ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
ho provato ad abbassare il manubrio di 2 spessori (2cm) e sento la punta del sellino che mi si conficca tra le gambe ...quindi togliendo gli spessori diventa più aerodinamica a discapito della maneggevolezza alla guida? quindi tutti quegli spessori sono troppi? forse conviene rimetterne uno...comunque la porterò dal meccanico...

le viti del porta borracce sembrano non svitarsi, proverò con una brugola più lunga...
Metti dello svitol non forzare si spana la filettatura.
Per me tutti quei spessori sono troppi considera che hai un tubo sterzo da 120 + 5 cm di spessori.
Vai da un meccanico ma non tagliare subito il cannotto della forcella fai delle prove una volta trovata la posizione giusta lo fai tagliare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho provato ad abbassare il manubrio di 2 spessori (2cm) e sento la punta del sellino che mi si conficca tra le gambe ...
Magari mi sbaglio, ma credo che al momento la tua posizione sia completamente sballata....non possono essere due spessori in meno sotto al manubrio a crearti problemi con la sella.
Come ti abbiamo già consigliato, trova un meccanico a cui far controllare il mezzo e che sappia metterti in sella decentemente, poi valuterai col tempo se e cosa modificare.
Tieni presente inoltre che sei alla prima esperienza con la bdc (se non ho inteso male prima pedalavi su una city bike), quindi un minimo di adattamento devi metterlo in conto. ;-)
quindi togliendo gli spessori diventa più aerodinamica a discapito della maneggevolezza alla guida?
No, è esattamente il contrario....meno spessori hai sotto all'attacco manubrio e più la bici diventa maneggevole e pronta.
quindi tutti quegli spessori sono troppi? forse conviene rimetterne uno...comunque la porterò dal meccanico...
Si, sono decisamente troppi perchè oltre al discorso guida/maneggevolezza, rischieresti di stressare il canotto della forcella più del dovuto, andando incontro a eventuali problemi di rottura se il canotto della forcella fosse in carbonio....dubito che lo sia (visto il modello), ma ti conviene far verificare la cosa dal meccanico. ;-)
 

rafeli

Novellino
6 Aprile 2023
14
0
32
lecce
Visita sito
Bici
bottecchia
Curiosità: su cosa sei intervenuto? ;nonzo%
altezza sella, altezza manubrio... ha controllato tutto. oggi ho fatto 16 km dopo pranzo, sarà che mi alleno già 3 volte a settimana in palestra la sera per 2 ore con pesi importanti( mi alleno da 14 anni e facevo anche gare di powerlifting ), mi stanco molto ad aggiungere anche 2 allenamenti di bici, soprattutto perché devo farli o la mattina o primo pomeriggio e questo mi compromette la giornata studio/lavoro perché sono stanco e stordito
... vedrò se andrà meglio :)
 
Ultima modifica:

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Domanda un po off topic . La mia omx M20 ha le ruote della vision sc40 . Ottime da guidare ma vicine ai 1600 gr. Non proprio una piuma. Mi chiedevo quanto possano incidere in salita, diciamo 10 km all 8%. Essendo da sempre abituato a ruote rim da 1300/1440 gr queste mi sembrano un po' pigre...poi il confronto diretto è sempre difficile, soprattutto il tempo a fine salita. Perché avvicinandosi la stagione delle cronoscalate potevo valutare di spendere qualche soldino x un upgrade ( se ne vale la pena)
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Domanda un po off topic . La mia omx M20 ha le ruote della vision sc40 . Ottime da guidare ma vicine ai 1600 gr. Non proprio una piuma. Mi chiedevo quanto possano incidere in salita, diciamo 10 km all 8%. Essendo da sempre abituato a ruote rim da 1300/1440 gr queste mi sembrano un po' pigre...poi il confronto diretto è sempre difficile, soprattutto il tempo a fine salita. Perché avvicinandosi la stagione delle cronoscalate potevo valutare di spendere qualche soldino x un upgrade ( se ne vale la pena)
passo oltre perchè non saprei darti una risposta sui tempi. Ma quale upgrade avresti previsto? Io ho le Fulcrum 4 che pesano 1700 g quasi, stavo guardando le wind, ma scenderei a 1500 g abbondanti quindi non un grosso risparmio di peso (ma a prestazioni qualcuno sa come vanno?)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda un po off topic . La mia omx M20 ha le ruote della vision sc40 . Ottime da guidare ma vicine ai 1600 gr. Non proprio una piuma. Mi chiedevo quanto possano incidere in salita, diciamo 10 km all 8%. Essendo da sempre abituato a ruote rim da 1300/1440 gr queste mi sembrano un po' pigre...poi il confronto diretto è sempre difficile, soprattutto il tempo a fine salita. Perché avvicinandosi la stagione delle cronoscalate potevo valutare di spendere qualche soldino x un upgrade ( se ne vale la pena)
Io monto da anni come uniche ruote delle Fulcrum R4 Carbon (rim) con le quali ci faccio di tutto....prima montavo delle alluminio basso profilo, ma sempre attorno ai 1500gr di peso (Fulcrum R0, R1 e R3), e non ho notato grossi cambiamenti in salita.
Le Vision SC40 sarebbero praticamente l'equivalente delle mie R4 Carbon, ma in versione disc (ovvero le Wind40 DB).
Sinceramente non sono in grado di dirti quanto incidano le tue SC40 in salita rispetto a ruote più leggere, quello però che mi sentirei di dirti è che il peso non è tutto, il comportamento di una ruota dipende anche da altri fattori, in primis credo la rigidità laterale, dettata fondamentalmente da come è costruita la ruota nel suo insieme.....credo inoltre che l'altezza del profilo in qualche modo incida sulla "pigrizia" in salita, e non penso che sia solamente una questione di peso, ma onestamente non saprei darti la motivazione (diciamo che è una cosa che mi è capitata di leggere varie volte).
Quello invece che ti posso dire con assoluta certezza, è che per avere ruote in carbonio da 1300/1400gr dovresti sborsare una bella cifra, almeno restando sui brand più conosciuti (diverso il discorso se sei disposto a prendere in considerazione prodotti asiatici).....e sinceramente non so quanto ne possa valere la pena, diciamo che dipende molto anche dal tuo livello atletico e dal "marginal gain" che le ruote sarebbero in grado di offrirti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit