alle nostre scelte.....poi ci saranno quelli che guardano solamente al nome del brand (vuoi perchè va o non va di moda, vuoi perchè è un marchio a cui si è in qualche modo legati/affezionati), quelli che guardano alla sola "sostanza", quelli che guardano ai 50gr di peso in più/meno, o quelli che rincorrono sempre l'ultimo modello uscito.
In non sono in grado di dare un giudizio sulla qualità dei telai, ma onestamente quelli Orbea mi piacciono/emozionano di più.
 
Ultima modifica:

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
40
78
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Giusto 2 considerazioni al volo sulla differenza di prezzo tra Decathlon e altra azienda: in primis i volumi e quindi potere negoziale con i fornitori ( Decathlon vende N volte le bici di Orbea ogni anno). E altro aspetto importante il numero dei "passaggi". Orbea compra da un fornitore, rivende ad un negoziante che vende ad un cliente finale. Orbea e il negoziante hanno margini XX%. Decathlon acquista ad un prezzo inferiore e vende ad un cliente finale. E' un ragionamento semplicistico perchè in mezzo c'è una logistica complessa e che ha un costo, oltre ad una struttura più costosa. Ma è facilissimo avere differenze importanti. I fornitori di Decathlon sono gli stessi di Specialized e Willier per quanto riguarda telai in alluminio, visto personalmente. Per il carbonio immagino situazione analoga....
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Giusto 2 considerazioni al volo sulla differenza di prezzo tra Decathlon e altra azienda: in primis i volumi e quindi potere negoziale con i fornitori ( Decathlon vende N volte le bici di Orbea ogni anno). E altro aspetto importante il numero dei "passaggi". Orbea compra da un fornitore, rivende ad un negoziante che vende ad un cliente finale. Orbea e il negoziante hanno margini XX%. Decathlon acquista ad un prezzo inferiore e vende ad un cliente finale. E' un ragionamento semplicistico perchè in mezzo c'è una logistica complessa e che ha un costo, oltre ad una struttura più costosa. Ma è facilissimo avere differenze importanti. I fornitori di Decathlon sono gli stessi di Specialized e Willier per quanto riguarda telai in alluminio, visto personalmente. Per il carbonio immagino situazione analoga....
Condivido al 100%!! Giudicare 2 bici rispetto al prezzo e con due fornitori così diversi come Orbea e Decathlon a mio avviso è veramente riduttivo in quanto ci sono tantissimi fattori da valutare. Non discuto sulle differenze tecniche e qualitative perchè non credo di poterle vedere (almeno in parte) da comune amatore ma senz'altro guardando anche altri marchi molto più "famosi" di Orbea, vedi Trek e Specialized ad esempio, hanno comunque prezzi abbastanza più alti a parità di componentistica. E comunque per quanto riguarda la bici da me ordinata al momento sul sito Orbea è aumentata di 100 euro, non di 500, quindi aumenti in linea se non inferiori con gli aumenti praticati da tutti gli altri marchi.
Detto questo è ovvio che negli ultimi anni le bici sono aumentate molto, a mio avviso troppo, di prezzo ma questo è il mercato e se vogliamo la bici purtroppo ci dobbiamo adattare. E se il nostro budget non ce lo concede evitare di criticare per i prezzi alti ma comprare una bici usata a un ottimo prezzo, come ho fatto io stesso anni fà prima di decidere per una bici nuova a fine anno scorso.
Non critico quindi le bici della Decathon, anche perchè non le ho mai provate, ma a mio avviso non si possono paragonare questi 2 produttori dal prezzo, quindi se uno cerca una bici a poco o la prende usata o và al decathlon, se uno vuole una bici perchè gli piace e se la può permettere prende la bici che gli pare e che lo rende felice e basta...
 
Ultima modifica:

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
105
46
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
105
46
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Ciao,
ho scritto a Orbea, che mi informa che ancora non hanno date per la nuova gamma, visto che la 2021 non sarà più disponibile. Dicono verosimilmente ultimo trimestre dell'anno.
Il rivenditore però ha detto che in realtà dovrebbero presentarla a maggio/giugno cominciando a venderle da settembre.

BOH!! I tempi si allungano!