Gare Oro olimpico a cronometro per Brown e Evenepoel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.469
6.743
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Boh, se sei convinto tu, io la penso in modo diverso ma ho imparato che è impossibile convincere qualcuno sul forum, quindi nessun problema per me

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Conoscere i secondi di svantaggio rispetto al primo ogni 7 km è , a mia opinione, un grosso vantaggio in una crono di 35 km.
Quindi Ganna:
1 minuto dopo i 7 km ha saputo che stava perdendo da Evenepoel e non ha accelerato.
1 Minuto dopo i 14 km ha saputo che stava perdendo un pò di più da Evenepoel e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 21 km ha saputo che il divario era in aumento e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 28 km ha saputo che il divario era ancora in aumento e non ha accelerato.
1 minuto dopo i 35 km ha saputo di aver vinto l'argento e non l'oro.

E' così difficile riconoscere che Evenepoel è più forte e basta (come del resto ha fatto proprio Ganna) senza parlare di pioggia sbandate ordini di partenza e altre ragioni varie e inesistenti che spiegherebbero il mancato oro? Ganna deve ringraziare che Tarling ha forato sennò non vinceva nemmeno l'argento.

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
i watt (e di conseguenza le velocità) le fai se ne hai, se non ne hai puoi sapere finchè vuoi che tempi sta facendo quello davanti a te.
I watt non è che sono in un sacchetto che uno svuota completamente a piacimento. La riserva di energia individuale è funzione del metabolismo di ogni persona ( costituzione fisica, alimentazione, allenamento) e viene erogata in watt al momento in funzione della "testa" del corridore: condizioni fisiche, circostanze in gara, motivazione, concentrazione, supporto del pubblico etc. Noi poveri amatori magari pensiamo di poter fare un crono a tutta, un campione professionista sa come e quando potere spendere le sue forze ( aiutato dalla sua squadra/ammiraglia) in funzione delle circostanze e della strategia messa a punto con gli allenamenti pre-gara. Sapere di essere in ritardo di un tot aiuta a spendere quell'extra watt anche se si pensa di andare a tutta.

Reactions: TheLordofBike

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
Ganna ha fatto la sua corsa su Wout , non poteva farla su Evenepoel, e così che funziona il meccanismo. Nessuno mette in discussione i valori acquisiti in gara, come già espresso in precedenza

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ganna ha fatto la sua corsa su Wout , non poteva farla su Evenepoel,
Perchè no? Cosa vieta ad ogni rilevamento di Evenepoel che lo segue di un solo minuto di regolarsi sul più forte? il rilevamento è sfalsato di un solo minuto mica di 1h.
Dai stai dicendo una cazzata e non vuoi ammetterlo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.388
25.638
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ganna ha fatto la sua corsa su Wout , non poteva farla su Evenepoel, e così che funziona il meccanismo. Nessuno mette in discussione i valori acquisiti in gara, come già espresso in precedenza
Ma guarda che sapevano un minuto dopo anche i tempi di remco eh, poi su una crono del genere pensi che avesse mezzo secondo a km nel taschino? E se li é tenuti solo perché non gli han detto alla radio "guarda ci siamo scordati che quello dopo di te forse poteva vincere dagli un po su di gas"

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
@Skardy :
Allora io sono sull'ammiraglia e vedo sia i parziali di Wout che quelli di Evenepoel ( che sta andando come un treno). Vedo anche i parametri di Pippo e le circostanze della crono. Cosa comunico a Pippo? Io comunicherei i dati tali da battere i tempi di Wout e non quelli di Evenepoel, anche perché costui sta ancora pedalando , ha nel mirino Pippo e può comunque modulare le sue prestazioni per arrivare davanti. Stiamo però esulando da quella che era una semplice mia riflessione, ovvero che i big che partono dietro godono del vantaggio di conoscere i tempi di quelli partiti prima.

PS. Sono d'accordo che in mancanza di gamberi vanno bene anche le sarde.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.388
25.638
Brescia
Visita sito
Bici
Tutto si conclude qui, se sapevano di poter battere remco facevano e comunicavano un altro passo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.157
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dai, molla.
Inutile difendere l'indifendibile.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
Tutto si conclude qui, se sapevano di poter battere remco facevano e comunicavano un altro passo
Esatto, avevano capito che non potevano battere Evenepoel ( il quale da dietro poteva comunque migliorare i tempi fatti da Pippo) ed hanno fatto la gara sui tempi consolidati di Wout . Con questo post passo e chiudo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.851
21.792
.
Visita sito
Bici
mia
Guardate che l'ipotesi è plausibile e in fondo si è anche visto dato che Pippo ha dato tutto negli ultimi km proprio perchè aveva il riferimento WVA davanti.. quello dietro serve a poco visto che è lui che gestisce essendo appunto dietro ed avendo un termine di paragone sui km ancora da fare che l'altro ha però già fatto e quindi non varieranno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.388
25.638
Brescia
Visita sito
Bici
Ha dato tutto per pigliare 15" da Evenepoel, non é che se partiva dopo gli stava davanti non se la sono giocata sul secondo che magari lo puoi trovare

Classifica generale Winter Cup 2024