Da quale sito hai creato la comparazione dei 2 telai ?
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Da quale sito hai creato la comparazione dei 2 telai ?
Per gli spessori hai ampio margine, metterli o non metterli dipende da quanto sei flessibile e dagli angoli spalle buste collo...sottoponi la questione ad un biomeccanico ti saprà indicare..Non proprio nelle mie immediate vicinanze, ho contattato già un paio di negozi che potrei raggiungere e qualcosa di disponibile in negozio che potrei vedere per farmi un'idea c'è (in taglia 53 però).
Non lo conoscevo, bel tool!
Altro aspetto da considerare è proprio la questione degli spessori sotto lo sterzo, se è vero che mi piace molto la Orca, è anche vero che con gli spessori sotto l'attacco sterzo cambia drasticamente aspetto, mi piacerebbe scegliere la taglia che mi consenta di non metterne.
La questione manopole potrebbe essere un ulteriore "ostacolo"; Attualmente ho il cambio, e di conseguenza leve, meccanico e mi accorgo proprio nei momenti in cui sono in presa alta sulle manopole che avrei necessità di un buon centimetro in meno per stare bene.
Mettiamoci pure che la vorrei prendere tramite configuratore MyO..... tutto bellissimo xD
Ho comparato il mio Merida Scultura 2018 in taglia SM alla ORCA in taglia 53. Sicuramente ho almeno 1 cm di spessori in meno e angoli e misure sono praticamente uguali. Pochi mm di differenza.Bike Insights - Geometry comparisons and design analysis
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buona scelta!!Nel frattempo grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere
Nella scelta devi considerare anche il reach del manubrio …la nuova orca ha 80 se nella tua precedente bici avevi un 90 ad esempio in realtà hai guadagnato 1 cm in menoNel frattempo grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere
La ORCA con il 105 Di2 resta sotto gli 8 kg. Pesata in negozio con il manubrio aero la bilancia segnava 7.7 kg. Quasi lo tesso peso anche la versione con il 105 meccanico.Trek è almeno 500 gr più pesante e ha copertoncini meno performanti. Orca la puoi alleggerire piu facilmente rispetto a Trek.Buon pomeriggio agli utenti di questo thread ORBEA. Nelle mie intenzioni c'è quella di comprare la nuovo Orca OMR 35i con 105 di2. Il prezzo sarebbe scontato di 3850 €. Il mio timore è quello di avere però una bici abbastanza pesante (la taglia sarebbe una 51). Per cui pensavo di puntare al modello OMR con l'Ultegra, oppiure alla Trek Emonda SL6 (sempre col 105 Di2) che mi hanno proposto a 3600 €. Invece una Cannondale Supersix HJM del 2020 con Sram FORCE usata potrei portarla a casa con 2300 € (ma l'usato è sempre un'incognita). Il fatto è che faccio tanta salita, peso 62-63 kg e questa Orca mi ha davvero colpito in positivo nelle geometrie. Anche se dal vivo me l'aspettavp un po' più da impatto...Chiedo consiglio soprattutto a chi questa Orbea omr l'ha provata per capire che sensazioni da, in particolare considerando la mia struttura fisica. Grazie in anticipo !!
cambiando solo sella, gomme, camere e dischi avresti già un risparmio davvero notevole. L'unica cosa dei dischi galfer, è che consumano le pastiglie in modo più deciso rispetto a quelli shimano. Io starei sui dischi ultegra, ottima frenata e consumo meno sensibile delle pastiglie.Allego lo screenshot di una ricerca che sto facendo per alleggerire la Orca. I pesi sono stati verificati da foto su internet e da me su bilancia elettronica.
Potete prendere spunto.
Io ho già reggisella e piega . La sella l'ho ordinata su Aliexpress ( pochi euro con ottime recensioni ). I copertoncini di serie sono già ottimi. Le camere Barbieri le ho già testate e tengono bene la pressione.cambiando solo sella, gomme, camere e dischi avresti già un risparmio davvero notevole. L'unica cosa dei dischi galfer, è che consumano le pastiglie in modo più deciso rispetto a quelli shimano. Io starei sui dischi ultegra, ottima frenata e consumo meno sensibile delle pastiglie.
ciao
Io potrei già cambiare piega manubrio con una da 200g e sella presa su AliExpress da 100g. Poi magari i dischi... interessanteLa ORCA con il 105 Di2 resta sotto gli 8 kg. Pesata in negozio con il manubrio aero la bilancia segnava 7.7 kg. Quasi lo tesso peso anche la versione con il 105 meccanico.Trek è almeno 500 gr più pesante e ha copertoncini meno performanti. Orca la puoi alleggerire piu facilmente rispetto a Trek.
io mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.Qualcuno che ci dice come si trova con la orca OMX? Una domanda la geometria che trovo nel sito tiene conto del fatto che attacco e’ più alto dello standard avendo anche la parte cavi?
qualche pagina indietro trovi i miei feedbackQualcuno che ci dice come si trova con la orca OMX?
io mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca
Io il
volevo capire solo se lo stack che dà la tabella parte da sotto il passacavi. Perché se considero attacco e passacavi sono 5.5 cn mentre nella mia attuale bici che ha cavi esterni attacco e’ 4.5 quindi volevo capire se qui ho un cm più di stackio mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca
Vedi l'allegato 433683
volevo capire solo se lo stack che dà la tabella parte da sotto il passacavi. Perché se considero attacco e passacavi sono 5.5 cn mentre nella mia attuale bici che ha cavi esterni attacco e’ 4.5 quindi volevo capire se qui ho un cm più di stack rispetto a quanto riportato sulla tabella misuraio mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca
Vedi l'allegato 433683
X me no.volevo capire solo se lo stack che dà la tabella parte da sotto il passacavi. Perché se considero attacco e passacavi sono 5.5 cn mentre nella mia attuale bici che ha cavi esterni attacco e’ 4.5 quindi volevo capire se qui ho un cm più di stack rispetto a quanto riportato sulla tabella misura
Scusa lo stack viene preso sotto coperchietto quindi mi ritrovo 1 cm più alto a parità di spessoriX me no.
Solo il reach tiene conto di quel coperchio.
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Non ho capito se hai risolto o se è un ulteriore domanda, interesserebbe saperlo pure a me...Scusa lo stack viene preso sotto coperchietto quindi mi ritrovo 1 cm più alto a parità di spessori
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