Grazie, posterò con piacere le mie impressioni dopo un paio di uscite
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
È assolutamente racing, proprio pura e dura...ma ti consente anche questo in assoluta semplicitàGrazie, posterò con piacere le mie impressioni dopo un paio di uscite
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
Così deve essere una bdc.È assolutamente racing, proprio pura e dura...ma ti consente anche questo in assoluta semplicità
Si, è quello che mi aspetto. Complimenti per giro e media [emoji123]È assolutamente racing, proprio pura e dura...ma ti consente anche questo in assoluta semplicità
Grazie, nothing special,...facci sapereSi, è quello che mi aspetto. Complimenti per giro e media [emoji123]
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
Grazie, nothing special,...facci sapereSi, è quello che mi aspetto. Complimenti per giro e media
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
Non avevo dubbi...Non so che caratteristiche tu abbia, comunque vedrai che nei cambi di ritmo (strappi veloci con una buona esplosività di base) è una bici che fa davvero la differenza, credimi!...Nei lunghi rilassa al massimo braccia e trapezi e ti porterà ovunqueUn primo giro l'ho fatto, all'alba ero già su strada come chi aspetta che spunti il sole per scartare i regali di Natale... le prime sensazioni sono state più che soddisfacenti, sia in salita che in discesa si avverte chiaramente la grande qualità e precisione del prodotto. Eccezionale nei cambi di ritmo, perfetta nelle curve ed a velocità sostenute, molto piacevole la guida. Il giretto di stamattina, una cinquantina di km con salitella pedalabile di 4 km affrontata in Z3 e discesa veloce, non può essere certo il giusto banco di prova per testare le qualità del telaio ma la sensazione è stata senz'altro positiva sempre, su tutti i terreni. Nei prossimi giorni avrò modo di fare giri ben più complessi e dare indicazioni tecniche più dettagliate, al momento il concetto di fondo che posso esprimere è:
porca... che orca
Cicloamatore medio alla soglia dei 50 anni, 17-18 mila km anno con la passione per quelle 3 o 4 gran fondo vere che riesco a programmare, viaggio con valori prossimi ai 4 watt per kg o poco più, amo i cambi di ritmo e le botte nei denti date (e prese) alla massima potenza.Vivo la bici con estrema tranquillità ma anche con il giusto impegno. Il motivo principale per il quale ho cambiato telaio è stato lo standard del movimento centrale differente rispetto a quello della guarnitura. Specy adotta un OSBB che poi diventa un normale BB30 mentre la quarq red dzero che utilizzo è una 386. Da qui l'idea di passare ad Orbea. Ritengo infatti che per funzionare al meglio ci debba essere la perfetta coincidenza degli standard poi si vanno a valutare tutte le qualità e specificità del telaio.Grazie, nothing special,...facci sapere
Non avevo dubbi...Non so che caratteristiche tu abbia, comunque vedrai che nei cambi di ritmo (strappi veloci con una buona esplosività di base) è una bici che fa davvero la differenza, credimi!...Nei lunghi rilassa al massimo braccia e trapezi e ti porterà ovunque
Complimenti per la competenza e la passione con la quale scrivi, non è da tutti. Io percorrenze decisamente più modeste ( Max 7.000 km annui...sic)...Non lontano dai 50, con la bici protagonista nei momenti dedicati allo star bene, in tutti i sensi.Quando i bambini saranno più grandi ho un sogno chiamato GF, speriamo di essere ancora in grado!Cicloamatore medio alla soglia dei 50 anni, 17-18 mila km anno con la passione per quelle 3 o 4 gran fondo vere che riesco a programmare, viaggio con valori prossimi ai 4 watt per kg o poco più, amo i cambi di ritmo e le botte nei denti date (e prese) alla massima potenza.Vivo la bici con estrema tranquillità ma anche con il giusto impegno. Il motivo principale per il quale ho cambiato telaio è stato lo standard del movimento centrale differente rispetto a quello della guarnitura. Specy adotta un OSBB che poi diventa un normale BB30 mentre la quarq red dzero che utilizzo è una 386. Da qui l'idea di passare ad Orbea. Ritengo infatti che per funzionare al meglio ci debba essere la perfetta coincidenza degli standard poi si vanno a valutare tutte le qualità e specificità del telaio.
Grazie, anche con i km che fai ogni anno, se fatti con criterio, puoi garantirti tutto il divertimento che meriti. Ti segnalo, qualora fossi interessato, la discussione nella sezione "allenamento" che tengo proprio io su un metodo specifico di preparazione e che, credo, potrebbe tornare utile per ogni esigenza.Complimenti per la competenza e la passione con la quale scrivi, non è da tutti. Io percorrenze decisamente più modeste ( Max 7.000 km annui...sic)...Non lontano dai 50, con la bici protagonista nei momenti dedicati allo star bene, in tutti i sensi.Quando i bambini saranno più grandi ho un sogno chiamato GF, speriamo di essere ancora in grado!
