Gare Oro olimpico a cronometro per Brown e Evenepoel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.455
6.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Guardano il misuratore di potenza non per sapere se vanno al limite bensì per seguire le dritte dall'ammiraglia e cercare di pedalare alla cadenza/rapportatura adeguata a chiudere il gap di secondi che hanno rispetto al concorrente che li precede. È chiaro che questo lo possono fare solo i campioni che si sono opportunamente allenati e sanno quante riserve di energia possono spendere e comunque non sempre ci riescono. Nessuno va a tutta sempre, ognuno cerca di arrivare al proprio limite e tenerlo il più a lungo possibile in funzione delle circostanze. Conoscere i secondi di svantaggio rispetto al primo ogni 7 km è , a mia opinione, un grosso vantaggio in una crono di 35 km. La telemetria bidirezionale ( l'ammiraglia conosce i parametri istantanei del corridore che può ricevere istruzioni su come pedalare) ha cambiato le prestazioni nelle gare di BDC.
Boh, se sei convinto tu, io la penso in modo diverso ma ho imparato che è impossibile convincere qualcuno sul forum, quindi nessun problema per me

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Conoscere i secondi di svantaggio rispetto al primo ogni 7 km è , a mia opinione, un grosso vantaggio in una crono di 35 km.
Quindi Ganna:
1 minuto dopo i 7 km ha saputo che stava perdendo da Evenepoel e non ha accelerato.
1 Minuto dopo i 14 km ha saputo che stava perdendo un pò di più da Evenepoel e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 21 km ha saputo che il divario era in aumento e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 28 km ha saputo che il divario era ancora in aumento e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 35 km ha saputo di aver vinto l'argento e non l'oro.

E' così difficile riconoscere che Evenepoel è più forte e basta (come del resto ha fatto proprio Ganna) senza parlare di pioggia sbandate ordini di partenza e altre ragioni varie e inesistenti che spiegherebbero il mancato oro? Ganna deve ringraziare che Tarling ha forato sennò non vinceva nemmeno l'argento.

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
i watt (e di conseguenza le velocità) le fai se ne hai, se non ne hai puoi sapere finchè vuoi che tempi sta facendo quello davanti a te.
I watt non è che sono in un sacchetto che uno svuota completamente a piacimento. La riserva di energia individuale è funzione del metabolismo di ogni persona ( costituzione fisica, alimentazione, allenamento) e viene erogata in watt al momento in funzione della "testa" del corridore: condizioni fisiche, circostanze in gara, motivazione, concentrazione, supporto del pubblico etc. Noi poveri amatori magari pensiamo di poter fare un crono a tutta, un campione professionista sa come e quando potere spendere le sue forze ( aiutato dalla sua squadra/ammiraglia) in funzione delle circostanze e della strategia messa a punto con gli allenamenti pre-gara. Sapere di essere in ritardo di un tot aiuta a spendere quell'extra watt anche se si pensa di andare a tutta.

• Haha
Reactions: TheLordofBike

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Quindi Ganna:
1 minuto dopo i 7 km ha saputo che stava perdendo da Evenepoel e non ha accelerato.
1 Minuto dopo i 14 km ha saputo che stava perdendo un pò di più da Evenepoel e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 21 km ha saputo che il divario era in aumento e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 28 km ha saputo che il divario era ancora in aumento e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 35 km ha saputo di aver vinto l'argento e non l'oro.

E' così difficile riconscere che Evenepoel è più forte e basta (come del resto ha fatto proprio Ganna) senza parlare di pioggia sbandate ordini di partenza e altre ragioni varie e inesistenti che spiegherebbero il mancato oro? Ganna deve ringraziare che Tarling ha forato sennò non vinceva nemmeno l'argento.
Ganna ha fatto la sua corsa su Wout , non poteva farla su Evenepoel, e così che funziona il meccanismo. Nessuno mette in discussione i valori acquisiti in gara, come già espresso in precedenza