GrazieGrazie, anche con i km che fai ogni anno, se fatti con criterio, puoi garantirti tutto il divertimento che meriti. Ti segnalo, qualora fossi interessato, la discussione nella sezione "allenamento" che tengo proprio io su un metodo specifico di preparazione e che, credo, potrebbe tornare utile per ogni esigenza.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/metodo-pipp-a.149894/
L'unico riferimento che ho riguarda le geometrie e, per come ce le hanno spiegate, tutto porta a credere a quanto c'è scritto sul sito ossia che nella linea orca puoi scegliere tra modelli corsa e modelli endurance. Per capirne di più occorrerebbe fare dei test ma, sinceramente, preferisco guardare solo alle geometrie e agli standard utilizzati come il mc 386 che era l'aspetto che più mi interessavaCiao.
Ma visto che siete così competenti... mi spieghereste qual è secondo voi la ratio che domina la suddivisione dei modelli strada di orbea?
Cioè nn capisco cone mai hanno dato lo stesso nome a bici profondamente diverse... orca OMR modello race con slop quasi nullo... orca OMP e OME modelli molto più rilassati con slope pronunciato... cioè si chiamano tutte orca ma sono mezzi del tutto diversi! Nn cambia solo la qualità del carbonio cambiano le geometrie la filosofia e l'uso previsto delle bici.
Cioè OME e OMP sono più simili alla Avant, magari un pochino più race.
Con due risultati: nelle recensioni si parla solo della OMR qualche OMP e ancor meno OME così quelli come me si sentono degli sfigati quando vivaddio il telaio OME pesa 1340gr con forca (nn certo un piombo) e la mia Orbea si attesta sui 7610 gr (tutt'altro che disdicevole mi pare).
In seconda battuta si crea confusione: in si vende da cui ero andato mi disse che OME siglifica Orbea Monocoque endurance quando invece la E sta per Evolution...
insomma un pasticcio che tende a mettere in ombra certi modelli a a creare doppioni nell'area endurance.
Cosa ne dite?
Bah...
L'unico riferimento che ho riguarda le geometrie e, per come ce le hanno spiegate, tutto porta a credere a quanto c'è scritto sul sito ossia che nella linea orca puoi scegliere tra modelli corsa e modelli endurance. Per capirne di più occorrerebbe fare dei test ma, sinceramente, preferisco guardare solo alle geometrie e agli standard utilizzati come il mc 386 che era l'aspetto che più mi interessava
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
A volte, non so se questo è il caso, ci sono dietro strategie di mercato o esigenze legate a linee di produzione che conviene tenere aperte. Tutto questo un'azienda non lo spiega e a noi sembra frutto di caotiche teorie. Molto spesso la questione è assai più semplice di quanto appaia.Capisco... o meglio capisco le tue considerazioni (sacrosante) ma continuo a nn capire orbea... verissimo quindi che l'Orca ha una linea race (OMR) e una linea ENDURANCE (OMP e OME) , ci sta benissimo. Ma allora nn capisco la Avant che ruolo abbia... perché spendere tempo e denaro per mettere su un altro modello endurance sovraffollando alla grande il segmento?
In casa cannondale ad esempio hai la supersix (race con versione Aero come la OMR della casa basca) più la synapse, così i segmenti race e endurance sono coperti in modo chiaro e funzionale.
In orbea hai Orca omr in zona race... Avant e Orca OME e OMP in zona endurance. Tutto più caotico.
Sia chiaro la questione è oziosa, quello che importa la noi è che i mezzi siano fatti bene poi orbea può fare tutto il casino che vuole con i modelli. Chiedo solo perché magari non colgo qualcosa io...
A volte, non so se questo è il caso, ci sono dietro strategie di mercato o esigenze legate a linee di produzione che conviene tenere aperte. Tutto questo un'azienda non lo spiega e a noi sembra frutto di caotiche teorie. Molto spesso la questione è assai più semplice di quanto appaia.
P. S. Oggi un bel centone con oltre 2.000 d+, questa orca mi soddisfa alla grandissima [emoji16]
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
CiaoBuongiorno a tutti, ho appena acquistato una orbea orca omr per come vedete in foto, ho pensato di fare cosa gradita postando una foto con il peso del telaio. Direi in linea con le indicazioni della casa madre perché in foto sono inclusi il registro del deragliatore, il dente di cane integrato, la viteria dei portaborracce, il forellino del cambio, i tappi, le guaine interne e i supporti per i cuscinetti del tubo sterzo. Oggi il montaggio poi a breve qualche impressione di guida. Provengo da un paio di specialized s works SL5 e prima ancora una cervelo R5, tutti cavalli di razza. Adesso l'occhio è caduto su questa cavalla basca che, sono sicuro, mi darà belle sensazioni. Vedi l'allegato 181902
Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
Tra i colori in pronta consegna no ma è possibile personalizzare il colore per come meglio si vuole senza costi aggiuntivi. Se vai sul sito c'è il simulatore che ti fa scegliere tutti i dettagliCiao
Sai se questo telaio è disponibile in colore arancio?