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ganna ha fatto la sua corsa su Wout , non poteva farla su Evenepoel,
Perchè no? Cosa vieta ad ogni rilevamento di Evenepoel che lo segue di un solo minuto di regolarsi sul più forte? il rilevamento è sfalsato di un solo minuto mica di 1h.
Dai stai dicendo una cazzata e non vuoi ammetterlo.:mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.601
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ganna ha fatto la sua corsa su Wout , non poteva farla su Evenepoel, e così che funziona il meccanismo. Nessuno mette in discussione i valori acquisiti in gara, come già espresso in precedenza
Ma guarda che sapevano un minuto dopo anche i tempi di remco eh, poi su una crono del genere pensi che avesse mezzo secondo a km nel taschino? E se li é tenuti solo perché non gli han detto alla radio "guarda ci siamo scordati che quello dopo di te forse poteva vincere dagli un po su di gas" :yoga:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
@Skardy :
Allora io sono sull'ammiraglia e vedo sia i parziali di Wout che quelli di Evenepoel ( che sta andando come un treno). Vedo anche i parametri di Pippo e le circostanze della crono. Cosa comunico a Pippo? Io comunicherei i dati tali da battere i tempi di Wout e non quelli di Evenepoel, anche perché costui sta ancora pedalando , ha nel mirino Pippo e può comunque modulare le sue prestazioni per arrivare davanti. Stiamo però esulando da quella che era una semplice mia riflessione, ovvero che i big che partono dietro godono del vantaggio di conoscere i tempi di quelli partiti prima.

PS. Sono d'accordo che in mancanza di gamberi vanno bene anche le sarde.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.601
Brescia
Visita sito
Bici
Allora io sono sull'ammiraglia e vedo sia i parziali di Wout che quelli di Evenepoel ( che sta andando come un treno). Vedo anche i parametri di Pippo e le circostanze della crono. Cosa comunico a Pippo? Io comunicherei i dati tali da battere i tempi di Wout e non quelli di Evenepoel, anche perché costui sta ancora pedalando , ha nel mirino Pippo e può comunque modulare le sue prestazioni per arrivare davanti. Stiamo però esulando da quella che era una semplice mia riflessione, ovvero che i big che partono dietro godono del vantaggio di conoscere i tempi di quelli partiti prima.
Tutto si conclude qui, se sapevano di poter battere remco facevano e comunicavano un altro passo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I watt non è che sono in un sacchetto che uno svuota completamente a piacimento. La riserva di energia individuale è funzione del metabolismo di ogni persona ( costituzione fisica, alimentazione, allenamento) e viene erogata in watt al momento in funzione della "testa" del corridore: condizioni fisiche, circostanze in gara, motivazione, concentrazione, supporto del pubblico etc. Noi poveri amatori magari pensiamo di poter fare un crono a tutta, un campione professionista sa come e quando potere spendere le sue forze ( aiutato dalla sua squadra/ammiraglia) in funzione delle circostanze e della strategia messa a punto con gli allenamenti pre-gara. Sapere di essere in ritardo di un tot aiuta a spendere quell'extra watt anche se si pensa di andare a tutta.
Dai, molla.
Inutile difendere l'indifendibile.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.546
2.240
Faro
Visita sito
Bici
Tutto si conclude qui, se sapevano di poter battere remco facevano e comunicavano un altro passo
Esatto, avevano capito che non potevano battere Evenepoel ( il quale da dietro poteva comunque migliorare i tempi fatti da Pippo) ed hanno fatto la gara sui tempi consolidati di Wout . Con questo post passo e chiudo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.788
21.730
.
Visita sito
Bici
mia
Guardate che l'ipotesi è plausibile e in fondo si è anche visto dato che Pippo ha dato tutto negli ultimi km proprio perchè aveva il riferimento WVA davanti.. quello dietro serve a poco visto che è lui che gestisce essendo appunto dietro ed avendo un termine di paragone sui km ancora da fare che l'altro ha però già fatto e quindi non varieranno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.601
Brescia
Visita sito
Bici
Guardate che l'ipotesi è plausibile e in fondo si è anche visto dato che pippo ha dato tutto negli ultimi km proprio perchè aveva il riferimento WVA davanti.. quello dietro serve a poco visto che è lui che gestisce essendo appunto dietro ed avendo un termine di paragone sui km ancora da fare che l'altro ha però già fatto e quindi non varieranno.
Ha dato tutto per pigliare 15" da Evenepoel, non é che se partiva dopo gli stava davanti non se la sono giocata sul secondo che magari lo puoi trovare

Classifica generale Winter Cup 2024